Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Mildirinvia un MP a Mildir,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Simon Tolkien
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Ho comprato il libro in questione : non è,ripeto non è assolutamente un giallo,è un'altra (forse l'ennesima) disamina dell'opera di Tolkien,vi saprò dire di più quando lo avrò finito.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-11-2003 09:45
  • cita questo messaggio

Goldmoon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-10-2003
Chi è il protagonista?????

L'anima di un mago viene forgiata nel crogiuolo della magia.

Scritto il 24-11-2003 10:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3839
  • Cerca altri post di Goldmoon
  • cita questo messaggio

Erynwen Gilthoniel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
00-00-0000
bah...
Secondo me...che ho visto la copertina del suo libro (praticamente l'unica cosa che si leggeva era il cognome TOLKIEN, tra l'altro ho trovato il libro in questione nella stessa sezione dedicata al Professore,...questo tizio, si....avrà fatto OXFORD...tutto quello che volete...ma sta solamente utilizzando la popolarità del parente par far pì schèi (fare più soldi)
e credo che sia una cosa un po' ignobile.

I know my dreams are made of you...of you and always for you....NIGHTWISH

Scritto il 24-11-2003 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3040
  • Cerca altri post di Erynwen Gilthoniel
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Adesso non esageriamo,avrà pure sfruttato il cognome,ma non la farei così tragica

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 24-11-2003 21:10
  • cita questo messaggio

Goldmoon

Registrato il:
20-10-2003
Erynwen Gilthoniel il 24-11-2003 18:15 ha scritto:
tra l'altro ho trovato il libro in questione nella stessa sezione dedicata al Professore

E dove avrei potuto aprirla la discussione se non qui? Visto che bene o male riguarda il Professore, anche se indirettamente

Scritto il 25-11-2003 15:31
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
io penso che anche se abbia voluto sfruttare il cognome per essere più noto, ma poi scrive veramente qualcosa di bello, allora tanto di guadagnato.. nn è mica un peccato..

Scritto il 25-11-2003 15:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Goldmoon il 25-11-2003 15:31 ha scritto:
E dove avrei potuto aprirla la discussione se non qui?

Intanto questa sezione è sui libri di Tolkien e su Tolkien; se questo non è su Tolkien, allora non andava qui; comunque, nel messaggio diceva di aver trovato il libro nella stessa sezione di quelli di Tolkien, in biblioteca, leggete attentamente i messaggi

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 25-11-2003 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Ecthelion_della_fonte

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
20-07-2002
Eowyn15 il 19-11-2003 11:50 ha scritto:

Quanto ai contrasti con Christopher, questo va ancora una volta a dimostrare che il figlio terzogenito del Professore è tutt'altro che un buon soggetto. Arrivare a rompere i rapporti per un film mi sembra una cosa assurda, e sicuramente molto poco cristiana.

Mi sembra un po' azzardato saltare ad una conclusione del genere. La sua opposizione al film mi era nota, ma la trovo sacrosanta per una persona come lui che ha dedicato la vita a tentare di riportare alla luce il "vero Tolkien", quello sconosciuto a tutti, quello dei racconti che nessuno conosceva. Ok, rompere i rapporti col figlio per un film è tanto, ma come facciamo a sapere noi cosa c'è dietro? Come possiamo noi sapere se è stato Christopher sua sponte a fare così, oppure non c'è un concorso di cause? Sull'"ancora una volta", poi, non so a cosa tu ti riferisca non ho presente altri episodi in cui Christopher si sia dimostrato un cattivo soggetto. Se c'entra anche la questione della mancata traduzione in italiano della HoME, penso che sia sacrosanta anche questa sua posizione, assolutamente filologica. Non dimentichiamo che anche il Professore aveva posizioni molto dure su certe situazioni. Basti pensare a tutti i travagli che ci furono per la pubblicazione di ISdA... voleva che il libro fosse pubblicato come diceva lui, ed aveva ragione. Per me anche Christopher ha ragione a rifiutare una traduzione se gli pare inappropriata, tanto più che ben spesso i traduttori italiani fanno di quegli scempi... (Elrond Mezzognomo è solo un esempio... ci mancava che arrivasse un Legolas Folletto =P [e per la cronaca so che Gnomi erano i Noldor, ma non più in ISdA...])

God Of Thunder God Of Rain Earth Shaker Who Feels No Pain The Powerhead Of The Universe Now Send Your Never Ending Curse (Manowar, "Thor, the Power Head")

Scritto il 25-11-2003 23:30
  • clicca oer vedere il profilo di 168
  • Clicca qui per inviare una email a Ecthelion_della_fonte
  • Cerca altri post di Ecthelion_della_fonte
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Simon Tolkien ha detto di essere stato tagliato fuori dagli affari di famiglia e di essere stato cacciato dal consiglio costituito per amministrare i beni di suo nonno solo per aver detto che quella dei tre film era una buona idea.

Io ho una domanda, se la famiglia tolkien, che tuttora amminista i beni del nonno JRR, tra cui suppongo i diritti d' autore (se no che c' è da amministrare, la villetta di campagna?) è contraria alla trasposizione cinematografica, come è stato possibile realizzare il film. Mi risulta che se i parenti non cedono i diritti non se ne può fare nulla, o in Nuova Zelanda non è così? O non li hanno più i diritti?
Grazie,
Fram figlio di Frumgar

Scritto il 06-12-2003 23:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Erynwen Gilthoniel

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
00-00-0000
Goldmoon il 25-11-2003 15:31 ha scritto:
E dove avrei potuto aprirla la discussione se non qui?

. . . intendevo la sezione DELLA LIBRERIA dedicata al Professore . . .

I know my dreams are made of you...of you and always for you....NIGHTWISH

Scritto il 07-12-2003 16:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3040
  • Cerca altri post di Erynwen Gilthoniel
  • cita questo messaggio

Goldmoon

Registrato il:
20-10-2003
Ho capito cosa volevi dire ma io all'inizio ho chiesto informazioni solo su Simon che non sapevo chi fosse avendo anche visto un suo libro. Di quest'ultimo si è iniziato a parlare dopo.

Fram purtroppo non so perchè poi abbiano fatto il film, forse qualcuno della famiglia si è lasciato convincere proprio da Simon alla fin fine.

Scritto il 08-12-2003 09:22
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
i diritti cinematografici sul Signore degli Anelli furono venduti dallo stesso Tolkien, negli anni 60, per un film che poi non fu mai realizzato (e leggendo le proteste di Tolkien sull'immagine degli orchi viene spontaneo ringraziare il Cielo per l'interruzione del progetto). Sia il cartone di Ralph Bakshi che la trilogia di Peter Jackson si avvalgono in piena legittimità dei diritti concessi dalla Saul Zaent's company, che al momento li detiene.

Scritto il 09-12-2003 20:02
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mithrandyr

alleato con elendil
Registrato il:
02-02-2004
siccome ho aperto un'altra discussione sul tema e mi hanno fatto notare che c'era già una aperta...continuo qua.
io ho finito il libro ieri sera, non mi è dispiaciuto, ma neanche mi è piaciuto alla follia.
(un po' come il libro di faletti...ottima critica ma mi ha lasciato freddina, mia opinione sia chiaro)
non è un vero e proprio thriller (sì qualche colpo di scena...ma sai dall'inizio chi è il colpevole e quindi...dicamo che il protagonista è un po' come harry potter quando nessuno gli crede), ma una buona opera prima per uno che ha fatto l'avvocato fino a ieri (non è grisham e nemmeno deaver...) e a parer mio un po' ci ha marciato sul cognome arcinoto.
è un onesto giallo abbastanza ben delineato, anche se i riferimenti all'opera del Professore sono davvero pochi o talmente ben nascosti che io non li ho trovati (possibilissimo visto che non ho letto tutto tolkien), a parte la famiglia Sackville e un anello maledetto che finisce tra le mani del protagonista.
chi lo ha letto?

Il Grigio Pellegrino

«You cannot pass! I am servant of the Secret Fire, wielder of the flame of Anor. You cannot pass. The dark fire will not avail you, flame of Udun. Go back to the shadow! You cannot pass!» (Gandalf - JRR Tolkien "Lord of the Rings")

Scritto il 29-02-2004 14:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4237
  • Cerca altri post di Mithrandyr
  • cita questo messaggio

darkee

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
23-02-2004
:)
Io l'ho letto qualche mese fa mi è piaciuto ma mi hanno scioccato le scene "hard" (come definirle?). invece non trovo nessun riferimento a Harry Potter. sto sbavando su Thomas !!!!

"Scorrono le sabbie e le linee sono nella tua mano Nei tuoi occhi vedo il desiderio, ed il pianto disperato che lacera la notte." (Wasting Love, by Iron Maiden)

Scritto il 06-03-2004 19:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4351
  • Cerca altri post di darkee
  • cita questo messaggio

Mithrandyr

alleato con elendil
Registrato il:
02-02-2004
quello che volevo dire riferendomi a harry potter è la personalità di thomas, tipicamente adolescenziale...con i suoi alti e bassi, l'attrazione verso la matrigna, il senso di colpa verso la madre...se hai letto (come credo) il quinto hp troverai un harry perennemente incavolato, pieno di rabbia e di frustrazione perchè non viene sempre creduto.
tom è uguale.
nessumo gli crede tra le persone che dovrebbero essergli vicini, in primis il padre che si è sposato con la donna che lui (tom) dice mandante dell'omicidio della madre.
anche a me le scene di sesso hanno disturbato non poco, non perchè sono di sesso ma perchè non c'entrano un piffero con la storia (se proprio vogliamo parlare dell'attrazione di tom per greta a mio avviso si poteva essere meno volgari).
io per tom provo un'enorme tenerezza....ma forse è la mia età che parla

Il Grigio Pellegrino

«You cannot pass! I am servant of the Secret Fire, wielder of the flame of Anor. You cannot pass. The dark fire will not avail you, flame of Udun. Go back to the shadow! You cannot pass!» (Gandalf - JRR Tolkien "Lord of the Rings")

Scritto il 08-03-2004 14:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4237
  • Cerca altri post di Mithrandyr
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050548 - Query: 0.003412 Elaborazione 0.03986 Print 0.001498 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002762 © Eldalië.it