Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Come nasce un Nano?
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Come nasce un Nano?
Mi pare ci fosse una discussione in cui si parlava dei nani donna, ma Tolkien non ne fa acenno....mi chiedo dunque come nasce un nano????
Esistono nani bambini? Edonne nane??

A voi la pluff...ehm...la palla.....

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Paulo Coelho

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-11-2003 18:13
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Nel film, cosa dice nel libro nn lo ricordo ^^"", gimli a un certo punto parla delle donne nano dicendo che hanno la barba e per questo venivano scambiate per uomini..
hem.. forse stava scherzando, nn so.. ^^

Scritto il 18-11-2003 18:19
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Diamoci un tono...
Non é decisamente il tipo di risposta per una discussione seria.

Vediamo di portarne di migliori, il primo che mi scrive "spuntano dalle pietre" faccio una mozione popolare per farli togliere 5 anelli.

Firiel Tindomerel

We're the low art gloominati, and we aim to depress, the scabaret sacrilegends, this is the Golden Age of Grotesque.
(Marilyn Manson - Golden Age of Grotesque, 2003)

Scritto il 18-11-2003 18:27
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Non ricordo che Tolkien parli esplicitamente di donne tra i nani,ma usando un minimo di logica sicuramente ci sono.
Tolkien parla all'inizio dei 7 padri dei nani creati da Aule,e fin quì siamo daccordo,è però evidente che ci siano state già all'inizio alcune donne; in caso contrario la razza dei nani si sarebbe estinta immediatamente.
I nani per quel poco che ne sappiamo,sono una raza della TdM,non vengono fabbricati come gli orchi,non spuntano per opera di magia e dunque nasceranno come nasconi tutti.
Il fatto che non si faccia menzione nè di bambini nè di donne secondo me sta a indicare solo che,non esendo necessario parlarne ai fini della storia Tolkien non ne parla(come di tante altre cose del resto).

In ultimo appoggio in pieno il discorso di Firiel : vediamo di non tirare fuori idee burlesche di alcun genere.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 18-11-2003 19:01
  • cita questo messaggio

chelebrian

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Localitŗ:
N/A
In effetti, non ho trovato neanche io di nani femmina, anche se mi sembra di ricordare qualcosa in un albero genealogico...mi sembra proprio di Gimli....comunque se volete andarea vedere si trovano nell'appendice dell'ISdA....
Solo nel film,TTT, Gimli parla di nani femmina, ma nn credo che stesse scherzando...

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Scritto il 18-11-2003 19:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
di nani ne furono creati tredici, sette maschi e sei femmine. Durin rimase perci√≤ da solo per un bel po'. Comunque nelle appendici si dice chiaramente che le donne dei nani esistevano, ma somigliavano tanto ai maschi, vestendosi per di pi√Ļ allo stesso modo, che venivano per lo pi√Ļ scambiate per tali dagli estranei. Erano in ogni caso una minoranza, e pure di gusti difficili, per questo di nani sposati ce n'erano cos√¨ pochi. L'unica citata chiaramente √® D√≠s, sorella di Thorin e madre di Fili e Kili.

Scritto il 18-11-2003 19:49
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Elminster^85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
Localitŗ:
Monte di Procida
In tema Nanesca non posso che inserirmi anche io.....
Le " Nane" esistevano e come ma in minoranza e cmq se trovavano il compagno ma non lo potevano avere nonn si sposavano piu' per tutta la vita, e cosi anche per i Nani......
Percio questa razza deve trovare condizioni ideali di pace per prosperare al meglio....
Cmq nella tradizione nordica, i Nani sono cmq una razza particolare, ma destinata all'oblio.....

Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire Buddha

Scritto il 18-11-2003 20:19
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
Per quanto riguarda le Nane, tutto ciò che Tolkien ci dice è in effetti nell’Appendice A de ISdA:

D√¨s era la figlia di Thr√†in II, l'unica donna ad essere nominata in queste storie. Gimli spieg√≤ che vi erano poche Nane, probabilmente appena un terzo dell'intera popolazione. Esse si allontanano dalle loro dimore assai di rado, e soltanto in caso di grave necessit√†[...] E' proprio a causa della scarsit√† di donne che la razza dei Nani aumenta di numero assai lentamente, e corre gravi pericoli quando non dimorano in luoghi sicuri. I Nani infatti si sposano una volta sola nella vita, e sono gelosi[...]Non pi√Ļ di un terzo dei Nani prende moglie. Infatti, non tutte le donne si sposano[...] Quanto ai Nani, molti non desiderano il matrimonio, poich√® sono troppo impegnati con il loro lavoro.

(ISdA, ed. Rusconi, pag. 1290).

P.S. Se vi interessa il significato dei nomi dati ai Nani, qui potete trovare informazioni:

http://gilda.it/gandalf/italiano/lab_lett_su_tolkien/mini_saggi/popoli/nani.htm

ad es.
Thorin = coraggioso
Fili = lima
Gloin = luminoso
Bombur = persona massiccia
Balin = scuro

"Ennyn Durin Aran Moria : pedo mellon a minno. Im Narvi hain echant : Celebrimbor o Eregion teithant i thiw hin."

Scritto il 18-11-2003 23:12
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Anche se ormai √® stato detto tutto, vorrei aggiungere un piccolo commento. E' chiaro che, con una situazione simile, i Nani appaiono destinati all'estinzione, a meno di un vero e proprio miracolo. Ragion di pi√Ļ per considerare la Quarta Era (e tutte le Ere seguenti) come ormai dominio quasi assoluto degli Uomini. Si parla tanto degli Elfi che abbandonano la TdM, ma viene fatta ben poca menzione della quasi sicura estinzione di Nani ed Ent. Solo gli Orchi potrebbero rimanere ancora in esistenza.

But I fear I'm growing older - And the songs that I have sung - Echo in the distance, like the sound - Of a windmill going round - Guess I'll always be a soldier of fortune.

Scritto il 19-11-2003 09:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Localitŗ:
torino
Anche se ormai √® stato detto tutto, vorrei aggiungere un piccolo commento. E' chiaro che, con una situazione simile, i Nani appaiono destinati all'estinzione, a meno di un vero e proprio miracolo. Ragion di pi√Ļ per considerare la Quarta Era (e tutte le Ere seguenti) come ormai dominio quasi assoluto degli Uomini. Si parla tanto degli Elfi che abbandonano la TdM, ma viene fatta ben poca menzione della quasi sicura estinzione di Nani ed Ent. Solo gli Orchi potrebbero rimanere ancora in esistenza.

Nani ed Elfi estinti?.....Sicuro?Io credevo che gli Elfi sarebbero diventato un popolo rustico,memoria di ciò che era in passato,e i nani...sarebbero rimasti rintanatinelle montagne a vita.

Daltronde,gli Elfi di bosco atro e i nani della montagna solitaria all'inizio della quarta era erano ancora un popolo prospero...

Su nani e nane : Aule creò i 7 padri dei nani, come poi abbia generato le nane, lo ignoro,dato che non ne ho letto nessuno.Nel Silmarill,RR,RP,RI non ho trovato accenni...ma da qualche parte sono spuntate
Salut!

Un uomo è sempre solo, lotta per sopravvivere e per cercare il senso della propria vita.Come un Berseker lotta con un demone in corpo, incurante delle proprie ferite, finchè non sopraggiunge la fine ultima, e allora si, sarà fine Gloriosa!

Scritto il 19-11-2003 10:41
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
TM79
Su nani e nane : Aule creò i 7 padri dei nani, come poi abbia generato le nane, lo ignoro,dato che non ne ho letto nessuno.Nel Silmarill,RR,RP,RI non ho trovato accenni...ma da qualche parte sono spuntate

TOLMAN
di nani ne furono creati tredici, sette maschi e sei femmine. Durin rimase perci√≤ da solo per un bel po'. Comunque nelle appendici si dice chiaramente che le donne dei nani esistevano, ma somigliavano tanto ai maschi, vestendosi per di pi√Ļ allo stesso modo, che venivano per lo pi√Ļ scambiate per tali dagli estranei. Erano in ogni caso una minoranza, e pure di gusti difficili, per questo di nani sposati ce n'erano cos√¨ pochi. L'unica citata chiaramente √® D√≠s, sorella di Thorin e madre di Fili e Kili.

Firiel Tindomerel

We're the low art gloominati, and we aim to depress, the scabaret sacrilegends, this is the Golden Age of Grotesque.
(Marilyn Manson - Golden Age of Grotesque, 2003)

Scritto il 19-11-2003 10:50
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
N/A
Gi√† che ci siamo come la mettiamo con i Nanerottoli ? (A proposito, com'√® il termine originale ? Nanerottoli fa abbastanza orrore). Nel racconto di Turin M√ģm pare far parte di una comunit√† , ma non si specifica se √® una specie dei Nani o un incrocio....

Scritto il 19-11-2003 13:27
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Nanerottoli = Dwarflets,Petty Dwarves =Picinaucor

Almeno questo è quanto si può trovare sul Vocabolario delle lingue Elfiche di Klozko.
Nanerotoli comunque,se sbaglio non faccio,era un termine dispregiativo con cui gli Elfi chiamavano i nani e non una razza o un gruppo a se stante dei nani stessi.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 19-11-2003 13:40
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
romarie il 19-11-2003 13:40 ha scritto:
era un termine dispregiativo con cui gli Elfi chiamavano i nani e non una razza o un gruppo a se stante dei nani stessi.

Pare che invece fossero proprio un gruppetto, Il√ļvatar solo sa quanto numeroso, esiliato da qualche comunit√† Naugrim non meglio precisata. Non √® chiaro per√≤ se si tratti effettivamente di una "sottorazza" (BRRR!) nanesca: di certo si sa solo che si estinsero a cavallo del 500 P.E.. Quel poco che si sa su quel popolo, detto anche dei Noegyth Nibin, √® nel capitolo "Turin Turambar" del Silmarillion.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

Scritto il 19-11-2003 13:46
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Localitŗ:
Milano
A me pare proprio che nel libro Gimli parli di donne nane con la barba, e che per questo siano difficili da distinguere dai nani maschi.
Se poi mi si vorranno togliere 5 anelli resterò in debito, visto che non ne ho manco uno...

Scritto il 04-12-2003 22:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Fram figlio di Frumgar il 04-12-2003 22:57 ha scritto:
A me pare proprio che nel libro Gimli parli di donne nane con la barba, e che per questo siano difficili da distinguere dai nani maschi.

Se poi mi si vorranno togliere 5 anelli resterò in debito, visto che non ne ho manco uno...

Beh, una cosa é il film, una cosa il libro...

Per la cosa degli anelli, non vedo molto il punto, ma, già che se ne parla...

Io avevo proposto il metodo "gioco di ruolo" quando sei a zero ne perdi uno a post OT, a meno dieci "muori" ed il profilo viene eliminato

Firiel Tindomerel

Der Wahnsinn ist nur eine schmale Br√ľcke
die Ufer sind Vernunft und Trieb.

(Rammstein - Du Riechst so Gut, 1995)

Scritto il 05-12-2003 09:34
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.066838 - Query: 0.003026 Elaborazione 0.051221 Print 0.005028 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002806 © Eldalië.it