Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Dizionario dell'Universo di J.R.R.Tolkien
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Naerfindel il 29-11-2003 18:34 ha scritto:
Da quanto ne dite voi, io non l'ho ancora visto, mi sembra che non sia un'opera che vale la pena di acquistare, se veramente ha tutti i difetti che avete elencato.

Sorprendente (per non dire altro) visti gli autori...

Non è assolutamente vero!

Non ho da molto il libro, ma posso dire che sono state corrette molte imprecisioni e non ci sono gravi lacune, se non quella di Glorfindel...

I pregi sono molti:

- il prezzo (9,50 euro contro le circa 50'000 lire della prima edizione!!!
- i personaggi principali delle opere maggiori di Tolkien sono molto curati
- sono descritte tutte le battaglie
- sono descritti tutti i linguaggi
- la voce 'Elfi' è molto curata...(ma anche altre...'Nani',...'Hobbit'...)
- cronologia degli avvenimenti della Prima Era
- ci sono schede su temi trattati da Tolkien: Femminilità, Guerra, Musica, Natura, Poesia...
- viene spiegato che cosa simboleggiano per Tolkien la Montagna, la Spada...
- analisi dell'Edda
- vita di J.R.R. Tolkien
- scheda "Tolkien creatore di miti"
- ...

Pertanto, ci saranno anche delle lacune o degli errori, ma il libro in questione rimane un'opera molto difficile da realizzare e molto ben eseguita!!!

"Ennyn Durin Aran Moria : pedo mellon a minno. Im Narvi hain echant : Celebrimbor o Eregion teithant i thiw hin."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-11-2003 13:19
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Mornon il 30-11-2003 12:39 ha scritto:
Borgil il 30-11-2003 12:28 ha scritto:
Se avessi saputo che qualcuno avrebbe fatto commenti del genere, non avrei scritto niente.

Hanno fatto un ottimo lavoro, al di là di ciò che può pensare chi non ha letto libro

Hai ragione, è un lavoro, nonostante le pecche, ben fatto , ma, quando si aprono discussioni su opere (film, libri o quant'altro), si deve essere pronti anche al fatto che l'opera venga criticata... le discussioni esistono anche per questo, altrimenti non sarebbero nemmeno fatte aprire: se non si vogliono commenti negativi, si farebbe prima a non aprire nemmeno la discussione...

Non essere così duro, Mornon. A Borgil dico invece che la mia critica è dettata dallo stupore (o sconcerto se vuoi) per quella faccenda dei dati. E' una svista troppo macroscopica perchè la si passi così.
Ovviamente ciò non toglie che chi a curato il volume merita comunque il nostro plauso, seppur con qualche riserva...

Scritto il 01-12-2003 15:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Borgil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
Naerfindel il 01-12-2003 15:45 ha scritto:
Non essere così duro, Mornon. A Borgil dico invece che la mia critica è dettata dallo stupore (o sconcerto se vuoi) per quella faccenda dei dati. E' una svista troppo macroscopica perchè la si passi così.

La pecca è allucinante, su questo non c'è dubbio, e ho visto che mancano anche altre voci che avrebbero potuto esserci (p.es. meneltarma). Però quello che c'è è ben fatto, quindi tutto sommato sono abbastanza contento così.

------- Nai hiruvalyë Valimar

Scritto il 02-12-2003 01:28
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Ho preso il libro stamattina ed ho già anotato alcune "cosette" che non mi convincono del tutto,quando avrò finito di guardarlo per bene scriverò pregi e difetti,per ora(dato che lo cercavo già nella vecchia edizione) sono contenta che abbiano deciso di ristamparlo

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 02-12-2003 14:54
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
oggi sono passato in libreria e guardando nello scaffale relativo a Tolkien ho notato un volumetto dal titolo tipo (scusate ma non ricordo di preciso) dizionario illustrato qualcheccosa (oblìo... scusate ma stasera son cotto), c'era scritto che era il secondo volume e trattava degli hobbit, mentre il primo illustrava il quenya e altro (do giusto qualche punto di riferimento), quindi pubblicazione in più volumi.....
stesso autore di una guida al mondo di harry potter....

cos'è?

PS: scusate ancora la scarsità di informazioni, ma ero davvero di fretta e ho dato un'occhiata al volo... risultato: il mio pigro cervello non ha memorizzato le info

Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco.

Scritto il 02-12-2003 19:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Si tratta di Lingue Elfiche di Kloczko; rimando chiunque sia interessato alla discussione http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=814, e resto disponibile in privato per domande

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 02-12-2003 19:49
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
ho comprato il Dizionario curato dalla STI!!!

ehm... sì, non è un post dal gran significato.... ma volevo condividere questa piccola gioia.... posterò commenti quando lo avrò esaminato un po'

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. -------------------------------------------------------------------------------- vanimelda Atanvarmë....

Scritto il 12-12-2003 21:37
  • cita questo messaggio

MorBrannon

alleato con Eru
Registrato il:
19-12-2003
è bello!
Il libro è proprio bello, dalle illustrazioni a tutto il resto.
Solo che per cercare il significato di alcuni nomi...devi sfogliarti tutto il dizionario.
Ma è veramente un bel libro, io credevo di averli tutti, e invece mi mancava solo questo.Avete notato che nella descrizione dei balrog dice che sono demoni alati? nel saggio della sezione documenti si diceva invece che non si sapeva se erano alti o meno.

Scritto il 31-12-2003 17:31
  • clicca oer vedere il profilo di 4008
  • Cerca altri post di MorBrannon
  • cita questo messaggio

MistayA

alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
Borgil il 29-11-2003 13:32 ha scritto:

- Si dice che I Racconti Incompiuti fanno parte della HoME, e non è vero.

uhm no, a pag,188 si dice "..questo sfociò nella pubblicazione dei 'Racconti Incompiuti di Númenor e della Terra di Mezzo' e successivamente in ben 12 volumi, che nel complesso costituiscono la cosidetta 'History of the Middle Earth'.."

Non sapendo dove mettere RI, lo hanno messo in quella voce, ma rimane una cosa separata daglia altri

Che il vento sotto le vostre ali vi sostenga fin dove il Sole salpa e la Luna cammina!

Scritto il 05-01-2004 13:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

MistayA

alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
Uhm sto dando un'occhiata al suddetto libro e sono arrivata alla lettera E, e ho notato che, mentre alcune voci son fatte molto bene (come riferito sopra), altre sono lacunose o mancano del tutto ma lo sforzo è ammirevole e non voglio assolutamente criticare nessuno.

I nomi che mancano (sempre fino alla E) e, che ho ritenuto più opportuno aggiungere sulle annotazioni del libro, sono i seguenti. Premetto che sono scelte personali, a qualcuno possono anche non interessare , ma ad altri magari possono servire ... :

Amroth; fra le battaglie non vengono citate la Battaglia del Campo di Celebrant e le battaglie contro i Carrieri; fra i Boschi manca Bosco Firien; Brandir; Bregolas; Celebrian; Dol Amroth; Drúedain; Dunlandiani; Elfelmo; Elros (di cui c'è solo la voce Tar-Minyatur incompleta); Eregion e Erkenbrand.

Se poi a qlc interessa, mano a mano che vado avanti, posso fornire altri nominativi significativi (sempre dal mio strettissimo punto di vista) delle vicende della Terra di Mezzo) mancanti, altrimenti pace

Che il vento sotto le vostre ali vi sostenga fin dove il Sole salpa e la Luna cammina!

Scritto il 08-01-2004 22:20
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
fornisci fornisci... indichiamo tutti gli argomenti che non troviamo trattati... in modo da sapere tutti come utilizzare le varie fonti (ad esempio l'opera di cui stiamo parlando e l'enciclopedia di eldalie) integrandoli fra loro

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. --------------------------------------------------------------------------------

Scritto il 08-01-2004 22:33
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
MistayA il 08-01-2004 22:20 ha scritto:

Uhm sto dando un'occhiata al suddetto libro e sono arrivata alla lettera E, e ho notato che, mentre alcune voci son fatte molto bene altre sono lacunose o mancano del tutto.
I nomi che mancano (sempre fino alla E) e, che ho ritenuto più opportuno aggiungere sulle annotazioni del libro, sono i seguenti.

Amroth; fra le battaglie non vengono citate la Battaglia del Campo di Celebrant e le battaglie contro i Carrieri; fra i Boschi manca Bosco Firien; Brandir; Bregolas; Celebrian; Dol Amroth; Drúedain; Dunlandiani; Elfelmo; Elros (di cui c'è solo la voce Tar-Minyatur incompleta); Eregion e Erkenbrand.

Brava, Misty!
Se già avevo dei dubbi a riguardo, dopo aver letto il tuo post penso proprio che aspettero una nuova edizione, riveduta e corretta, prima di acquistarlo!

Scritto il 09-01-2004 11:13
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Naerfindel il 09-01-2004 11:13 ha scritto:

...penso proprio che aspetterò una nuova edizione, riveduta e corretta, prima di acquistarlo!

Alla fine me lo hanno regalato qualche giorno fa per il mio compleanno!

Dandogli un’occhiata ho potuto constatare che in effetti i saggi che contiene sono di solito ben approfonditi e toccano varie tematiche che un vero tolkieniano dovrebbe conoscere. La lettura è gradevole e i disegni sono molto suggestivi.
Per contro, tramite un controllo incrociato con altri brevi dizionari tolkieniani (come quelli in coda ai RI o al Silm. Per capirci) ho trovato che sono molte le voci che non trovano spazio; per molte si tratta probabilmente della scelta di impostazione fatta dagli autori. Altre mancanze sono invece imperdonabili, a meno a mio parere.
Ecco un elenco di termini che, a parer mio avrebbero potuto esserci. Evidenzio quelli che mi paiono una dimenticanza imperdonabile.

Almarian, figlia di Veantur
Amdir
Amon Anwar
Amras
Amrod
Amroth

Andrai, la muraglia che attraversa il Beleriand
Androth, le caverne dove crebbe Tuor
Annuminas
Ascar, tributario del Gelion
Baragund
Battaglia del campo di Celebrant
Battaglia del Gwathlò
Battaglia delle Piane
Brandir
Bregolas
Bregor
Calenardhon
Celegorm
Curufin
Dor-lomin

Ea
Earnil
Earnur, ultimo re di Gondor.
Elros
Emyn Muil
Eomund
, padre di Eomer.
Ered Lithui
Eregion
Eriador

Erkenbrand
Esgalduin
Esgaroth

Estolad
Galadhon
Galathil
Gilraen
Glamdring
Gloredhel
Glorfindel
Gwaihir
Gwindor
Hador
Ilmen, la regione delle stelle
Indis
Ingil
Ingwe

Isen
Isengard

Ithilien
Laer Cù Beleg
Lago Lungo
Lalaith
Lenwe
Lhun
Lorellin
Lothlan. Piana nel Beleriand del nord
Lungacque
Maedhros
Maeglin, c’è Lomion ma solo come epentesse.
Maglor
Mahanaxar
, l’Anello della sorte.
Mahtan
Marca di Maedhros
Mardil, il primo sovrintendente di Condor
Meneltarma
Mering
Minas Tirith. C’è solo quella di Finrod. Mindolluin
Nellas
Nenning
Nenuial
Nenya. Narya c’è, anche Vilya.
Nerdanel
Nessa
Nevrast

Nienna
Nimrodel
Nimrodel. Il fiume
Nogrod
Noldor
Oiolaire
Olwe
Orcfalch Echor
Orodreth
Oropher
Osse
Ost-in-Edhil
Porti Grigi; manca anche Mithlond
Rath Dinen
Rerir, il monte delle sorgenti del Gelion
Rhovanion
Rhudaur
Rian
Sirion
Strade; una voce tematica generale.
Taras
Taniquelasse
Thangail
Theodred
Thrain II
Tirion

Tuna
Tuor
Thror
Trombatorrione
Turgon
Valacar
Vanyar
Veantur

Infine una chicca: nella voce Elfi si dice che Fingolfin era Re di Gondolin.

Scritto il 15-01-2004 17:02
  • cita questo messaggio

Elohim

alleato con Eru
Registrato il:
21-12-2003
Io non voglio parlare del contenuto, ma della confezione.
Io ho comprato la prima edizione di questo dizionario, in carta patinata, con copertina rigida e con sovracopertina. Sì, costava un po', ma i disegni e la grafica erano ben risaltate in esso.
Non ho invece ancora acquistato la nuova edizione, anche se corretta di molti errori che sulla prima c'erano, perchè sfogliandola l'ho trovata povera. I disegni, che sulla prima mi sembravano stupendi, sulla nuova mi sembrano brutti e stampati male. Sarà per la carta o l'inchiostro, ma non c'è paragone con quelli che si trovavano sull'edizione della Rusconi.
Secondo me il prezzo, per come è stata impostata la grafica e per la qualità dei materiali, è troppo elevato. Sicuramente il rapporto qualità-prezzo va a vantaggio della prima edizione.
Se mai uscirà un'edizione lusso riveduta e corretta, allora la comprerò, altrimenti niente.

P.S. A scanso di equivoci, e lo dico soprattutto per Borgil , non sto criticando il contenuto, ma ciò che lo contiene.

Scritto il 14-02-2004 19:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4014
  • Clicca qui per inviare una email a Elohim
  • Cerca altri post di Elohim
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
In "Dizionario del mondo fantastico. L'universo di J. R. R. Tolkien dalla A alla Z" della Rusconi non c'era Finrod... l'errore è stato corretto?

-Death! Ride, ride to ruin, and the world's ending!- Eomer

Scritto il 15-02-2004 11:15
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Elohim il 14-02-2004 19:19 ha scritto:

Io non voglio parlare del contenuto, ma della confezione.

I disegni, che sulla prima mi sembravano stupendi, sulla nuova mi sembrano brutti e stampati male. Sarà per la carta o l'inchiostro, ma non c'è paragone con quelli che si trovavano sull'edizione della Rusconi.

Si possono anche apprezzare le buone stampe e i disegni ben riusciti, certo che non è in base a quello che si dovrebbe decidere se acquistare o meno l'opera. Fosse anche stampata tutta a colori, non la consiglierei; sono troppe le lacune, le mancanze gli errori di battitura.

Loss
In "Dizionario del mondo fantastico. L'universo di J. R. R. Tolkien dalla A alla Z" della Rusconi non c'era Finrod... l'errore è stato corretto?

Sì, tranquillo, Finrod c'è; almeno lui...

Scritto il 15-02-2004 11:22
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.071004 - Query: 0.005468 Elaborazione 0.047434 Print 0.001129 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00057 © Eldalië.it