Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Parlare di Tolkien ai fans di Harry Potter
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Melinde il 03-12-2003 09:06 ha scritto:
Per cominciare a portarli verso questa strada sarebbe bello trovare delle piccole analogie tra HP e ISDA attraverso le quali stuzzicare la loro fantasia...

Síladelin Meneliel

Sapeste che salti mortali, per spiegare cosa accomuna Aragog e Shelob, la differenza tra gli Elfi Domestici e gli Elfi della TdM, il Mantello dell'Invisibilità che somiglia ai manti donati alla Compagnia a Lothlorien, la Mappa del Malandrino e la Mappa di Thrain... Ho una raccolta di articoli che ho mandato alla mia amica per il loro giornalino su HP, che farebbero inorridire i puristi per il sincretismo, ma per me sono stati un esercizio divertente e istruttivo!

Melindë

Nel thread di HP ho postato a suo tempo una lunghissima lista di questo genere di cose... divertente... se hai voglia di darle un occhiata...

Firiel Tindomerel

Der Wahnsinn ist nur eine schmale Brücke
die Ufer sind Vernunft und Trieb.

(Rammstein - Du Riechst so Gut, 1995)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-12-2003 09:44
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Melinde il 03-12-2003 09:06 ha scritto:
Per cominciare a portarli verso questa strada sarebbe bello trovare delle piccole analogie tra HP e ISDA attraverso le quali stuzzicare la loro fantasia...
Síladelin Meneliel

Sapeste che salti mortali, per spiegare cosa accomuna Aragog e Shelob, la differenza tra gli Elfi Domestici e gli Elfi della TdM, il Mantello dell'Invisibilità che somiglia ai manti donati alla Compagnia a Lothlorien, la Mappa del Malandrino e la Mappa di Thrain... Ho una raccolta di articoli che ho mandato alla mia amica per il loro giornalino su HP, che farebbero inorridire i puristi per il sincretismo, ma per me sono stati un esercizio divertente e istruttivo!
Melindë

ovviamente i paragoni vanno fatti con un certo criterio ma quando esistono i criteri di paragone credo che sia più che legittimo parlarne. inoltre ritengo che J.K. Rowling nella sua vita si sia inevitabilmente scontrata con i libri di Tolkien e quindi qualche idea potrebbe essere simile e quindi paragonabile con qualcosa di scritto da tolkien....

i amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith. The world is changed, i feel it in the water, i feel it in the earth i smell it in the air. (The Lord of the Rings The Fellowship of the Ring film)

Scritto il 03-12-2003 15:23
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Galadriel dama della luce il 03-12-2003 15:23 ha scritto
ovviamente i paragoni vanno fatti con un certo criterio ma quando esistono i criteri di paragone credo che sia più che legittimo parlarne. inoltre ritengo che J.K. Rowling nella sua vita si sia inevitabilmente scontrata con i libri di Tolkien e quindi qualche idea potrebbe essere simile e quindi paragonabile con qualcosa di scritto da tolkien....

Beh ammetto di essermi un po' arrampicata sugli specchi, ma vi assicuro, miei eldalie, che nel dubbio tra contraddire la Rowling e contraddire JRRT, ho preferito la prima opzione! Comunque, il mio sistema è parlare della TdM come realmente esistita nel passato, l'Europa svariati millenni fa. Harry Potter invece è nel presente, per cui molte cose che non si accordano le ho spiegate come dovute ai cambiamenti nel tempo.
Quanto alle fonti di ispirazione della Rowling, sono talmente varie che non sono capace di discriminare se e cose le sia venuto da Tolkien...

Melindë

Scritto il 05-12-2003 10:41
  • cita questo messaggio

Aldarion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
E' difficile parlare ad un bambino delle fonti di un autore. I paragoni sono sempre pericolosi, a volte è meglio separare le cose quando non si ha la certezza di una discendenza di idee diretta.

Scritto il 05-12-2003 14:13
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Kili

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
21-09-2003
Ho appena finito (ore 21:30 del 16/01/04) Harry Potter 5:
Senzaltro appasionante, ma leggendolo mi è parsa l' idea che la Rowling abbia avuto modo di apprezare il talento del nostro Tolkj:
Ci sono stati dei punti in cui mi sono chiesto: "...dove ho gia letto qualcosa di simile..."
Cmq penso che per i bambini sarebbe adeguato cominciare da Lo Hobbit:
si appasionerebbero all'avventura, imparerebbero ad amare Bilbo (e tutti gli hobbit), e vorranno saperne di più sull'anello; a questo punto se saranno veramente interessati inizierebbero SDA...
...ed il gioco è fatto...notte

Chi scappa dalla guerra rivedra l'aurora e chi è scappato la vede ancora!!!

Scritto il 16-01-2004 22:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3743
  • Cerca altri post di Kili
  • cita questo messaggio

nimloth_alda

alleato con gondor
Registrato il:
12-03-2003
Dalamar il 02-12-2003 18:10 ha scritto:
secondo me di questi tempi è abbastanza facile avvicinare i piccoli a ISDA

E' vero. Faccio più fatica a spiegare agli adulti cosa sono elfi e hobbit, e che i nani non sono uguali a quelli di Biancaneve, che parlare con un bambino di dieci anni della differenza tra Uruk-hai e orchetti...

Lady of Gondor

Scritto il 18-01-2004 12:20
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Analogie tra i due mondi si possono sfruttare sempre, naturalmente senza mancare di rispetto a nessuno dei due Autori.
La mia speranza infatti è che i ragazzi si avvicinino con curiosità a Tolkien, e poi pian piano avranno tutto il tempo di apprezzare tante cose belle e profonde che dalle pagine del SdA entrano nel cuore del lettore.
L'importante è cominciare... come Bilbo che, strano per un Baggins, mette il naso fuori della Contea al seguito di uno Stregone e 13 Nani...

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 18-01-2004 15:53
  • cita questo messaggio

Aldarion

Registrato il:
17-04-2002
Un po' di sana polemica: perchè accostate così facilmente Harry Potter ai bambini ? Discriminazione di settari tolkeniani ? Desiderio di vendetta verso chi ha detto che ISDA è una favoletta per bambini ?

Scritto il 20-01-2004 13:56
  • cita questo messaggio

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Aldarion il 20-01-2004 13:56 ha scritto:
Un po' di sana polemica: perchè accostate così facilmente Harry Potter ai bambini ? Discriminazione di settari tolkeniani ?

Nonostante sia un grande fan di Harry, non posso non riconoscere che non sia una lettura eccessivamente impegnativa, almeno a confronto di IsdA...proprio a livello di prosa...complessità della storia...ricchezza di nomi e fatti (anche antecedenti allo stesso scritto)...e non ultimo, per la lunghezza non indifferente...

Desiderio di vendetta verso chi ha detto che ISDA è una favoletta per bambini ?

Una affermazione del genere la può esprimere solo chi non ha letto il libro...

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 20-01-2004 14:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

Kili

alleato con the_shire
Registrato il:
21-09-2003
Un po' di sana polemica: perchè accostate così facilmente Harry Potter ai bambini ? Discriminazione di settari tolkeniani ? Desiderio di vendetta verso chi ha detto che ISDA è una favoletta per bambini ?

Penso che accostare ragazzi di 10 anni a H Potter sia molto più facile che non ai Tolkien... indubbiamente HP è più semplice, più leggero... per me non impegnativo, e non ha preofondi significati allegorici...
...e proprio per questo è un impresa insegnare ai bambini ad apprezzare Tolkien. Io cerco di farlo con mia sorella (8 anni), ma non sembra amare altri libri oltre H Potter...

Non è un libro per bambini, e non li biasimo se non comprendono ancora il suo fascino.

Chi scappa dalla guerra rivedra l'aurora e chi è scappato la vede ancora!!!

Scritto il 20-01-2004 18:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3743
  • Cerca altri post di Kili
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003

be`, se il bambino e` precoce, allora ISDA puo` sembrargli una favoletta... guarda anche i personaggi, come sono impostati, la narrazione, i luoghi... i protagonisti sono tutti bambini, mentre invece in ISDA sono tutti adulti (tranne magari gli hobbit per le fattezze), i grandi in HP sono visti un po` come quelli da salvare, caratteristica di tutti i romanzi per bambini.
e comunque e` vero, in principio ISDA era stato concepito per bambini, l'ho gia` detto in un'altra discussione, pero` poi si e` sviluppato in maniera diversa... e anche i bambini sono cambiati, rispetto a cinquant'anni fa

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 20-01-2004 19:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Fanyel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
14-01-2004
101
^^
Io sono fan sia di HP che (soprattutto) di Tolkien, che ho conosciuto proprio da bambina (vabbè, a 10 anni, non ero proprio all'asilo^^)..e devo dire che mi ha davvero cambiato la vita...Premetto che il primo libro di JRRT è stato "Il cacciatore di draghi" che mi ha veramente deluso (troppo complesso) e incuriosito (draghi, cavalieri...!!!)...a 12 ho letto LOTR e ho deciso che avrei studiato letteratura inglese!!!!!!Beh, ora i miei obiettivi sono cambiati (di anni ora ne hno 16), ma non ho smesso di studiare inglese come una pazza (tutto merito del Professore!!!) e leggere i suoi libri (ultimo, in inglese, proprio Lo Hobbit)...e inoltre mi vedete qui, a informarmi su di lui e la sua mitologia!Credo che le opere di Tolkien possano affascinare i bambini e incendiare la loro fantasia (comìè successo a me...). Se lo fa la Rowling (che, ricordiamolo, leggono anche gli adulti!!!!!!!!), figuriamoci se JRR è da meno!!!!!Anche se a volte i miei amici si scoraggiano di fronte alle 1000 pag di ISDA...beh, anche HP non è da meno!!!!!!
Certo ISDA (e in generale i libri di T.) è certamente più complesso, con un background proprio di geografia, lingue, storia, che nella Rowling è il mondo reale (conosciuto)...però anche se un bambino magari non capisce da dove derivano i draghi, certamente apprezza le lotte dei cavalieri (o dei nani^*) per sconfiggerli!!!Insomma, i bambini sono molto + furbi di quello che si pensa generalmente, soprattutto hanno la magnifica capacità di sognare, cosa sempre presente nei libri di Tolkien.
Con questo è tutto^__________^ grazie per aver "ascoltato" tutta la pappardella^^

Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato!

Scritto il 21-01-2004 00:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4108
  • Clicca qui per inviare una email a Fanyel
  • Cerca altri post di Fanyel
  • cita questo messaggio

Aldarion

Registrato il:
17-04-2002
Kili :

Penso che accostare ragazzi di 10 anni a H Potter sia molto più facile che non ai Tolkien... indubbiamente HP è più semplice, più leggero... per me non impegnativo, e non ha preofondi significati allegorici.....

emh... neanche Tolkien ha significati allegorici, e l'ha detto Lui ^__^ , detestava le allegorie.

Scritto il 21-01-2004 08:24
  • cita questo messaggio

Síladelin

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
10-02-2003
Pensavo fosse il caso di postarlo qui... e non potevo non dirvelo...

Ho appreso qualche settimana fa, con moltissima gioia ovviamente, che il mio cuginetto di 8 anni dopo aver divorato tutti i libri di Harry Potter ha cominciato a leggere ISDA... e pensate che è già a pagina 500 e oltre!!!

Quando è venuto a trovarmi mi ha detto che ha saputo dai suoi genitori che io avevo ricevuto per il mio compleanno la versione illustrata e voleva vederla, siamo stati li un po' a parlarne!

Mi ha fatto veramente piacere saperlo! Appena avrà un computer e comincerà ad utilizzare internet lo farò iscrivere ad Eldalië, promesso

Dunque far apprezzare Tolkien ai bambini non è così difficile, dopotutto... basta che loro stessi siano predisposti alla fantasia (com'è naturale per un bambino)... oramai mio cuginetto credo che sarà totalmente preso dalla storia, e una volta entrato nel fantastico mondo del prof. è difficile che si riesca ancora ad uscirne!

Síladelin Meneliel

"Sotto fronde di alberi dormienti
gli alberi sognano il vecchio,
quando le radure dei boschi sono verdi e fresche
e il vento viene da occidente
ritorna da me
ritorna da me
e di che la mia terra è splendente."
Barbalbero (ISDA - le Due Torri - Extended)

Scritto il 21-01-2004 19:41
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Queste sì che son cose belle...

Se non leggessi accanitamente io stessa anche la saga di HP, non avrei potuto vestire i panni di professoressa di Hogwarts...
Siamo in tanti adulti e vaccinati a leggere i romanzi del maghetto, ma va riconosciuto che il mondo di HP è nato veramente come storia per bambini, mentre la TdM è il "gioco" creativo di un adulto, i toni epici del Silmarillion non son roba che un bimbo digerisce al volo (e neanche molti adulti!).
Parlo del Silmarillion per dire tutto il corpus di leggende dell TdM, qualcosa di stutturato che una saga ancora "giovane" come quella di HP non ha.
Sebbene libri come:
"Gli animali fantastici: dove trovarli, di Newt Scamandro" (JK Rowling, trad. B. Masini, Salani 2002)
"Il quidditch attraverso i secoli, di Kennilworthy Whisp" (come sopra)
sono un inizio di "approfondimento". Che ai bambini piace.
Ma diamo la parola al Professore...
Sinceramente sono abbastanza "infantile", e questo dovrebbe bastare per i bambini veri o per qualche altro adulto "infantile" come me.
(da Lett.)
Lieta di essere infantile... tra virgolette. Come molti di voi, vedo con gioia!

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 22-01-2004 18:59
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.028133 - Query: 0.002878 Elaborazione 0.011279 Print 0.001192 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000826 © Eldalië.it