Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Ricomponendo la Compagnia dell'anello, e suoi amici, complici, amanti.
Pagina 9 di 15. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
AutorePost
Pagina 9 di 15. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Anacarnil81

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 17-08-2002 21:49 ha scritto:

Il problema ├Ę che "molto" ├Ę soggettivo; per loro cos├ş sar├á "molto", (non che abbia quei grandi discostamenti, alla fine - questo escludendo le diverse vedute dei luoghi/personaggi/scene, come la sfida tra Gandalf e Saruman, che molti reputano comica, mentre ad altri piace).

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Certo che se mi prendono Dune come riferimento hanno ragione loro.

Chi la fa... l'aspetti

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-08-2002 15:32
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

luthien_elf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
la lotta tra saruman e gandalf io la trovo DISGUSTOSA...e questo solo perch├Ę devono mettere un po' di violenza dappertutto.ma non gli bastavano tutte quelle battaglie?non oso pensare come farebbero la battaglia della caduta di gondolin (come descritta nei lost tales)

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 18-08-2002 22:10
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Anacarnil81 il 18-08-2002 15:32 ha scritto:

Volete un altro libro devastato dal film? Leggete Dracula di Bram Stoker, e poi guardate Dracula di Bram Stoker di Ford Coppola...

Scritto il 18-08-2002 22:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
luthien_elf il 18-08-2002 22:10 ha scritto:
la lotta tra saruman e gandalf io la trovo DISGUSTOSA...e questo solo perch├Ę devono mettere un po' di violenza dappertutto.

L├ş potrebbe non essere solo per mettere violenza, ma (come ├Ę stato detto da alcuni) per raffigurare la potenza dei due Istari. L'idea poteva essere buona, ma l'hanno resa con una scena che risulta comica e grottesca...

Scritto il 18-08-2002 22:38
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
dicono che anche la casa degli spiriti ├Ę stato tutto cambiato...come la storia infinita,pi├╣ o meno.

Scritto il 18-08-2002 22:38
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
cambiamenti e altro
Ciao a tutti! Vorrei intervenire brevemente a proposito dei cambiamenti e dei personaggi di ISDA. Premetto che ho letto il libro (sia in italiano che in inglese) almeno 6 volte e ho visto 3 volte il film (in versione originale).

Anzitutto, un libro ├Ę un libro, e un film ├Ę un'altra cosa - soprattutto quando si parla di oltre 1000 pagine ricchissime di episodi diversi. Nella trasposizione da un medium all'altro i cambiamenti sono secondo me inevitabili. Che poi questi cambiamenti siano validi o no, questo ├Ę un altro discorso. Secondo me nel caso del film di PJ la maggior parte di questi cambiamenti funziona. Quanto alla voglia di "verde" citata da Anacarnil81... beh, non voglio sembrarvi cinica, ma un regista non si impegna in un'impresa come quella di realizzare un film in tre parti cos├Č imponente e dispendioso solamente per la gloria o per amore di Tolkien. E poi, fare soldi con un bel film non ├Ę come farli vendendo armi o bambini, non vi pare?

Questo mi porta al discorso degli attori e dei personaggi. Se PJ avesse preso attori di richiamo come quelli suggeriti da alcuni di voi, allora s├Č che il motivo denaro sarebbe stato molto pi├╣ evidente. Pensate solo a quanto sarebbe costato in pi├╣ il film.... A proposito, dato che sono una "donna matura" (non troppo, per├▓...), ebbene s├Č, Viggo ├Ę splendido, mentre Orlando ├Ę un po'troppo ragazzino per i miei gusti - ma perfetto per la parte. In quanto a Elrond, mi sembra di ricordare che Tolkien lo descrive come "n├Ę giovane n├Ę vecchio" e non parli di una particolare bellezza.

Per concludere: ISDA ├Ę un libro stupendo e fantastico che io adoro, ma non ├Ę il Vangelo (di cui poi m'importa tanto quanto...) e quindi non ├Ę intoccabile. Aspettiamo gennaio e vediamo cosa ci riserva "The Two Towers"!

Scritto il 19-08-2002 10:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Ancora tu...
Ciao Laurelin, ben tornata.

Il film di PJ non ├Ę un mero prodotto commerciale, ma ormai tutti i film di un certo tipo, hanno dietro un merchandaising (si scrive cos├Č?) devastante.
Starwars ha segnato il passo e tutti bene o male ricadono in questa logica. Pensate Bompiani che ha rieditato tutto in questo periodo, grazie al film, ma in questo non c'├Ę solo male. Chi ha prodotto il film si ├Ę preso un bel rischio proprio perch├ę non era sicuro che una cos├Č vasta platea di affezionati tolkeniani non boicottasse il film. Certo poteva rivolgersi ad un altro pubblico, ma le quasi 3 ore di film non sono certo per platee non "ben-disposte".
Per quanto riguarda il cast, vorrei fare un parallelo con due film che hanno una "bellezza" cinematografica strepitosa, ma che baciano cos├Č poco la realt├á che in confronto ISdA ├Ę la trasposizione del libro: Ges├╣ di Nazzareth e Fratello Sole e Sorella Luna. Entrambi bellissimi, ma con uno sguardo "falso" sui suoi protagonisti: Ges├╣ biondo con gli occhi azzurri, molto europeo, poco giudaico (anche se Raz DeGan ├Ę israelita e ha gli occhi chiari!) Francesco bello e tutto miele, che invece risulta essere piuttosto "bruttino" scavato e con le orecchie a sventola soprattutto perch├ę erano pi├╣ i giorni che digiunava in preghiera che quelli che mangiava.
A volte le nostre immagini "lette" non possono essere tradotte in immagini reali, quindi filmabili, ma possiamo trovarci in disaccordo con il regista (e produttori e casting etc..)per le sue scelte. Mi fa pensare invece che con la molteplicit├á di personaggi che ci sono nel Ring perch├ę PJ faccia fare ad Arwen quello che non fa. Non era meglio prendere un'attrice meno nota per quel ruolo, in modo da non dover creare per lei storie inesistenti?(mi riferisco alle voci che la vogliono al fosso di Helm)

Araton

Scritto il 19-08-2002 12:08
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Araton il 19-08-2002 12:08 ha scritto:
Entrambi bellissimi, ma con uno sguardo "falso" sui suoi protagonisti: Ges├╣ biondo con gli occhi azzurri, molto europeo, poco giudaico [...] Francesco bello e tutto miele, che invece risulta essere piuttosto "bruttino" scavato e con le orecchie a sventola [...].
A volte le nostre immagini "lette" non possono essere tradotte in immagini reali, quindi filmabili, ma possiamo trovarci in disaccordo con il regista (e produttori e casting etc..)per le sue scelte.

Cose simili mi fanno anche pensare a un'"idealizzazione" dei protagonisti, cosa che li allontana necessariamente dal loro aspetto reale, come descritto dall'autore stesso. Cosa che potrebbe, del resto, essere dovuta al voler rendere un aspetto fisico del personaggio, non potendolo rendere tramite pagine di descrizione, come si fa nel libro.

Scritto il 19-08-2002 14:34
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
Niente Tyler

Sono daccordo sul fatto che Lyv Tyler non sia la scelta pi├╣ adatta per la
parte di Arwen, e anch'io rimarrei molto delusa se nel prossimo film le dovesse essere assegnata una parte di rilievo solo perch├Ę ├Ę una star
. Per├▓ non mi viene in mente un'altra attrice per la parte. Forse Natalie Portman sarebbe stata meglio. Per quanto riguarda gli altri attori sono stata soddisfatta, mi sembra che PJ c'abbia azzeccato , anche se magari non erano tutti identici alle descrizioni dell'ISDA. Attendo con ansia Le Due Torri; speriamo niente scempi.
PS siccome combino sempre pasticci con le citazioni qualcuno mi spiega come si fa???
Grazie mille

Scritto il 19-08-2002 15:40
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
beh,di scempi ce ne saranno...basta arwen al fosso di helm

Scritto il 19-08-2002 16:16
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
aranel11 il 19-08-2002 15:40 ha scritto:
siccome combino sempre pasticci con le citazioni qualcuno mi spiega come si fa???

Basta che metti [ quote ] prima del messaggio da citare, e [ /quote ] dopo (ovviamente senza gli spazi ). La prima riga (quella con nome, data e ora) ├Ę messa in automatico dal forum

Scritto il 19-08-2002 21:27
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
Mornon il 18-08-2002 22:37 ha scritto:
Anacarnil81 il 18-08-2002 15:32 ha scritto:

Volete un altro libro devastato dal film? Leggete Dracula di Bram Stoker, e poi guardate Dracula di Bram Stoker di Ford Coppola...

poi guardate quello con Leslie Nilsen

Scritto il 19-08-2002 22:01
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Keiros il 19-08-2002 22:01 ha scritto:

Dire che forse ├Ę pi├║ fedele la parodia di quello di Coppola vi basta?

Scritto il 19-08-2002 22:06
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
"padrone aspettate, vi aiuto io!" e leva le assi del tetto, mente fuori ├Ę giorno... muuahuashuasashuashuasuh

Scritto il 19-08-2002 22:08
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Parodie
Mornon il 19-08-2002 22:06 ha scritto:
Keiros il 19-08-2002 22:01 ha scritto:

Dire che forse ├Ę pi├║ fedele la parodia di quello di Coppola vi basta?

In realt├á, quello di Mel Brooks ├Ę pi├╣ la parodia del film di Coppola che di "Dracula" in quanto romanzo, basti pensare alle "orecchie", ossia la ridicola acconciatura del Dracula anziano di Coppola, che il Dracula di Brooks si toglie come un cappello, oppure le assurde ombre...

Comunque, se vogliamo parlare di libri massacrati dalle edizioni cinematografiche, guardatevi "L'ultimo dei Mohicani": ├Ę esattamente l'opposto del romanzo (in cui tra l'altro Occhio di Falco non ├Ę un bel giovane affascinante come D.Day lewis, ma uno strano tipo di mezza et├á anche un po' matto...): nel romanzo la bionda vive e la bruna muore, la bruna non si innamora di nessuno, mentre Uncas si innamora di lei, il giovane ufficiale inglese ama la bionda e non la bruna e i due vivono felici e contenti alla fine della storia...

Scritto il 20-08-2002 20:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Laurelin il 20-08-2002 20:52 ha scritto:
In realt├á, quello di Mel Brooks ├Ę pi├╣ la parodia del film di Coppola che di "Dracula" in quanto romanzo, basti pensare alle "orecchie", ossia la ridicola acconciatura del Dracula anziano di Coppola, che il Dracula di Brooks si toglie come un cappello, oppure le assurde ombre...

Ma almeno i personaggi sono pi├║ rispettati...

Scritto il 20-08-2002 21:47
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05157 - Query: 0.017679 Elaborazione 0.041519 Print 0.000987 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000392 © Eldalië.it