Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Ricomponendo la Compagnia dell'anello, e suoi amici, complici, amanti.
Pagina 13 di 15. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
AutorePost
Pagina 13 di 15. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Araton il 26-08-2002 13:02 ha scritto:
Ma Jackson ha, secondo me, commesso l’errore di “forzare” troppo la mano su certe situazioni che ai fan non potevano andar gi√Ļ. Non si pu√≤ trasformare troppo la fisionomia “psicologica” di un personaggio per esigenze di non so bene cosa.

Infatti, alcuni di quelli a cui il film non è piaciuto contestano, in primo luogo, la decaratterizzazione dei personaggi, cosa su cui, onestamente, non posso che trovarmi d'accordo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-08-2002 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Araton

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
mi ha colpito moltissimo vedere due persone presumibilmente molto giovani

non saprei se a 31 anni sono molto giovane!

Vorrei solo sapere una cosa: da dove è uscita fuori questa storia di Arwen al Fosso di Helm, di cui molti di voi sembrano essere così sicuri?

Hai ragione anch'io faccio una sorta di processo alle intenzioni (magari alla fine in fase di montaggio tutto viene sistemato) ma è il concetto che sta alla base del mio post.
Intendo dire che di episodi nel primo film, che "cambiano" fisionomia ai personaggi e alla storia ce ne sono. Arwen ad esempio:nel libro non è lei a salvare Frodo dai Cavalieri Neri. Farle fare questo gesto è trasformarla in qualcosa che non è. Se oggi il mondo ci chiede che le donne abbiano pari dignità e forza dell'uomo, non per questo dobbiamo mettere la "stella del Vespro" al pari di Aragorn in una lotta contro gli orchetti.
E'come voler innalzare la Madonna - parlo per assurdo - in croce con Ges√Ļ. C'era, era forte il suo dolore, ma i ruoli sono ben distinti, e voler far capire che il dolore del Figlio era grande anche nella Madre e che l'amore di Maria √® grande e dignitoso come quello del Figlio, con un assurdo come quello descritto, non √® sicuramente rappresentabile. (esempio confuso)
L'errore non è nell'interpretazione, ma nel voler piegare la storia alla propria interpretazione.
Che Arwen abbia il volto di Liv Tyler è una scelta di tipo "formale", che sia un' "altra" donna è una forzatura "sostanziale"

La musica di Melkor √® un voler "ricreare" le cose di Iluvatar secondo il proprio desiderio e punto di vista, ma anche questa produce cose buone, come la neve. Io mi sono "appassionato" a Tolkien dopo aver visto il film e in questo vedo le cose buone, ma "amo" molto di pi√Ļ il libro, che ci posso fare?

Araton

Scritto il 26-08-2002 16:20
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

WhiteQueen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
pont canavese
allora...
per rispondere un po' a tutti (quelli a cui interessa ancora parlare dell'argomento, poichè dagli interventi di Laurelin ed Eowin ho capito che anche su questo forum il discorso è trito e ritrito)
Prima cosa, qualcuno, mi sembra Kermenamillion, mi diceva che per lui una piccolezza come quella di Frodo che risolve l'enigma davanti alle Porte di Moria è un cambiamento pesante, e mi chiede secondo me quali sono i cambiamenti importanti:
per esempio poteva essere (ma grazie a Dio, ed a PJ, non è stato) quello di sostituire Legolas con Arwen nella Compagnia; ebbene si, la produzione ha insistito affinchè, per compiacere le femministe(?), Arwen sostituisse Legolas nella Compagnia. Questo significava:
1) ingigantire il ruolo di Arwen oltre ogni limite sopportabile
2) no Legolas
PJ si è CATEGORICAMENTE rifiutato di fare una cosa simile, Dio lo benedica.
Durante la lavorazione dei tre film la produzione ha cercato varie volte di mettersi in contatto con PJ per sentire cosa stava facendo e come lo stava facendo, e per interferire col lavoro: lui sapete come faceva per evitare di fare le cazzate che piacevano alla produzione?
Siccome si giravano contemporaneamente pi√Ļ scene in pi√Ļ set, PJ non diceva mai in quale set si sarebbe recato, ed ogni volta che la produzione cercava di contattarlo al cellulare, lui faceva finta di non riuscire a sentire e diceva che il cell. non prendeva il segnale.

Arwen non è l'unica che parte in cerca di Aragorn e degli hobbits, ma è lei a trovarli: potremmo considerarlo un diverso tiro di dadi di PJ rispetto a quello di Tolkien?
Non mi sembra chissà che stravolgimento
In questo modo abbiamo un personaggio in meno (Glorfindel) a confondere le idee a chi non ha letto il libro, ed abbiamo un'introduzione al personaggio Arwen ed alla relazione che c'è tra lei ed Aragorn.
Direi PIU' che accettabile, anzi, geniale!

Questo dimostra (se ce n'ra ancora bisogno) che tutti i cambiamenti che PJ ha fatto hanno un senso ben preciso che si chiama "arte di adattare un romanzo allo schermo" e non sono mai MAI dovuti ad interferenze della produzione, o a voglia di verde, come ha detto non so pi√Ļ chi.
Tant'è che, lo ripeto, PJ si è totalmete dissociato da tutta la parte riguardante il merchandising, guadagni compresi!

Con un romanzo come ISDA è IMPOSSIBILE fare un copia-incolla come ha fatto Columbus con Harry Potter. E meno male!!!
Io non finirò mai di ringraziare la Provvidenza per il fatto che ISDA non sia finito nelle mani di uno yes-man di Hollywood pronto a fare qualsiasi boiata la produzione ritenga commercialmente valida.
forse qualcuno di voi si augurava, o preferiva, che a fare il film fosse stato un Columbus, che avrebbe fatto diventare Arwen l'elfo della Compagnia per compiacere produzione e femministe, ed avrebbe cercato di ficcarci dentro il maggior numero di cose possibili (salvando tutto e niente) per compiacere i fans?
5 minutini di Salice, 7 di Tom poi di corsa verso i Tumuli, 3 secondi e mezzo di Glorfindel, che chi non ha letto il libro si chiede "e sto qua chi è? che vuole?" e avanti così.
Beeello!

Per cui, lamentarsi perchè Aragorn non ha i ciuffetti grigi o perchè è Frodo a risolvere l'enigma a Moria secondo me significa solo guastarsi per niente una cosa bellissima, fatta con tutto l'amore, l'impegno, e la dedizione possibili, oltre ad un talento cinematografico straordinario. E mi dispiace molto che ciò accada, da un lato perchè so quanto il film mi ha dato, prima (durante la lavorazione) e dopo, durante le plurime visioni, e so che è una emozione veramente sublime, dall'altro perchè mi fa rabbia vedere gente che sputa su una cosa bellissima e fatta con tutto il cuore perchè "non è come me lo immaginavo io" o perchè in questo sporco mondo tutti si muovono solo per soldi e ci ficcano dentro anche PJ nel mucchio

Io non difendo a spada tratta il film, nemmeno io lo trovo perfetto, ad esempio non digerisco il cave troll, che porta via minuti preziosi a cose pi√Ļ importanti. Ma alcuni difettucci non dovrebbero farci dire che il film √® brutto!!!
Sarebbe come dire che è brutta una bellissima ragazza solo perchè ha un porretto su una guancia o una leggera asimmetria del naso...nonsense!

Comunque, queste cose le dico pour parler, non ce l'ho con nessuno, nè voglio convincere nessuno

Scritto il 26-08-2002 20:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1793
  • Clicca qui per inviare una email a WhiteQueen
  • Cerca altri post di WhiteQueen
  • cita questo messaggio

luthien_elf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
Localitŗ:
Milano
di arwen al fosso di helm ho visto una fotografia.(magari poi per√≤ non l'hanno messa...)cmq volevo dire che il film √® criticabile per molte cose e per molti versi,per√≤ alla fine √® un bel film.cakkio,√® molto di atmosfera...anche se l'atmosfera dal libro non √® la stessa.devo dire che le scene in "pi√Ļ" di arwen mi urtano parecchio,ma anche perch√® io sono innamorata di questo personaggio e liv tyler l'ha proprio rovinato,perch√® √® molto differente da quello che pu√≤ essere un elfo.cmq,sorpassando questo e tutti gli altri errori e facendo finta che non si colleghi al libro √® proprio un film eccezionale.(e anche perch√® mi ha fatto conoscere orli bloom ...ma √® un altro discorso)

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 26-08-2002 20:15
  • cita questo messaggio

WhiteQueen

alleato con dunedain
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
pont canavese
ma quale arwen al fosso di Helm!
andate su questo link http://www.tolkienonline.com/movies/changes_ttt.cfm
e vedrete che si tratta dell'ennesima bufala messa in giro da gente con troppa immaginazione

Scritto il 26-08-2002 20:34
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
WhiteQueen il 26-08-2002 20:11 ha scritto:
Arwen non è l'unica che parte in cerca di Aragorn e degli hobbits, ma è lei a trovarli: potremmo considerarlo un diverso tiro di dadi di PJ rispetto a quello di Tolkien?
Non mi sembra chissà che stravolgimento
In questo modo abbiamo un personaggio in meno (Glorfindel) a confondere le idee a chi non ha letto il libro, ed abbiamo un'introduzione al personaggio Arwen ed alla relazione che c'è tra lei ed Aragorn.
Direi PIU' che accettabile, anzi, geniale!

Quello che penso volesse dire kemenamillion, argomentazione da cui non riesco a dissociarmi del tutto, √® che, cambiando le azioni/scelte/comportamenti di un personaggio, si corre il rischio di cambiarlo, e a volte lo si fa; questo, ai fini del film, pu√≤ non essere rilevante, ma ai fini dell'opera (libro) in s√© pu√≤ rovinare un personaggio (dandogli un ruolo che non √® suo), oppure cambiarlo in modi che chi ci √® affezionato potrebbe non accettare; perch√©, del resto, un'Arwen (per dire un nome) cambiata anche minimamente non √® pi√ļ l'Arwen de ISdA...
Cambiare un personaggio può essere accettabile, ma non penso possa mai essere geniale; questo perché lo si snatura, rendendolo diverso da come l'autore lo voleva.

Scritto il 26-08-2002 21:33
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
luthien_elf il 26-08-2002 20:15 ha scritto:
e facendo finta che non si colleghi al libro è proprio un film eccezionale.

Non dire una cosa simile : un film che, per essere eccezionale, deve essere dissociato dal libro-origine, al punto da fingere che non si colleghi a esso, è una pessima trasposizione, fallita nei suoi intenti (o, almeno, in quelli che dovrebbe avere). Penso che, un tale film, non dovrebbe nemmeno essere annoverato tra le trasposizioni, e avrebbe ben ragione a essere pesantemente criticato. Fermo restando che, a sé, può benissimo essere un buon film.

Scritto il 26-08-2002 21:38
  • cita questo messaggio

Ereinion

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Montorio al Vomano
secondo me il fatto è ke x ki nn conosce il Silmarillion ad esempio,o nn ha compreso appieno il SDA i cambiamenti apportati nn significano nulla....ma levare Glorfindel dal guado di Bruinen è stata una delusione!!!
vedete...Glorfindel è un collegamento(come Bombadil)cn le storie passate del mondo,cn le sue leggende,egli ha visto la Luce dei Due Alberi insomma!!questi riferimenti(nn fatemeli dire tutti x favore) sono x me molto importanti..e credo ke levarli dal film sia stata una mossa poco felice...
come credo sia difficile da capire x ki nn ha letto il libro,come mai Legolas cammina sulla neve!!!o xke ha la vista cosi acuta...e poi quell'assurda lotta fra Saruman e Gandalf!!!!o il fatto ke sia Saruman a scatenare le tempeste sul Caradhras..può darsi ke mi stia sbagliando...ma nn ricordo ke si stato lui a fare ciò........

Scritto il 26-08-2002 22:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1685
  • Cerca altri post di Ereinion
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
Localitŗ:
Milano
no,infatti non è stato lui.era caradras stesso che l'ha scatenata.però è troppo bella la formula che urla saruman...dopo averlo visto l'avrò ripetuta un centinaio di volte! cmq neanche a me va la sostituzione di glorfindel (ma alla fine meglio così...ci avrebbero propinato un bruttone,come tutti gli elfi nel film al di fuori di legolas)

Scritto il 27-08-2002 00:26
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Arwen (di nuovo!)
WhiteQueen il 26-08-2002 20:34 ha scritto:
andate su questo link http://www.tolkienonline.com/movies/changes_ttt.cfm

e vedrete che si tratta dell'ennesima bufala messa in giro da gente con troppa immaginazione

Finalmente qualcuno si è deciso a smentire questa bufala! Anch'io ieri sera ho controllato su questo stesso sito e ho scoperto la verità. In realtà, l'intenzione di far combattere Arwen a Helm's Deep c'era - ma è stata la stessa Liv Tyler a tirarsi indietro, dato che questo ruolo "guerriero" non si adattava al suo stile di recitazione.

Per rispondere poi a chi parla di personaggi "cambiati": nel caso di Arwen c'era ben poco da cambiare, visto che di lei si sa poco o niente (se non che rinuncia alla sua immortalità e che aspetta pazientemente che Aragorn diventi re per poter coronare il suo sogno d'amore). Di lei, della sua personalità, persino del suo aspetto viene detto ben poco (se non che è bellissima e che è quasi una sosia di Luthien). Quello di metterla al posto di Glorfindel non mi sembra poi una cosa così terribile.

Devo dire però che sul sito citato da WhiteQueen ci sono altri "rumours" piuttosto preoccupanti su The Two Towers. Ad ogni modo, non fasciamoci la testa prima che sia rotta! Aspettiamo il film, guardiamolo e poi spariamogli addosso, se questo è il caso.

Scritto il 27-08-2002 09:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

WhiteQueen

alleato con dunedain
Registrato il:
20-07-2002
Localitŗ:
pont canavese
Quello che penso volesse dire kemenamillion, argomentazione da cui non riesco a dissociarmi del tutto, √® che, cambiando le azioni/scelte/comportamenti di un personaggio, si corre il rischio di cambiarlo, e a volte lo si fa; questo, ai fini del film, pu√≤ non essere rilevante, ma ai fini dell'opera (libro) in s√© pu√≤ rovinare un personaggio (dandogli un ruolo che non √® suo), oppure cambiarlo in modi che chi ci √® affezionato potrebbe non accettare; perch√©, del resto, un'Arwen (per dire un nome) cambiata anche minimamente non √® pi√ļ l'Arwen de ISdA...

Come ha detto Eowin, di Arwen, in ISDA, Tolkien non dice nulla, a parte che era bellissima e che reincarnava le sembianze di Luthien, si tratta quindi di un personaggio decisamente aperto ad interpretazioni diverse, ognuno poi alla fine se la immagina come vuole. Della storia d'amore con Aragorn ne parla nelle appendici, ma di nuovo in modo molto poco approfondito e sbrigativo.
In una delle lettere Tolkien racconta di avere scritto in modo approfondito la storia d'amore tra A ed A ma che poi non l'aveva inclusa nel romanzo perchè faceva perdere il ritmo al racconto, risultava una divagazione, ma egli la riteneva comunque una parte importantissima della storia generale, tant'è che l'ha aggiunta nelle appendici, anche se molto riassunta; Tolkien in corso di scrittura del SDA scrisse molte parti che vennero poi eliminate per alleggerire il tutto, pur dolendosi di doverlo fare.
Spero tanto che la storia d'amore tra A ed A si trovi da qualche parte nei Racconti Perduti o Ritrovati, che non ho ancora letto.
PJ in un film ha potuto fare ciò che Tolkien non aveva potuto in un romanzo, ovvero includere una storia d'amore senza far perdere il ritmo al racconto, si sa che le regole del ritmo nel cinema sono ben diverse da quelle della letteratura.
L'espansione di certi personaggi e l'eliminazione di altri sono cose che fanno normalmente parte dell'arte di interpretazione ed adattamento, sono cose normalissime che chi interpreta non solo può, ma DEVE fare, sennò diventa un Columbus che fa dei copincolla.
E poi Arwen per quello che ne sappiamo poteva benissimo passare le sue giornate a fare tiro con l'arco in giardino ed a farsi cavalcate selvagge per i pendii di Gran Burrone.
Per quanto riguarda Frodo ed il fatto che è stato lui a risolvere l'enigma di Moria, è vero che questo particolare gli attribuisce una sfumatura diversa, ma d'altronde sono ben altri i "cambiamenti" a cui è stato sottoposto il personaggio:
√® stato sottolineato con la matita rossa il suo carattere di agnello sacrificale, egli √® infatti pi√Ļ giovane, ignaro, indifeso, e spaventato che nel romanzo, a Colle Vento, dopo la ferita, nel romanzo soffre in silenzio, nel film grida come un bambino.
Questo non significa decaratterizzare o stravolgere, significa solo accentuare certe caratteristiche già esistenti di base nel personaggio, ovvero, in questo caso, quello di agnello sacrificale.

Scritto il 27-08-2002 10:05
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Eowyn15 il 27-08-2002 09:16 ha scritto:
nel caso di Arwen c'era ben poco da cambiare, visto che di lei si sa poco o niente (se non che rinuncia alla sua immortalità e che aspetta pazientemente che Aragorn diventi re per poter coronare il suo sogno d'amore). Di lei, della sua personalità, persino del suo aspetto viene detto ben poco

Inaftti quello che è stato criticato non è il fatto che l'aspetto non fosse fedele a quello del libro, ma che Liv Tayler poco ha di elfico

Scritto il 27-08-2002 13:24
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
WhiteQueen il 27-08-2002 10:05 ha scritto:
E poi Arwen per quello che ne sappiamo poteva benissimo passare le sue giornate a fare tiro con l'arco in giardino ed a farsi cavalcate selvagge per i pendii di Gran Burrone.

Poteva anche farlo, ma questo non le dà un animo guerriero; se lo faceva, probabilmente era per sport o passatempo, in quanto, in Tolkien, la femminilità ha altre "sfere" d'influenza, ma non quella guerriera.

Per quanto riguarda Frodo ed il fatto che √® stato lui a risolvere l'enigma di Moria, √® vero che questo particolare gli attribuisce una sfumatura diversa, ma d'altronde sono ben altri i "cambiamenti" a cui √® stato sottoposto il personaggio: √® stato sottolineato con la matita rossa il suo carattere di agnello sacrificale, egli √® infatti pi√Ļ giovane, ignaro, indifeso, e spaventato che nel romanzo, a Colle Vento, dopo la ferita, nel romanzo soffre in silenzio, nel film grida come un bambino.
Questo non significa decaratterizzare o stravolgere, significa solo accentuare certe caratteristiche già esistenti di base nel personaggio, ovvero, in questo caso, quello di agnello sacrificale.

Questo è vero, infatti io non mi riferivo a questo; invece, nel film non si nota la repulsione che Frodo ha anche solo all'idea di dover toccare l'Anello, e questo è decaratterizzare.

Scritto il 27-08-2002 13:30
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
Localitŗ:
Milano
liv tyler non ha un cavolo di elfico,però ha una bella voce.

e poi nel film l'anello parla....capisco quando deve tentare la gente,ma non √® che si mette a sussurrare in ligua nera a caso.e poi anche il fatto che frodo nel film vede subito l'occhio mi sembra abbastanza rilevante...perch√® da quando lui vede l'occhio (nel libro) cambia il modo di pensare,prende pi√Ļ le sue responsabilit√†.o anche che gandalf non pu√≤ tenere in mano l'anello...vabb√®,ma questo √® secondario.

Scritto il 27-08-2002 21:44
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
luthien_elf il 27-08-2002 21:44 ha scritto:
e poi nel film l'anello parla....capisco quando deve tentare la gente,ma non è che si mette a sussurrare in ligua nera a caso

In un altro punto, ma anche nel libro sembra abbia parlato parlato

Scritto il 27-08-2002 23:04
  • cita questo messaggio

luthien_elf

Registrato il:
18-06-2002
Localitŗ:
Milano
s√¨?non lo rimembro pi√Ļ...

Scritto il 28-08-2002 00:43
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.043178 - Query: 0.01775 Elaborazione 0.031448 Print 0.00126 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00018 © Eldalië.it