Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Stella del Vespro
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Alagos

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Stella del Vespro
Allora allora, ho alcune cose da chiedere....

Innanzitutto la stella del vespro come si chiama in elfico? La mia ragazza sta cercando nel ISDA ma non riesce a trovare il passaggio!

Inoltre non mi è molto chiaro a cosa serve, o che funzioni abbia questa preziosa gemma elfica!
Si dice che, per quanto ricordato nel film, rappresenti l'immortalità, e se la si dona si perde questa virtù! Ma quello non capisco è che Arwen la dona ad Aragorn, e quindi non è più immortale? Ma anche senza stella Elrond le rammenta come sia la vita eterna amando un uomo mortale...e alla fine parte (!!!) assieme agli altri elfi al di la del mare (mi sfugge il nome del luogo). O questo amuleto è solo simbolico?

A voi di illuminarmi....

aLagos

"It was the best competition of my life, I was in a world-class race. And I ran on a world-class level."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-12-2003 16:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Síladelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Registrato il:
10-02-2003
Dunque, a quello che so io, Stella del Vespro non è il nome di quel gioiello, ma bensì il secondo nome di Arwen, cioè Undomiel.
Il nome di quel gioiello dovrebbe essere Stella degli Elfi, l'Evenstar, ma non so come si dica in elfico.

Penso che rappresenti simbolicamente l'immortalità, e dunque che abbia una valenza più simbolica che altro... almeno credo.

Aspettiamo i più esperti...

Síladelin Meneliel

"Sotto fronde di alberi dormienti
gli alberi sognano il vecchio,
quando le radure dei boschi sono verdi e fresche
e il vento viene da occidente
ritorna da me
ritorna da me
e di che la mia terra è splendente."
Barbalbero (ISDA - le Due Torri - Extended)

Scritto il 08-12-2003 17:39
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Anch'io credo che il pendaglio Evenstar di Arwen sia più una cosa simbolica...ma allora ce l'hanno anche tutti gli altri Elfi?

El eria e mor...I'lir en el luitha 'uren... A star rises out of the darkness...the song of the star enchants my heart...Anìron - Enya -

Scritto il 08-12-2003 17:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Bè innanzitutto c'è da dire che Arwen non parte per Valinor (le terre immortali) ma decide di diventare mortale e di sposare Aragorn a prescindere dal fatto che gli avesse donato il gioiello. Il ciondolo che Arwen regala ad Aragorn si chiama Elessar e le era stato donato da sua madre Celebrian che lo aveva ricevuto a sua volta dalla madre Galadriel. Non si è ben capito se l'Elessar fosse quello che Eärendil aveva ricevuto dalla madre Idril di Gondolin o se fosse un nuovo Elessar fabbricato dal fabbro elfico Celebrimor su richiesta di Galadriel.
Accennata la storia della gemma elfica c'è da dire che non ricordo il suo potere...

Namárië! Nai hiruvalyë Valimar! Nai elyë hiruva. Namárië!

Scritto il 08-12-2003 17:49
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
686
Il nome di quel gioiello dovrebbe essere Stella degli Elfi, l'Evenstar, ma non so come si dica in elfico.

Evenstar significa semplicemente stella del vespro, è la traduzione inglese!

Scritto il 08-12-2003 17:52
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
finduilas il 08-12-2003 17:49 ha scritto:
Bè innanzitutto c'è da dire che Arwen non parte per Valinor (le terre immortali) ma decide di diventare mortale e di sposare Aragorn a prescindere dal fatto che gli avesse donato il gioiello.

Si, infatti i miei (!!!) stavano ad indicare che non sarebbe partita...ma per Elrond si!

Il ciondolo che Arwen regala ad Aragorn si chiama Elessar e le era stato donato da sua madre Celebrian che lo aveva ricevuto a sua volta dalla madre Galadriel. Non si è ben capito se l'Elessar fosse quello che Eärendil aveva ricevuto dalla madre Idril di Gondolin o se fosse un nuovo Elessar fabbricato dal fabbro elfico Celebrimor su richiesta di Galadriel.

Ecco, Elessar...grazie mille, proprio non ricordavo!! Per quanto riguarda i poteri, aspetto illuminazioni e pensieri dai sommi di Eldalie!

aLagos

"It was the best competition of my life, I was in a world-class race. And I ran on a world-class level."

Scritto il 08-12-2003 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
finduilas il 08-12-2003 17:49 ha scritto:
Bè innanzitutto c'è da dire che Arwen non parte per Valinor (le terre immortali) ma decide di diventare mortale e di sposare Aragorn a prescindere dal fatto che gli avesse donato il gioiello. Il ciondolo che Arwen regala ad Aragorn si chiama Elessar e le era stato donato da sua madre Celebrian che lo aveva ricevuto a sua volta dalla madre Galadriel. Non si è ben capito se l'Elessar fosse quello che Eärendil aveva ricevuto dalla madre Idril di Gondolin o se fosse un nuovo Elessar fabbricato dal fabbro elfico Celebrimor su richiesta di Galadriel.

Dunque, non facciamo confusione... Elessar è uno dei nomi (in Quenya) di Aragorn. Egli prese questo nome quando Galadriel gli donò la gemma alla partenza da Lórien, la stessa che aveva donato a Celebrían e che ella a sua volta aveva dato ad Arwen, ma attenzione: non è un ciondolo, bensì "...una grande pietra verde e limpida, incastonata in una spilla d'argento a forma di aquila con le ali distese" (SdA, il capitolo Addio a Lórien).
La cosiddetta Stella del Vespro del film Arwen non la dona ad Aragorn, bensì a Frodo, dopo il suo matrimonio con il Re: "Ella prese una gemma bianca come una stella che pendeva sul suo petto da una catena d'argento, e la mise al collo di Frodo. -Quando ti sentirai turbato dal ricordo della paura e dell'oscurità-, ella disse, -questo ti sarà di aiuto-." (SdA, il capitolo Molte separazioni).
E di fatti in seguito quando Frodo sta male nell'anniversario della ferita del Nazgûl (o di Shelob, non mi ricordo) viene trovato con la gemma di Arwen stretta nella mano.

"Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle,con un manto argento e azzurro,bella come il crepuscolo nelle terre elfiche;i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle."

Scritto il 08-12-2003 18:48
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
686
Eliadelin ha scritto: Dunque, non facciamo confusione... Elessar è uno dei nomi (in Quenya) di Aragorn.

Nei Racconti incompiuti a pag. 342 c'è scritto " ...L'Elessar di Celebrimor, ed egli lo incastonò in una grande armilla d'argento fatta in sembiante d'aquila, con le ali spalancate in volo. Attorno a Galadriel [...] e lo diede a Celebrian sua figlia, e così esso giunse ad Arwen e ad Aragorn e fu chiamato Elessar
Al termine della nota si legge:
L'Elessar venne fabbricato in Gondolin da Celebrimor, e così toccò a Idril e così a Eärendil. Quella gemma però scomparve. Anche il secondo Elessar fu fatto da Celebrimor in Eregion su richiesta di dama Galadriel.. "

Scritto il 08-12-2003 19:06
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
Registrato il:
21-07-2002
Giusto. Però non si può comunque dire che questa gemma sia la "Stella del Vespro" del film, perchè nel libro Arwen non dà alcun ciondolo ad Aragorn
Sul fatto del nome, può darsi benissimo che mi sia sfuggito, scusami

"Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle,con un manto argento e azzurro,bella come il crepuscolo nelle terre elfiche;i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle."

Scritto il 08-12-2003 19:29
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
686
Per il fatto che Arwen non dona nulla ad Aragorn nel libro hai senza dubbio ragione sono io che mi sono espressa male, volevo intendere nel film.
Nel film hanno un pò cambiato le cose e magari quello che Arwen regala ad Aragorn è proprio quello che nel libro lei regala a Frodo...boh non saprei però le due gemme si assomigliano molto...il fraintendimento è molto facile!

Scritto il 08-12-2003 19:34
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
finduilas il 08-12-2003 19:06 ha scritto:

Nei Racconti incompiuti a pag. 342 c'è scritto " ...L'Elessar di Celebrimor, ed egli lo incastonò in una grande armilla d'argento fatta in sembiante d'aquila, con le ali spalancate in volo.
Al termine della nota si legge:
L'Elessar venne fabbricato in Gondolin da Celebrimor, e così toccò a Idril e così a Eärendil. Quella gemma però scomparve. Anche il secondo Elessar fu fatto da Celebrimor in Eregion su richiesta di dama Galadriel.. "

Celebrimbor a Gondolin?
Sei sicura? E se si mi sai spiegare come c'è arrivato? Non credo proprio che fosse così facile entrare nel regno celato.

Scritto il 08-12-2003 19:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
686
Alagos ha scritto: Inoltre non mi è molto chiaro a cosa serve, o che funzioni abbia questa preziosa gemma elfica!

Cito testuale dai Racconti Incompiuti:
" - Nella Terra di mezzo io mi attristo, perchè le foglie cadono e i fiori appassiscono; e il mio cuore è pieno di nostalgia al ricordo di alberi ed erbe che non muoiono. Vorrei averli nella mia casa - . Domandò allora Olòrin: - Ti piacerebbe dunque avere l'Elessar?- "
Forse è questo il suo potere....

Scritto il 08-12-2003 19:48
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
686
Celebrimbor a Gondolin?
Sei sicura? E se si mi sai spiegare come c'è arrivato?

Perchè, secondo una versione, Celebrimor era un elfo orafo di Gondolin e non uno della schiera di Fëanor.

Scritto il 08-12-2003 19:51
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
finduilas il 08-12-2003 19:51 ha scritto:
Celebrimbor a Gondolin?

Sei sicura? E se si mi sai spiegare come c'è arrivato?

Perchè, secondo una versione, Celebrimor era un elfo orafo di Gondolin e non uno della schiera di Fëanor.

Questa poi... due Celebrimbor orafi sono troppi per Arda. Tra l'altro il secondo gioiello è fabbricato in Eregion. Misteri...

Scritto il 08-12-2003 20:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
686
Come dice anche Eliadelin sai quante versioni di un singolo racconto e su un solo peronaggio ci sono??!! Vai a capire qual è quella esatta!

Scritto il 08-12-2003 20:08
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
Registrato il:
21-07-2002
Riporto dal dizionario di Eldalië:

Elessar
(1) Un grande gioiello verde dotato di potere benefico fatto in Gondolin per Idril, figlia di Turgon, che lo diede a suo figlio Eärendil.

(2) Il nome predetto per Aragorn da Olórin, e quello con cui divenne Re dei regni uniti.

(3) Gioello Verde fatto da Celebrimbor per Galadriel e da lei donato ad Aragorn.

Io so che Celebrimbor era nipote di Feänor, nella Seconda Era il più grande dei fabbri dell'Eregion (quello che incise le tengwar sulla porta occidentale di Moria e che forgiò i Tre Anelli Elfici, per intenderci).
Dubito che esistesse un suo omonimo a Gondolin... Probabilmente allora si tratta di un'altra gemma

Scritto il 08-12-2003 20:34
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.03994 - Query: 0.003123 Elaborazione 0.030118 Print 0.000808 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000566 © Eldalië.it