Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
colonna sonora ROTK
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Bubi

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
31-05-2004
Localitŗ:
La colonna sonora per me √® bellissima...√® un giusto equilibrio tra le note pi√Ļ "luminose" della prima e quelle "dark" della seconda...
Per ciò che riguarda into the west...Penso che sia meglio may it be... Ma forse perchè ha un valore affettivo per me...
Infatti ho acquistato la colonna sonora della compagnia dell'anello un mese prima che uscisse il film al cinema...Ho passato intere giornate a immaginarmi le scene su quella musica leggendo il libro...Ah, quanti ricordi...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-06-2004 22:28
  • clicca oer vedere il profilo di 4665
  • Cerca altri post di Bubi
  • cita questo messaggio

éowyn77

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Bubi il 01-06-2004 22:28 ha scritto:
Per ciò che riguarda into the west...Penso che sia meglio may it be... Ma forse perchè ha un valore affettivo per me...

io invece ho trovato bellissima "gollum's song" e mi è dispiaciuto che abbia avuto così poco "clamore"

Infatti ho acquistato la colonna sonora della compagnia dell'anello un mese prima che uscisse il film al cinema...Ho passato intere giornate a immaginarmi le scene su quella musica leggendo il libro

anche io ho fatto così per tutti e tre i film, quando ho sentito la canzone degli hobbit e ho visto frodo col libro sotto l'albero, inizio film, mi sono commossa, soprattutto la colonna sonora della compagnia per me è stata importante per le aspettative che riflettevo in tutta la trilogia. Le due torri mi ha colpito per il tema della gente di rohan... ma tra tutti i brani preferisco il tema dell'anello... eppure molti "critici" hanno osato dire che queste colonne sonore sono troppo "dispersive" perché non hanno un tema centrale alla "indiana jones". Penso che questa gente non abbia proprio capito la "coralità" dell'opera originale ripresa in modo magistrale da howard shore e ben intesa da jackson. Credo che il tema "centrale" possa considerarsi il tema dell'anello ma il bello è che la varietà della musiche fa intendere perfettamente quanto "tutti" siano importante al fine degli eventi!!

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 02-06-2004 12:21
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Bubi

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
31-05-2004
Localitŗ:
éowyn77 il 02-06-2004 12:21 ha scritto:
Bubi il 01-06-2004 22:28 ha scritto:

io invece ho trovato bellissima "gollum's song" e mi è dispiaciuto che abbia avuto così poco "clamore"

Infatti ho acquistato la colonna sonora della compagnia dell'anello un mese prima che uscisse il film al cinema...Ho passato intere giornate a immaginarmi le scene su quella musica leggendo il libro

anche io ho fatto così per tutti e tre i film, quando ho sentito la canzone degli hobbit e ho visto frodo col libro sotto l'albero, inizio film, mi sono commossa, soprattutto la colonna sonora della compagnia per me è stata importante per le aspettative che riflettevo in tutta la trilogia. Le due torri mi ha colpito per il tema della gente di rohan... ma tra tutti i brani preferisco il tema dell'anello... eppure molti "critici" hanno osato dire che queste colonne sonore sono troppo "dispersive" perché non hanno un tema centrale alla "indiana jones". Penso che questa gente non abbia proprio capito la "coralità" dell'opera originale ripresa in modo magistrale da howard shore e ben intesa da jackson. Credo che il tema "centrale" possa considerarsi il tema dell'anello ma il bello è che la varietà della musiche fa intendere perfettamente quanto "tutti" siano importante al fine degli eventi!!

Già, anche per me la colonna solora é corale...Ogni cosa ha un suo tema, a testimonianza della varietà e vastità del mondo di tolkien...
La colonna sonora √© una delle pi√Ļ belle in giro, secondo me, e forse anche meglio di quella (non tutte, per carit√†) di Williams....
Cmq penso che tutti quelli che hanno riconosciuto le musiche nel film si sono commossi...Concerning hobbit poi fa troppo centro...

Scritto il 02-06-2004 22:31
  • clicca oer vedere il profilo di 4665
  • Cerca altri post di Bubi
  • cita questo messaggio

ezeldin

alleato con rohan
Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
15-05-2004
Localitŗ:
BOLOGNA
salve a tutti!
bellissimo questo post!
io adoro tuette e tre le ost, ma quella per ROTK è indubbiamente superiore, a livello emozionale...
solo che ho un problema....mi ha piangere come una fontana tutte le volte che la sento e quindi devo limitarne l'uso!!che tristezza! in oparticolare mi piace "The End of all things" in cui rivedo la magnifica scena dell'arrivo delle tre aquile....Santo Iluvatar che bella quella scena!! e poi il cano di Elessar, e ovviamente Into the West...
a proposito, di cio avevo scritto due riflessioni sulla ost su un altro forum, ne riporto qui una se vi va di leggerla.
a presto

E‚Äô difficile dire quale sia la scena pi√Ļ bella di TROTK‚Ķ.infatti sono troppe‚Ķ.eppure quell‚Äôimmagine di pochi secondi in cui le aquile guidate da Gwaihir emergono dallo sfondo come se fossero nate dalle nuvole e dal vento, per salvare due piccoli inermi hobbit, resta, a parer mio, tra le top five. Ascoltando poi, a lungo, la ost mi sono resa conto anche del perch√©‚Ķ.questa scena dura in tutto circa 7-10 secondi ed √® sostenuta dalla voce meravigliosa di Ren√®e Fleming che canta in sindarin‚Ķ il testo poi √® tristissimo, come la melodia del resto. Ma perch√©? Voglio dire‚Ķsiamo nel finale, Sauron √® stato sconfitto e i nostri due eroi stanno per essere salvati‚Ķil tono della melodia dovrebbe essere speranzoso e trionfale‚Ķinvece √® un lamento‚Ķun canto triste e dolcissimo che spacca il cuore‚Ķecco, ancora un altro, ennesimo esempio della genialit√† del magico quartetto Jackson/Boyens/Walsh/Shore. In una manciata di secondi sono riusciti a rendere magnificamente il senso del sacrificio di Frodo‚Ķ.lo intuiamo dallo sguardo di Olorin‚Ķecco il prezzo pagato per sconfiggere il male. Niente sar√† pi√Ļ come prima. Il mondo sembra crollare sovrastato da un oceano di lava‚Ķ.e quelle due piccole creature hanno subito ferite che nemmeno il tempo potr√† guarire. Mai pi√Ļ nessun luogo in Endor potr√† donare loro la pace‚Ķecco il senso di quel canto.
Tra l‚Äôaltro, si pu√≤ aprire la parentesi del sottile parallelismo tra TFOTR e TROTK. Infatti in TFOTR vi √® un‚Äôaltra scena, magnifica e indimenticabile, in cui la musica esprime pienamente il senso della perdita, del dolore e del sacrificio. Nella colonna sonora √® nel brano intitolato‚ÄĚThe Bridge of Khazad-dum‚ÄĚ, e nel film, quando finalmente la Compagnia, appena resa orfana di Gandalf, esce da Moria e la macchina da presa, dal campo lungo si avvicina per indugiare su ogni personaggio, sino a fermarsi su Frodo, dai cui occhi traspare un dolore sordo e soffocante. Ecco qui tutta la poetica di Tolkien, condensata in questi brevi istanti. Il senso della tristezza e della partenza che da sempre accompagna il destino degli elfi della Terra di Mezzo, dei Noldor, e di Galadriel, la cui anima inquieta √® eternamente divisa tra il senso di colpa e la nostalgia, tra Valinor e Lothlorien, il reame degli elfi sulla terra. Alcuni critici dicono che l‚Äôopera di Tolkien sia pervasa da un sottile pessimismo o comunque nostalgia per un passato remoto che non pu√≤ tornare‚Ķ..senza voler creare assolutismi, e prescindendo dal fatto che comunque nella sua opera vi si possono trovare anche molte altre chiavi di lettura, √® innegabile che il senso della perdita sia una delle costanti di ISDA, come di tutta la poetica di Tolkien‚Ķ
E questo è ciò che, molto sottilmente ed abilmente, Jackson é riuscito a ricreare…

"The world is changed...I feel it in the water. I feel it in the earth. I smell it in the air. Much that once was, is lost. For none now live who remember it."

Scritto il 18-06-2004 09:25
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Cavolo, sto ascoltando di nuovo la colonna sonora e non ho potuto resistere al desiderio di rendervi partecipi di alcune mie sensazioni.
La musica che accompagna la caduta della torre nera esprime, a parer mio, il peso di millenni di minacce e paura del male che finalmente si dissolve: una melodia trionfale ma conscia che per arrivare a quel risultato l'intera TdM per millenni ha dovuto patire, soffrire, lottare e perdere qualcosa affinchè coloro che sarebbero venuti avrebbero trovato un mondo migliore. In quella melodia c'è il ricordo di tutti quelli che hanno collaborato, magari senza risultati concreti o favorevoli per se stessi, affinchè il male fosse sconfitto. Una musica triste che presto si trasforma in quella melanconica canzone che sottolinea ancora una volta il sacrificio, in questo caso quello di Frodo.

Altra melodia che mi ha colpito nel momento in cui guardavo il film la prima volta è quella che accompagna la visuale dall'alto di Minas Tirith all'incoronazione di Aragorn. Esprime gloria, potenza riconquistata a caro prezzo e non posso non pensare a Elendil, alla gloria di Numenor caduta, agli esuli ed alle prime battaglie, all'ascesa di Gondor e la sua eterna lotta contro Mordor, il suo declino ed infine l'ultimo disperato tentativo di riacquistare il prestigio del passato. I dunedain, dopo aver subito la caduta della loro patria, i disagi dell'esilio, la fatica per la ricostruzione di un regno, e la battaglia finale contro il male, sono usciti vincitori. Nessun eroe-macho, ma gesta eroiche non sempre premiate dal successo immediato e mai senza alcuna sofferenza o conseguenza.

Scusate la lunghezza ma questo è tutto quello che ho pensato durante l'ascolto di questo capolavoro...

Scritto il 06-08-2004 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Hildur

alleato con Eru
Registrato il:
06-08-2004
Localitŗ:
Giusto
Scusate sono nuovo di questo forum...comuque concordo..la soundtrack del ROTK è stupenda...la canzone di Pipino ...mitica

Scritto il 06-08-2004 18:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4793
  • Cerca altri post di Hildur
  • cita questo messaggio

Faelivrin

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
04-07-2004
Localitŗ:
Ithil82 il 18-12-2003 14:17 ha scritto:
Giusto, allora preciso che anche parole e musica di "The Steward of Gondor" sono entrambe di Billy Boyd.... quindi mille complimenti a entrambi gli attori x aver dato corpo a due della pi√ļ belle melodie della colonna sonora!

Devo corregerti,Ithil82...la musica del Brano e' di Billly Boyd,ma il testo e' di TOlkien in persona,anche se nell'originale è un pò diverso dalla traduzione italiana:

"...dietro è la casa,davanti a noi il mondo,
e mille son le vie che attendon,sullo sfondo
Di ombre,vespri e notti,il brillar delle stelle.
Davanti a noi la casa,e dietro a noi il mondo..

Ombre e crepuscolo,nuvole e foschia
sbiadiranno via!sbiadiranno via.."
(J.R.R.Tolkien"Il signore degli Anelli:La Compagnia dell'Anello")

Nel libro è una marcia scritta da Bilbo.
Come potete vedere è questa,significato identico,parole un pò diverse...

In inglese rende sicuramente meglio l'idea...

"Home is behind, the world ahead,
And there are many paths to tread
Through shadows to the edge of night,
Until the stars are all alight.
Then world behind and home ahead,
We’ll wander back to home and bed.
 Mist and twilight, cloud and shade,
 Away shall fade! Away shall fade!
 Fire and lamp, and meat and bread,
 And then to bed! And then to bed!"
(J.R.R.Tolkien "The Lord of tehe Rings:The Fellowship of the ring" Allen&Urwin)

Come potete vedere le parole sono quasi le stesse,Billy ha cambiato solo qualcosa qua e là,come il riferimento al letto,che avrebbe stonato un pò nel contesto drammatico della storia di Denethor e Faramir...

Per quanto riguarda un altra domanda fatta precedentemente,non ricordo da chi,su quale fosse la musica del trailer:
è una variazione composta da Howard Shore sulla canzone della Ost di ROTK,"The White Tree"...
Anche se a me non è sembrata tanto variazione,ma ho letto così da qualche parte...comunque la canzone è quella al 100%

Ho fatto uno sproloquio...

Lo riconobbe però Finduilas figlia di Orodreth,il Re,e gli diede il benvenuto poiche' lo aveva amato prima della Nirnaeth,e Gwindor ne amava a sua volta la bellezza a tal punto che la chiamava Faelivrin,vale a dire il barbagliare del sole sugli stagni di Ivrin

Ma dal destino amaro furon separati/E vagarono a lungo per monti e pendici/Tra cancelli di ferro e castelli spietati/E boschi cupi e tetri e luoghi abbandonati/Mentre tra loro erano i mari nemici./Ma un giorno luminoso si ritrovaron felici/Ed assieme partiron,amati e infine uniti,/Attraverso boschi e campagne fioriti

Scritto il 15-08-2004 23:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4728
  • Cerca altri post di Faelivrin
  • cita questo messaggio

Elendiltheking

alleato con isildur
Eldalie Lombardia Est - BrandimellaCompagnia del Cannello
Registrato il:
03-07-2004
Localitŗ:
Brescia/Pavia
Io l'ho appena comprata
devo dire ke è stupenda...
è davvero bellissima.. un emozione per ki la ascolta dal primo secondo fino all'ultimo

Elendil

"Uomini dell'Ovest! Oggi noi combattiamo!"

Scritto il 02-09-2004 03:51
  • cita questo messaggio

Loki

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
09-02-2007
Localitŗ:
Reggio Emilia
la colonna sonora dei film di LOTR e' davvero spettacolare... penso che anche i "detrattori" (in senso buono, cioe' che non amano la trasposizione) del film siano d'accordo almeno su questo.

Le mie preferite del 3o OST... beh... praticamente tutte. Spiccano Ride of Rohirrim, Minas Tirith, Grey Havens (mi mette calma e tristezza), Return of the King e, infine, Into the West (una delle piu' belle canzoni cariche di emozioni che abbia mai sentito, ogni volta che la sento mi vengono le lacrime agli occhi).
Quella che mi e' piaciuta meno penso sia Minas Morgul... Non so, non riesce a prendermi, e la trovo abbastanza ripetitiva.

Per il resto grandissimo OST, cosi' come sono grandi anche l'ost della compagnia e delle due torri. Il tema centrale di LOTR e' fantastico... anche se si sente praticamente sempre, e in tutte le salse

Beyond the void but deep within me
A swamp of filth exists
A lake it was of crystal beauty
But Arda's spring went by...

("The curse of Feanor", from the album "Nightfall in Middle-Earth", by "Blind Guardian")

Scritto il 02-09-2004 06:08
  • cita questo messaggio

Oropher

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
11-02-2004
Localitŗ:
Lentini
Traccia che non conosco
Ehil√†, eldali√ę!!

Oggi sono entrato in un mega negozio di musica e guarda caso i miei occhi sono andati a cadere nella zona colonne sonore, quando ad un certo punto ho visto quella del ritorno del re con un altro disco oltre quelle delle soundtracks (versione limitata).

Ho letto diverse cosette interessanti sul retro dei dischi che mi hanno attratto inevitabilmente, ma una canzone dal titolo "Use well the days" mi ha immobilizzato.

Di che si tratta? Si sente nel film? Ce l'ha qualcuno? Com'è? E' bella?
Vi prego, parlatemene. Purtroppo ho gi√† acquistato il disco normale e non credo che affronter√≤ un'altra spesa (33‚ā¨ per la versione limitata).

"Et earello endorenna ut√Ļlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn'ambar-metta."

Scritto il 16-09-2004 20:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4291
  • Cerca altri post di Oropher
  • cita questo messaggio

Soffiatromba

alleato con the_shire
Registrato il:
18-09-2004
Localitŗ:
Roma
Confezione "tripla"
Vorrei segnalare, a coloro che come me sono rimasti affascinati dalla colonna sonora (che per me √® ancora pi√Ļ bella del film, assai pi√Ļ "evocativa"), che esiste la confezione con 3 CD che da sola costa meno di due singoli...√® una spesa, ma per chi ad esempio ha solo il primo, conviene!

Soffiatromba

Scritto il 18-09-2004 09:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4874
  • Cerca altri post di Soffiatromba
  • cita questo messaggio

Aara

alleato con house_of_gilgalad
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Terni
Oropher il 16-09-2004 20:22 ha scritto:
Ehil√†, eldali√ę!!

Oggi sono entrato in un mega negozio di musica e guarda caso i miei occhi sono andati a cadere nella zona colonne sonore, quando ad un certo punto ho visto quella del ritorno del re con un altro disco oltre quelle delle soundtracks (versione limitata).

Ho letto diverse cosette interessanti sul retro dei dischi che mi hanno attratto inevitabilmente, ma una canzone dal titolo "Use well the days" mi ha immobilizzato.

Di che si tratta? Si sente nel film? Ce l'ha qualcuno? Com'è? E' bella?
Vi prego, parlatemene. Purtroppo ho gi√† acquistato il disco normale e non credo che affronter√≤ un'altra spesa (33‚ā¨ per la versione limitata).

"Et earello endorenna ut√Ļlien. Sinome maruvan ar hildinyar tenn'ambar-metta."

Dunque...anche io ne so poco, ma "Use well the days", se non ho capito male, è una sorta di alternativa ad "Into the West", o una traccia complementare insomma...ed è cantata anche questa da Annie Lennox..

...Nai Valar Tiruvar Ar Varuvar Le Tielyanna Nu Vilya...

Scritto il 18-09-2004 10:46
  • cita questo messaggio

Aara

Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Terni
Link interessante a tale proposito...

http://lotrscrapbook.bookloaf.net/ref/menu.html

Scritto il 18-09-2004 10:49
  • cita questo messaggio

Aara

Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Terni
A chi interessasse, altro collegamento da cui poter prendere dei brani anche dalle EE...

http://www.sa-matra.pwp.blueyonder.co.uk/lotr/

Scritto il 18-09-2004 11:09
  • cita questo messaggio

Eledhwen Estel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
11-11-2004
Localitŗ:
Sommatino
Colona sonora TROTK
Quando sono andata a Londra ho comprato da Harrod's il cofanetto con le colonne sonore di tutti e tre i film 26,99£ ! il prezzo era quello che era... ma è stato amore a prima vista!!!

Scritto il 19-11-2004 16:07
  • clicca oer vedere il profilo di 4932
  • Cerca altri post di Eledhwen Estel
  • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
Localitŗ:
Udine
Credo che "Use well the days" sia una delle canzoni pi√Ļ commoventi che abbia mai sentito...

Grazie mille a chi ha postato il link!

Scritto il 23-11-2004 12:52
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.057527 - Query: 0.006913 Elaborazione 0.033225 Print 0.001269 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000224 © Eldalië.it