Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il suicidio
Pagina 3 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 3 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Eredhel

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
LocalitÓ:
Messina
Aldarion il 29-12-2003 13:44 ha scritto:
..e poi alla fine per gli elfi non si parla di vera e propria morte nel senso umano.Restano nelle aule di Mandos, a volte ritornano, cmq sono legati ad Arda per sempre...

ritornano...non sono d'accorso...la reincarnazione elfica era si prevista, ma era differente da quella umana, perch├Ę era una vera e propria rinascita e non ritornava solo lo spirito...ma ├Ę avvenuta solo una o due volte...e una di queste era glorfindel...non ricordo dove l'ho letto, ma ora vado a cercarlo e poi scrivo gli estremi

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 10-06-2006 19:35
  • cita questo messaggio

erundur

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
07-05-2006
LocalitÓ:
A prescindere dal pensiero del singolo sul suicidio, il problema ├Ę che secondo te abbiamo questo compito, se un altro crede non ci sia, cade quanto da te detto. Inoltre, penso si dovrebbe anche vedere al motivo che spinge al suicidio, soprattutto se questo ├Ę ampiamente inteso.

ma io sono SICURO che abbiamo questo compito, forse mi sono espresso male, ma io ne ho la certezza. ritengo che un uomo che pensa di essere inutile ├Ę solo un folle
scusa per le citazioni errate, cercher├▓ di stare pi├╣ attento....

Scritto il 10-06-2006 21:41
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
erundur il 10-06-2006 21:41 ha scritto:
sono SICURO che abbiamo questo compito, forse mi sono espresso male, ma io ne ho la certezza. ritengo che un uomo che pensa di essere inutile ├Ę solo un folle

A parte che non pensare di essere qui per un compito non necessariamente significa reputarsi inutili, e che considerare folle chi la pensi in quel modo non mi pare esattamente rispettoso degli altri e delle loro idee, ho capito quello che intendi, il punto ├Ę un altro: tu potrai anche essere sicuro, ma non hai nessuna base per porre questo come assoluto, n├ę per imporlo agli altri. Il fatto che tu ne abbia la certezza non lo rende assoluto. Ossia, tu potrai anche esserne sicuro, ma se io fossi sicuro che questo compito non esiste, con che diritto tu mi imporresti il tuo punto di vista, la tua morale, decidendo cosa fare della mia vita?
P.S.: ricordatevi di segnare l'autore delle citazioni che fate, e che il maiuscolo ├Ę urlare, da evitare

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 11-06-2006 00:00
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Registrato il:
07-05-2006
LocalitÓ:
premetto che non volevo offendere nessuno con le mie parole, chiedo scusa, effettivamente ho avuto dei modi bruschi
rifacendo il mio ragionamento con un po' pi├╣ di ordine: io credo (e credo che fin qui siamo tutti d'accordo) che nessun uomo sia inutile, dal re all'accattone. dunque se un uomo non ├Ę inutile, fa qualcosa per non esserlo, questo fare qualcosa io lo chiamo compito.
naturalmente, anche se sono certissimo di quello che dico non posso assolutamente imporlo agli altri (ci mancherebbe altro), ma in ogni caso, mai avrei deciso della tua vita, insomma io non volevo imporla, quello che intendevo ├Ę che, ovviamente secondo me questa "morale" non la impongo io, ma ├Ę come se ce l'avessimo gi├á tutti. (ribadisco secondo me)
invece sono molto interessato a quello che hai detto
Inoltre, penso si dovrebbe anche vedere al motivo che spinge al suicidio, soprattutto se questo ├Ę ampiamente inteso.
potresti spiegarlo meglio? credo di aver capito cosa intendi, ma se mi dai u aiutino ├Ę meglio
richiedo scusa per i modi brischi del mio ultimo post, purtroppo un mio difettaccio ├Ę quello di alzare troppo la voce durante le discussioni, sorry
se gli uomini fossero tutti uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

Scritto il 11-06-2006 00:19
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
erundur il 11-06-2006 00:19 ha scritto:
credo (e credo che fin qui siamo tutti d'accordo) che nessun uomo sia inutile, dal re all'accattone. dunque se un uomo non ├Ę inutile, fa qualcosa per non esserlo, questo fare qualcosa io lo chiamo compito.
naturalmente, anche se sono certissimo di quello che dico non posso assolutamente imporlo agli altri (ci mancherebbe altro), ma in ogni caso, mai avrei deciso della tua vita, insomma io non volevo imporla, quello che intendevo ├Ę che, ovviamente secondo me questa "morale" non la impongo io, ma ├Ę come se ce l'avessimo gi├á tutti. (ribadisco secondo me)

Se c'├Ę chi si suicida, evidentemente non tutti ce l'hanno Inoltre, anche con la tua stessa morale una persona potrebbe decidere di aver finito il suo compito, quello che doveva fare in vita, no?

potresti spiegarlo meglio? credo di aver capito cosa intendi, ma se mi dai u aiutino ├Ę meglio

In una parola, eutanasia: non ├Ę questo il posto per discuterlo (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1446), ma, in breve (eventualmente approfondir├▓ nel luogo adatto), personalmente reputo che ci siano alcune situazioni in cui il diritto di farsi togliere, o di togliersi (e qui rientra il suicidio largamente inteso), la vita non dovrebbe essere messo in discussione da altri.

richiedo scusa per i modi brischi del mio ultimo post, purtroppo un mio difettaccio ├Ę quello di alzare troppo la voce durante le discussioni

Nessun problema

Scritto il 12-06-2006 11:32
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Registrato il:
07-05-2006
LocalitÓ:
Se c'├Ę chi si suicida, evidentemente non tutti ce l'hanno Inoltre, anche con la tua stessa morale una persona potrebbe decidere di aver finito il suo compito, quello che doveva fare in vita, no?

secondo la mia morale, chi si suicida non riconosce il compito che lo rende utile, e sempre secondo me uno non pu├▓ decidere di aver concluso il compito, insomma, la morte ├Ę la conclusione del compito, ma se ti uccidi prima ├Ę interromperlo, non finirlo. come un compito in classe, allo scadere dell'ora consegni il compito, se lo consegni dopo cinque minuti lo hai interrotto ma non lo hai finito, oddio hai capito cosa intendo?
comunque, dato che ormai sta diventando un botta e risposta tra di noi forse ├Ę meglio discuterne in privato.... ma questo lo saprei decidere tu! ├Ę stato comunque interessante ascoltare chi ha idee diverse dalle mie!!

se gli uomini fossero tutti uguali al mondo ci sarebbe una sola nota la posto di un coro

Scritto il 12-06-2006 12:10
  • cita questo messaggio

Eredhel

Registrato il:
08-05-2005
LocalitÓ:
Messina
non voglio fare il
Spoiler : mostra/nascondi
, ma penso si sta scendendo troppo nell'etica dell'autanasia, forse come ha detto Mornon sarebbe meglio trasferirsi in una discussione pi├╣ adatta...

Scritto il 12-06-2006 12:14
  • cita questo messaggio

Eredhel

Registrato il:
08-05-2005
LocalitÓ:
Messina
non voglio fare il
, ma penso si sta scendendo troppo nell'etica dell'autanasia, forse come ha detto Mornon sarebbe meglio trasferirsi in una discussione pi├╣ adatta...

Scritto il 12-06-2006 12:14
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
erundur il 12-06-2006 12:10 ha scritto:
secondo la mia morale, chi si suicida non riconosce il compito che lo rende utile, e sempre secondo me uno non pu├▓ decidere di aver concluso il compito, insomma, la morte ├Ę la conclusione del compito, ma se ti uccidi prima ├Ę interromperlo, non finirlo. come un compito in classe, allo scadere dell'ora consegni il compito, se lo consegni dopo cinque minuti lo hai interrotto ma non lo hai finito, oddio hai capito cosa intendo?

Ho capito, il mio punto ├Ę un altro: la tua morale. Posso capirlo e lo accetto, ma hai qualche base per applicarla anche a chi, volendosi suicidare, ha una morale diversa dalla tua?

dato che ormai sta diventando un botta e risposta tra di noi forse ├Ę meglio discuterne in privato

Per me ├Ę lo stesso

Eredhel il 12-06-2006 12:14 ha scritto:
non voglio fare il
, ma penso si sta scendendo troppo nell'etica dell'autanasia, forse come ha detto Mornon sarebbe meglio trasferirsi in una discussione pi├╣ adatta

Il discorso mi pare ancora centrato sul suicidio, genericamente, non sull'eutanasia

Scritto il 12-06-2006 12:33
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Registrato il:
07-05-2006
LocalitÓ:
vedi Mornon, le basi della mia affermazione sono la cultura Cattolica (non vogli oscatenare discussioni sull'esistenza di Dio) io sono Cattolico quindi queste sono le mie basi.... spero di non aver infranto qualche regola....

se gli uomini fossero tutti uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

Scritto il 12-06-2006 12:37
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Non ├Ę questione dell'aver infranto regole (tranquillo, non lo hai fatto ), quanto piuttosto del rapporto con gli altri: tu sei liberissimo di credere che ci sia un compito, che il suicidio sia sbagliato, e sei liberissimo di dirlo agli altri; ma quando un'altra persona, con una cultura diversa dalla tua, la pensa diversamente, ├Ę giusto impedirgli, sulla "sola" base della tua idea, impedirgli di scegliere?
Attenzione a una cosa: con questo non voglio esaltare il suicidio, e ovviamente se una persona ci pensasse il cercare di capirne i motivi, ed eventualmente cercare di dissuaderlo (per esempio, se fosse dovuto a una crisi di nervi), sono cose auspicabili; il mio punto ├Ę l'imposizione, pratica o teorica, di una morale sull'altra.

Scritto il 12-06-2006 12:50
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Registrato il:
07-05-2006
LocalitÓ:
mi rammarico di dare l'impressione di voler imporre la mia morale, perch├Ę non ├Ę cos├Č, questi sono semplicemente i miei pareri, le mie impressioni, certo, io partendo dal fatto che penso di essere nel giusto vorrei esporre il mio punto di vista per giustificare le mie convinzioni, ma ti assicuro, mi ripugna l'idea di imporre a tutti una mia convinzione, solo i grandi dittatori (hitler, stalin, Mussolini...) lo facevano, e i risultati si sono visti!

se tutti gli uomini fossero uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

Scritto il 12-06-2006 13:11
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Non volevo dire che tu volessi imporre la tua morale, mi stavo semplicemente interrogando (e ponendo il dubbio) sul fatto dell'avere una morale e del comportarsi in modo che questa impedisca scelte agli altri, di cercare di fare in modo che seguano la nostra (impersonale) ignorando la loro

Scritto il 12-06-2006 13:19
  • cita questo messaggio

erundur

alleato con Eru
Registrato il:
07-05-2006
LocalitÓ:
io penso la morale sia una sola per tutti, e la gnete decide se seguirla oppure no (ovviamente per morale non intendo ti piace o no la torta al cioccolato), insomma quanti di noi reputan giusto uccidere? penso nessuno, tanto ├Ę vero che l'omicidio ├Ę punito dalla legge. il suicidio ├Ę un omicidio, che diritto hai tu di uccidere un altro? rispondi a questo quesito, please

se tutti gli uomini fossero uguali al mondo ci sarebbe una nota sola al posto di un coro

Scritto il 12-06-2006 14:06
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Quindi istituiamo anche il reato di "tentato suicidio", corrispondente al tentato omicidio, invece di recuperare alla gioia di vivere chi ha ponderato una mossa cos├Č estrema? E mandiamo sotto processo anche le salme dei suicidi? Certo, la loro detenzione negli istituti di pena non sarebbe granch├ę difficoltosa, a parte un vago senso di disagio da parte degli altri compagni di cella.

Proposito, ├Ę lecito stringere un nesso del genere tra morale e legge?

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

┬ź...dopotutto Tolkien non ci insegna a rifiutare il mondo, anche se esso ha delle brutture, ma ad amarlo e a cercare sempre quello sforzo sovrumano per portare alla luce ci├▓ che di bello c'├Ę nell' universo e in noi┬╗ [Fram figlio di Frumgar]

Scritto il 12-06-2006 14:10
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoS├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
LocalitÓ:
Vigevano
erundur il 12-06-2006 14:06 ha scritto:
io penso la morale sia una sola per tutti, e la gnete decide se seguirla oppure no (ovviamente per morale non intendo ti piace o no la torta al cioccolato), insomma quanti di noi reputan giusto uccidere? penso nessuno, tanto ├Ę vero che l'omicidio ├Ę punito dalla legge. il suicidio ├Ę un omicidio, che diritto hai tu di uccidere un altro? rispondi a questo quesito, please

Che la morale sia uguale per tutti non sta ne in cielo ne in terra!

Paragonare omicidio e suicidio? Non mi sembra una cosa sostenibile!

Nessuno di noi pu├▓ essere tanto presuntuoso di porsi a giudice di una persone che per motivi sicuramente terribile vede come unica via d'uscita un atto talmente estremo!

"Un uomo che non mette in gioco la propria vita per una passione ├ę da assimilare a un morto vivente" MAURICE HERZOG
(Per contattarmi su MSN usate rbovol@tin.it)

Scritto il 12-06-2006 14:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.164242 - Query: 0.007397 Elaborazione 0.136362 Print 0.004686 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002737 © Eldalië.it