Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
la mano di Saruman
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

nauredhriw

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
la mano di Saruman
Ciao belli!

usciti indenni dalle feste? Io da Dio!! eheheh

Scusare se oso iniziare una discussione, ma un post sulla mano della cartina che appare sul SdA mi ha fatto venire in mente un dubbio.

Il simbolo delle armate di Saruman, la mano bianca in campo nero, ha un quallche particolare significato? Nel caso di Sauron l'occhio, beh, è evidente....

Ma, a proposito, su che cosa vui siete basati per disegnare le insegne delle alleanze? Non credo che Tolkien abbia sempre dato indicazioni in proposito, come ad es. nel caso di Morgoth o Saruman... scusate, sono troppo pigro per andarmi a cercare i passi nei sacri testi (io ho solo il SdA e il Silmarillion)

Ciao!
nauredhriw

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-12-2003 13:49
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Aldarion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Beh.. l'unica cosa che mi viene in mente è che la Mano è Bianca, e Saruman è appunto "il Bianco".... sul significato profondo non credo ci siano indicazioni precise.

Scritto il 27-12-2003 17:49
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Si,penso che "mano bianca" si riferisca a saruman "il bianco"...Rigurarda in qualche modo il suo grado...
PS:in seguito divenuta"mano multicolore"

"L'Oscuro Signore ne possiede Nove;ma noi ne abbiamo Uno,più possente di tutti loro:il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi,e loro tremeranno al suo cospetto"

Scritto il 28-12-2003 13:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Frodo_Ba il 28-12-2003 13:24 ha scritto:
Si,penso che "mano bianca" si riferisca a saruman "il bianco"...Rigurarda in qualche modo il suo grado...

In fondo, quando ha iniziato a forgiare il suo esercito non era ancora arrivato nessun "Gandalf" a usurpare il suo titolo di "Il Bianco"... Però sul significato della mano non ho spiegazioni... Urge spolveratina

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 28-12-2003 14:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
In attesa di più dotte e accurate verifiche potrei azzardare alcune speculazioni teoriche.
1 La mano è un simbolo facile da riprodurre, quindi adatto a rappresentare l'icona di un regime-movimento-fazione
2 Sauron aveva l'occhio, Saruman nella sua illusoria emulazione scelse la mano
3 Il nome di Saruman presso gli uomini significava "Uomo abile, dotato di destrezza " no ? Quindi la mano rappresenta la destrezza, e indirettamente l'uso di tecnologia

Ok, non picchiatemi :-P

Scritto il 28-12-2003 16:02
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Aldarion il 28-12-2003 16:02 ha scritto:
Il nome di Saruman presso gli uomini significava "Uomo abile, dotato di destrezza " no ? Quindi la mano rappresenta la destrezza, e indirettamente l'uso di tecnologia

Anch'io la penso un po' così, sia la seconda che la terza ipotesi mi piacciono: la seconda pone l'accento sul suo essere mero "strumento", "burattino" di Sauron: quest'ultimo la mente che concepisce, Saruman il braccio (e la mano) che esegue.

Ma dal punto di vista di Saruman ciò non mi sembra plausibile, dato che lui vedeva il suo rapporto con Sauron più come alleanza che come sottomissione: mi piace dunque fantasticare sulla terza ipotesi, tanto più che non dice Barbalbero che ormai il Bianco Stregone "ha un cuore di metallo e ingranaggi"?

nauredhriw

Scritto il 29-12-2003 13:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
Concordo con le ipotesi di Aldarion.
Sauron è colui che agisce manovrando concretamente, anche se lui stesso è manovrato.
"3 Il nome di Saruman presso gli uomini significava "Uomo abile, dotato di destrezza " no ? Quindi la mano rappresenta la destrezza, e indirettamente l'uso di tecnologia."
Bella questa spiegazione mi ha fatto pensare.
Da li ho spaziato immaginando Saruman come l'artigiano di Sauron .
Beh di primo approccio potrebbe far sorridere, ma tale definizione credo ben si accosti all'idea di chi può sembrare un burattino, ma al tempo stesso crea...

"Pur facendo funzionare al meglio il nostro cervello, prevalgano il cuore e le passioni nella nostra vita."

Scritto il 29-12-2003 14:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
La mano come strumento di imposizione del potere e simbolo del governo?

"Er-Mr Black-Sirius?" said Hermione timidly. Black jumped at being adressed like this and stared at Hermione as though being spoken so politely was something he'd long forgotten.

Scritto il 29-12-2003 14:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
nauredhriw il 29-12-2003 13:56 ha scritto:
la seconda pone l'accento sul suo essere mero "strumento", "burattino" di Sauron: quest'ultimo la mente che concepisce, Saruman il braccio (e la mano) che esegue.Ma dal punto di vista di Saruman ciò non mi sembra plausibile, dato che lui vedeva il suo rapporto con Sauron più come alleanza che come sottomissione: mi piace dunque fantasticare sulla terza ipotesi, tanto più che non dice Barbalbero che ormai il Bianco Stregone "ha un cuore di metallo e ingranaggi"?

Già anchio ero giunto a questa conclusione: Saruman in fondo non "sapeva" di essere usato da Sauron, quindi non penso che lui stesso ponesse come simbolo la mano per dire: "Io sono quello che fa il lavoro sporco al servizio di Sauron"... E la prima ipotesi mi sembra quella più semplice ma anche più efficace...

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 29-12-2003 16:24
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
artemis valnàr il 29-12-2003 16:24 ha scritto:
nauredhriw il 29-12-2003 13:56 ha scritto:
la seconda pone l'accento sul suo essere mero "strumento", "burattino" di Sauron: quest'ultimo la mente che concepisce, Saruman il braccio (e la mano) che esegue.Ma dal punto di vista di Saruman ciò non mi sembra plausibile, dato che lui vedeva il suo rapporto con Sauron più come alleanza che come sottomissione: mi piace dunque fantasticare sulla terza ipotesi, tanto più che non dice Barbalbero che ormai il Bianco Stregone "ha un cuore di metallo e ingranaggi"?

Già anch'io ero giunto a questa conclusione: Saruman in fondo non "sapeva" di essere usato da Sauron, quindi non penso che lui stesso ponesse come simbolo la mano per dire: "Io sono quello che fa il lavoro sporco al servizio di Sauron"... E la prima ipotesi mi sembra quella più semplice ma anche più efficace...

Solo che Saurman non è che non lo sapesse, era proprio che voleva essere lui a fregare Sauron e invece si è trovato gabbato...
Secondo me la mano non ha alcun legame con Sauron, ma è proprio dell'Istar.

Scritto il 29-12-2003 17:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Anche qui avevo fatto le stesse congetture di Aldarion, pensando a Curunir come l'ingegnoso, colui che ha la mente di ferro e ingranaggi, quindi la mano (bianca ovviamente per il colore atttribuito allo stregone) rappresenta una sorta di "marchio di fabbrica" di quella che in effetti è una industria ante-litteram, un apparato di produzione imponente; la mano per me simboleggia proprio il produrre. In questo caso, il produrre quelle cose (armi da ochetto e macchine da guerra) che JRRT detestava, e sinceramente anche io!

Melindë
"Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 29-12-2003 19:01
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Melinde il 29-12-2003 19:01 ha scritto:
Anche qui avevo fatto le stesse congetture di Aldarion, pensando a Curunir come l'ingegnoso, colui che ha la mente di ferro e ingranaggi, quindi la mano (bianca ovviamente per il colore attribuito allo stregone) rappresenta una sorta di "marchio di fabbrica" di quella che in effetti è una industria ante-litteram, un apparato di produzione imponente; la mano per me simboleggia proprio il produrre. In questo caso, il produrre quelle cose (armi da ochetto e macchine da guerra) che JRRT detestava, e sinceramente anche io!

Sai che potresti avere ragione?
Ieri riguardavo il film, e in effetti c'è una forte insistenza sulla dimensione tecnologica per la produzione di armi e Urukay (si scrive così?) da parte di Saruman. La mano protrebbe benissimo essere il marchio di fabbrica, un made in Isengard.

Scritto il 30-12-2003 15:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

MorBrannon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
19-12-2003
Io non credo che abbia significati del gendere, anzi....anche se non ho una vera e propria idea ma.....credo che ci sia in un certo senso un forte legame con gli Istari...vado a dare una spolveratina al "Dizionario dell'universo di JRRT"

Che voi e il vostro popolo ecc ecc....

Scritto il 31-12-2003 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4008
  • Cerca altri post di MorBrannon
  • cita questo messaggio

MorBrannon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
19-12-2003
Io non credo che abbia significati del gendere, anzi....anche se non ho una vera e propria idea ma.....credo che ci sia in un certo senso un forte legame con gli Istari...vado a dare una spolveratina al "Dizionario dell'universo di JRRT"

Che voi e il vostro popolo ecc ecc....

Scritto il 31-12-2003 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4008
  • Cerca altri post di MorBrannon
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
MorBrannon il 31-12-2003 17:19 ha scritto:
Io non credo che abbia significati del gendere, anzi....anche se non ho una vera e propria idea ma.....credo che ci sia in un certo senso un forte legame con gli Istari...

Cioè, ogni Istar ha il suo simboletto? Saruman la mano, e Gandalf? e Radagast? e i blu? Mah, a me invece la mano dà proprio l'idea di qualcosa che ha a che fare con il delirio di onnipotenza di Saruman, non con il suo onorevole passato di saggio stregone e degno Maiar... Boh. E' solo una idea, la mia

Melindë
"Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 04-01-2004 14:52
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Vorrei anche ricordare che, prima che divenisse Saruman e cedesse al male, Curunir era della schiera di Aulë, colui che crea e forse già da cui deriva la mano...

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 04-01-2004 14:54
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.105416 - Query: 0.00366 Elaborazione 0.042537 Print 0.002545 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001206 © Eldalië.it