Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
la mano di Saruman
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

artemis valnĂ r

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŕ:
cormòns
Vorrei anche ricordare che, prima che divenisse Saruman e cedesse al male, Curunir era della schiera di Aulë, colui che crea e forse già da cui deriva la mano...

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-01-2004 14:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnĂ r
  • Cerca altri post di artemis valnĂ r
  • cita questo messaggio

nauredhriw

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Localitŕ:
Pozzolo Formigaro
Melinde il 04-01-2004 14:52 ha scritto:
MorBrannon il 31-12-2003 17:19 ha scritto:
Io non credo che abbia significati del gendere, anzi....anche se non ho una vera e propria idea ma.....credo che ci sia in un certo senso un forte legame con gli Istari...

Cioè, ogni Istar ha il suo simboletto? Saruman la mano, e Gandalf? e Radagast? e i blu? Mah, a me invece la mano dà proprio l'idea di qualcosa che ha a che fare con il delirio di onnipotenza di Saruman, non con il suo onorevole passato di saggio stregone e degno Maiar... Boh. E' solo una idea, la mia

Beh, anche io trovo più intrigante questa idea, ma anche l'altra mi incuriosisce: e poi c'è Artemis che sostiene sia addirittura il simbolo di Aul
ë. Siccome che io non ho il Dizionario, non è che i sapientoni del gruppo mi possono aiutare?

:azz: ora che ci penso, ci potrebbe essere qualcosa anche sul sito. Mo' controllo

nauredhriw

Scritto il 06-01-2004 15:17
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŕ:
Viterbo
Boh, comunque son d'accordo che è giusto mettere in evidenza che la mano, se rappresenta il fare, rappresenta una peculiarità di Aule; ma ricordiamoci che l'ansia di fare rende ciechi verso i fini ultimi e nobili, può portare al delirio di onnipotenza. Aule stesso rischia di fare la fine di Melkor, quando crea i Nani. Anche le disgrazie dei Noldor derivano dalle loro opere (i Silmaril, gli Anelli).
Cito da Lett. (a Peter Hastings, 1954):
"i Noldor, o Maestri della Tradizione, erano sempre stati dalla parte "della scienza e della tecnologia", come diremmo noi [...] Il particolare desiderio degli Elfi di Eregion - un'allegoria, se si vuole, dell'amore per le macchine e per gli espedienti tecnologici - è anche simboleggiato dalla loro speciale amicizia con i Nani di Moria.

Nani fa pensare ad Aule, Noldor fa pensare ad Aule (che li amava piĂą delle altre stirpi elfiche), Curunir si ricollega ad Aule...
Insomma, tutto in relazione alla tecnologia, alle "macchine". Non che siano il diavolo in persona, le macchine, ma è bene non esagerare. Invece, Saruman ha esagerato.
E la sua mano, che contrassegna i suoi Uruk-hai e i rimaneggiamenti all'architettura di Isengard, è segno del suo aver passato il limite, abbracciando l'aspetto negativo del "fare".

Melindë
"Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarĂ  colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 06-01-2004 22:02
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Localitŕ:
Milano
Adesso mi viene in mente che Saruman era anche un gran manipolatore di menti...

Beh, comunque sono moltoi convincenti anche le altre spiegazioni incentrate sul fare che perde di vista l' obiettivo e si concentra sulla sua stessa azione diventando esagerazione...

Comunque può benissimo non esserci un unoca ragione, ma una somma di tutte quelle che si è detto.

Fram

Scritto il 06-01-2004 23:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Amarth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
11-12-2003
Localitŕ:
Volano

Devo dire che ho letto ipotesi veramente interessanti, ognuna valida a mio parere,( come quella del marchio di fabbrica,del manipolatore <- ma in inglese rende come in italiano? ecc...)!
che menti che girano in stò forum!!!

Ho notato anche che molti hanno interpretato la mano come una specie di : Sauron la mente,Saruman il braccio; ma se fosse che nell'apporre quel sigillo alle sue armate Saruman vedesse se stesso come la Mente e le sue creature come il braccio senza curarsi di Sauron? una specie di mano che si allunga sulla Terra di Mezzo pre piegarla al potere del Bianco, per distruggerla nel nome del Bianco? una mano lunga dello stregone stesso....

Amarth

Voglio rivedere le montagne Gandalf,le montagne;e trovare un posto dove riposare. ( J.R.R.Tolkien )

Scritto il 07-01-2004 19:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3986
  • Cerca altri post di Amarth
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŕ:
N/A
Ricordo di aver letto da qualche parte nel Sda un collegamento tra la nomea di saruman di uomo dotato di destrezza e il suo simbolo della mano...

"L'Oscuro Signore ne possiede Nove;ma noi ne abbiamo Uno,piĂą possente di tutti loro:il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi,e loro tremeranno al suo cospetto"

Scritto il 08-01-2004 21:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Localitŕ:
Milano
Grazie Amarth per il complimento, e in effetti quella del manipolatore era quasi una battua.
Devo dire che hai riassunto bene la questione di Saruman strumento di Sauron.
Io riguardo a questo penso che Saruman pensasse a sè stesso come colui che in realtà conduce le danze e quindi la mano da "manipolatore" (uomo dotato di destrezza direbbe Frodo Ba) gli stesse benissimo. Ma in realtà egli era uno strumento di Sauron, per cui la mano di "manipolato" continua a calzargli ironicamente.
Insomma l' analisi di un testo va condotta sempre su più piani: sulla finzione della trama (era uomo dotato di destrezza) e sulla testa dell' autore che voleva mostrare un manipolatore manipolato (se la mia analisi è giusta, è sempre opinabile...).
Ciao e Grazie,
Fram

Scritto il 08-01-2004 23:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŕ:
Viterbo
Mano Bianca e Mano Nera
Mano Nera
Termine usato da Gollum per descrivere Sauron.
Dal Dizionario, link http://www.eldalie.com/Dizionario/index.asp?txtTermine=Mano%20Nera

Come mai Gollum usa questo termine? che l'abbia udito a Lugburz, durante le torture? Non mi sembra che altri lo usino per indicare Sauron. Che Sauron lo usasse per se stesso? Forse Saruman l'ha udito dal Palantir? e ne ha tratto ispirazione per il suo simbolo?

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 15-01-2004 14:35
  • cita questo messaggio

artemis valnĂ r

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŕ:
cormòns
O è probabile che Gollum abbia affibiato personalmente questo soprannome a Sauron, che era un Maia anch'esso della schiera di Aulë o pare a me? Aulë, Aulë... Sempre in mezzo! Sarò fissato con questo Valar?

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 16-01-2004 20:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnĂ r
  • Cerca altri post di artemis valnĂ r
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŕ:
Viterbo
artemis valnĂ r il 16-01-2004 20:55 ha scritto
Sauron, che era un Maia anch'esso della schiera di Aulë o pare a me? Aulë, Aulë... Sempre in mezzo!

Giusta osservazione. Il povero Aulë è un Vala perbene, in fin dei conti era pronto a tornare sui suoi passi dopo aver creato i Nani di nascosto (credeva) da Ilùvatar.
Ma bisogna ammettere che i rischi correlati alle arti di cui il buon vala è maestro e iniziatore, son i più grossi, quelli contro cui Tolkien non finisce di mettere in guardia (e la Storia gli ha dato tristemente ragione).
Quanto all'inventiva di Gollum nei nomi, ci mette spesso dei colori, no? Viso Giallo, Viso Bianco... Certo, un bel guizzo di poetica del povero Sméagol, nel chiamare Mano Nera il suo torturatore! Chissà.

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 18-01-2004 15:54
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.025 - Query: 0.005063 Elaborazione 0.006176 Print 0.000627 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000524 © Eldalië.it