Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il nostro nome Sindarin
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Elvòthien

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
Localitŗ:
Venezia
Il nostro nome Sindarin
Ho un dubbio ke mi martella...in questo sito è possibile scoprire il corrispondente quenya dei nostri nomi, che vengono tradotti in base al loro significato, ma in altri siti è possibile trovare il nostro corrispondente in sindarin e non riesco a capire il criterio usato in questo caso....non credo sia il significato perchè ho fatto alcune ricerche e per esempio il mio nome (martina)significa "combattente" ma il mio corrispondente sindarin non c'entra nulla con questo...sapete illuminarmi voi sapienti della Terra di Mezzo? Vi ringrazio 1 bacio
Elvòthien

..."Parlo di sogni, che sono figli di una mente vagabonda, pieni soltanto di vana fantasia, fatta di una sostanza tenue come l'aria e pi√Ļ inconsistente del vento, che anche adesso corteggia il gelido vento del nord, poi si irrita e fugge via, tornando al sud stillante di rugiada..."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-12-2003 14:50
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Innanzitutto dipende dal significato dato al nome: l'etimologia non sempre √® certa, anzi, men che meno quella dei nomi, quindi ognuno prende quella che pensa pi√ļ giusta.
Inoltre, dipende anche da dove hai preso la traduzione: potrebbe essere una fonte non valida, oppure potrebbe non essere un linguaggio tolkieniano, o, ancora, magari uno dei traduttori automatici che si trovano in giro, che non danno traduzioni del nome in base al suo significato, ma probabilmente in funzione di un database interno (ossia a nome assegna una parola, che non sempre è possibile in uno dei linguaggi tolkieniani).

P.S.: non usate questa discussione per chiedere traduzioni di nomi in Sindarin; la lista sta venendo controllata, in accordo con gli impegni di chi ci lavora, e sarà pubblicata non appena pronta

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-12-2003 15:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Localitŗ:
Firenze
Mi ricollego a quanto detto da Mornon: stiamo controllando le traduzioni dei nomi in Sindarin di Thalas√ģdh, e ci vorr√† un po' prima che siano online. Nel frattempo, se avete bisogno di tradurre dei nomi in Sindarin potete scrivermi un MP o un' email.

Galu

"Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle,con un manto argento e azzurro,bella come il crepuscolo nelle terre elfiche;i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle."

Scritto il 27-12-2003 22:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

MorBrannon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
N/A
Rivolgendomi a te, Martina, da quanto ho letto ho dedotto la conclusione che il nome, secondo i racconti Tolkieniani, dipendono dalla persona, dalla sua bellezza, dal periodo incui si sta vivendo...perciò non credo che il proprio nome non si dovrebbe "tradurre" ma inventare attraverso le caratteristiche sopraelencate.

Scritto il 28-12-2003 16:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4008
  • Cerca altri post di MorBrannon
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
MorBrannon il 28-12-2003 16:16 ha scritto:
il nome, secondo i racconti Tolkieniani, dipendono dalla persona, dalla sua bellezza, dal periodo incui si sta vivendo

Come in origine quelli nostrani, il cui significato era legato alla persona

perciò non credo che il proprio nome non si dovrebbe "tradurre" ma inventare attraverso le caratteristiche sopraelencate

Dipende da cosa vuoi: se vuoi un nome tuo, legate alle tue caratteristiche, allora sí; altrimenti, se vuoi "solo" l'equivalente del tuo in un linguaggio tolkieniano, c'è la traduzione

Scritto il 28-12-2003 17:33
  • cita questo messaggio

Elvòthien

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
Localitŗ:
Venezia
grazie
Grazie intanto per aver risposto...quello che mi interessava sapere era solo il criterio usato per tradurre nomi in sindarin e mi dispiace di aver abusato della discussione
Cmq mi piacerebbe solo sapere la traduzione del mio nome in sindarin anche perchè credo ke "martina" si addica a pieno alla mia persona. grazie 1 bacio!

"...Una stella brilla sull'ora del nostro incontro..."

Scritto il 28-12-2003 21:16
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Elvòthien il 28-12-2003 21:16 ha scritto:
quello che mi interessava sapere era solo il criterio usato per tradurre nomi in sindarin e mi dispiace di aver abusato della discussione

Dubbio legittimo, e non hai abusato (l'hai aperta tu, quindi sei tu ad aver scelto il tema ), vai tranquilla; ho messo quel poscritto non come critica a te, ma solo per evitaer che, come capitato nell'altra discussione, si iniziasse con una serie di messaggi per chiedere a che punto era il lavoro, oppure una traduzione

mi piacerebbe solo sapere la traduzione del mio nome in sindarin

Eliadelin il 27-12-2003 22:18 ha scritto:
se avete bisogno di tradurre dei nomi in Sindarin potete scrivermi un MP o un' email

Scritto il 28-12-2003 21:30
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.010426 - Query: 0.0017 Elaborazione 0.006951 Print 0.000716 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001447 © Eldalië.it