Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quando le proprie idee vengono rifiuatate (in difesa di Vikerness)
Pagina 1 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
AutorePost
Pagina 1 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

artemis valnàr

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŗ:
cormòns
Quando le proprie idee vengono rifiuatate (in difesa di Vikerness)
Ora, probabilmente questa discussione non porterà a nulla, ma vale la pena tentare...

Secondo voi è giusto seguire i propri ideali sempre e impegnarsi per ealizzarsi? Dopo aver risposto a questa domanda con un sonoro "Sì!", vi chiedo: è giusto anche quando questi sono considerati da tutti sbagliati? Quando vanno contro la maggioranza? Quando urtano il volere dei molti?

Per fare un esempio, mi rifaccio a Varg Vikerness, alias Count Grishnack, creatore insieme a molti del Black Metal Norvegese... Questo genere musicale √® considerato una "musica per Satanisti"... Ora, questi ragazzi hanno il loro ideale: il satanismo... Va contro la mentalit√† dei molti cristiani presenti al mondo, √® quindi giusto difendere le proprie idee anche in questo caso? Quest'uomo √® stato giustamente condannato a 21 anni di meritatissima galera per aver ucciso un uomo (Euronymous sei sempre con noi...) ma √® anche accusato da molti per i suoi ideali! E' giusto continuare a combattere? O √® pi√Ļ giusto redimersi e passare ad essere uno dei molti? Per ulteriori informazioni su Vikerness, vi passo un paio di link...

Link:
http://digilander.libero.it/klaudiaw/burzum.htm
e su http://ardalambion.com si parla del fatto che i "satanisti" usano il Linguaggio Nero...

Ora sta a voi postare...

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-12-2003 16:49
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valn√†r
  • Cerca altri post di artemis valn√†r
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Localitŗ:
Monfalcone
io credo ci siano ideali e ideali... la mia regola è fai quello che vuoi fino a quando non danneggi gli altri. Dove inizia la sua libertà e dove finisce la mia? Non credo certo poi che il satanismo rientri nella definizione di ideale. Per me è malattia.

Dietro la musica, eseguita con levità e perfezione, come la possiamo ascoltare nell'esecuzione raffinata di un'orchestra, o di un quartetto d'archi, c'è l'attrito dei nervi che si contraggono, il fiotto del sangue, il tumulto dei cuori Paolo Maurensig Canone inverso

Scritto il 27-12-2003 16:59
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŗ:
cormòns
Pièveloce Mezzoelfo il 27-12-2003 16:59 ha scritto:
Non credo certo poi che il satanismo rientri nella definizione di ideale. Per me è malattia.

Malattia?! Il satanismo è una religione! E' il culto di qualcosa che esiste ed è plausibile, palpabile ogni giorno! Come il cristianesimo, uguale!

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 27-12-2003 17:02
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Localitŗ:
Monfalcone
Artemis Valnar
E' il culto di qualcosa che esiste ed è plausibile, palpabile ogni giorno! Come il cristianesimo, uguale!

esiste? scusa ma vorrei le prove... come il cristianesimo dici... bene... entrambi allora sono basati sulla fede, quindi sull'ipotesi e sulla speranza che esista qualcosa. Ma ai fatti non esiste. Quindi per me è malattia.

Dietro la musica, eseguita con levità e perfezione, come la possiamo ascoltare nell'esecuzione raffinata di un'orchestra, o di un quartetto d'archi, c'è l'attrito dei nervi che si contraggono, il fiotto del sangue, il tumulto dei cuori Paolo Maurensig Canone inverso

Scritto il 27-12-2003 17:05
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
mmmm
Dando una risposta oggettiva, direi che i propi ideali vanno segiti anche se controcorrente, poichè non seguirli sarebbe privarti di qualche cosa di te stesso. Peròin questi casi non so davvero che cosa dire! Nel senso se uno segue una religione in cui si fanno sacrifici umani, dunque bsogna uccidere la gente, va contro tutti, ma anche contro se stesso. Infatti io parto dall'idea che tutti noi siamo stati creati per fare il bene e non per scannarsi a vicenda! Quindi fare il male vuol dire andare contro se stessi, allora li aggiusterei un po' i miei ideali...nn so se mi sono spiegato. La faccenda non è nemmeno tanto chiara a me.

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Paulo Coelho

Scritto il 27-12-2003 17:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Dipende... sono considerate sbagliate ingiustamente? O sono considerate sbagliate perché lesive della libertà e della vita altrui? C'è una bella diffeernza, se una mia idea uccide un'altra persona...

artemis valnàr il 27-12-2003 17:02 ha scritto:
Come il cristianesimo, uguale!

Non è uguale, perché il cristianesimo parla di fratellanza, altre religioni di efferatezze e sacrifici...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-12-2003 17:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

legolas_listari

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
16-09-2003
Localitŗ:
mestre
sono credenze...tu credi in una cosa..io in un'altra
basta che ci rispettiamo senza voler far prevalere la propria idea.

Scritto il 27-12-2003 17:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3736
  • Clicca qui per inviare una email a legolas_listari
  • Cerca altri post di legolas_listari
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Io rispetto il satanismo anche pi√Ļ del cristianesimo, quando il fanatismo sfocia in atti di vandalismo per√≤ questo rispetto cade..
Ovviamente è una religione come tutte le altre, e spesso porta in errore la gente, che nn la conosce (compreso io, anche se mi ero documentato..), basta che non si leda la libertà altrui..
Sicuramente secondo me è sbagliato condannarlo per i suoi ideali, ma se ha ucciso un uomo deve pur pagare..

Però sul sito che citi c'è scritto:

..√® innegabile che molti aspetti del punto di vista dei Burzum assomigliano a quelli nazisti, come il concetto di razza sovrana e la negazione dell'arte e del progresso tecnologico. Questa ideologia valse loro una condanna pi√Ļ o meno universale. Malgrado ci√≤, il Conte riusc√¨ a creare il Norsk Hedensk Front, un movimento per molti versi ispirato al fascismo europeo...

e questo non è che mi attiri molto..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 27-12-2003 17:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

MistayA

alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
Localitŗ:
N/A
Secondo me ognuno puo' credere a quello che vuole senza danneggiare gli altri.

Ma a me sembra che su per la Norvegia ci sian cosidetti 'satanisti' che van a bruciare chiese (e non so se avete mai visto le chiese norvegesi fantastiche, persino con i chiodi in legno) e questo certamente non è positivo per niente!
Pero' a ripensarci un tempo anche i Cristiani hanno distrutto tutti i templi pagani nel Nord Europa e fatto cose ancor piu' tremende..
uhm in definitiva c'è una sottile linea che non deve esser superata, la linea del rispetto per le cose/ideali altrui..

Che il vento sotto le vostre ali vi sostenga fin dove il Sole salpa e la Luna cammina!

Scritto il 27-12-2003 17:35
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
MistayA il 27-12-2003 17:35 ha scritto:

Pero' a ripensarci un tempo anche i Cristiani hanno distrutto tutti i templi pagani nel Nord Europa e fatto cose ancor piu' tremende..

Secondo me la cosa che cambia e che influisce su tutto, sono le persone.
In quanto è l'interpretazione della propria religione da parte di esse che ha portato ad esempio a quello che dici tu, e che, sono daccordissimo, è stata una cosa barbara e tremenda..
Quello che predica una religione però rimane sempre lo stesso, quindi bisogna fare attenzione a non confondere i seguaci con la religione in sè..

A proposito di questo argomento (il satanismo), c'è qlc libro che ne parla?
Diciamo, che spieghi cosa viene "predicato"?

Sbaglio o esiste una chiesa di satana?

Scritto il 27-12-2003 17:42
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŗ:
cormòns
Nuitari il 27-12-2003 17:18 ha scritto:

Sicuramente secondo me è sbagliato condannarlo per i suoi ideali, ma se ha ucciso un uomo deve pur pagare.. [...]
..√® innegabile che molti aspetti del punto di vista dei Burzum assomigliano a quelli nazisti, come il concetto di razza sovrana e la negazione dell'arte e del progresso tecnologico. Questa ideologia valse loro una condanna pi√Ļ o meno universale. Malgrado ci√≤, il Conte riusc√¨ a creare il Norsk Hedensk Front, un movimento per molti versi ispirato al fascismo europeo...
e questo non è che mi attiri molto..

E su questo concordo, come già detto nel mio post d'apertura... Io non difendo il Vikerness filo-nazista, ma quello satanista!
Pièveloce Mezzoelfo il 27-12-2003 17:05 ha scritto:
esiste? scusa ma vorrei le prove... come il cristianesimo dici... bene... entrambi allora sono basati sulla fede, quindi sull'ipotesi e sulla speranza che esista qualcosa. Ma ai fatti non esiste. Quindi per me è malattia.

Non dirmi che il male non esiste...
Falby il 27-12-2003 17:08 ha scritto:
Nel senso se uno segue una religione in cui si fanno sacrifici umani, dunque bsogna uccidere la gente, va contro tutti, ma anche contro se stesso. Infatti io parto dall'idea che tutti noi siamo stati creati per fare il bene e non per scannarsi a vicenda! Quindi fare il male vuol dire andare contro se stessi, allora li aggiusterei un po' i miei ideali...

Ma infatti alcuni atti sono sbagliati, infatti non tutti i satanisti praticano sacrifici umani (classico luogo comune), infatti il satanismo è ampio come il cristianesimo, alcuni possono essere contrari solo all'ideale alla base del cristianesimo e non essere così estremi... Quanti serial-killer si sono dichiarati satanisti? Il male a volte serve per purificare... Non esiliatemi per questa mia affermazione, please!
Mornon il 27-12-2003 17:11 ha scritto:
Dipende... sono considerate sbagliate ingiustamente? O sono considerate sbagliate perché lesive della libertà e della vita altrui? C'è una bella diffeernza, se una mia idea uccide un'altra persona...
artemis valnàr il 27-12-2003 17:02 ha scritto:
Come il cristianesimo, uguale!

Non è uguale, perché il cristianesimo parla di fratellanza, altre religioni di efferatezze e sacrifici...

Vedi sopra, non tutto il satanismo parla di sacrifici... Allora però si dovrebbe accusare anche l'islamismo e la sua "guerra santa"

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 27-12-2003 17:44
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Nuitari il 27-12-2003 17:42 ha scritto:
In quanto è l'interpretazione della propria religione da parte di esse che ha portato ad esempio a quello che dici tu

Vero, ma, almeno a quanto ne so, il satanismo si basa su Satana, e Satana non è che sia uno stinco di santo. Poi, non voglio accusare in toto

Sbaglio o esiste una chiesa di satana?

Sí, pare anche a me.

artemis valnàr il 27-12-2003 17:44 ha scritto:
Non dirmi che il male non esiste

Una cosa è il male, un'altra Satana. Esiste anche il Sole, per questo esiste Ra?

Vedi sopra, non tutto il satanismo parla di sacrifici

L'ho mai detto? Ho detto "alcune religioni" e non "il satanismo" apposta, non conosco abbastanza l'argomento...

Scritto il 27-12-2003 17:47
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŗ:
cormòns
Mornon il 27-12-2003 17:47 ha scritto:
Nuitari il 27-12-2003 17:42 ha scritto:
In quanto è l'interpretazione della propria religione da parte di esse che ha portato ad esempio a quello che dici tu

Vero, ma, almeno a quanto ne so, il satanismo si basa su Satana, e Satana non è che sia uno stinco di santo. Poi, non voglio accusare in toto
artemis valnàr il 27-12-2003 17:44 ha scritto:
Non dirmi che il male non esiste

Una cosa è il male, un'altra Satana. Esiste anche il Sole, per questo esiste Ra?
Vedi sopra, non tutto il satanismo parla di sacrifici

L'ho mai detto? Ho detto "alcune religioni" e non "il satanismo" apposta, non conosco abbastanza l'argomento...

Allora... Hai ragione, qua si parla di culto di Satana, ma nella religione cristiana (a cui si fa riferimento il satanismo) Satana è il male... Intendevo questo... Poi, Satana è visto male da quelli "non credenti" al satanismo, per altri è quello da seguire...

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 27-12-2003 17:54
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Localitŗ:
cormòns
MistayA il 27-12-2003 17:35 ha scritto:

E' questo il motivo di tanto satanismo e tanto odio per la Chiesa in Norvegia... Ed è alla base delle mie idee! Cioè, nel Medioevo la Chiesa commetteva delitti che in confronto bruciare una chiesa è come dar fuoco a un cesto di paglia... Ma nessuno diceva niente perchè è la maggioranza! Facile chiedere scusa secoli dopo...

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 27-12-2003 17:54
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Mornon il 27-12-2003 17:47 ha scritto:

Satana prima era un angelo, e si può benissimo rappresentare come una ribellione a dio, a un fato scritto a una fine designata, una religione che metta al suo centro L'uomo, e non dio..
E in questo secondo me non c'è nulla di male...

Scritto il 27-12-2003 17:55
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
artemis valnàr il 27-12-2003 17:54 ha scritto:
Satana è visto male da quelli "non credenti" al satanismo, per altri è quello da seguire

Ma "Satana" predica il male per definizione, è il tentatore, colui che istiga all'omicidio, ecc. Che poi per alcuni sia da seguire non toglie che l'omicidio sia male (ovviamente per l'etica comune, ma, personalmente, penso che se arriva uno che vuole ti uccidere non penseresti - come nessuno penso farebbe - che sia poi tanto bene)... Certo, si può andare a parare in un altro Satana, ma il Satana è quello, a quanto ne so, e non so, salvo ultime creazioni, quanti ne siano apparsi...

artemis valnàr il 27-12-2003 17:54 ha scritto:
Facile chiedere scusa secoli dopo

Nemmeno troppo, è un bel colpo alla sua immagine... da parte mia penso che si possano muovere molte critiche alla chiesa cattolica, ma tanto di cappello a chi ha ammesso quelle colpe e ha chiesto scusa: non tutti lo avrebbero fatto, non tutte le religioni lo hanno fatto...

Scritto il 27-12-2003 17:58
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.032984 - Query: 0.026943 Elaborazione 0.023201 Print 0.001056 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000757 © Eldalië.it