Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quando le proprie idee vengono rifiuatate (in difesa di Vikerness)
Pagina 5 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
AutorePost
Pagina 5 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Ainwen

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
Artemis Valnàr ha scritto:vedi buddismo e la reincarnazione, da cristiana che sei dovresti essere contro questo credo, come sei contraria al credo di Satana...

Ed il discorso della penna, l'hai dimenticato?Vale per tutte le religioni che praticano L'AMORE!!!

Dio di sicuro non ha asfaltato e non l'asfalterà mai per te! Nel male libero, cioè la strada che segui è creata dall'uomo stesso...

La strada te l'ha asfaltata con l'esempio di Cristo, Dio Uomo incarnato ed umiliato sulla terra da noi stessi, dalla sua stessa carne! Il suo è stato per l'appunto un atto d'amore...ma se per te questa strada è troppo faticosa... sei liberissimo di scegliere quello che vuoi senza condanne da parte mia s'intende...rispetto il tuo punto di vista e comprendo!

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (Shakespeare)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-12-2003 12:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Ma esiste anche proprio come presenza, cioè esiste come esiste dio in paradiso?
Cioè, proprio come dio, che esiste e si prega e tutto il resto?

L'avrò anche detto io, ma siccome non sono cristiano, non so bene certe cose.. ^^"

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 28-12-2003 12:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Ainwen il 28-12-2003 12:54 ha scritto:
Ed il discorso della penna, l'hai dimenticato?Vale per tutte le religioni che praticano L'AMORE!!!

E il Satanismo ha scelto un'altra via, visto che con l'amore non si riesce a ottenere quello che si vuole (opinione mia )
La strada te l'ha asfaltata con l'esempio di Cristo, Dio Uomo incarnato ed umiliato sulla terra da noi stessi, dalla sua stessa carne! Il suo è stato per l'appunto un atto d'amore...ma se per te questa strada è troppo faticosa... sei liberissimo di scegliere quello che vuoi senza condanne da parte mia s'intende...rispetto il tuo punto di vista e comprendo!

Cristo ha fatto notare che la strada per la redenzione di Dio va fatta in salita, su strade dissestate portando una croce... Ma i cristiani (quelli veri) sopportano queste fatiche e io li rispetto!

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 28-12-2003 13:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
A me non piacciono né il Cristianesimo né il Satanismo: per me sono due facce della stessa medaglia.

Quando iniziò molti anni fa la mia ribellione al Cristianesimo la figura di Lucifero mi affascinò moltissimo, perché lui si era ribellato a Dio prima di me, ed era dunque in qualche modo il mio modello, anche se non ho mai approfondito molto, né allora né in seguito, la conoscenza del satanismo, più che altro per paura e per un istinto innato che mi porta comunque a rifuggire dall'eccesso.

Ma comprendo ora che il Satanismo non è altro che un aspetto del cristianesimo, il suo Lato Oscuro, che i cristiani nella loro ingenuità si ostinano a non voler vedere, perciò me ne sono sempre più disinteressato. Meglio il sano, vecchio Paganesimo, la religione della Natura e delle sue forze, che i Cristiani tanto disprezzano sforzandosi di far essere l'uomo ciò che non è mai stato né mai sarà. E qui voglio difendere a spada tratta la Magia, ch'è scienza della natura vittima del furore iconoclasta dei Cristiani. Che emanazione del male, che strumento di Satana per traviare gli uomini? Ma scherziamo? Certo anche la magia, come la scienza, ha le sue deviazioni...

Sia il Cristianesimo che il Satanismo sono religioni troppo egoistiche e compromesse col potere per incontrare la mia simpatia. Via da me, Dio geloso, non mi servi!

Non che io creda veramente in Artemide, Atena, Zeus e compagni, non sono fuori di testa (almeno, non così tanto, )... beh, io sarei una di quelle persone vuote, ma vuote, che hanno deciso di compiere il loro cammino nel mondo senza un aiuto dall'alto (o dal basso )

nauredhriw

Scritto il 28-12-2003 13:17
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
Registrato il:
29-06-2003
Questa religione della natura era quella praticata dai druidi?
ad esempio in inghilterra o cmq nel nord..?

C'è qlc modo di informarsi su di essa?

Scritto il 28-12-2003 13:20
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Beh, non c'è un solo paganesimo, ma tanti...

Ognuno sceglie quello che più gli piace, e questa tolleranza non è l'aspetto meno bello, non credi?

Beh, di libri ce ne sono a vagoni, un elenco sarebbe troppo lungo, comincia col consultare la bibliografia di una qualunque storia delle religioni, ci troverai tantissimi riferimenti...

Io amo di più la mitologia greca (per me i Greci hanno detto tutto quel che c'era da dire sull'uomo, nessuno li eguaglierà mai ): ti posso indicare l'Enciclopedia dei miti di Grimal, ch'è completissima ed economica (fa parte della collna delle Garzantine)

Ciao!
nauredhriw

Scritto il 28-12-2003 13:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
nauredhriw il 28-12-2003 13:17 ha scritto:
A me non piacciono né il Cristianesimo né il Satanismo: per me sono due facce della stessa medaglia. [...] Ma comprendo ora che il Satanismo non è altro che un aspetto del cristianesimo, il suo Lato Oscuro, che i cristiani nella loro ingenuità si ostinano a non voler vedere, perciò me ne sono sempre più disinteressato.

No, il Satanismo non è la parte oscura del cristianesimo, è una cosa a sè stante, nata dalla parte oscura del cristianesimo: il Satanismo è, in fondo l'approfondimento di qualcosa creato dai cristiani per spiegare il male...
Meglio il sano, vecchio Paganesimo [...] Sia il Cristianesimo che il Satanismo sono religioni troppo egoistiche e compromesse col potere per incontrare la mia simpatia.

Io sono molto affascinato dal paganesimo nordico (Odino & Co. per intenderci) e devo dire che in qualche modo per ribellarsi a Dio è meglio quest'ultimo del satanismo... Come seconda cosa, il satanismo è sì una religione egoistica, nel senso che vuole incrementare il potere del singolo individuo... Ma attenzione, anche il paganesimo non è che sia poi così aperto, solo perchè ci sono più dei...

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 28-12-2003 14:13
  • cita questo messaggio

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Questa discussione è senz’altro molto difficile da affrontare e ho a lungo riflettuto se impelagarmici o lasciar perdere, visto che, oltretutto, dama Ainwen stava esprimendo i miei stessi pensieri…anche meglio di come avrei fatto io stesso…
Non so, mi sento stranamente infelice a sentire certe cose, a pensare che qualcuno trovi giusto venerare il male o mettere come unico scopo della propria vita se stesso…dovrei provare rispetto per un cantante che ha perseguito le sue idee fino all’ omicidio? Dovrei cercare di capire chi adori satana? Dovrei magari documentarmi sul satanismo per poter dire: “ecco conosco l’argomento e posso parlare"......forse......probabilmente la risposta più politically correct è senz’altro il professare il massimo rispetto verso chiunque e asserire di non voler giudicare nessuno...
Vorrei ricordare solo che anche Hitler ha perseguito le sue idee fino in fondo…o Bin Laden…dovrei stimarli?

artemis valnàr il 28-12-2003 13:02 ha scritto:

E il Satanismo ha scelto un'altra via, visto che con l'amore non si riesce a ottenere quello che si vuole (opinione mia )

L'amore non aspira ad ottenere nulla...un atto di altruismo vero non vuole niente in cambio...è solo un pulsione a donare qualcosa...

Scusate il mio post forse un pò sconclusionato...

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 28-12-2003 14:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
nauredrhiv:
A me non piacciono né il Cristianesimo né il Satanismo: per me sono due facce della stessa medaglia.

Quando iniziò molti anni fa la mia ribellione al Cristianesimo la figura di Lucifero mi affascinò moltissimo, perché lui si era ribellato a Dio prima di me, ed era dunque in qualche modo il mio modello, anche se non ho mai approfondito molto, né allora né in seguito, la conoscenza del satanismo, più che altro per paura e per un istinto innato che mi porta comunque a rifuggire dall'eccesso.

Ma comprendo ora che il Satanismo non è altro che un aspetto del cristianesimo, il suo Lato Oscuro, che i cristiani nella loro ingenuità si ostinano a non voler vedere, perciò me ne sono sempre più disinteressato. Meglio il sano, vecchio Paganesimo, la religione della Natura e delle sue forze, che i Cristiani tanto disprezzano sforzandosi di far essere l'uomo ciò che non è mai stato né mai sarà. E qui voglio difendere a spada tratta la Magia, ch'è scienza della natura vittima del furore iconoclasta dei Cristiani. Che emanazione del male, che strumento di Satana per traviare gli uomini? Ma scherziamo? Certo anche la magia, come la scienza, ha le sue deviazioni...

Sia il Cristianesimo che il Satanismo sono religioni troppo egoistiche e compromesse col potere per incontrare la mia simpatia. Via da me, Dio geloso, non mi servi!

Non che io creda veramente in Artemide, Atena, Zeus e compagni, non sono fuori di testa (almeno, non così tanto, )... beh, io sarei una di quelle persone vuote, ma vuote, che hanno deciso di compiere il loro cammino nel mondo senza un aiuto dall'alto (o dal basso

però tu essendo rimato affascinato alla figura di Lucifero, implichi automaticamente l'esistenza di Dio, che di lucifero è la controparte. Quindi non hai rinunciato ad una iuto dall'alto giusto? Prchè ne implichi ancora la presenza e l'effettiva esistenza. Il fatto stesso di credere in DIo o in Satana, dal mio punto di vista è un voler chiudere gli occhi su quello che siamo e siamo capaci di fare. SUl rendersi conto di come le religioni sono nate. I Satanisti adorano un dio che gli è stato proposto dai loro diretti "avversari", poichè i cristiani sono stati i primi a parlare di Satana. Mi sembra un po' illogico... sarebbe più logico che io da domani cominciassi a dichiararmi seguace del Pavesino Parlante del quale io stesso ho delineato le caratteristiche, così com'è stato per Dio, Allah ecc ecc...

Dietro la musica, eseguita con levità e perfezione, come la possiamo ascoltare nell'esecuzione raffinata di un'orchestra, o di un quartetto d'archi, c'è l'attrito dei nervi che si contraggono, il fiotto del sangue, il tumulto dei cuori Paolo Maurensig Canone inverso

Scritto il 28-12-2003 16:54
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Nuitari il 27-12-2003 19:40 ha scritto:
se poi vogliamo guardare gli eccessi, be ci sono anche nel crisianesimo e in qualsiasi religione

La differenza è da dove vengono gli eccessi: da un travisamento del messaggio della religione, o da una loro applicazione? Ossia, se la religione dice o meno (un esempio per tutti, nessun riferimento voluto) "Uccidi chi non crede in me"...

SirGatsu il 27-12-2003 20:28 ha scritto:
Spero con tutto il cuore che non arrivi mai per te il momento in cui avrai bisogno di aggrapparti a qualcosa per alzarti ed andare avanti

Te stesso, i tuoi ideali, le persone care... anche senza Dio, penso ci possa essere qualcosa...

Ainwen il 27-12-2003 20:33 ha scritto:
Il satanismo, a mio parere, non è una religione

Dipende da tante cose... una per tutte, ci sono anche credo che lo vedono come un dio...

non siamo Dio ma suoi figli adottivi

Scusa?

artemis valnàr il 27-12-2003 21:07 ha scritto:
Gli uomini appunto sbagliano, però nel satanismo sbagliare è lecito e non implica punizioni divine come "niente vita eterna"

A dire il vero non implica nulla anche in altre religioni, solo che bisogna ammettere l'errore fatto...

Le persone che lo venerano sono ispirate al suo atto di rivolta, al coraggio che ha avuto

Tralasciando il resto?

Nuitari il 27-12-2003 21:10 ha scritto:
Infatti, sono daccordissimo con te se non hai capito!

Perfavore, evitate messaggi di solo concordo... potevi anche accluderlo a quello fatto nemmeno un quarto d'ora dopo...

Ainwen il 28-12-2003 12:03 ha scritto:
Raccontami di qualche altra religione esistente che predica il male

Sacrifici umani sono male? Valgono anche religioni che sono esistite? Gli Atzechi...

Nuitari il 28-12-2003 12:25 ha scritto:
Ma satane esiste per i cristiani?

Visto che credono alle Sacre Scritture, dettate da Dio, e che lí si parla di lui...

artemis valnàr il 28-12-2003 12:33 ha scritto:
Il coraggio di dire: "Io non ci sto! Non mi vanno bene i tuoi pensieri!"... Notare che per questo, Lucifero è stato esiliato

Va bene satanismo o non sataniscmo, ma ora non cambiamo le cose: Lucifero non è stato scacciato per quello (o non solo), ma per aver cercato di detronizzare Dio, il suo creatore, a quanto ne so...

Nel male libero, cioè la strada che segui è creata dall'uomo stesso

Ma molte volte contro l'Uomo stesso...

colui che mi fa del male riceve del male, ma siccome colui che mi fa del male sicuro non è mio compagno, diventa automaticamente nemico

Non mi pare molto producente, come ideologia... esattamente quello che dicevo, la differenza tra il male fatto come parte del credo, e il male fatto come traviazione del credo...

Nuitari il 28-12-2003 12:55 ha scritto:
Ma esiste anche proprio come presenza, cioè esiste come esiste dio in paradiso?
Cioè, proprio come dio, che esiste e si prega e tutto il resto?

E in che modo dovrebbe esistere, visto che era un Angelo e mai è stato distrutto? Come leggenda metropolitana? Esiste, all'Inferno, ma esiste...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-12-2003 17:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Pièveloce Mezzoelfo il 28-12-2003 16:54 ha scritto:
nauredrhiv:

Non che io creda veramente in Artemide, Atena, Zeus e compagni, non sono fuori di testa (almeno, non così tanto, )... beh, io sarei una di quelle persone vuote, ma vuote, che hanno deciso di compiere il loro cammino nel mondo senza un aiuto dall'alto (o dal basso

però tu essendo rimato affascinato alla figura di Lucifero, implichi automaticamente l'esistenza di Dio, che di lucifero è la controparte. Quindi non hai rinunciato ad una iuto dall'alto giusto? Prchè ne implichi ancora la presenza e l'effettiva esistenza. Il fatto stesso di credere in DIo o in Satana, dal mio punto di vista è un voler chiudere gli occhi su quello che siamo e siamo capaci di fare. SUl rendersi conto di come le religioni sono nate. I Satanisti adorano un dio che gli è stato proposto dai loro diretti "avversari", poichè i cristiani sono stati i primi a parlare di Satana. Mi sembra un po' illogico... sarebbe più logico che io da domani cominciassi a dichiararmi seguace del Pavesino Parlante del quale io stesso ho delineato le caratteristiche, così com'è stato per Dio, Allah ecc ecc...

Non ho capito...perchè dovrebbe essere illogico?Forse un credo, per essere "logico"(termine errato inquanto la religione non ha nulla a che fare con la logica), me lo devo inventare di sana pianta?
Ci sono religioni che hanno ceppi comuni e non per questo sono "illogiche"...
Il fatto che Satana sia la contrapposizione a Dio non implica una radice illogica...

"Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarsi affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarsi eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose." HAGAKURE 1,79

Scritto il 28-12-2003 18:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Mornon il 28-12-2003 17:59 ha scritto:
Tralasciando il resto?[...]Va bene satanismo o non sataniscmo, ma ora non cambiamo le cose: Lucifero non è stato scacciato per quello (o non solo), ma per aver cercato di detronizzare Dio, il suo creatore, a quanto ne so...

Resto? Il tentativo di dare atto a questa rivolta, come hai detto tu... Il tentativo, poi fallito, di portare a termine proprie idee... Dimmi tu se non vale la pena seguire l'esempio di un atto di tale coraggio... Che poi sia considerato sbagliato da molti, quello è un altro problema!

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 28-12-2003 18:17
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
artemis valnàr il 28-12-2003 18:17 ha scritto:
Resto?

Resto: il tentatore, colui che mente pur di indurre a fare ciò che lui vuole, ecc... Non mi pare ci sia solo quanto da te detto, ma anche questo.

Il tentativo, poi fallito, di portare a termine proprie idee

Dipende anche da come lo fai, e da quali sono le idee contro cui ti rivolti: una cosa è la soppressione ingiusta, la repressione, il soverchiamento, un'altra sono ideali come quelli in oggetto...

Che poi sia considerato sbagliato da molti, quello è un altro problema

Io non parlavo solo di quello, infatti

Scritto il 28-12-2003 18:26
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
Registrato il:
29-06-2003
Mornon il 28-12-2003 17:59 ha scritto:

La differenza è da dove vengono gli eccessi: da un travisamento del messaggio della religione, o da una loro applicazione? Ossia, se la religione dice o meno (un esempio per tutti, nessun riferimento voluto) "Uccidi chi non crede in me"...

Si, qualsiasi religione può essere benissimo intepretata a proprio vantaggio e per giustificare le cose più orribili (vedesi ad esempio cristianesimo)

E in che modo dovrebbe esistere, visto che era un Angelo e mai è stato distrutto? Come leggenda metropolitana? Esiste, all'Inferno, ma esiste...

Be, non è così scontato.. per alcuni miei conoscenti, satana è rappresentato dai vari mali nel mondo, ma in quanto a forma vera e propria non parlano della sua esistenza, ma è soltanto un altro modo per indicare i mali presenti tra noi.. cioè, non che esista veramente satana, come esiste dio..
questa interpretazione esce dagli schemi della religione cristiana?

Scritto il 28-12-2003 18:28
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Nuitari il 28-12-2003 18:28 ha scritto:
qualsiasi religione può essere benissimo intepretata a proprio vantaggio e per giustificare le cose più orribili

Ma alcune non hanno bisogno di interpretazioni...

non è così scontato
[...]
questa interpretazione esce dagli schemi della religione cristiana?

Direi che, visto che si parla di Inferno contrapposto al Paradiso, Inferno creato da Dio, Lucifero come primo degli Angeli, è inteso in modo piuttosto reale, non come "Ma sí, chiamiamo il amle cosí"...

Scritto il 28-12-2003 18:33
  • cita questo messaggio

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Nuitari il 28-12-2003 18:28 ha scritto:

qualsiasi religione può essere benissimo intepretata a proprio vantaggio e per giustificare le cose più orribili (vedesi ad esempio cristianesimo)

Penso ci sia una differenza abissale fra una religione come quella Cristiana che parte da assunti positivi, e che in seguito viene travisata o contorta, ma il cui messaggio rimane sostanzialmente invariato e una credenza che pone come oggetto del suo essere l' adorazione del male stesso...

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 28-12-2003 21:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.056753 - Query: 0.025176 Elaborazione 0.031227 Print 0.001235 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000489 © Eldalië.it