Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quando le proprie idee vengono rifiuatate (in difesa di Vikerness)
Pagina 6 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
AutorePost
Pagina 6 di 16. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Griphis

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Nuitari il 28-12-2003 18:28 ha scritto:

qualsiasi religione può essere benissimo intepretata a proprio vantaggio e per giustificare le cose più orribili (vedesi ad esempio cristianesimo)

Penso ci sia una differenza abissale fra una religione come quella Cristiana che parte da assunti positivi, e che in seguito viene travisata o contorta, ma il cui messaggio rimane sostanzialmente invariato e una credenza che pone come oggetto del suo essere l' adorazione del male stesso...

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-12-2003 21:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Mornon il 28-12-2003 18:26 ha scritto:
Resto: il tentatore, colui che mente pur di indurre a fare ciò che lui vuole, ecc... Non mi pare ci sia solo quanto da te detto, ma anche questo.

Beh, questi sono i mezzi che ha per combattere... La menzogna, Satana striscia come un serpente e si insinua nel più intimo della mente umana fin dalla nascita...
Io non parlavo solo di quello, infatti

Questa non l'ho capita

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 28-12-2003 21:19
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
artemis valnàr il 28-12-2003 21:19 ha scritto:
questi sono i mezzi che ha per combattere

E questo giustifca tali mezzo? In base a cosa dici che non ne ha altri? Quelli sono i mezzi che sceglie di usare... I terroristi sono giustificati perché quelli sono i mezzi che hanno?

La menzogna, Satana striscia come un serpente e si insinua nel più intimo della mente umana fin dalla nascita

E direi che già questo, unito a quanto sopra detto, può rispondere alla domanda sul perché si dia contro al satanismo, e non, per esempio, al cristianesimo: in uno alcune cose vengono da un travisamento del culto, nell'altro sono la base stessa del culto...

Questa non l'ho capita

Mi riferivo al tuo "Il tentativo, poi fallito, di portare a termine proprie idee [...] Che poi sia considerato sbagliato da molti, quello è un altro problema"

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 28-12-2003 21:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Mornon il 28-12-2003 21:26 ha scritto:
E direi che già questo, unito a quanto sopra detto, può rispondere alla domanda sul perché si dia contro al satanismo, e non, per esempio, al cristianesimo: in uno alcune cose vengono da un travisamento del culto, nell'altro sono la base stessa del culto...

Secondo me invece é solo questione di rispetto in fondo il satanismo ha delle regole precise che non sono poi cosi tanto "anti sociali" ma solo anti cristiane quindi il problema si manifesta nel conflitto tra satanisti e cristiani e qui si ritorna al rispetto forse se si guardasse non solo le travisazioni ma anche satanisti piu "socialmente adatti" si riuscirebbe a capire molte cose

Scusate l assenza della punteggiatura ma il computer da di matto!!

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 28-12-2003 21:33
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
artemis valnàr il 28-12-2003 21:33 ha scritto:
Secondo me invece é solo questione di rispetto in fondo il satanismo ha delle regole precise che non sono poi cosi tanto "anti sociali" ma solo anti cristiane quindi il problema si manifesta nel conflitto tra satanisti e cristiani

Mentire, ingannare, istigare ad atti lesivi dell'altrui libertà, prevaricare e ignorare gli altri per interesse personale? A dire il vero, piú che "anti cristiani" è "anti etico", e, per la società che c'è oggi, anche "anti sociale"...

Scritto il 28-12-2003 22:36
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
però tu essendo rimato affascinato alla figura di Lucifero, implichi automaticamente l'esistenza di Dio, che di lucifero è la controparte.

Io ne fui affascinato allora, quando rifiutai l'appartenza alla Chiesa cristiana, ma da allora la mia riflessione (spero almeno) ne ha fatta di strada, pur seza essere arrivata a una conclusione forte e definitiva.

Scritto il 29-12-2003 13:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Droni

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sauron
Utente Bandito dal Forum
Registrato il:
15-12-2003
Così nò!!!
I crocifissi sono simboli offensivi per le persone appartenenti alle altre culture!!! Per che non toglierli? Ognuno può professare la sua religione in privato ma nei luoghi publici!!!! Ormai l'italia, come l'america, è popolata da una moltitudine di stranieri, questo ne fa uno stato multietnico!!!
In oltre mi pare che l'italia sia uno stato ufficialmente laico!!!

Love&Peas

Scritto il 30-12-2003 20:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3994
  • Clicca qui per inviare una email a Droni
  • Cerca altri post di Droni
  • cita questo messaggio

Blu

alleato con isildur
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
Parlando di Satanismo: è un movimento relativamente giovane, credo non abbia più di 2-300 anni come setta in se ma è nata in contrapposizione al Cristianesimo... Se esiste Dio che è buono esiste anche Satana che è la sua antitesi (si dice così?) cioè affonda le sue ragioni etiche nel manicheismo nel quale la dualità era imperante... Tutte idee medievali...

Parlando al personale: io non credo in Dio e quindi per me anche Satana è solo una parola per indicare un contrapposto. Potrei dire buio e luce; alfa e omega e sarebbe lo stesso.

Ma c'è anche una ragione più sottile insita nell'animo umano, penso: la trasgressione quindi l'andare contro le regole e l'ordine costituito può fare molto piacere a chi si ribella alle tradizioni, al "modus vivendi" della società che ha delle regole precise... Ribaltando la questione se tutti adorassimo Satana salterebbe fuori Dio solo per il gusto di andare contro le regole, al di la se una cosa può essere considerata "buona" o no. Se l'assassinio fosse etichettato come "buono" allora il male lo farebbe Dio a risparmiare la vita a qualcuno... Perciò non voglio essere assolutista in questo tipo di affermazioni: la "verità" ha troppe facce per poter dire che quella che stai guardando è quella "reale" e dipende sempre da chi (e quanti) la guardano

Stefano

Scritto il 30-12-2003 21:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Droni il 30-12-2003 20:46 ha scritto:
I crocifissi sono simboli offensivi per le persone appartenenti alle altre culture!!! Per che non toglierli? Ognuno può professare la sua religione in privato ma nei luoghi publici!!!! Ormai l'italia, come l'america, è popolata da una moltitudine di stranieri, questo ne fa uno stato multietnico!!!
In oltre mi pare che l'italia sia uno stato ufficialmente laico!

Il che è totalmente fuori tema, visto che qui si parla di satanismo, e non di crocifissi in luoghi pubblici. La discussione sull'argomento è http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2817, dove troverai varie pagine di discussione, in cui sono spiegate anche le motivazioni per tenerlo (tra cui leggi, identità nazionale e cultura nazionale) e per toglierlo. Se volete continuare, esiste la discussione apposita.

Scritto il 30-12-2003 22:03
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Sul contetto di bene/male... è vero che sono concetti perfettamenti opinabili, e che dipendono in tutto e per tutto dal metro di riferimento che il singolo sceglie, ma forse si può avere un metro piú generale, piú "equo" (passatemi il termine, ora chiarisco): parlando della reazione naturale all'evento (ossia esludendo psicosi e simili, che alterano la natura dell'individuo; per esempio, se l'idea di essere uccisi ci fosse piacevole vorrebbe dire che qualcosa non va, in quanto si andrebbe contro al naturale istinto di auto-conservazione), si potrebbe dire che è "male" ciò che fatto a noi ci darebbe fastidio, non vorremmo riceverlo (ovviamente con un minimo logica: se sentire parlare Inglese mi dà fastidio non è male in assoluto, parlo di concetti un po' piú generali, tipo "furto", "uccisione", ecc.). Per "reazione naturale" si potrebbe magari prendere il comportamento medio della razza (ossia, per tornare all'esempio di prima, a una piccola percentuale potrebbe fare piacere essere uccisi - e sottolineo "essere uccisi" -, soprattutto se senza motivo, ma la maggior parte non vorrebbe che accadesse; quindi, l'idea media della razza è che non sarebbe proprio piacevole)...

Scritto il 30-12-2003 22:13
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Grazie a una proficua discussione in privato con Blu, mi sono accorto di una pecca in quanto sopra detto, che va quindi aggiornato con la seguente aggiunta: quanto da me detto è anche in funzione delle necessità razziali. Ossia, a uno squalo non farebbe piacere essere ucciso, ma lo deve fare per sopravvivere, e questo fa uscire la sua uccisione a scopo cibo dal "male". Diciamo che, oltre quanto da me detto, rientrano le necessità razziali, il motivo per cui l'atto viene compiuto. Quindi una doppia dipendenza dalla razza

Grazie a Blu per avermelo fatto notare

Scritto il 31-12-2003 00:34
  • cita questo messaggio

Ainwen

alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
Nauredhriw ha scritto:Sia il Cristianesimo che il Satanismo sono religioni troppo egoistiche e compromesse col potere per incontrare la mia simpatia. Via da me, Dio geloso, non mi servi!Non che io creda veramente in Artemide, Atena, Zeus e compagni, non sono fuori di testa (almeno, non così tanto, )... beh, io sarei una di quelle persone vuote, ma vuote, che hanno deciso di compiere il loro cammino nel mondo senza un aiuto dall'alto (o dal basso )
nauredhriw

Non si può effettuare un paragone tra Cristianesimo e satanismo!
Il Cristianesimo non è una religione " egoista" come tu pensi, bensì incentrata sull'altruismo e la generosità!
Come puoi allontanare da te un Dio che ti ama immensamente così come sei e che dentro di sè non può provare gelosia?
Come ho scritto nei precedenti post, Dio ti lascia libero di fare quello che vuoi, nulla t'impone, non è possesivo o geloso; ti indica solo quale sarebbe la strada che Gli piacerebbe tu seguissi, ma, se non lo facessi, t'amerebbe ugualmente!

Personalmente non penso tu sia una persona vuota! Nessuno lo è completamente... hai solo fatto una scelta che implica coraggio e profonda convinzione in quello che credi!

Mornon ha scritto:figli adottivi, cosa?

Per ora, e tengo a precisare, per ora, non siamo fatti della Sua stessa sostanza, voglio dire che non siamo uguali a Lui, ma saremo simili a Lui quando i tempi si compiranno ed il male cesserà d'esistere ( come ho detto precedentemente, il male ha i giorni o secoli contati )!
Siamo divenuti suoi figli adottivi con il sacrificio di Gesù il Quale si è umiliato come Dio incarnandosi in carne umana e sopportando tutto ( come essere umano) per dare a noi la possibilità di sconfiggere la morte!

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (Shakespeare)

Scritto il 03-01-2004 11:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Ainwen il 03-01-2004 11:10 ha scritto:

Non si può effettuare un paragone tra Cristianesimo e satanismo!
Il Cristianesimo non è una religione " egoista" come tu pensi, bensì incentrata sull'altruismo e la generosità!

Beh il paragone si può fare se si guarda la struttura: in fondo, è sempre una religione monoteista, quello che predica è concentrata sull'uomo (per questo egoista...) e tante altre cose in comuni presenti nella storia...

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 03-01-2004 11:20
  • cita questo messaggio

Ainwen

alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
Artemis Valnàr ha scritto:Beh il paragone si può fare se si guarda la struttura: in fondo, è sempre una religione monoteista, quello che predica è concentrata sull'uomo (per questo egoista...) e tante altre cose in comuni presenti nella storia...

Mi fa molto piacere constatare che nelle tue convizioni radicate seppur, a mio avviso, contrarie al mio credo.... sei molto educato e preparato!
Mi piacerebbe conoscere in maniera più approfondita queste tue convinzioni e sopratutto i motivi per i quali sei giunto a pensarla in questo modo! Curiosità? No, semplice scambio d'opinioni per una scambievole screscita personale in questi argomenti di cui difficilmente se ne parla così apertamenete, non credi? Raccontaci di te su come affronti e predichi questo credo nella società, nel rapporto con il prossimo e cosa speri di ottenere ( sempre se hai un fine )!

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (Shakespeare)

Scritto il 03-01-2004 11:56
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Ainwen il 03-01-2004 11:56 ha scritto:
Mi fa molto piacere constatare che nelle tue convizioni radicate seppur, a mio avviso, contrarie al mio credo.... sei molto educato e preparato! Mi piacerebbe conoscere in maniera più approfondita queste tue convinzioni e sopratutto i motivi per i quali sei giunto a pensarla in questo modo! Curiosità? No, semplice scambio d'opinioni per una scambievole screscita personale in questi argomenti di cui difficilmente se ne parla così apertamenete, non credi? Raccontaci di te su come affronti e predichi questo credo nella società, nel rapporto con il prossimo e cosa speri di ottenere ( sempre se hai un fine )!

Mica tutti i satanisti sono maleducati o volgari, anzi! Comunque, ho solo anni, quindi ho scoperto da poco questa religione... Mi ci ha avvicinato un mio amico, educato anche lui e molto preparato sull'argomento, che comunque non pratica i vari riti "accusati"... Gli ho chiesto informazioni e lui mi ha spiegato tutto quello che c'è da sapere, senza avermi mai costretto a "andare dalla sua parte"... Ci ho messo un sei mesi, durante i quali mi sono informato e, si può quasi dire abbia studiato! Poi ho letto delle cose fatte dai cristiani in Scandinavia, e mi sono arrabbiato (non offenderti)! Capisco la storia del fatto che siamo tutti umani, che si sbaglia ecc... Ma ho deciso di dire anchio "No!" verso questi atti, e ho deciso di avvicinarmi alla cultura satanista... Devo dire che non pratico nessun rito o robe simili, solo è una mia idea

Only seen by the Kings
Upon the Thrones!

Scritto il 03-01-2004 12:11
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Io penso che se ha ucciso un uomo è giusto che sia stato mandato in galera, ma che non sia giusto che venga criticato per i suoi ideali e per ciò in cui crede.

Namárië! Nai hiruvalyë Valimar! Nai elyë hiruva. Namárië!

Scritto il 03-01-2004 13:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.025486 - Query: 0.005811 Elaborazione 0.011582 Print 0.001121 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000235 © Eldalië.it