Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Discussione del mese - gennaio 2004
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 1 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Discussione del mese - gennaio 2004
Carissimi eldalie, benvenuti alla prima "discussione del mese" di eldalie.it.

A partire da oggi, mensilmente, verranno proposte discussioni, strettamente tematiche, che verranno curate al massimo per contenuti ed interessi. (messaggi OT o fuori luogo, che prego sin d'ora evitare, verranno oscurati).

Il responsabile della gestione della discussione é Aldarion, che vi prego contattare in caso di dubbi, o per proposte relative a questa attività

Via alle danze!

TRE ANELLI PER I RE DEGLI ELFI…. NO, MEGLIO QUATTRO!
(Tema proposto da: Aldarion)

Nella lettura di un romanzo che si apprezza subentra quella che viene definita “La volontaria sospensione della realtà “, chi legge si immedesima nei personaggi (di solito nell’eroe).
Un concreto esempio di questa immedesimazione (non parlo di quelli che si buttano dal terzo piano dopo aver guardato Spider Man , ma del sentirsi parte di ciò che si legge-guarda-ascolta), la troviamo in noi eldalie, che scegliamo nomi appartenenti alla saga tolkeniana o modellati su di essa.
Vi siete mai immaginati, (avete sognato o fantasticato), non nei panni dell’eroe, ma al suo fianco ? Essere il decimo della Compagnia, o una dama elfica amica di Arwen, o (..de gustibus) un guerriero Uruk-Hai ..
Essere voi stessi , ma al loro fianco, probabilmente (è pur sempre una vostra fantasia), decisivi per l’evolversi della storia.
E nel caso lo abbiate fatto, vi immaginate in balia degli eventi come i personaggi o dotati di una sorta di conoscenza superiore ?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-01-2004 14:32

MorBrannon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
19-12-2003
Dipende
Dipende, se fosse così non sarebbe divertente il racconto, ma se noi potessimo..bè sarebbe strano.Non credo ci butteremmo a salvare un amico, o ad ammazzare Urûk-hai, ma potrebbe cambiare le sorti del racconto

Scritto il 02-01-2004 14:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4008
  • Cerca altri post di MorBrannon

Blu

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
Assolutamente si: se il libro mi piace SONO al fianco dei protagonisti e partecipo quasi attivamente alle loro vicende...
L'identificazione col protagonista da parte dei lettori è una delle cose che di solito cercano gli scrittori per quello che lo "caricano" umanamente: per renderlo credibile e quindi di più facile identificabilità.
Quando poi un libro è scritto veramente bene il lettore "entra" nella vicenda e la vive virtualmente. Questo di solito fa di un libro un libro di successo

Scritto il 02-01-2004 15:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu

Gaia

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
Ricordo di essermi immaginata nella storia, si, ma non decisiva.
Ricordo che, a seconda delle parti della storia, mi aggregavo a diversi gruppi, mantenedo una qualche coerenza (niente ubiquità né onniscenza).
La mia presenza non cambiava nulla lungo il reale corso della storia, tranne forse il destino del povero meriadoc, che alla fine si ritrovava... sposato...
Credo sia bello immaginarsi in una storia non per sovvertirla, quanto per poterla guardare da vicino, nei particolari che non hanno senso per un lettore quanto per un personggio.
non so se questo sia influenzato dall'abitudine al gioco di ruolo, o se invece sia questo "gioco" che mi ha spinta ad avvicinarmi ai gdr...
E' uno dei "piaceri collaterali" del leggere, credo, come il mangiare leggendo.
In un libro letto intorno ai 10 anni, superjunior, "la pendola stregata" credo, è passato parecchio tempo, il protagonista parlava di quello che gli piaceva.
Diceva che il piacere di leggere mangiando cipolle non era la semplice somma del piacere di leggere e di quello di mangiare cipolle, quanto il loro prodotto.
Tralasciando il fatto che le cipolle a me fanno schifetto, la penso come lui.
Cosa c'entri questo non lo so, spero solo non sia troppo OT.

fùfùfù

Scritto il 02-01-2004 15:33

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Decisamente si,mi ci sono immaginata eccome e,del resto ancora mi ci immagino,anzi direi che quasi ci vivo.
Certo non come uno dei nove e neppure come un "impossibile2 decimo,ma come parte dela storia si.
Un alfo tra elfi ad Imladris,uno di quelli che col loro piccolo contributo(così piccolo che non è il caso di parlarne) ha dato una mano al successo dell'impresa.
L'ho sempre fatto ripeto,e questo si riflette nella vita di ogni giorno poichè Imladris la porto con me in ciò che sono nel Mondo Primario

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 02-01-2004 23:52

Pilar

alleato con sovrintendenti
Registrato il:
13-04-2003
Io ho sempre pensato a me come al decimo componente della Compagnia che conosce gia'il seguito e la conclusione della vcenda...unico, atroce dubbio:con chi andare quando la Compagnia si divide?

Io sono stata creata per amare, non per odiare (Sofocle, Antigone)

Scritto il 03-01-2004 00:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3139
  • Cerca altri post di Pilar

Wilwarin

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
25-12-2002
Leggendo non mi immagino di far parte della storia, ma mi piace pensare che il libro mi viene letto dall'autore come la nonna prima di dare il bacio della buona notte. Ascoltando pongo domande all'autore immaginandomi le risposte e vado avanti a leggere per vedere se quello che ho immaginato è vero o se la storia si svolgerà in maniera diversa...
Finito un libro mi capita spesso di desiderare d'essere stata nei panni di uno dei personaggi, magari facendo decisioni differenti per vedere come sarebbero andate le cose.
Credo che solo con ISDA ho creato un personaggio in cui mi immagino, ma che non esiste nel libro, e questo è successo nell'iscrivermi al forum. Molte persone usano i nomi di personaggi esistenti, io non mi identifico in nessuno di essi, allora ho creato un personaggio mio, che sia ne più ne meno come sono...ho creato la sorellina di Legolas, desiderosa di accompagnare il fratello al quale sono molto legata nei suio viaggi, ma troppo piccola per potermi allontanare da casa. E quando il fratellone torna dalla sua avventura pronta per la scoperta del mondo...

Scritto il 03-01-2004 01:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2388
  • Clicca qui per inviare una email a Wilwarin
  • Cerca altri post di Wilwarin

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Mi è successo con SdA... Però ero un personaggio diverso per ogni situazione: a Rohan ero un Rohirrim che si trovava vicino ai personaggi per sentire i discorsi... A Gondor, un servitore a Minas Tirith, a Mordor un orchetto (mi sono quasi convinto di essere Shagrat ) o a Isengard una spia di Saruman... In un altro libro ho immaginato di essere adirittura il protagonista

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 03-01-2004 11:37
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
mi vergogno un po' a confessarlo pero'.......

la prima volta che ho letto il libro ho deciso che c' erano troppe poche donne
cosi' mi sono intromessa come donna guerriera e decimo componente della compagnia ho immaginato anche il dono di dama galadriel a me (un pugnale) e sono andata a caccia di uruk per i verdi pascoli del mark

ho combatutto al fianco di legolas e gimli al fosso di helm facendo io stessa la gara a chi ne uccide di piu'

ho seguito aragorn fino al cancello nero

e poi sono partita su una barchetta grigia con legolas e gimli per il mare

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

Scritto il 03-01-2004 13:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
io ho il vizio di immedesimarmi molto nelle storie che leggo, ma di solito nn mi inserisco nella vicenda narrata dall'autore, ma ne creo una nuova o sviluppo qc storia collaterale lasciata in disparte...
i personaggi che mi invento cambiano sempre a seconda del mio umore, a seconda delle cose che voglio fare nella mia storia.. una volta sn un elfo noldo (chissà legato a chi?? ), una volta un ramingo, un'altra volta un servo di Melkor...
sn molto varia nelle mie scelte e probabilmente pure un po' fuori di testa...

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

Scritto il 03-01-2004 13:47

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Chris2 il 03-01-2004 13:47 ha scritto:
io ho il vizio di immedesimarmi molto nelle storie che leggo, ma di solito nn mi inserisco nella vicenda narrata dall'autore, ma ne creo una nuova o sviluppo qc storia collaterale lasciata in disparte...

i personaggi che mi invento cambiano sempre a seconda del mio umore, a seconda delle cose che voglio fare nella mia storia.. una volta sn un elfo noldo (chissà legato a chi?? ), una volta un ramingo, un'altra volta un servo di Melkor...

sn molto varia nelle mie scelte e probabilmente pure un po' fuori di testa...

Ma quale fuori di testa succede anche a me!!!

Namárië! Nai hiruvalyë Valimar! Nai elyë hiruva. Namárië!

Scritto il 03-01-2004 13:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
In generale, se un libro mi "cattura" è praticamente inevitabile che io entri nella storia e mi immedesimi nei personaggi coinvolti. Mi arrabbio, rido, piango, impreco, come se ciò che è raccontato stesse succedendo realmente e io volessi intervenire. Mi immedesimo totalmente nei personaggi, anche più di uno per racconto, e non ho preferenza di "allineamento", cioè posso immedesimarmi nel cattivo di turno o nell'eroe buono.
Nel caso particolare de ISDA mi sono immedesimata in tanti personaggi, a seconda di ciò che stava succedendo... voi non lo sapete ma per un po' sono stata anche il Balrog di Moria!
Entrando in Eldalië ho voluto però staccarmi dai personaggi "noti" e creare il mio alter ego nella TdM... per i dettagli leggete la discussione "Censimento" http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1372.

Omaggi

Lady G.

"Non bisogna giudicare gli uomini dalle loro amicizie: Giuda frequentava persone irreprensibili." E. Hemingway

Scritto il 03-01-2004 14:56
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gwîl Eryniell

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Se , in generale, non si legge un libro con distacco, penso sia molto difficile non immaginarsi dentro la storia, a fianco o contro i protagonisti…nel fantasy, poi, c’è una tale componente di immaginazione e di sogno da rendere forse impossibile una lettura asettica e razionale…

nel caso lo abbiate fatto, vi immaginate in balia degli eventi come i personaggi o dotati di una sorta di conoscenza superiore ?

Bhe...la conoscenza superiore è inevitabile...in quanto lettori, sappiamo sempre più di quanto non sappiano i personaggi che vivono la storia...

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 03-01-2004 16:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
fantasia
Ho trovato "il Signore degli Anelli" (come anche Lo Hobbit ed il Silmarillion) un libro eccezionale, perchè in esso si parlava di fantasia, è vero, ma di una fantasia "concreta", non astratta o campata in aria.
No, nel libro si parla di luoghi precisi (con tanto di mappe), razze particolari con pregi e difetti, lingue e scritture traducibili e con una grammatica impeccabile, cronologia perfetta...è stato quasi impossibile per me non sentirmi parte di tutto questo insieme così fantastico, eppure così reale...
Non mi sono immedesimata in un personaggio particolare, ma era come se fossi sempre a fianco del personaggio di turno, ho corso a perdifiato nelle miniere di Moria con la compagnia, ho assistito ai vari combattimenti, ho ammirato la bellezza di Gran Burrone e Lorien,mi sono divertita alla festa d'addio di Bilbo alla Contea...
E' davvero straordinario come la fantasia di un uomo possa creare un universo unico e sorprendente com'è per me la Terra di Mezzo.

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 03-01-2004 19:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose

Elohim

alleato con Eru
Registrato il:
21-12-2003
No, non mi immedesimo in nessuno.
Di solito a me un libro (o un fumetto o, in generale, una storia) piace se riesco a immedesimarmi con uno dei personaggi. Sono pochi i casi in cui questo non è successo. Il SdA è uno di questi.
Non c'è in tutto il libro un solo personaggio con cui riesca a identificarmi, nè riesco a immaginarmi come nuovo personaggio che viaggia con la compagnia o che cavalca con i Rohirrim, o che combatte con Gondor.
Il mondo e le storie inventate da Tolkien appaiono così vere ai miei occhi che mi sembra di rovinarle se solo io osassi entrarci dentro (come nuovo personaggio e immedesimandomi in uno già presente).
A me non colpisce questo o quel personaggio, ma mi affascina tutto il mondo e la storia che ad esso si accompagna. Credo che sia per questo che, sebbene io tenda ad immedesimarmi facilmente con i personaggi di un libro che mi piace, nel caso delle opere di Tolkien (SdA, Hobbit, Simmarillion) questo non succeda. Dopotutto è un po' difficile immedesimarsi con tutto un mondo intero (razze, popoli e lingue comprese), non credete?

Scritto il 03-01-2004 19:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4014
  • Clicca qui per inviare una email a Elohim
  • Cerca altri post di Elohim

Ainwen

alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
Leggendo o vedendo il film Sda non mi sono mai immaginata al posto di qualche eroe in particolare... per questo mi sono data il nome Ainwen, per distinguermi dai personaggi del Sda ; m'immagino in elfo appartenente alla casa di dama Arwen innammorata apertamente di Legolas e segretamente di Aragorn!!!

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri? (Shakespeare)

Scritto il 03-01-2004 20:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.026133 - Query: 0.009471 Elaborazione 0.015366 Print 0.001201 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000403 © Eldalië.it