Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
l'oscuro sognatore - hp lovecraft
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Gaia

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
LocalitÓ:
venezia dentro
l'oscuro sognatore - hp lovecraft
Solo di recente, un eldalie mi ha fatto conoscere questo discusso genio della letteratura.
Mi astengo dall'infarcire il post introduttivo dei miei commenti fanatic-entusiastici e passo prima la palla a voi:
lo conoscete? che ne pensate?

f├╣f├╣f├╣

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-01-2004 20:52
  • cita questo messaggio

finduilas

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
LocalitÓ:
Ho letto molto poco,un libro prestato..mi ├Ę piaciucchiato ma sinceramente non mi ├Ę sembrato molto horror..magari non ho beccato i racconti giusti!

" Un grande nome dura pi├╣ della vita "

Scritto il 04-01-2004 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

Gaia

alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
LocalitÓ:
venezia dentro
quale hai letto?

f├╣f├╣f├╣

Scritto il 04-01-2004 21:16
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
LocalitÓ:
Il racconto preciso non me lo ricordo forse se mi fai qualche nome..cmq il libro era " Tutti i racconti (1923-1926) " oppure " Tutti i racconti (1931-1936) "; la copertina ├Ę tutta nera con la scritta hp lovecraft sopra..mi sembra.

Scritto il 04-01-2004 21:30
  • cita questo messaggio

Gaia

alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
LocalitÓ:
venezia dentro
uao
voglio

f├╣f├╣f├╣

Scritto il 04-01-2004 21:33
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
LocalitÓ:
Me l'hanno prestato comunque lo trovi tranquillamente in libreria..magari da feltrinelli, l├Č l'ho visto

Scritto il 04-01-2004 21:36
  • cita questo messaggio

Droni

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sauron
Utente Bandito dal Forum
Registrato il:
15-12-2003
LocalitÓ:
Merate
A me piace
io lo trovo discreto; buona la suspance, e il linguaggio appropriato.
C'├Ę di meglio comunque, mi aspettavo di meglio, a farmelo conoscere era stato un mio amico e a dire il vero dopo averne letto uno ne sono rimasto eluso.

Love&Peas

Scritto il 05-01-2004 12:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3994
  • Clicca qui per inviare una email a Droni
  • Cerca altri post di Droni
  • cita questo messaggio

finduilas

Registrato il:
07-12-2003
LocalitÓ:
Io l'ho trovato un p├▓..non sapreo, forse banale....magari per i suoi tempi andava bene ma ormai noi siamo abituati a cose peggiori!! Che tra l'altro magari non sono neanche inventate ma sono avvenimenti reali!

Scritto il 05-01-2004 12:40
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
LocalitÓ:
ROMA
Io ho letto solo il "Necronomicon" e mi ├Ę piaciuto abbastanza, credo di avere anche altri testi di HP a casa, controller├▓...(anche se per ora ho altro da leggere )!

"Si pu├▓ imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarsi affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarsi eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di pi├╣. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose." HAGAKURE 1,79

Scritto il 05-01-2004 17:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Karfis

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
04-01-2004
LocalitÓ:
Como
A me piacciono moltissimo i racconti di Lovecraft, l'ho scoperto poco pi├╣ di un anno e mezzo fa spulciando in biblioteca...
Stephen King stesso ha detto di essersi ispirato a Lovecraft per alcuni suoi racconti (basta leggere Jerusalem's Lot per notare molte assonanze con HP Lovecraft...).

Ciao, Ivan

Scritto il 05-01-2004 17:35
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
LocalitÓ:
Tirano
In rete ci sono in lingua originale tutti (o parecchi) i suoi racconti, li ho letti a schermo l'anno scorso. Il genere pu├▓ ricordare quello di Poe, con le dovute differenze... il linguaggio ├Ę un po' pi├╣ grezzo, ma bisogna ovviamente distinguere tra i periodi, visto che ha cominciato a scrivere giovanissimo (ok, ├Ę un distinguo che tiene fino a un certo punto,v.Rimbaud).
I quadri meno curati che dà, ne risultano ancora più spontanei e vividi... come sarebbero quelli delle persone "comuni" che si trovano ad avere visioni di un mondo spesso per loro spaventoso ed incomprensibile.

Life is but a tale
told by a fool
full of sound and fury
signifying nothing

Macbeth

Scritto il 05-01-2004 19:51
  • cita questo messaggio

Gaia

alleato con eldalie.it
Raminghi
Registrato il:
05-07-2003
LocalitÓ:
venezia dentro
Questo ├Ę assolutamente vero...
Non c'├Ę la perfezione, la ricercatezza poetica del grande poe, ma uno stile sgraziato, spesso quasi giornalistico...
E' in questo che risiede il suo apparente realismo, che ha anche causato a volte fraintendimenti.
C'├Ę una forma di fanatismo, sparsa per i bassifondi della fantasia umana, di gente che ha finito per credere vero parte o tutto ci├▓ di cui si ├Ę scritto...
ma dubito possa disonorare l'arte di hpl pi├╣ di quanto lo facciano le accuse di fascismo a jrrt...

f├╣f├╣f├╣

Scritto il 05-01-2004 21:34
  • cita questo messaggio

Fealoro

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
13-12-2002
LocalitÓ:
S.Martino di Lupari
SirGatsu il 05-01-2004 17:03 ha scritto:
Io ho letto solo il "Necronomicon" e mi ├Ę piaciuto abbastanza...

Non so se sia anche il titolo di una raccolta, ma il Necronomicon non ├Ę un libro scritto da HPL, ├Ę un libro inesistente da lui inventato.

A me ├Ę piaciuto molto, ma non credo che si possa capire la sua opera solo da uno o due racconti. In realt├á credo che la sua sia un'opera abbastanza unica nel suo genere, assai diversa dall'horror contemporaneo come dalla narrativa di Poe.

Ci├▓ che fa orrore in Lovecraft ├Ę la creazione di un pantheon ex-novo di divinit├á e mostri alieni all'umanit├á. Direi che HPL sublimizza il terrore del diverso, che ├Ę maligno non con malizia, cio├Ę con intenzione, ma maligno perch├Ę del tutto estraneo alla ragione umana.

Scritto il 06-01-2004 09:28
  • clicca oer vedere il profilo di 2368
  • Cerca altri post di Fealoro
  • cita questo messaggio

Herumor

alleato con angband
Registrato il:
15-10-2003
LocalitÓ:
N/A
Ha ragione Fealoro a proposito del Necronomicon. Quest'ultimo ├Ę un libro che viene menzionato spessissimo nei racconti di Lovecraft come il testo che contiene la chiave per entrare nei mondi alieni a cui appartengono le divinit├á come Cthulhu - e per questo viene chiamato "il libro maledetto". In letteratura invenzioni come questa vengono chiamate pseudobiblia (ovvero libri fittizi); ma ci├▓ non impedisce a tanta gente di credere alla loro esistenza e di avventurarsi alla loro ricerca, nonch├Ę a varie case editrici di pubblicarli. Infatti mi sembra che il Necronomicon sia reperibile in commercio, ma non so quanto esso possa essere attendibile.

Dato che qui siamo su un forum tolkieniano, vorrei un momento attirare l'attenzione sul fatto che sia Tolkien che Lovecraft - pur nell'enorme differenza della loro produzione - siano riusciti ad inventare un mondo fantastico che pure risulta molto realistico. Infatti, la maggior parte dei racconti di Lovecraft ├Ę ambientata in citt├á e paesi del New England che non esistono in realt├á, ma che potrebbero benissimo essere reali.

'You have heard of the name?' With hardly more than breath he formed it. 'Of Herumor?' (JRR Tolkien, "The New Shadow")

Scritto il 06-01-2004 09:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3822
  • Cerca altri post di Herumor
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
LocalitÓ:
milano
Io in biblioteca ho visto il Necronomicon.. scritto da lovecraft.. era un errore? lui l'ha scritto veramente, o ├Ę solo l'opera di una casa editrice?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 06-01-2004 12:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Nuitari il 06-01-2004 12:07 ha scritto:
Io in biblioteca ho visto il Necronomicon.. scritto da lovecraft.. era un errore? lui l'ha scritto veramente, o ├Ę solo l'opera di una casa editrice?

Opterei per la prima, se era veramente segnato come scritto da lui (e non cose del tipo "Dall'idea di" scritto piccolissimo con dopo "H. P. Lovercraft" enorme), perch├ę penso che non sarebbe esattamente legale, altrimenti...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 06-01-2004 12:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.095079 - Query: 0.00575 Elaborazione 0.036319 Print 0.003709 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002096 © Eldalië.it