Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Odio gli errori...
Pagina 1 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 1 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

F├şriel Tind├│merel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Odio gli errori...
Parliamo di grammatica, ortografia e di errori di battitura, che sempre pi├╣ spesso affollano il nostro forum. Chi pi├╣ chi meno tutti ne commettiamo, prima o poi.

Non parlo di formattazione di messaggi, o di quote persi. N├ę di messaggi inutili di sole scuse o ringraziamenti, di cui si potrebbe discutere a lungo.

Eldalie ├ę il forum di una nascente associazione culturale, ed il forum stesso ├ę un biglietto da visita per il visitatore, occasionale e non.

Internet, si sa, ci regala perle nel campo delle abbreviazioni e negli acronimi, ma personalmente, se ho fretta, non mi metto a frequentare un forum, ma piuttosto una chat.

Ho gettato il seme, spero che venga colto, con il buon umore e le intenzioni migliori che desidero seminare, per chi e da chi, come me, desidera solo vedere eldalie crescere come il paradiso elfico che ├ę.

Ciao.

Firiel Tindomerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-01-2004 18:44
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Se colgo il senso...
...dovrebbe essere un invito a: non scrivere con la foga di dover arrivare primo a tutti i costi, utilizzare un semplice ma efficace artifizio per non sbagliare mai quale rileggere prima di cliccare su Invia (magari avendo dato un occhio all'aver scelto la categoria giusta), esporre il proprio pensiero con chiarezza e senza infarcire il testo di troppe sigle "strane"?

In tal caso non solo condivido pienamente, ma

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

Scritto il 08-01-2004 18:51
  • cita questo messaggio

Aldarion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Un intervento condivisibile
Credo che una risposta ad una discussione sia pi├╣ piacevole da leggere quando al contenuto pertinente sia associata una forma corretta e piacevole.
L'uso indiscriminato di sigle e abbreviazioni porta ad una mancanza di fluidità.
Fortunatamente solo in chat mi capita di assistere allo scempio compiuto dalla sostituzione di "Ch" con "K".

Scritto il 09-01-2004 14:11
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Forse sar├▓ controcorrente, ma dopo aver visitato molti thread, anche di quelli stravecchi, credo di poter dire che la qualit├á del forum ├Ę molto migliorata. Oddio, errori che ne sono ancora, ma sono per lo pi├╣ ascrivibili alla battitura. Con un po' di attenzione...

Scritto il 09-01-2004 18:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Saeros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
LocalitÓ:
Napoli
ad ogni modo, e di questo ne ho gia` parlato in privato con Firiel l'altro giorno,il vero problema non sta tanto nel fatto che uno per "arrivare prima" a tutti i costi digita in fretta i testi e sbaglia o mette le abbreviazioni, ma puo` essere anche un problema di tastiera mal funzionante, oppure un problema di chi non ha l'adsl o una tariffa ridotta e puo` stare poco tempo su internet, e questo e` il mio caso.
sia io che mia sorella commettiamo degli errori grammaticali, ma solo perche` vogliamo dire la nostra e, al tempo stesso, non vogliamo gravare troppo sulla bolletta....

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 09-01-2004 18:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
LocalitÓ:
N/A
Io in genere rileggo sempre quello che scrivo, eppure a volte gli errori di battitura mi sfuggono lo stesso.
Ho una certa repulsione per le abbreviazioni e quindi non le uso mai.
Per quanto riguarda questo argomento: a me pare di aver notato nel Forum qualche "k" che sustituisce la "c" dura, ma quello potrei anche scusarlo foneticamente parlando...
Se invece si parla di errori veri e propri devo dire che a me da pi├╣ fastidio se la persona che li fa parla con una certa presunzione di sapere tutto o se vuole in qualche modo imporre il proprio pensiero, se invece si tratta di ignoranza la cosa mi pare assolutamente scusabile, anche perch├ę tutti siamo ignoranti in qualche campo... se non ├Ę questo ├Ę un altro.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi├╣ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 09-01-2004 18:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
LocalitÓ:
Perugia
Condivido estremamente ci├▓ che ├Ę stato scritto.
Il discorso delle abbreviazioni lo ritengo pi├╣ semplice da autocorreggere... per quello grammaticale o ortografico vedo qualche problema in pi├╣..
Sarà la deformazione professionale, ma ho notato qualche disortografico in forum..e vi assicuro che purtroppo, pur mettendoci tutta la buona volontà, non riescono ad autocorreggersi dato che spesso l'errore non lo notano.
Quindi, a volte la fretta fa fare svarioni grammaticali, ma può trattarsi anche di una costituzionale incapacità ad interiorizzare le regole ortografiche, che non si modifica.

"Pur facendo funzionare al meglio il nostro cervello, prevalgano il cuore e le passioni nella nostra vita."

Scritto il 09-01-2004 19:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
LocalitÓ:
assisi
*Elentari* il 09-01-2004 19:00 ha scritto:
Condivido estremamente ci├▓ che ├Ę stato scritto.

Il discorso delle abbreviazioni lo ritengo pi├╣ semplice da autocorreggere... per quello grammaticale o ortografico vedo qualche problema in pi├╣..

Sarà la deformazione professionale, ma ho notato qualche disortografico in forum..e vi assicuro che purtroppo, pur mettendoci tutta la buona volontà, non riescono ad autocorreggersi dato che spesso l'errore non lo notano.

Quindi, a volte la fretta fa fare svarioni grammaticali, ma può trattarsi anche di una costituzionale incapacità ad interiorizzare le regole ortografiche, che non si modifica.

"Pur facendo funzionare al meglio il nostro cervello, prevalgano il cuore e le passioni nella nostra vita."

ma si notanto cosi' tanto i miei volgio???

cmq ha ragione ele io quando scrivo sbagliato non mi accorgo

e poi quando scrivo in forum di solito scrivo di fretta senza pensare alla forma

sicuramente anche in questa riga avro' fatto una caterba di errori

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

Scritto il 09-01-2004 19:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
LocalitÓ:
Casale Monferrato (AL)
Condivido in pieno quanto detto da Elentari. Il forum pu├▓ (dovrebbe?) essere un'occasione per migliorare il proprio modo di esprimersi attraverso la scrittura, dal momento che qui la "parola" coincide con il segno grafico.
Per├▓ ├Ę anche vero - come dice Ele - che certi errori a volte uno se li porta dietro da una vita e di essi non ├Ę cosciente.
Secondo me ci vorrebbe un po' di umilt├á da parte di tutti, sia da parte di chi legge sia da parte di chi scrive. Teniamo anche conto del fatto che non tutti abbiamo compiuto lo stesso percorso di studi (per ragioni di et├á o di scelte personali) e che nessuno deve per questo sentirsi screditato o "additato", anche se un miglioramento ├Ę - ovviamente - auspicabile. Quindi, Frasia, non ti preoccupare troppo per il tuoi "volgio"! Succede a tutti di sbagliare.

┬źTutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?┬╗ (dal film The Prophecy)

Scritto il 09-01-2004 20:33
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali├ź Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Suggerimenti
Saeros il 09-01-2004 18:51 ha scritto:
puo` essere anche un problema di tastiera mal funzionante

E' il mio caso. Ho una tastiera nuova che ignora diverse battute della barra spaziatrice - diciamo che ne "prende" una su cinque. Dopo aver scritto, rileggo e vado a sistemare gli spazi mancanti (tirando vere e proprie martellate sulla barra). Non di rado scopro anche varie altre bestialità grammaticali, che mi affretto ad emendare.

oppure un problema di chi non ha l'adsl o una tariffa ridotta e puo` stare poco tempo su internet, e questo e` il mio caso.

E' stato anche il mio fino a un anno fa. Allora connettevo, leggevo un po' di discussioni poi aprivo il Blocco Note e ci copiavo dentro tutti i messaggi cui volevo rispondere; indi sconnettevo, scrivevo le risposte con tutta calma, riconnettevo e le caricavo.

┬źScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria┬╗

Scritto il 09-01-2004 21:00
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
LocalitÓ:
Napoli
Gianluca Comastri il 09-01-2004 21:00 ha scritto:

E' stato anche il mio fino a un anno fa. Allora connettevo, leggevo un po' di discussioni poi aprivo il Blocco Note e ci copiavo dentro tutti i messaggi cui volevo rispondere; indi sconnettevo, scrivevo le risposte con tutta calma, riconnettevo e le caricavo.

Certo, ci vuole davvero molta pazienza per fare cosi`... pero` vorrei anche dirti, come ultimo tentativo di giustificazione per i miei errori grammaticali, che se mi disconnetto, mia sorella si mette a telefonare a tutte le sue amiche, appena si libera mia madre chiama qualcun altro (oppure mio padre, e` la stessa cosa) e allora il messaggio potro` spedirlo solo fra tre giorni!
Gianluca, io gia` di mio non sono molto paziente e ormai lo sai bene, ma cosi` facendo mi chiedi di essere una santa!!!

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 19-01-2004 16:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
LocalitÓ:
Bologna
Saeros il 19-01-2004 16:23 ha scritto:
Certo, ci vuole davvero molta pazienza per fare cosi`...

Meno di quel che sembra, te l'assicuro. In ogni caso non si tratta solo di pazienza: le pagine del forum di Eldali├ź sono tranquillamente indicizzate da tutti i pi├╣ visitati motori di ricerca, e chiunque al mondo sia provvisto di computer e collegamento a Internet pu├▓ teoricamente richiamarle a video con un miserabile clic del mouse. E per chi ci legge ma non ci conosce, tutti noi siamo quel che scriviamo in forum.
Semplicemente inviando un messaggio noi schiaffiamo una piccola parte della nostra personalità a teorica disposizione di milioni di paia d'occhi estranei, per un tempo indefinito.
Personalmente, stando cos├Č le cose, non solo rileggo e correggo, ma peso le parole col bilancino...

Scritto il 19-01-2004 16:36
  • cita questo messaggio

Granpasso

alleato con dunedain
Registrato il:
09-10-2003
LocalitÓ:
Torino

mah...non so...
Se Eldali├ź si propone di diventare un'associazione culturale di rilievo e/o di riferimento, pi├╣ che qualche svista grammaticale, bisognerebbe parlare di contenuti. La cultura non ├Ę per fortuna, solo grammatica.
Poi, per altro, sono d'accordo circa uno sforzo da parte di tutti noi per esprimerci in una corretta lingua scritta, perch├ę troppe volte, soprattutto per comodit├á (o pigrizia), la si riduce ad un hamburger dal dubbio sapore!

Granpasso

Scritto il 19-01-2004 17:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3806
  • Clicca qui per inviare una email a Granpasso
  • Cerca altri post di Granpasso
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
LocalitÓ:
Castione
Gianluca Comastri il 19-01-2004 16:36 ha scritto:

Semplicemente inviando un messaggio noi schiaffiamo una piccola parte della nostra personalità a teorica disposizione di milioni di paia d'occhi estranei, per un tempo indefinito.
Personalmente, stando cos├Č le cose, non solo rileggo e correggo, ma peso le parole col bilancino...

Bravo Gianluca...├Ę proprio pensando che molta gente viene solo per leggere quello che abbiamo scritto che deve indurre anche a cercare di correggere un p├▓ la propria lingua scritta; non lasciar libero sfogo alla mente e gettare il tutto sullo schermo, ma avere un minimo di pazienza, buona voglia e concentrazione!
Capisco chi ha problemi di connessione (anche se il sistema detto da Gianluca ├Ę decisamente buono...dispendioso forse, ma diciamolo, ne va anche della nostra immagine!....Saeros, il fatto che tutti telefonano sembra pi├╣ una scusa alla poca pazienza ) o chi, come Frasiabella, non si accorge che ha fatto errori (errori che fanno parte del subconscio ormai )...ma una rilettura al proprio post dovrebbero darla tutti!

aLagos

"L'uomo pu├▓ cambiare il proprio destino?"
"Ognuno cerca di fare qualcosa, ma poi ├Ę il destino che si manifesta"
("L'Ultimo Samurai")

Scritto il 19-01-2004 17:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Alagos il 19-01-2004 17:15 ha scritto:
anche se il sistema detto da Gianluca ├Ę decisamente buono...dispendioso forse

A dire il vero il sistema detto da Gianluca fa risparmiare...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 19-01-2004 18:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
LocalitÓ:
Castione
Mornon il 19-01-2004 18:29 ha scritto:
A dire il vero il sistema detto da Gianluca fa risparmiare...

Ehehe, puntiglioso come sempre, eh Mornon? Volevo dire dispendioso in fatto di "energie", o di fatica se vuoi (neanche pi├╣ di quel tanto poi; a volte persino pi├╣ comodo, potendo scrivere ad ogni post direttamente...senza dover cambiare sempre pagina!)...certamente cos├Č facendo risparmi soldini, non restando connesso a risondere, sembrava palese!

Il fatto che poi si ├Ę sfaticati...beh, questo ├Ę tutt'altro discorso!

aLagos

"Tu pensi che l'uomo pu├▓ cambiare il proprio destino?"
"Un uomo fa ci├▓ che pu├▓, finch├Ę il suo destino si rivela"
("L'Ultimo Samurai")

Scritto il 19-01-2004 20:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.072596 - Query: 0.031567 Elaborazione 0.048281 Print 0.001157 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000558 © Eldalië.it