Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Odio gli errori...
Pagina 2 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 2 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Alagos

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Localitŗ:
Castione
Mornon il 19-01-2004 18:29 ha scritto:
A dire il vero il sistema detto da Gianluca fa risparmiare...

Ehehe, puntiglioso come sempre, eh Mornon? Volevo dire dispendioso in fatto di "energie", o di fatica se vuoi (neanche pi√Ļ di quel tanto poi; a volte persino pi√Ļ comodo, potendo scrivere ad ogni post direttamente...senza dover cambiare sempre pagina!)...certamente cos√¨ facendo risparmi soldini, non restando connesso a risondere, sembrava palese!

Il fatto che poi si è sfaticati...beh, questo è tutt'altro discorso!

aLagos

"Tu pensi che l'uomo può cambiare il proprio destino?"
"Un uomo fa ciò che può, finchè il suo destino si rivela"
("L'Ultimo Samurai")

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-01-2004 20:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Alagos il 19-01-2004 20:40 ha scritto:
Mornon il 19-01-2004 18:29 ha scritto:
A dire il vero il sistema detto da Gianluca fa risparmiare...

Ehehe, puntiglioso come sempre, eh Mornon? Volevo dire dispendioso in fatto di "energie", o di fatica se vuoi (neanche pi√Ļ di quel tanto poi; a volte persino pi√Ļ comodo, potendo scrivere ad ogni post direttamente...senza dover cambiare sempre pagina!)...certamente cos√¨ facendo risparmi soldini, non restando connesso a risondere, sembrava palese!

Il fatto che poi si è sfaticati...beh, questo è tutt'altro discorso!

Peraltro tutto questo, per chi non aveva almeno un 512k un anno fa, era il minimo che si potesse fare. Prima dell'estensione della banda eldalie era, ehm... lentuccio a caricare. Per rispondere ad un messaggio... beh, non volete immaginarlo. Vega

Firiel Tindomerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard)

Scritto il 20-01-2004 09:08
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Idee per un forum migliore
Allora, l'interesse generale é stimolato verso la qualità degli interventi nel forum, e come discusso é comune l'interesse ad impegnarsi per il suo proseguimento.

A questo proposito comporrei una breve lista di cose che potremmo evitare, o cercare di correggere, aperta a tutti da aggiornare o perfezionare.

• K invece della C - oltre che sgrammaticata, a parere comune decisamente brutta e sbrigativa. Adatta a chat e sms, forse. Evitiamo
  • sn per sono - ancora, non abbiamo il limite di 160 caratteri a messaggio
  • nn per non - vedi sopra
  • xch√© - idem con patate

A cui si aggiunge, ovviamente, un incoraggiamento a curare gli errori di battitura.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
    (Treebeard - LOTR)

• Scritto il 17-02-2004 09:59
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Localitŗ:
    Bologna
    Prima che qualcuno cerchi scappatoie...
    Per deduzione da quanto esposto sopra, xké conta come xché ed è ugualmente da evitare.
    Corollario: la posizione dell'accento sulla e (é o è) non c'entra, anche xkè e xchè sono da evitare.
    Seguiranno altri casi particolari, di volta in volta.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

Scritto il 17-02-2004 10:06
    • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
    Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    Fíriel Tindómerel il 17-02-2004 09:59 ha scritto:
  • K invece della C - oltre che sgrammaticata, a parere comune decisamente brutta e sbrigativa. Adatta a chat e sms, forse. Evitiamo

• x al posto di per;
  • cmq al posto di comunque;
  • qnd al posto di quindi anche visto che si confonde con "quando"

Ecc Per il resto, personalmente ho notato una mancanza di punteggiatura, anche se fortunatamente in poche persone

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

• Scritto il 17-02-2004 10:49
    • clicca oer vedere il profilo di 1453
    • Clicca qui per inviare una email a Mornon
    • Cerca altri post di Mornon
    • cita questo messaggio

elfo silvano

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con rohan
    Registrato il:
    15-02-2004
    Localitŗ:
    San Vittore
    Mornon il 17-02-2004 10:49 ha scritto:

• x al posto di per;

Ecc Per il resto, personalmente ho notato una mancanza di punteggiatura, anche se fortunatamente in poche persone

• Mi allaccio a questo argomento e parto da qui per farlo(sperando di non aver con cio' gia' commesso il primo errore )
    Sono nuova in Eldalie e alle prime armi con i PC
    Leggendo questa discussione mi chiedo se una persona appassionata alle opere di J.R.R.Tolkien ,ad esempio io,che non ho familiarita' con le tastiere e purtroppo non ho conseguito chissa' che titoli ma amo il magico mondo del Professore mi chiedo appunto se dovrei pertanto rinunciare ad esporre le mie opinioni limitandomi a leggere? scrivero'comunque! Ora verro' cacciata?
    Speriamo di no!Mi trovo bene con voi,Eldalie é un sito fantastico
    Elfo Silvano

Scritto il 17-02-2004 13:38
    • clicca oer vedere il profilo di 4307
    • Clicca qui per inviare una email a elfo silvano
    • Cerca altri post di elfo silvano
    • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
    Registrato il:
    19-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    elfo silvano il 17-02-2004 13:38 ha scritto:
    purtroppo non ho conseguito chissa' che titoli

Come molti di noi...

dovrei pertanto rinunciare ad esporre le mie opinioni limitandomi a leggere?

Nel rispetto di Regolamento e Avvisi, puoi benissimo esporle, perché non dovresti potere?

Ora verro' cacciata?

Perché dovresti venire cacciata? Onestamente, da dove ti viene questa idea?

Scritto il 17-02-2004 13:43
    • clicca oer vedere il profilo di 1453
    • Clicca qui per inviare una email a Mornon
    • Cerca altri post di Mornon
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    elfo silvano il 17-02-2004 13:38 ha scritto:
    Mornon il 17-02-2004 10:49 ha scritto:

• x al posto di per;

• Mi allaccio a questo argomento e parto da qui per farlo(sperando di non aver con cio' gia' commesso il primo errore )

Sono nuova in Eldalie e alle prime armi con i PC

Leggendo questa discussione mi chiedo se una persona appassionata alle opere di J.R.R.Tolkien ,ad esempio io,che non ho familiarita' con le tastiere e purtroppo non ho conseguito chissa' che titoli ma amo il magico mondo del Professore mi chiedo appunto se dovrei pertanto rinunciare ad esporre le mie opinioni limitandomi a leggere? scrivero'comunque! Ora verro' cacciata?

Speriamo di no!Mi trovo bene con voi,Eldalie é un sito fantastico

Elfo Silvano

Ma cosa caspita dici? Tutt'altro! Evitiamo malizie e sarcasmi, o di guardare con occhi storti tutto quello che si dice. Stiamo solo dicendo che sarebbe bello vedere un po' di impegno circa l'uso di un italiano decente, evitando lo slang e le abbreviazioni. Il livello di conoscenza delle Opere é del tutto irrilevante con questo.

Fíriel Tindómerel

(Treebeard - LOTR)

Scritto il 17-02-2004 13:44
    • cita questo messaggio

elfo silvano

alleato con rohan
    Registrato il:
    15-02-2004
    Localitŗ:
    San Vittore
    Non intendevo essere sarcastica ne tantomeno maliziosa.
    Sono qui anche io per dialogare e scoprire quanto piu' possibile di questo interessante mondo.Ora mi sento rassicurata Mi sono espressa male,credo comunque di aver contribuito a chiarire la questione anche per altri(se ce ne sono)nuovi arrivati,o,principianti di forum,come me!Riguardo a curare quanto si scrive per contribuire al miglioramento del forum,è indubbiamente un impegno auspicabile!

Elfo Silvano

Scritto il 17-02-2004 14:29
    • clicca oer vedere il profilo di 4307
    • Clicca qui per inviare una email a elfo silvano
    • Cerca altri post di elfo silvano
    • cita questo messaggio

Fealoro

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_finwe
    Registrato il:
    13-12-2002
    Localitŗ:
    S.Martino di Lupari
    Aggiungerei anche, se posso permettermi, un'attenzione nell'uso delle volgarit√†, anche se travestite da numeri, e magari un uso inferiore di smile, soprattutto da parte dei pi√Ļ 'anziani'... cosa ne dite?

Scritto il 17-02-2004 14:45
    • clicca oer vedere il profilo di 2368
    • Cerca altri post di Fealoro
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Fealoro il 17-02-2004 14:45 ha scritto:
    Aggiungerei anche, se posso permettermi, un'attenzione nell'uso delle volgarit√†, anche se travestite da numeri, e magari un uso inferiore di smile, soprattutto da parte dei pi√Ļ 'anziani'... cosa ne dite?

Le volgarità, il rispetto della netiquette in generale é comunque questione di educazione, e relativo alla famosa "pace elfica" di cui si é a lungo parlato.

Non ho riportato quanto riguarda gli smile, semplicemente perché é argomento ampiamente trattato e richiesto, come il precedente, negli avvisi che vengono accettati al momento dell'iscrizione.

Personalmente erei ogni stringa di pi√Ļ di tre faccine...

Fíriel Tindómerel

(Treebeard - LOTR)

Scritto il 17-02-2004 14:51
    • cita questo messaggio

Thurin

alleato con house_of_fingolfin
    Registrato il:
    26-03-2004
    Localitŗ:
    Treviso
    Mi allaccio qui per una domanda: posto che sono d'accordo per evitare pseudo-abbreviazioni tipo quella già citate sopra da Fíriel Tindómerel (k al posto della ch etc..), pensate che siano egualmente da evitare gli acronimi che si trovano comunemente su internet, tipo AKA, ROTFL, TIA etc (i cosidetti TLA - Three Letter Acronym)?

---------------

"Elen sila lumenn omentielvo"

Scritto il 19-04-2004 09:06
    • clicca oer vedere il profilo di 4483
    • Clicca qui per inviare una email a Thurin
    • Cerca altri post di Thurin
    • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
    anello del potere
    alleato con S.T.S.
    Registrato il:
    08-09-2002
    Localitŗ:
    (CH) Giubiasco
    Thurin il 19-04-2004 09:06 ha scritto:
    Mi allaccio qui per una domanda: posto che sono d'accordo per evitare pseudo-abbreviazioni tipo quella già citate sopra da Fíriel Tindómerel (k al posto della ch etc..), pensate che siano egualmente da evitare gli acronimi che si trovano comunemente su internet, tipo AKA, ROTFL, TIA etc (i cosidetti TLA - Three Letter Acronym)?

Quelli, per strano che sia, a mio parere, dove comprensibili, sono passabili.

Dipende certo dal tono del discorso, ma solitamente si mettono per intercalare, o per fare un commento, od esprimere un emozione, e sono esterni al discorso stesso.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
    Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
    When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,

(Treebeard - LOTR)

Scritto il 19-04-2004 09:20
    • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
    Circolo Taglio e Cucito
    Registrato il:
    01-03-2004
    Localitŗ:
    N/A
    Buongiorno... ammetto le mie colpe e chiedo perdono...
    Sono fra quelli che usano il X al posto del per, e di conseguenza il Xchè al posto di perchè... sono stata "ammonita", e sto provamdo a smettere, però ogni tanto mi scappano...
    Avete ragione, è bruttino a vedersi, così come avete ragione sul fatto di leggere bene ciò che si scrive e come lo si scrive prima di postarlo!
    Cercheremo di migliorare!!!

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
    - Albert Schweitzer

Scritto il 19-04-2004 10:14
    • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
    Comitato Anti-K
    Registrato il:
    17-04-2003
    Localitŗ:
    Casale Monferrato (AL)
    Personalmente credo che l'atteggiamento di Amberle sia quello giusto. In molti forum si è soliti usare abbreviazioni da sms. Anch'io, durante i primi giorni di permanenza su Eldalie, le utilizzavo. Poi ho iniziato a leggere i post di una persona in particolare, sempre correttissimi e impeccabili dal punto di vista linguistico e grammaticale e ho pensato di fare altrettanto, dal momento che tutti vorremmo sempre veder migliorare qualitativamente il nostro forum.

Pi√Ļ che gli errori di grammatica o di ortografia commessi "in buona fede" (giustificabili per il fatto che non tutti possiamo avere la stessa preparazione culturale, come ho scritto in precedenza), mi danno fastidio gli errori di battitura (che sono evidentissimi: lettere invertite o mancanti, niente spazi dopo le virgole o i punti, lettere minuscole al posto delle maiuscole ecc...): dopotutto non ci vuole niente a rileggere il proprio post prima di premere il pulsantino di invio.
    Penso che dovremmo farci tutti un bell'esame di coscienza ed essere molto attenti quando ci sediamo davanti al pc per scrivere su queste pagine. Non è solo una forma di rispetto per chi legge, ma anche un buon esercizio per chi scrive, che in questo modo si tiene sempre "in allenamento".

¬ęTutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?¬Ľ (dal film The Prophecy)

Scritto il 19-04-2004 10:44
    • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
    Registrato il:
    17-04-2002
    Localitŗ:
    N/A
    Fealoro

Cosa sono le volgarità travestite da numeri ?

Anziani ? Io direi che le regole del buonsenso sono per tutti.

Mentre l'uso corretto della lingua italiana e dei supporti visivi quali "faccine" o simboli vari è legato alla sensibilità personale dell'utente , l'educazione è sempre un dovere imprescindibile, non una possibilità.
    Ritengo che proprio qui in forum l'attenzione ed il rispetto nei rapporti interpersonali siano indispensabili . Non dimentichiamo che ciò che si scrive è accessibile a tutti.

Scritto il 23-04-2004 14:06
    • clicca oer vedere il profilo di 211
    • Cerca altri post di Aldarion
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.030593 - Query: 0.006681 Elaborazione 0.012771 Print 0.001021 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000458 © Eldalië.it