Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Odio gli errori...
Pagina 3 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22
AutorePost
Pagina 3 di 22. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Aldarion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
N/A
Fealoro
Aggiungerei anche, se posso permettermi, un'attenzione nell'uso delle volgarit√†, anche se travestite da numeri, e magari un uso inferiore di smile, soprattutto da parte dei pi√Ļ 'anziani'... cosa ne dite?

Cosa sono le volgarità travestite da numeri ?

Anziani ? Io direi che le regole del buonsenso sono per tutti.

Mentre l'uso corretto della lingua italiana e dei supporti visivi quali "faccine" o simboli vari è legato alla sensibilità personale dell'utente , l'educazione è sempre un dovere imprescindibile, non una possibilità.
Ritengo che proprio qui in forum l'attenzione ed il rispetto nei rapporti interpersonali siano indispensabili . Non dimentichiamo che ciò che si scrive è accessibile a tutti.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-04-2004 14:06
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Localitŗ:
Bologna
Aldarion il 23-04-2004 14:06 ha scritto:

Per intenderci, il famoso c-quattromiladuecentoventi e derivati.

¬ęScoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria¬Ľ

Scritto il 23-04-2004 14:18
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A

Esempio pratico e attuale: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4103&msgid=131017#post131017.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-04-2004 12:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Mornon il 24-04-2004 12:25 ha scritto:

Esempio pratico e attuale: http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4103&msgid=131017#post131017.

Diciamo che io ne sono stato il patrono, in qualche modo, anche se preferirei evitare, dove possibile.

Il tutto ovviamente é comunque sproloquiante, e inadatto alle discussioni tematiche. Forse ammissibile in discussioni sociali, o comunque dove si utilizzano toni meno aulici.

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,

Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 24-04-2004 12:54
  • cita questo messaggio

Aldarion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
N/A
Discussione sul forum tematico :
Il√Ļvatar593 : un'informazione su ci√≤ ke ha detto Gandalf dopo ke √® resuscitato....

Perch√® ? bastano due piccole lettere in pi√Ļ .
E' trendy ? Giovane ?

Comitato per la difesa del CH
Cosa avete contro di lui ? E' troppo svizzero ? Provoca ulcerazioni alle dita quando lo si digita ? Solo a rileggerlo vi viene l'orticaria ?
O i due centesimi di secondo risparmiati scrivendo K invece di CH rosultano poi fondamentali , decisivi e positivamente esaltanti nella catena di eventi della vostra vita ?

Ok, sarò vecchio e noioso, ma almeno nel titolo di una discussione io eviterei ( probabilmente in chat è plausibile, come altri tipi di abbrevviazione) . Tra l'altro, non per essere classisti, ma un titolo così, che propone un'ottima idea ed un argomento molto interessante, rovina un po' la discussione stessa.

Scusate lo sfogo, è lunedì...

Scritto il 21-06-2004 09:14
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Aldarion il 21-06-2004 09:14 ha scritto:

Comitato per la difesa del CH
Cosa avete contro di lui ? E' troppo svizzero ? Provoca ulcerazioni alle dita quando lo si digita ? Solo a rileggerlo vi viene l'orticaria ?
O i due centesimi di secondo risparmiati scrivendo K invece di CH rosultano poi fondamentali , decisivi e positivamente esaltanti nella catena di eventi della vostra vita ?

Sottoscrivo.

Tra l'altro se ne fa un uso aberrante e assolutamente idiota.
Già scrivere K al posto di CH è fuori di testa, figurarsi quando (kuando) lo si trova in altre posizioni... Cose (kose) da pazzi!

Scritto il 01-08-2004 11:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
La cosa che veramente mi sfugge è la mancanza di coerenza: il "che"/"cosa" è la forma esatta, da usare; il "ke" posso capirlo in certi ambiti, in altri no, ma almeno toglie una lettera, mentre il "kosa" mi sfugge, anche se, ovviamente, preferisco evitare entrambe le forme; ma quando si mischiano i due, magari scrivendo prima "kosa", poi "cane"...

Scritto il 01-08-2004 11:18
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre
mah ...... nn siamo in un giuoco d ruolo dove si esige il bello stile nell'esprimersi e nn siamo nemmeno ad una conferenza, siamo in un forum e dal momento in cui qui si predica la tolleranza verso gli altri, credo ke fino a quando nn si scade in volgarit√† e offese verso altri utenti oppure nn si scrivono cose illeggibili si dovrebbe avere TUTTI l apossibilit√† di esprimersi come meglio si crede, qui e secondo me anke nella vita contano molto di pi√Ļ i conetnuti ke la forma.
ciaoooooo

Come una spada che taglia, ma non può tagliare se stessa;
Come un occhio che vede ma non può vedere se stesso;

E' la stessa mente
che guida la mente fuori strada;
Della mente
non esser dimentico.

il maestro Takuan Soho

Scritto il 01-08-2004 11:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1561
  • Clicca qui per inviare una email a morcanon
  • Cerca altri post di morcanon
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
morcanon il 01-08-2004 11:34 ha scritto:
nn siamo in un giuoco d ruolo dove si esige il bello stile nell'esprimersi e nn siamo nemmeno ad una conferenza, siamo in un forum

A parte che in un GdR non necessariamente si esige "il bello stile nell'esprimersi", è vero, siamo in un forum, ma un forum che è una delle facciare di un'associazione culturale, da cui la richiesta di usare una forma corretta.

dal momento in cui qui si predica la tolleranza verso gli altri, credo ke fino a quando nn si scade in volgarità e offese verso altri utenti oppure nn si scrivono cose illeggibili si dovrebbe avere TUTTI l apossibilità di esprimersi come meglio si crede

Infatti non mi pare che sia stato vietato nulla... semplicemente, c'è chi in questa discussione si è espresso contro una simile abitudine.
Comunque, l'incoerenza di fondo continua a persistere, e continuo a non capire perché, una volta scelto un modo di scrivere, giusto o sbagliato che sia non ci si attenga...

qui e secondo me anke nella vita contano molto di pi√Ļ i conetnuti ke la forma

Ma per un'associazione è anche importante l'impressione che fa; purtroppo, giusto o sbagliato che sia, a volte l'abito fa il monaco...

Scritto il 01-08-2004 11:38
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre

Infatti non mi pare che sia stato vietato nulla... semplicemente, c'è chi in questa discussione si è espresso contro una simile abitudine.
Comunque, l'incoerenza di fondo continua a persistere, e continuo a non capire perché, una volta scelto un modo di scrivere, giusto o sbagliato che sia non ci si attenga...

Ma per un'associazione è anche importante l'impressione che fa; purtroppo, giusto o sbagliato che sia, a volte l'abito fa il monaco...

nn sarà stato vietato nulla, ma i toni di alcuni di noi(e nn guardare me mornon) nn sono stati la massima espressione di libertà e tolleranza e dal momento ke a volte l'abito fa il monaco, nn vorrei ke certe idee o frasi prendessero forma concreta.

E' la stessa mente
Della mente
non esser dimentico.

il maestro Takuan Soho

Scritto il 01-08-2004 13:18
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
morcanon il 01-08-2004 13:18 ha scritto:
i toni di alcuni di noi [...] nn sono stati la massima espressione di libertà e tolleranza

Non so di chi parli, quindi non posso commentare... se non dicendo che, all'interno delle scelte precedentemente fatte anche con il consiglio degli utenti, non mi pare ci siano chissà quali limitazioni.

dal momento ke a volte l'abito fa il monaco, nn vorrei ke certe idee o frasi prendessero forma concreta

Non so esattamente a quali frasi tu ti rifersica, ma se a quelle di un irrigidimento del regolamento o di provvedimenti nei confronti di chi usa un linguaggio da SMS, al momento non sono nemmeno in discussione...

Scritto il 01-08-2004 13:25
  • cita questo messaggio

morcanon

alleato con arnor
Registrato il:
10-05-2002
Localitŗ:
mestre
Non so esattamente a quali frasi tu ti rifersica, ma se a quelle di un irrigidimento del regolamento o di provvedimenti nei confronti di chi usa un linguaggio da SMS, al momento non sono nemmeno in discussione...

benissimo era quello ke volevo sapere.
arrivederci e buona domenica a tutti

E' la stessa mente
Della mente
non esser dimentico.

il maestro Takuan Soho

Scritto il 01-08-2004 14:18
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Lungi da me il voler imporre un modo di scrivere agli altri. Se vogliono restare nell'ignoranza o meglio, se si vuole apparire ignoranti, è tutto a loro danno. Io sono per la globalizzazione, ma non vedo perchè in suo nome si debba "inglesizzare" anche la nostra bella lingua italiana...
Soprattutto non capisco che fine abbiano fatto i congiuntivi... C'è una penuria pietosa di questo bel modo della coniugazione dei verbi.
Io mi chiedo: ma chi scrive limitandosi all'obrobrioso utilizzo del tempo presente (anche per i periodi ipotetici e futuri) non si accorge che nella frase c'è qualcosa che stona?

Scritto il 02-08-2004 02:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
morcanon il 01-08-2004 11:34 ha scritto:
mah ...... nn siamo in un giuoco d ruolo dove si esige il bello stile nell'esprimersi e nn siamo nemmeno ad una conferenza, siamo in un forum e dal momento in cui qui si predica la tolleranza verso gli altri, credo ke fino a quando nn si scade in volgarit√† e offese verso altri utenti oppure nn si scrivono cose illeggibili si dovrebbe avere TUTTI l apossibilit√† di esprimersi come meglio si crede, qui e secondo me anke nella vita contano molto di pi√Ļ i conetnuti ke la forma.
ciaoooooo

Un'argomento che poi non √® stato nemmento toccato, in quest'ultima serie di post, √® quello degli errori ortografici, o di battitura, che perloppi√Ļ leggiamo per pigrizia dell'autore a premere un paio di volte DEL e riscrivere una parola...

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
[Treebeard - LOTR]

Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 02-08-2004 07:47
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Aragorn Elessar il 02-08-2004 02:56 ha scritto:
chi scrive limitandosi all'obrobrioso utilizzo del tempo presente (anche per i periodi ipotetici e futuri) non si accorge che nella frase c'è qualcosa che stona?

Penso sia tutta questione di abitudine: i suoni brutti, se esistono, penso siano ben pochi; ci siamo abituati a suoni "brutti", mentre altri ci stonano ancora semplicemente perché non sono usati (vedi "soccombuto", participio passato di "soccombere").
Agli esordi di Eldali√ę, personalmente lo leggevo "Eldal√≠e"; poi mi accorsi che era "Eld√†lie", e ovviamente mi suonava male. Il tempo di abituarmi, ora √® con l'accento sulla I che non mi suona bene...
Lo scambio di condizionale e congiuntivo è un esempio: a me suona male, ma evidentemente non è cosí per tutti, se c'è chi lo fa senza nemmeno pensarci.

Scritto il 02-08-2004 11:22
  • cita questo messaggio

Maia

alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
24-06-2004
Localitŗ:
Milano
Uhm...

Su un altro forum che frequento noi moderatori abbiamo fondato - con il beneplacito degli amministratori del sito - il "Comitato per la difesa della lingua italiana", che si propone di migliorare la scorrevolezza della lettura dei post tramite un' "educazione" all'uso della grammatica e della sintassi.

Da notare che ho detto "all'uso", non "all'uso corretto"... LOL!

A volte la soppressione di molte lettere e lo stile da sms penalizza la comprensione di un post, per non parlare dei danni provocati dall'uso indiscriminato e scorretto dei tempi e dei modi verbali. Ah, dimenticavo: il pronome, questo sconosciuto...

Devo dire che, degli utenti del sito, non tutti hanno accolto favorevolmente l'indirizzo del Comitato. Ma ci stiamo lavorando...

Scritto il 02-08-2004 12:26
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013683 - Query: 0.025251 Elaborazione 0.010497 Print 0.001056 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000454 © Eldalië.it