Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quel'è il miglior libro di Tolkien?(nessuno escluso, neanche lettere e
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

helmakil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
Quel'è il miglior libro di Tolkien?(nessuno escluso, neanche lettere e poesie)
Qual'è il libro migliore di Tolkien?(Nessuno escluso,neanche lettere e poesie) :

Tolkien senza alcun dubbio è un eccellente scrittore e nella sua carriera ha pubblicato numerosi libri, e quasi altrettanti ne ha pubblicati suo figlio attingendo dai documenti del padre.
Credo che il più letto sia il signore degli anelli, ma è difficile stabilire quale sia il preferito, o almeno io non ne ho la più minima idea, e penso che anche altri abbiano lo stesso dubbio, quindi Votate, Votate, Votate
(le voci sono in ordine sparso).

P.S.:Se ho dimenticato qualche libro mandatemi un e-mail

Sondaggi

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-01-2004 20:29
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Ho votato il Silmarillion, che tra l'altro libro di tolkien che preferisco,
ma se Il Signore Degli Anelli, fosse stato unito e non separato in 3 parti avrei votato senz'altro quello, per il significato che ha avuto nella mia vita.
Dividerlo in 3 libri perde tanto, si perde il viaggio interiore....
Io non l'avrei diviso, anche perchè la divisione è artificiale ed è una strategia editoriale dell'epoca, visto che costava tanto pubblicarlo per intero. Il libro è uno.

-----------
Il viaggio esteriore è solo un pretesto per compierne un altro di gran lunga più affascinante e pericoloso: quello che si compie dentro di noi.
l'Orodruin, in realtà, dimora nel nostro cuore; quando ci spingiamo oltre, sulla linea dell'abisso, qualunque esso sia, allora lo dobbiamo guardare bene e, dobbiamo passarci attraverso per uscirne indenni.
     Un elfo sperduto

Scritto il 15-01-2004 16:19
  • cita questo messaggio

Alagos

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Vega il 15-01-2004 16:19 ha scritto:
Ho votato il Silmarillion ... ma se Il Signore Degli Anelli, fosse stato unito e non separato in 3 parti avrei votato senz'altro quello

Stesso pensiero...votato Silma, e mi son chiesto proprio il motivo della divisione in questo sondaggio! Diciamo che se non ci fosse stato ISDA, probabilmente nemmeno gli altri avrebbero avuto un così ampio risalto di come l'abbiano ora! Cmq alcuni mancano ancora al mio appello di lettura, percui sono stato soggettivo direi..

aLagos

Invero tentiamo noi "sognatori"
Di ingannare i nostri timidi cuori
E debellare gli orribili Fatti!
(Prof)

Scritto il 15-01-2004 16:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Granpasso

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
09-10-2003
Silmarillion.
Ma condivido appieno quanto scritto da voi...ISDA lo vedo come...opera unica, e lo avrei sicuramente votato.

Granpasso

Scritto il 15-01-2004 16:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3806
  • Clicca qui per inviare una email a Granpasso
  • Cerca altri post di Granpasso
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Silmarillion anche per me...questo libro mi ha sempre affascinato (forse anche più del SdA) fin dalle prime righe!

"Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarsi affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarsi eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose." HAGAKURE 1,79

Scritto il 15-01-2004 16:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Anch'io ho votato il Silmarillion, perchè secondo me è il libro che fa da "cornice" a tutta la mitologia di Tolkien...gran parte degli altri libri narrano storie e avventure "estrapolate" dal Silma...insomma, è il libro che contiene un pò tutto, per questo mi piace più degli altri, non so se mi spiego

Dietro è la casa, davanti a noi il mondo, E mille son le vie che attendon, sullo sfondo Di ombre, vespri e notti, il brillar delle stelle.

Scritto il 15-01-2004 16:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Alassea

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
30-06-2003
Non potendo votare tutto isda, ho votato la parte che mi ha sempre emozionato di più, quella delle ultime fatiche e della vittoria dei nostri amati eroi. Dato che è anche la conclusione, mi lascia sempre un pò di malinconia quando ci si arriva, ma in essa c'è lì il completamento del destino di alcuni personaggi, e l'inizio di quello di altri. Per questo l'ho scelto, ma sono daccordo con voi, anche io considero l'opera come libro unico, non divisibile.

"Dobbiamo tener libero il nostro amore quanto più ci è possibile, per poterlo donare in qualunque momento. Gli oggetti a cui lo dedichiamo li sopravvalutiamo sempre, e da ciò deriva molto dolore." Da una lettera inedita di Hermann Hesse.

Scritto il 15-01-2004 17:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3468
  • Cerca altri post di Alassea
  • cita questo messaggio

Luthiel Galadgliriel

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
11-02-2003
Ho votato il Silmarillion...perché...perché mi riporta alla mente tutte le peripezie dei miei avi, mi accende nel cuore la meravigliosa Luce degli Alberi di Yavanna...e personalmente trovo splendido che tutto sia stato creato da un canto...mi mette i brividi.

Luthiel

Nell'amato Bosco mio di Olmi e Betulle sta il mio cuore, tra dolci e verdi foglie, accanto a te, amore.

Scritto il 15-01-2004 17:41
  • clicca oer vedere il profilo di 2792
  • Clicca qui per inviare una email a Luthiel Galadgliriel
  • Cerca altri post di Luthiel Galadgliriel
  • cita questo messaggio

helmakil

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
eh, vi capisco ma ho anche pensato che magari a qualcuno poteva piacere non tutta la trilogia in se ma magari gli piaceva un solo capitolo.... comunque la prossima volta per non sbagliare mettero il signore degli anelli sia diviso sia separato.

Scritto il 15-01-2004 18:25
  • cita questo messaggio

beren

alleato con elendil
Registrato il:
16-11-2003
anche io ho votato il silmarillion,perchè penso che sia la base di tutto il resto,l'opera più elaborata del professore che ha impiegato a scriverlo anni.comunque devo ammettere che non è stata una scelta facile e penso che il ritorno del re(e in generale il SDA)sia il libro più emozionante,avvincente e "profondo"che io abbia mai letto.
Ciao a tutti

Scritto il 15-01-2004 19:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3925
  • Cerca altri post di beren
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
anche io ho votato il Silmarillion (anche se ammetto che me ne mancano diversi, primi fra tutti i Racconti...) perchè è il mio preferito, per la solennità dei toni e la bellezza delle tante vicende anche molto diverse fra loro.

Níniel Alcarinquë
All skies are grey and i feel cold
Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care?
When i lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me
From infernal hell you set me free

[:SITD:] - "Rose-coloured skies"

Scritto il 15-01-2004 20:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Ho votato il Silmarillion perchè lo trovo affascinante e oltretutto ha cambiato il mio modo di vedere tutta la storia successiva rendendo ancora più ricca la lettura del Signore degli Anelli.

"The night and the silent water" - Opeth-

Scritto il 15-01-2004 20:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Senza ombra di dubbio Il Silmarillion...un libro che sa di magico...una vera e propria Bibbia della Terra di Mezzo...certamente non il più semplice da seguire a causa della presenza più che massiccia di nomi e luoghi...ma la soddisfazione che suscita arrivare alla fine è immensa...e le emozioni dell' ascesa, espansione e eclissi della razza elfica, struggenti...

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 15-01-2004 20:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Io ho ovviamente votato per il Silmarillion!!! ..quale libro può essere migliore?! Dopotutto qui c'è la storia degli Elfi e di Arda! Ho detto anche più volte che mi piacerebbe tanto vederne un film, ma sarebbe dispersivo e impossibile

" Un grande nome dura più della vita "

Scritto il 15-01-2004 21:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Ho votato il Silmarillion perchè lo considero un libro affascinante...
Ma, ovviamente, è come se avessi votato anche per ISdA..ma vedo che è l'opinione di molti vederlo come un'opera completa che racchiude tutte le altre!!
sicuramente ISdA è più completo...è scritto con un forma di linguaggio diverso, ma comprende anche il Silmarillion!!!
quest'ultimo è, come ho già detto, interessante, particolare...usa una forma di linguaggio diversa, quasi più solenne...racconta il passato ciò che fu nella Terra Di Mezzo e soprattutto della nascita delle razze e delle stirpi che la governano ora!!

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Scritto il 15-01-2004 22:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
So che vi stupirò tutti: io ho votato i Racconti Ritrovati.
Forse resterò l'unico ad aver votato così, ma in effetti se penso a quanto evocativa e piacevole è stata la lettura, non posso che mettere i Racconti Ritrovati al primo posto, il SdA al secondo e il Silmarillion al terzo.

------- Nai hiruvalyë Valimar

Scritto il 16-01-2004 04:23
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.069197 - Query: 0.00477 Elaborazione 0.041446 Print 0.004024 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001332 © Eldalië.it