Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Quel'├Ę il miglior libro di Tolkien?(nessuno escluso, neanche lettere e
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Borgil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
LocalitÓ:
Pavia
So che vi stupir├▓ tutti: io ho votato i Racconti Ritrovati.
Forse rester├▓ l'unico ad aver votato cos├Č, ma in effetti se penso a quanto evocativa e piacevole ├Ę stata la lettura, non posso che mettere i Racconti Ritrovati al primo posto, il SdA al secondo e il Silmarillion al terzo.

------- Nai hiruvaly├ź Valimar

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-01-2004 04:23
  • cita questo messaggio

Anacarnil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
13-11-2003
LocalitÓ:
Monopoli
Ho votato il silmarillion perch├Ę per me esprime in maniera particolare il genio del Prof attraverso la cosmogonia di Arda, La Musica dei Valar,la venuta al mondo dei Primogeniti e degli uomini, in poche parole si vede un uomo all'opera,un uomo capace di creare un grande universo fatto di terra, aria, acqua e fuoco, di razze e lingue tanto diverse!
Si ritrovano le basi del sogno letterario che ├Ę il Signore degli anelli.
Infine devo dire per├▓ che tale scelta ├Ę stata resa pi├╣ semplice dal fatto che il SdA fosse diviso nei 3 libri, non potevo sceglierne uno soltanto!
Ogni libro del SdA a parer mio trova senso nell'altro.

Anacarnil di Lond Rhynin

Scritto il 16-01-2004 08:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3912
  • Cerca altri post di Anacarnil
  • cita questo messaggio

Belegurth

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
21-11-2002
LocalitÓ:
Lugano
innanzi tutto prima di dare la mia opinione su questa votazione vorrei dire una cosa....
Ricordiamo che Tolkien scrisse il signore degli anelli come unico volume e non diviso in tre... quindi era pi├╣ opportuno inserire.
Il signore delgi anelli (come scelta base e non separare i ter libre, scelta che a Tolkien non piaque per nulla)!

beh dopo questa piccola chiarizione mia, io ho votato il Silmarilion poiche racchiude in se l'intera vita del professore, la sua evoluzione dall'adolescenza alla vecchia... ci fa capire attraverso i suoi scritti che cosa si nascondeva dentro quell'uoma tanto premuroso, e nuono con tutti.
e in piu e un opera di grande bellezza... la narrazione della creazione della terra e l'avvento dei Valar... ├Ę una staria una vera ├Ę propria mitologia, ├ę semplicemente fantastico!
Il silmarilion ha accompagnato il professore per 'intera sua vita, lo ha affinacato in ogni mometo e difficolta e in esso tolkien riverso i suoi stati d'animo, e quanto li capit├▓ nella vita...
nel silmarilion tolkien in piu narra le gesta degli dei e della nobile razza delgl'elfi...
cosa di piu magnifico??

belegurth

Ascendendo lentamente dal suo trono sotterraneo, il rumore dei suoi passi era come tuono che provenisse dal basso. E sbuc├▓ all'aperto, protetto da una nera armatura. Allora Morgoth lev├▓ in alto Grond, il martello degli Inferi, e lo cal├▓ come un fulmine.

Scritto il 16-01-2004 12:36
  • clicca oer vedere il profilo di 2277
  • Clicca qui per inviare una email a Belegurth
  • Cerca altri post di Belegurth
  • cita questo messaggio

the white

alleato con gandalf
Registrato il:
29-09-2003
LocalitÓ:
N/A
io ho votato il ritorno del re perche ├Ę il libro che mi ha appassionato di piu e mi ha fatto vivere i momenti piu belli della mia vita
ho avuto un dubbio se votare mr bliss perche e stato il mio primo libro che ho letto da bambina ed era il mio preferito!!!!
cmq e difficile dire quale libro ├Ę il migliore ...sono tutti fantastici a modo loro !!!!

"You cannot pass! I am servant of the Secret Fire, wielder of the flame of Anor. You cannot pass. The dark fire will not avail you, flame of Udun. Go back to the shadow! You cannot pass!"

Scritto il 16-01-2004 13:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3765
  • Cerca altri post di the white
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Fare classifiche ├Ę sempre difficile. ISDA ├Ę assolutamente fantastico e voterei senz'altro per quello non fosseil fatto che sono rimasto assai pi├╣ colpito dalla dimensione mitica del Silmarillion. Ma si tratta in effetti di due cose che difficilmente si possono confrontare.
Facciamo cosi: primo posto ex equo, con leggera preferenza per il secondo.

Scritto il 16-01-2004 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Ancalagon

alleato con minas_morgul
Registrato il:
16-01-2004
LocalitÓ:
un errore gravissimo dividere il signore degli anelli.
penso che la votazione sia falsata in quanto non ├Ę possibile dividere il signore degli anelli e credo anzi che la divisione sia tutta colpa del film che dimostra quanto poco le persone ricordano il libro o quanti l'abbiano letto con superficialit├á.
Io voglio alcuni semplici domande come del tipo come si pu├▓ leggere un libro o voler vedere un film che ti piace e andartene molto prima della fine?
Oppure vi voglio fare un altro esempio immaginate di giocare ad un videogioco che vi piace tantissimo e ci state giocando da tanto tempo e non avete potuto fare nessun salvataggio e all'improvviso manca la corrente allora propio allora vorrei vedre chi non sarebbe furente?

Scritto il 17-01-2004 09:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4115
  • Cerca altri post di Ancalagon
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
LocalitÓ:
torino
Voto la CdA, perch├Ę ├Ę il primo "libro" di Toolline che ho letto e che mi ha subito rapito.

Dato che non conoscevo la mitologia Tolkeniana e la Genesi della TDM, mi ha affascinato da subito,soprattuto le parti in cui vi erano riferimenti allo splendore dei tempi remoti.

Un uomo ├Ę sempre solo, lotta per sopravvivere e per cercare il senso della propria vita.Come un Berseker lotta con un demone in corpo, incurante delle proprie ferite, finch├Ę non sopraggiunge la fine ultima, e allora si, sar├á fine Gloriosa!

Scritto il 17-01-2004 10:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ancalagon il 17-01-2004 09:38 ha scritto:
credo anzi che la divisione sia tutta colpa del film

Forse in parte, di certo non tutta; fin dalla prima edizione del libro ├Ę esistita questa divisione (voluta dalla casa editrice), infatti anche prima del film molti si riferivano a Il Signore degli Anelli come a una trilogia...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 17-01-2004 13:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Idril17

alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
LocalitÓ:
N/A
Io ho votato il Silmarillion. E lo avrei votato anche se ISDA fosse stato messo come un unico libro. Per carit├á, senza nulla togliere a ISDA che rimarr├á per sempre nello scaffale dei miei libri preferiti, il Silmarillion ├Ę un libro completamente diverso da tutti i libri che ho letto finora. E' la base mitologica necessaria per ISDA. Ogni volta che lo finisco rimango incantata a pensare a ci├▓ che ha inventato Tolkien: un universo enorme e dettagliatissimo. Io penso che il Silmarillion sia l'emblema di ci├▓ che ha creato Tolkien. Forse sbaglio, ma io la penso cos├Č!

"...Il Cristallo era per i Silmaril null'altro che ci├▓ che il corpo ├Ę per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore che ├Ę in esso e insieme in ogni parte di esso e che ne costituisce la vita..."

Scritto il 17-01-2004 15:17
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17
  • cita questo messaggio

helmakil

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
LocalitÓ:
Nuoro
Eh, scusate ma le ragioni le ho gia spiegate e comunque non l'ho diviso in 3 parti per colpa del film ma, come ha detto mornon perch├Ę ├Ę stato pubblicato inizialmente diviso in 3 parti, e comunque sono d'accordo, ISdA dovrebbe essere considerato come un opera unitaria ma come ho gi├á spiegato in un messaggio nello stesso sondaggio l'ho diviso in 3 in quanto magari non a tutti piacevano tutti e 3.
Helmakil

Scritto il 17-01-2004 18:21
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
helmakil il 17-01-2004 18:21 ha scritto:
le ragioni le ho gia spiegate

Il che non implica che tutti le condividano...

non l'ho diviso in 3 parti per colpa del film ma, come ha detto mornon perch├Ę ├Ę stato pubblicato inizialmente diviso in 3 parti

Contrariamente alla volontà di Tolkien.

l'ho diviso in 3 in quanto magari non a tutti piacevano tutti e 3

Allora la cosa migliore sarebbe stato mettere sia la divisione, sia l'opera intera

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 17-01-2004 18:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

helmakil

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
LocalitÓ:
Nuoro
Grazie, la prossima volta credo che far├▓ cos├Č

Scritto il 17-01-2004 18:28
  • cita questo messaggio

Alquanor

alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
LocalitÓ:
Castiglione delle Stiviere
Ho votato il Silmarillion per il tono quasi "biblico" dell'opera,con la creazione di Arda,i Valar,la caduta di Melkor e tutto quello che ne viene,assolutamente epico e spettacolare!

"Please to meet you,hope you guess my name". Sympathy for the Devil. Rolling Stones.

Scritto il 18-01-2004 00:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

Andmetien

alleato con lothlorien
Registrato il:
22-12-2003
LocalitÓ:
milano
Prima di dirvi cosa ho votato devo fare una puntualizzazione:ho aspettato 3 giorni prima di farlo perch├Ę l'indecisione era davvero troppa!!!
Poi alla fine ho scelto per il mio primo amore, quello che non si scorda mai, avrei preferito votare l'intera opera ma ...visto che qui ├Ę stata divisa ho scelto "il Ritorno del Re" perch├Ę ├Ę quello al quale sono legate pi├╣ emozioni, per la tensione narrativa,e per l'incantevole finale velato di malinconia.

"├│renya seruva L├│rieness├ź tennoio"

Scritto il 18-01-2004 02:21
  • clicca oer vedere il profilo di 4019
  • Cerca altri post di Andmetien
  • cita questo messaggio

Gollum

alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
LocalitÓ:
Milano
!!!!Il Signore degli Anelli il ritorno del Re!!!!!
Vedo che la percentuale pi├╣ alta ├Ę il Silmarillion, ma io ho smesso di leggerlo per un motivo....

Scritto il 02-09-2004 12:27
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Gollum il 02-09-2004 12:27 ha scritto:

Vedo che la percentuale pi├╣ alta ├Ę il Silmarillion, ma io ho smesso di leggerlo per un motivo....

che sarebbe bello conoscere, piuttosto che lasciar li la frase a metà...

F├şriel Tind├│merel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold,
Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold;
When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
[Treebeard - LOTR]

Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 02-09-2004 13:05
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.031189 - Query: 0.004674 Elaborazione 0.009527 Print 0.000936 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000474 © Eldalië.it