Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
ISdA, pag 437
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Chris2

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
ISdA, pag 437
sfogliando un po' i miei ricordi mi è tornata in mente una paginetta di ISdA che nn mi è molto chiara... a pag 437 (nell'ultima edizione Bompiani) Aragorn è a Lorien, da Haldir, e dice: "Arwen vanimelda, namarie!"
e poi c'è scritto che Aragorn "non tornò mai più con sembianze umane" sul Cerin Amroth..
punto I: cosa dice in elfico??
punto II: cosa significa quel "con sembianze umane"?? che ci tornerà come spirito dopo la morte?? ma nn dovrebbe andare nelle aule di Mandos??
a rileggere questo pezzo mi sono resa conto che nemmeno quello che dice a Frodo mi è molto chiaro: <>
forse perchè se avesse fallito nn si sarebbe sposato con Arwen e quindi gli sarebbe rimasta solo la promessa che si sono fatti sul Cerin Amroth??
sarò un po' ottusa ma nn l'ho capito molto....

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-08-2002 18:59
  • cita questo messaggio

Chris2

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
15-06-2002
sorry, dicevo...
Aragorn a Frodo dice: "qui è il cuore del Reame Elfico in terra (in terra?? come se ce ne fosse un'altro "in cielo" o simili??) e qui dimorerà per sempre il mio cuore, a meno che non vi sia una luce oltre le oscure strade che ancora dobbiam percorrere, tu ed io..."

e sì che ormai dovrei aver capito che con le doppie < si incasina....

Scritto il 12-08-2002 19:04
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Arwen vanimelda, namarië! = Bella ed amata Arwen, addio!

In effetti non ci tornò più, né da vivo né da morto.

Lórien è il cuore del reame Elfico nella Terra di Mezzo, e quindi, per un Umano, "in Terra", poiché Valinor è stata separata dai cerchi del Mondo (scusa l'espressione bruttina, ma in inglese si dice "Circles") e quindi si può dire che è in cielo, in un certo senso.
Per il resto mi pare che la tua ipotesi non sia da scartare, anzi!

Scritto il 12-08-2002 20:01
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
forse perchè se avesse fallito nn si sarebbe sposato con Arwen e quindi gli sarebbe rimasta solo la promessa che si sono fatti sul Cerin Amroth??

Credo proprio di sì, per due motivi:
1- Se la missione fosse fallita, Aragorn sarebbe steto morto o prigioniero, dunque impossibilitato a sposarsi
2- Elrond avrebbe fatto sposate Arwen ad un mortale solo se egli fosse stato re sia di Gondor che di Arnor, possibilità che era legata el buon esito della missione.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 13-08-2002 12:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Secondo me Elrond dicendo "sia di Gondor che di Arnor" sperava in un qualcosa simile al "portami un silmarill" di Thingol

Scritto il 13-08-2002 13:41
  • cita questo messaggio

Chris2

Registrato il:
15-06-2002
per me c'hai azzeccato Keiros!!
in effetti Elrond è pure troppo possessivo... almeno con Arwen, perchè i figli li spedisce sempre a destra e a manca...

Scritto il 13-08-2002 17:22
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
in effetti Elrond è pure troppo possessivo... almeno con Arwen, perchè i figli li spedisce sempre a destra e a manca...

Beh, dopo quello che hanno fatto gli corchetti alla moglie ci credo che non la manda in giro
I figli invece, con quello che fanno AGLI orchetti li manda in giro volentieri...

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 13-08-2002 19:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Penso che i figli siano d'accordo!D'altronde,la stirpe è nobile!E il sangue nn è acqua!
E poi Arwen alla fine se lo fa un viaggetto a Gondor!

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 13-08-2002 21:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Magari anche negli Elfi è presente una visione della donna come quella Umana (letterariamente un compito piú spirituale di quella della controparte maschile).

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 13-08-2002 21:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Meldon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
06-08-2002
Credo che Tolman abbia centrato il pesce nel barile... o com'era... in effetti ci vuole un pò di elasticità, non prendere per oro colato tutto lo scritto, tipo "non ci tornerà più con sembianze umane" per me è un modo carino per dire, dopo essere trapassato a miglior vita, non ci tornò più, senza spiriti e robe varie... cmq bella osservazione chris!!

Scritto il 13-08-2002 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1865
  • Cerca altri post di Meldon
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
E poi ci pensa PJ a far combattere Arwen nel fosso di Helm... ....

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 13-08-2002 22:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Tolman il 12-08-2002 20:01 ha scritto:
Arwen vanimelda, namarië! = Bella ed amata Arwen, addio!

A quanto ne so, significa "Addio, mia bella Arwen" (lett. "Arwen, vostra beltà, addio").

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 13-08-2002 22:26
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
sul "bella" non ci piove, ma "Melda" mi pare sia imparentato con "Mel-" che stando alle etimologie significa "Amore". anzi, per la precisione:

MELlove (as friend). Q mel-; melin dear, melda beloved, dear;

Direttamente da Etyomologies, "The Lost Road and other writings", per voi!

Scritto il 13-08-2002 22:47
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Tolman il 13-08-2002 22:47 ha scritto:
sul "bella" non ci piove, ma "Melda" mi pare sia imparentato con "Mel-" che stando alle etimologie significa "Amore". anzi, per la precisione:

Non l'ho tradotta da me, ho riportato la traduzione che sapevo; comunque ti confermo (per quello che vale) che mel- significa "amore", anche se forse non propriamente nel senso "amore [tipo tra fidanzati]".

Scritto il 13-08-2002 23:06
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Mornon il 13-08-2002 21:56 ha scritto:
Magari anche negli Elfi è presente una visione della donna come quella Umana (letterariamente un compito piú spirituale di quella della controparte maschile

Nel saggio "Leggi e costumi degli Eldar" presente sul volume 10 della HoME, si dice che non c'era alcuna differenza mentale tra maschi e femmine, e poca differenza fisica. Le donne elfiche erano capaci, in cso di necessità, di combattere valorosamente e bene quanto gli uomini. Solo che gli Elfi ritenevano che esercitare troppo intensamente l'arte della guerra finiva per interferire con le capacità di guarigione e creazione (il che è comprensibile), e siccome generalmente le donne preferivano spontaneamente dedicarsi a queste attività, così generalmente non praticavano l'uso delle armi, esattamente come gli uomini che desideravano dedicarsi ad arti di guarigione o creazione artistica (Elrond, ad es., è un guerriero in gioventù, ma in LH e ISDA ci viene presentato soprattutto come guaritore e consigliere, e alla guerra ci manda i suoi figli, non ci va lui).
Ma non credo che gli Elfi ritenessero le donne "necessariamente" destinate a compiti spirituali, in fondo da giovane Galadriel era un'atleta...

Scritto il 20-08-2002 21:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Tornare oh oh...
A vote mi domando: ma qual'era l'argomento del post?
Scusate la polemica anche se non è al post specifico che mi riferisco...

Tornando a bomba, credo che Aragorn dica Addio al suo Amore più per l'incertezza dell'esito della missione (sapevano che dovevano andare a Mordor, ma non sapevano bene cosa fare una volta arrivati) e per la fievole "speranza" che aveva del suo "destino".
Alla mia prima lettura del SdA (mi dimentico troppo spesso di essere un neofita) mi è sembrato che Aragorn prenda coscienza di se in pieno man mano che il suo viaggio lo porta a Gondor. Quando saluta Arwen è ancora "Grampasso", lontano dal suo destino quanto dalla mano della sua Amata.
Il veto di Elrond non è mica roba da poco!
Chiunque avrebbe dubbi sull'unione futura dei due, ma l'Amore vince perchè Aragorn cresce in maesta e gloria. La Guerra dell'Anello "sconvolge" le persone fino nell'intimo, pensate a Frodo che alla fine da hobbit varca il mare ed entra in Valinor. Ma anche i luoghi sono sconvolti. Nè Aragorn e Arwen nè Haldir sono più gli stessi e quindi tutto sommato letteralmente il saluto è in linea con i fatti.

Araton

Scritto il 21-08-2002 12:49
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.012136 - Query: 0.000576 Elaborazione 0.008818 Print 0.000927 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000536 © Eldalië.it