Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Lo Sghorbit
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Lo Sghorbit
E' uscito in questi giorni Lo Sghorbit,
di A.R.R.R. Roberts, la parodia dell'Hobbit di Tolkien...

256 pagine
Anno: 2004
ISBN: 88-347-0984-5
Prezzo: 12.5 €
Fanucci Editore
link: http://www.fanucci.it/catalogo/detailCatalog.asp?isbn=88-347-0984-5

A presto per i commenti!

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando: Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrin, lasto beth lammen! Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse. (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 17-01-2004 13:20
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
gandalf il 17-01-2004 13:20 ha scritto:
E' uscito in questi giorni Lo Sghorbit,

di A.R.R.R. Roberts, la parodia dell'Hobbit di Tolkien...

256 pagine

Anno: 2004

ISBN: 88-347-0984-5

Prezzo: 12.5 €

Fanucci Editore

link: http://www.fanucci.it/catalogo/detailCatalog.asp?isbn=88-347-0984-5

A presto per i commenti!

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando:

Annon edhellen, edro hi ammen!
Fennas nogothrin, lasto beth lammen!

Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse.
(La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

VabbVividiamo...

di carino, della serie Zannablu, c'è "Il signore dei porcelli" [fumetto] che fa morire dalle risate, è dissacrante ma con stile [il signore degli anelli è inutilmente dissacrante e basta ]

tutti alla Locanda di Ivrea!

Lacho Morn, Drego Galad

Scritto il 17-01-2004 13:36
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Keiros il 17-01-2004 13:36 ha scritto:
il signore degli anelli è inutilmente dissacrante e basta

Spero intendessi Il Signore dei Tranelli

Per il libro in questione, aspetterei di leggerlo, e soprattutto di vedere se, come l'altro, ha avuto l'autorizzazione di Tolkien; di per sé potrebbe essere scritto da uno degli autori dell'altro, avevo letto di un simile libro...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 17-01-2004 13:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
Passi il Signore dei Tranelli ma questo NO!
Basta!! Passi il Signore dei Tranelli (io lo definisco dei Porcelli, ma è una mia opinione. La speculazione commerciale su Tolkien pensavo fosse finita invece ecco una nuova chicca....) Ecco lo Sgorbith "parodia" dello Hobbit ma per Favore!!! Premesso che non ho nulla contro la satira, anzi entro certi limiti e canoni è bene che ci sia, ma questa è solo una vile speculazione sulle opere del maestro. Sgorbith sarà quello che ha scritto stò sgorbio e coloro che l'anno pubblicato.
Ho letto in passato qualche pagina del "Signore dei Porcelli" è dico che quelli della H.L. all'epoca erano proprio disperatamente alla ricerca di soldi ed ora anche MR. Sgorbith deve rimpinzare il suo C/C. Ma per Favore!!!! Si pubblica sta roba e poi si fanno tanti ostacoli alla traduzione da noi della History.....Vergogna!!!!

Saluti da PALADIN difensore e paladino irriducibile del maestro.

Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell'agire. CONFUCIO

Scritto il 17-01-2004 18:14
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
PALADIN il 17-01-2004 18:14 ha scritto:
La speculazione commerciale su Tolkien pensavo fosse finita invece ecco una nuova chicca

Se è il libro che ho nominato io, è scritto molto prima del film, e, forse, con il benestare dello stesso Tolkien (cosí come Il Signore dei Tranelli lo aveva)...

Scritto il 17-01-2004 18:20
  • cita questo messaggio

helmakil

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
Sono d'accordo con Paladin in quanto sono convinto che il signore dei tranelli sia un libro privo di alcun senso letterario e poi..... Non fa per niente ridere, almeno seondo me, anche se di sicuro se lo hanno pubblicato a qualcuno piace, o almeno io la penso così
Helmakil

Scritto il 17-01-2004 18:26
  • cita questo messaggio

Borgil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
So che adesso stupirò tutti, ma a me il Signore dei tranelli è piaciuto. Non è un capolavoro, ma almeno in alcune parti fa davvero ridere.
Lo Sghorbit non so: non so né quando è stato scritto né da chi.

In ogni caso, non vedo perché scandalizzarsi di queste parodie: non fanno male a nessuno, e anzi confermano che Tolkien è uno scrittore molto amato.

------- Nai hiruvalyë Valimar

Scritto il 17-01-2004 20:21
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
PALADIN il 17-01-2004 18:14 ha scritto:
La speculazione commerciale su Tolkien pensavo fosse finita invece ecco una nuova chicca....

beato ottimismo!!!!

siamo in piena trilogia cinematografica (è appena uscito il terzo film) e speravi che la speculazione commerciale fosse finita?

finirà forse tra un anno, magari due.

coraggio.

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. --------------------------------------------------------------------------------

Scritto il 17-01-2004 20:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Anch'io ho avuto modo di sfogliare "Il Signore dei Tranelli".
Non ho nulla da ridire, se non che questo genere di ironia proprio non la capisco.
Ciò non toglie che in alcuni passaggi possa anche essere piacevole, tuttavia lo trovo essenzialmente privo di senso, una storia completamente diversa da "Il Signore degli Anelli" (come d'altronde avevano già precisato gli stessi autori quando il libro venne pubblicato).
Non ho però capito una cosa di questa discussione: quando parlate de "Il Signore dei Tranelli" e de "Il Signore dei Porcelli" parlate dello stesso libro?
O sono due distinti?
(Pura curiosità, beninteso...per quanto mi riguarda, la satira che colpisce Tolkien dovrà aspettare tempi migliori...quella attuale e passata non mi ispira per nulla...)

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 17-01-2004 20:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose
  • cita questo messaggio

Idril17

alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
Sarà che sono sempre stata una persona troppo seria, sarà che non mi sono mai piaciute barzellete e co. ...io le parodie dei miei libri preferiti proprio non le sopporto! Non lo so, forse sono esagerata, ma mi sembra solo un modo di prendere in giro il più delle volte in maniera volgare. Perciò non penso che gli autori di satire su ISDA avranno mai i miei risparmiucci...preferisco leggere qualcos'altro!

"...Il Cristallo era per i Silmaril null'altro che ciò che il corpo è per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore che è in esso e insieme in ogni parte di esso e che ne costituisce la vita..."

Scritto il 19-01-2004 14:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
No, il Signore dei Tranelli e il signore dei porcelli, a quanto ne so, sono due libri diversi!
Il primo l'ho letto, il secondo no! Certo non è che sia bellissimo e pieno di senso, ma a me ha fatto fare delle grasse risate e poi siamo stati avveriti dalla prefazione che non sarebbe stato edificante, no?

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 19-01-2004 14:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Idril17 il 19-01-2004 14:47 ha scritto:
io le parodie dei miei libri preferiti proprio non le sopporto

Se ci si basasse su di questo non esisterebbe nemmeno una parodia, varie delle quali sono simpatiche e godibili (certo, magari non un filmone, ma comunque godibili)... Perché dare contro a una parodia, soprattutto se fatta senza intento di insultare l'autore? Non so, mi dà l'impressione di un eccessivo attaccamento all'opera, di una possessività che forse non è nemmeno giustificata (non essendo nostro il libro)...

ma mi sembra solo un modo di prendere in giro il più delle volte in maniera volgare

Molte parodie sono intese come prese in giro, ma come prese in giro scherzose... non hai mai preso in giro scherzosamente un tuo amico per qualcosa che aveva fatto/detto?

Scritto il 19-01-2004 17:38
  • cita questo messaggio

Morgaine

alleato con eldalie.it
Registrato il:
09-10-2003
Io non ho letto lo Sghorbit quindi non so come sia, ma penso che assomiglierà abbastanza al Signore dei Tranelli che invece ho letto e se devo essere sincera, non mi è dispiaciuto! Alcune parti le ho trovate "esagerate" ma alcune cose mi hanno fatto davvero ridere parecchio.
A me la satira e le parodie piacciono sempre, perché non ridere anche di qualcosa che piace? Non è stato di certo scritto con l'intenzione di offendere né l'opera né l'autore, è una cosa goliardica e secondo me divertente.
Tra l'altro ho letto anche in alcuni thread di questo sito delle prese in giro dei personaggi del SdA e devo dire che mi hanno fatto davvero ridere, alcune sono veramente bellissime, ma sono sempre prese in giro, caricature, parodie...
Per quanto riguarda l'operazione commerciale in vista dell'uscita del film, be', è vero... ed è logico che sia così, chiaro che si cerca il momento migliore per vendere! Comunque mi pare che non sia l'unico libro uscito nel periodo giusto... per quanto bellissimi, anche la nuova edizione de iSdA e de Lo Hobbit sono usciti in un buon periodo, poi per carità... per fortuna sono usciti... uno l'ho anche ricevuto con molto piacere come regalo di Natale!!!
Non credo comprerò Lo Sghorbit, ma spero mi capiti l'occasione di leggerlo.

Scritto il 20-01-2004 12:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3807
  • Cerca altri post di Morgaine
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Personalmente non ho amato "Il signore dei tranelli", (ma l'ho comprato), ma l'idea della parodia non è così maòvagia. Quando è ben fatta e non offensiva può essere un modo divertente per "giocare" con i propri libri preferiti. Personalmente ogni tanto scrivo raccontini in chiave comica/ironica, su personaggi e libri che amo. Come in tutte le cose l'importante è non offendere.
Specialmente nel cinema ci sono parodie davvero ben riuscite, a volte migliori dei film citati.

Scritto il 20-01-2004 18:23
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
mmm... io questo non l'ho letto, ho letto solo "il signore dei tranelli" che in effetti mi ha fatto parecchio ridere... credo che questo sia solo un tentativo di scopiazzamento, visto il successo (di ISDT), per cui dubito che brilli in freschezza e in originalita` come l'altro. molto probabilmente, rispetto all'altro, sara` un flop

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 21-01-2004 12:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Ferl

alleato con S.T.S.
Registrato il:
21-01-2004
Salve,
Prendo al volo quest'occasione per il mio primo post, Iniziando con il salutare tutto il forum!
E visto l'argomento, vi segnalo un sito: http://www.giuda.ch.vu dove ho trovato qualche vignetta sul film del signore degli anelli, ded... fatemi sapre che ne pensate!

Scritto il 21-01-2004 13:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4140
  • Cerca altri post di Ferl
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053808 - Query: 0.003893 Elaborazione 0.028118 Print 0.000986 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000368 © Eldalië.it