Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Mornoninvia un MP a Mornon,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Arda e la Terra
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

helmakil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
Naerfindel:
Tra l'altro Gondor risorge, l'impero di Roma, che io sappia, ancora no...
Si, solo ke Tolkien,secondo me, dato che stava scrivendo una storia e una mitologia tutta sua perchè non modificare fatti della storia che a lui non piacevano?
E comunque corrisponde anche il fatto che Mordor sia ad oriente,e le tribù che conquistarono l'impero romano venivano dall'est no?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-01-2004 18:51
  • cita questo messaggio

franz@doom

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
Ho trovato un'immagine che mostra una cartina di tutta Arda, e devo dire che la somiglianza con i continenti della terra è innegabile... credo che Tolkien si sia "basato" sulla Terra per creare un mondo fantastico proprio per il SdA.

Scritto il 18-01-2004 20:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4107
  • Cerca altri post di franz@doom
  • cita questo messaggio

Earwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Ecco qualche link per la mappa di Arda:

http://members.xoom.virgilio.it/ArdaNet/maps/pics/Arda_1Era.gif

http://members.xoom.virgilio.it/ArdaNet/maps/pics/Arda2Sole.jpg

Beh, la somiglianza con la nostra Terra si nota, soprattutto nella prima

Dietro è la casa, davanti a noi il mondo, E mille son le vie che attendon, sullo sfondo Di ombre, vespri e notti, il brillar delle stelle.

Scritto il 18-01-2004 22:20
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
helmakil il 18-01-2004 18:09 ha scritto:
Mh... penso che l'identificazione di Gondor con l'impero romano sia giusta, anche perche torna la divisione in due. però secondo me i rohirrim non sono da identificarsi con i vichinghi in quanto nel libro Gondor e Rohan sono grandi alleati, mentre i vichinghi se mi ricordo bene non erano alleati dei romani...

Non mi sembra che il periodo storico tra i due popoli coincida..

" Un grande nome dura più della vita "

Scritto il 18-01-2004 22:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Scusate il doppio post ma ho contrlato ed ho ragione, i vichinghi compaiono nel 700 d.c.

" Un grande nome dura più della vita "

Scritto il 18-01-2004 22:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

Aldarion

Registrato il:
17-04-2002
Sulla coincidenza tra Arda e il nostro mondo Tolkien è stato chiaro. Invece l'influeza esercitata da miti, storia reale, e leggende, per la creazione dei popoli della Terra di Mezzo è meno esplicita. Perchè rohirrim accostati ai vichinghi ? Solo perchè sono biondi ? E Gondor come Roma ? peggio ancora. Non fosse altro che per il sistema politico-sociale totalmente diverso. Tolkien prende spunto da molte fonti soriche e imaginarie, fondendo elementi diversi per creare nuovi popoli, non le stesse etnie della terra in un passato ridisegnato. Anche perchè, a guardar bene, i popoli tolkeniani sarebbero comunque precedenti rispetto ai citati vichinghi e romani (preciso che la comparazione non può comunque esser valida).

Scritto il 18-01-2004 23:16
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
Riguardo all'accostamento Gondor-impero romano, mi pare una forzatura notevole. I due imperi non hanno nulla in comune, a parte il fatto di essere molto grandi e divisi in due.
Non vedo perché sforzarsi di voler mettere insieme cose tanto diverse fra loro.
Intendiamoci: se uno lo fa come sfizio personale, ben venga. Ma non mi pare possibile proporlo come dato oggettivo.

------- Nai hiruvalyë Valimar

Scritto il 18-01-2004 23:42
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Borgil il 18-01-2004 23:42 ha scritto:
Intendiamoci: se uno lo fa come sfizio personale, ben venga. Ma non mi pare possibile proporlo come dato oggettivo.

Difatti, io ho detto che mi piace accostare Gondor ai Romani, ma non che Tolkien si sia ispirato a loro per disegnare Gondor
Aldarion il 18-01-2004 23:16 ha scritto:
Perchè rohirrim accostati ai vichinghi ? Solo perchè sono biondi ?

No, perchè mentre leggevo mi venivano in mente le popolazioni nordiche, ma la mia idea si basa solo su sensazioni!

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 19-01-2004 15:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Borgil il 18-01-2004 14:00 ha scritto:
Ovviamente non si tratta di una pura e semplice coincidenza

Il nome, di per sé, lo dovrebbe essere, mi pare lo dica lo stesso Tolkien: si tratta di una normale e regolare declinazione del verbo "cadere", per avere "la caduta, la sprofondata".
Vero è che tutto è derivato da un sogno, ma non ricordo, oltre a quanto detto sul nome, se Tolkien neghi o meno relazioni con Atlantide.

Loss il 18-01-2004 13:44 ha scritto:
l'Inghilterra, che in molti scritti identificava con Tol Eressea. Non so però se alla fine avesse abbandonato l'idea

A quanto ne so, sí.

Per quanto riguarda il fatto se Arda sia o no la Terra, "Il mio non è un mondo immaginario, ma un momento storico immaginario su una Terra di Mezzo che è la terra dove viviamo" (Lett, brano già riportato a risposta del messaggio in cui si era chiesto questo, in un'altra discussione )

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 19-01-2004 17:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
La Terra-di-mezzo, comunque, non è una terra che non c'è, senza relazione con il mondo in cui viviamo

Da Lett. (alla Houghton Mifflin Co, 1955).
Numenor va a coincidere con Atlantide per una sorta di voluta coincidenza, che esorcizza un sogno ricorrente di Tolkien, che egli chiama "sindrome di Atlantide", se non sbaglio.
Un modo geniale per far confluire nel suo corpus mitico l'Atlantide di platoniana memoria, il Diluvio Universale e comunque l'idea ancestrale della catastrofe che inghiotte terre e civiltà.
Per il suo stesso essere nata come mitologia, la storia di Arda è storia della nostra Terra, delle regioni europee più che altro, ma in fondo sviluppandosi diviene universale.
Chi ama le opere di Tolkien si "riconosce" nel suo mondo, e questo deriva anche dalla familiarità (mai casuale) che evocano luoghi e nomi. Familiari, eppure diversi. Ciascuno magari li accosterà a cose diverse...

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 19-01-2004 22:14
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
In effetti è così, Melinde. Anche se i confini geografici sono diversi e i luoghi appaiono "altri", chi legge Tolkien tutto sommato si sente in un mondo familiare, sotto molti punti di vista.

Scritto il 20-01-2004 12:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
A proposito di luoghi della TdM da identificare con la "nostra terra" Tolkien in una lettera scrive : ti scrivo da Gondor(Venezia),anche per Gondor abbiamo quindi una identificazione ben precisa con un luogo esistente che noi conosciamo.
Non chiedetemi perchè per il Professore Venezia fosse Gondor,io non l'ho mai capito,ma l'ha detto lui e gli credo

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 22-01-2004 09:14
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
romarie il 22-01-2004 09:14 ha scritto:
A proposito di luoghi della TdM da identificare con la "nostra terra" Tolkien in una lettera scrive : ti scrivo da Gondor(Venezia),anche per Gondor abbiamo quindi una identificazione ben precisa con un luogo esistente che noi conosciamo.

Non chiedetemi perchè per il Professore Venezia fosse Gondor,io non l'ho mai capito,ma l'ha detto lui e gli credo

Gondor è Venezia?
Avesse detto Osgiliath avremmo avuto un riferimento più preciso...

Almeno che non sia da intendere così: Venezia e i suoi scali nel Mediterraneo ai tempi della repubblica sono una testa di ponte verso l'est così come lo è Gondor. E qui si potrebbe tirar fuori anche il rapporto tra cristianesimo e islam che con i tempi che corrono non mi pare il caso.

Scritto il 22-01-2004 09:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Nella lettera in cui ho trovato il riferimento Tolkien non specifica cosa intendesse esattamente ,c'è solo la frase che ho riportato.
Non credo però che intendesse riferirsi a porti,scali commerciali od altro, o almeno non è questa l'impressione che nè ho ricavato io leggendo.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 22-01-2004 11:39
  • cita questo messaggio

helmakil

Registrato il:
13-01-2004
Mi avete fatto venire in mente una cosa: Roma potrebbe essere accostata ad osgiliath se non altro perchè sorge sul fiume
Cmq nn avrebbe potuto scrivere "Gondor" nella lettera solo perchè piu o meno l'area geografica del regno corrisponde????????

Scritto il 07-02-2004 19:48
  • cita questo messaggio

Galadhel

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
27-01-2004
Sì nell'antologia di Tolkien pubblicata da Bompiani il Professore Hobbit lo scrive chiaramente, ora sto sfogliando il libro ma... mannaggia non lo trovo più...!!!
Beh comunque fidati!! afferma proprio che Arda è la nostra Terra, che sarebbe assurdo ambientare ISDA in un altro pianeta (come molti critici hanno fatto ), anche se la tentazione c'è ed è legittima. Vi dirò di più... se i conti del Prof sono esatti adesso dovremmo trovarci tra la settima e l'ottava era!

Scritto il 08-02-2004 19:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054802 - Query: 0.003859 Elaborazione 0.042574 Print 0.003178 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001708 © Eldalië.it