Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Arda e la Terra
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Galadhel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
27-01-2004
Sì nell'antologia di Tolkien pubblicata da Bompiani il Professore Hobbit lo scrive chiaramente, ora sto sfogliando il libro ma... mannaggia non lo trovo più...!!!
Beh comunque fidati!! afferma proprio che Arda è la nostra Terra, che sarebbe assurdo ambientare ISDA in un altro pianeta (come molti critici hanno fatto ), anche se la tentazione c'è ed è legittima. Vi dirò di più... se i conti del Prof sono esatti adesso dovremmo trovarci tra la settima e l'ottava era!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-02-2004 19:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
romarie il 22-01-2004 09:14 ha scritto:
A proposito di luoghi della TdM da identificare con la "nostra terra" Tolkien in una lettera scrive : ti scrivo da Gondor(Venezia),anche per Gondor abbiamo quindi una identificazione ben precisa con un luogo esistente che noi conosciamo.

Mi pare, cara Romarie, che quando Tolkien visitò Venezia per la prima volta, e cioè in età avanzata, fu talmente meravigliato da esclaqmare: ma questa è Minas Tirith! Ora, noi tutti sappiamo che Minas Tirith sta sopra una collina, e Venezia in mezzo al mare, quindi o io o lui ci siamo fumati il cervello!
A parte gli scherzi, questa identificazione, anche se uscita dalla bocca del Professore va presa con le molle, come tutte le identificazioni, io penso che Tolkien per ogni suo popolo abbia preso ispirazione non da un solo popolo reale, ma da tanti e di tante epoche. Oltre che naturalmente dalla sua enorme fantasia.
Salute a te, Eldalië!
Fram

Scritto il 08-02-2004 23:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio

Malbeth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
L'attaccamento di Tolkien alla natura della Terra stessa (e non di un altro pianeta), e la consequenziale trasposizione in Arda traspare sia dall'analogia con la Genesi e più in particolare con le correnti mistiche che vogliono Dio (-Iluvatar) come "Arcimusico"; sia dalle parole stesse di Saruman: "il vecchio mondo brucerà tra le fiamme dell'industria", parole queste che riflettono l'odio personale di Tolkien per l'industrializzazione e quindi lo sfruttamento delle risorse terrestri, nonchè il loro inevitabile degrado (simboleggiato dalla graduale scomparsa delle forze primigenie della natura come Barbalbero?).
Tolkien in fondo era un grandissimo amante dei paesaggi bucolici della sua terra tanto ben rappresentati dala Contea stessa...

Scritto il 08-02-2004 23:23
  • clicca oer vedere il profilo di 4267
  • Cerca altri post di Malbeth
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
Fram figlio di Frumgar il 08-02-2004 23:10 ha scritto:
Mi pare, cara Romarie, che quando Tolkien visitò Venezia per la prima volta, e cioè in età avanzata, fu talmente meravigliato da esclaqmare: ma questa è Minas Tirith! Ora, noi tutti sappiamo che Minas Tirith sta sopra una collina, e Venezia in mezzo al mare, quindi o io o lui ci siamo fumati il cervello!

Penso che si riferisse più ad Osgiliath, che era costruita sulle due rive del fiume Anduin, ed anche la Cittadella delle Stelle sorgeva su un ampio ponte sul fiume.

Osgiliath ha certamente più l'aria veneziana di Minas Tirith....

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 09-02-2004 00:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
28-10-2003
Malbeth il 08-02-2004 23:23 ha scritto:
le parole stesse di Saruman: "il vecchio mondo brucerà tra le fiamme dell'industria", parole queste che riflettono l'odio personale di Tolkien per l'industrializzazione e quindi lo sfruttamento delle risorse terrestri, nonchè il loro inevitabile degrado (simboleggiato dalla graduale scomparsa delle forze primigenie della natura come Barbalbero?).

Sì, Sì, il degrado è appunto simboleggiato dalla scomparsa delle forze primigenie come gli Ent, le Entesse e soprattutto gli elfi!

Per quanto riguarda Venezia, ho trovato in http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2901 un post di Eowyn15 che
Eowyn15 il 17-11-2003 11:34 ha scritto:
l'impressione dello stesso Professore quando si recò per la prima volta a Venezia - che egli paragonò espressamente alla Città Bianca.

Scusate la mia ignoranza, ma la città bianca quale è fra Minas Thirit e Osgillat? Se fosse Osgillat, mi sono sbagliato, se fosse Minas Tirith il paragone sarà stato dettato dai particolari, dall' atmosfera, dalle architetture, non dalla conformazione della città.
Salute a voi, Eldalië!
Fram

Scritto il 10-02-2004 23:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3864
  • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
  • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.017652 - Query: 0.00294 Elaborazione 0.004141 Print 0.000437 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000766 © Eldalië.it