Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Critica verso ROTK
Pagina 6 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 6 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Goldmoon

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-10-2003
Non è pazza, vuole solo scrivere qualcosa che vada contro corrente rispetto a tutti gli altri. Solo che non riesce a farlo con classe, finendo così per dare dei giudizzi sbagliati e/o che insultano i fans di Tolkien.
Francamente una che non riesce a scrivere un articolo, anche se in contro tendenza, senza cadere in quello che ho detto prima non è da considerarsi tale, secondo me.

Una nave non è solo una chiglia; uno scafo con delle vele. Si, una nave è fatta così, ma ciò che una nave è... ciò che La Perla Nera è in realtà... è Libertà [La Maledizione della prima luna]

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-01-2004 15:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3839
  • Cerca altri post di Goldmoon
  • cita questo messaggio

Mìrluin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Ragazze aiutatemi anche voi!!
Miei cari Mornon e Scardarelli,
io penso che Natalia Aspesi abbia scritto in quell''articolo le assurdità più ignoranti, spropositate e caricaturizzate chesiano mai state dette su Tolkien e su questo mi trovo totalmente d'accordo con voi.
Però vi siete dimostrati razzisti e anche direi stupidi (LO SO, Mornon, che sai il Quenya ventimila volte meglio di me e mi hai aiutato a correggere gli haiku, ma questa volta sei stato incomprensibilmente stupido) a dire tutte quelle "cose carine" sulle donne.
Sono andata a vedere ROTK con altre cinque donne: due mamme di 48 anni, una sorella di 9 e due amiche mie coetanee, di 13 anni. Nessuna, vi giuro nessuna, ha sbadigliato, o si è annoiata, o si è lamentata per la mancanza di attori famosi e romanticismi più spinti del matrimonio tra Aragorn e Arwen.
Io non so se Tolkien sia stato maschilista o no, ma non lo credo (posso però sbagliare) perchè le tre figure principali di donne (Arwen, Galadriel ed Eowyn) che ha delineato nel suo romanzo sono ben caratterizzate e bellissime figure (soprattutto Eowyn).
E poi, quali sarebbero, di grazia, i film più adatti a noi? Se pensate che alle ragazze interessino solo i begli attori e le storie d'amore, vi sbagliate di grosso. Anche noi siamo interessate alle gesta eroiche, alle battaglie, alle imprese.
Mi sembra che dovreste pensare di più a quello che dite. Vi ho detto razzisti e stupidi, scusate, ma non credo che davvero lo siate: dovete pensare di più a quello che dite. Se questo poi è il vostro vero punto di vista, beh, allora ritiro le scuse.
Sono molto arrabbiata e offesa.
Ragazze, ripeto l'appello: venite ad aiutarmi! :muro: azz:

May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya

Scritto il 26-01-2004 15:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Ecco una bella intervista alla nostra amata N. Aspesi:

http://www.cafeletterario.it/199/cafecons.htm

(scusa Mornon per la foto, sarà l'ultima, ma ritengo necessario che tutti gli eldalie abbiano in mente questa illustre giornalista... )

Comunque già l'articolo su La Repubblica (10 dicembre 2001) era scandaloso!!!:

Elfi, hobbit e guerrieri l'inferno per un anello
Ma il film schiaccia la mitologia di Tolkien

Nella lotta fra il Bene e il Male nella Terra di Mezzo, i maghi sono più sexy dei cavalieri
Nel film di Peter Jackson, visivamente magnifico, gli eroi appaiono minuscoli ()

NATALIA ASPESI

LONDRA - [...]Critici illustri già gridano al capolavoro, per esempio quello del setimanale Newsweek, ma può capitare anche che tre ore di eventi magici, di battaglie sanguinose, di musica molto rumorosa, non compiano il sortilegio di tener sveglio lo spettatore allergico alla mitologia nordica, o che dei nanetti () apprezza solo quelli che, in plastica, vengono venduti adesso come sedili molto trasgressivi. [...] Sono mesi che il Web è incandescente: nei circa quattrocento siti dedicati al film che osa intaccare la ponderosa e visionaria saga costruita con la massima pignoleria dal mite e pure lui barbuto e con pipa perenne (), professore di Oxford, J.R.R. Tolkien. Senza contare tutti gli altri siti affollati da orde di severi appassionati, tra cui molti fondamentalisti, hobbitiani, che discutono in chat della lunghezza delle orecchie di Galadriel (come fa a saperlo !???), la Dama di Lòrien, o che hanno già espresso una loro forte angoscia nel timore che la bellissima Arwen appaia, orrore, più femminista che elficamente femminile. E se non posso pronunciarmi sulle orecchie, comunque vistose, che sbucano dai biondi capelli lisci (segno di elfità ) di Cate Blanchett, molto fatina preraffaellita (), posso dire che forse Liv Tyler è un po' robusta, e cavalca come un uomo. [..] Insomma, sono più interessanti o magici i grandiosi paesaggi vuoti perché non appena appare un mago o un elfo o uno hobbit o un valoroso cavaliere, il film diventa una cosa molto infantile. Anche se i due maghi, quello buono Gandalf (Ian McKellen), e quello cattivo, Saruman (Christopher Lee), con le loro barbone bianche (molto spettinata quella del primo, ben cotonata quella del secondo) sono molto sexy (): meno i giovani hobbit, ancora meno i bei cavalieri coraggiosi Aragorn e Boromir (Viggo Mortensen e Sean Bean), forse di culto per i gay l'elfo Legolas (Orlando Bloom) alto con viso leggiadro e virile, bei capelli biondi lisci con qualche trecciolina e regolari orecchie a punta.

Della serie...NO COMMENT!!!

Scritto il 26-01-2004 15:20
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
Questa donna ha dei seri problemi...
Non mi và neanche di commentare, mi sono cadute le braccia...

"Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarsi affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarsi eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose." HAGAKURE 1,79

Scritto il 26-01-2004 15:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
gandalf il 26-01-2004 15:20 ha scritto:
scusa Mornon per la foto, sarà l'ultima, ma ritengo necessario che tutti gli eldalie abbiano in mente questa illustre giornalista

E cosa cambiava se mandavi solo il collegamento alla foto? Visto che siamo in tema di rispetto verso gli altri, penso sarebbe rispettoso non mandare immagini quando ti è stato ripetutamente chiesto di non farlo, o almeno di chiedere (come ti è stato indicato), prima di farlo, dato che nel regolamento che hai accettato c'è scritto espressamente di non farlo. Manda il collegamento: chi vuole vedere la foto può farlo, chi non vuole non ne viene rallentato. Per chi vuole vederla non cambia nulla, per chi non è interessato cambia in meglio. Ma, evidentemente, è troppo chiedere questa piccola cortesia, nonché forma di rispetto...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 26-01-2004 15:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
a me sta donna se pensa veramente così mi fa solo pena.
a parte che non mi sembra una critica molto costruttiva verso il film... mi sembra solo che abbia voglia di scrivere due barzellette diverse dal solito - tutta pubblicità gratuita.

Níniel Alcarinquë
All skies are grey and i feel cold
Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care?
When i lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me
From infernal hell you set me free

[:SITD:] - "Rose-coloured skies"

Scritto il 26-01-2004 15:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Mornon il 26-01-2004 15:34 ha scritto:
scusa Mornon per la foto, sarà l'ultima, ma ritengo necessario che tutti gli eldalie abbiano in mente questa illustre giornalista

E cosa cambiava se mandavi solo il collegamento alla foto? Visto che siamo in tema di rispetto verso gli altri, penso sarebbe rispettoso non mandare immagini quando ti è stato ripetutamente chiesto di non farlo, o almeno di chiedere (come ti è stato indicato), prima di farlo, dato che nel regolamento che hai accettato c'è scritto espressamente di non farlo. Manda il collegamento: chi vuole vedere la foto può farlo, chi non vuole non ne viene rallentato. Per chi vuole vederla non cambia nulla, per chi non è interessato cambia in meglio. Ma, evidentemente, è troppo chiedere questa piccola cortesia, nonché forma di rispetto...

...sorry
...quella è (e sarà) la mia ultima foto inserita...
...giuro...
...se così non fosse, vi autorizzo a spararmi e picchiarmi

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando: Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrin, lasto beth lammen! Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse. (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 26-01-2004 15:42
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Mìrluin il 26-01-2004 15:12 ha scritto:
Però vi siete dimostrati razzisti e anche direi stupidi (LO SO, Mornon, che sai il Quenya ventimila volte meglio di me e mi hai aiutato a correggere gli haiku, ma questa volta sei stato incomprensibilmente stupido) a dire tutte quelle "cose carine" sulle donne

E tu ti sei dimostrata maleducata, nonché incurante del regolamento che dice di non insultare.
Comunque, a parte che sarebbe "sessista", e non "razzista", io non ho detto nulla sulle donne, mi riferivo solamente a quelle cui si riferiva la Aspesi. Conosco donne che seguono Tolkien, e non c'è nulla di male. Quello che stavo dicendo (infatti non era un caso che rispondessi a una citazione) è che se alcune donne non vogliono quel genere di film, non vadano a vedere quel genere di film.

Nessuna, vi giuro nessuna, ha sbadigliato, o si è annoiata, o si è lamentata per la mancanza di attori famosi e romanticismi più spinti del matrimonio tra Aragorn e Arwen

Infatti non ho mai detto questo. Se rispondo parlando di donne a una citazione che parla di alcune donne, evidentemente mi riferisco solamente a quelle donne. E Scardarelli stava dicendosi contrario a quell'affermazione, quindi forse è meglio che leggi bene i messaggi, prima di attaccare e insultare.

Io non so se Tolkien sia stato maschilista o no, ma non lo credo

E nessuno ha detto che lo fosse.

E poi, quali sarebbero, di grazia, i film più adatti a noi?

A te non so, alla "maggior parte delle donne" di cui si parla nell'articolo dell'Aspesi, e cui, quindi, si riferiva la mia risposta, evidentemente altri.

Mi sembra che dovreste pensare di più a quello che dite

Ti giro la tua affermazione, aggiungendo un "rispettare il regolamento e leggere attentamente, pensando a cosa leggi, prima di rispondere".

Vi ho detto razzisti e stupidi, scusate, ma non credo che davvero lo siate: dovete pensare di più a quello che dite

Idem come sopra.

Se questo poi è il vostro vero punto di vista, beh, allora ritiro le scuse

Idem come sopra.

Sono molto arrabbiata e offesa

Io non sono arrabbiato, né offeso, anche se ne avrei tutte le ragioni. Ma infastidito sí, in quanto sono stato insultato e attaccato a causa di cose che non ho detto, per una lettura a quanto posso vedere superficiale dei miei messaggi.

Scritto il 26-01-2004 15:46
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
gandalf il 26-01-2004 15:42 ha scritto:
Mornon il 26-01-2004 15:34 ha scritto:

...sorry

...giuro...

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando:

Annon edhellen, edro hi ammen!
Fennas nogothrin, lasto beth lammen!

Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse.
(La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Immagino Mornon ti abbia già anche parlato del fatto di evitare di postare messaggi di sole scuse, oltre che a leggere gli avvisi ed il regolamento del forum, vero?

OK, ti prendo in parola. Sono ormai famoso per essere io l'operatore violento

Firiel Tindomerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard)

Scritto il 26-01-2004 15:47
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
...sorry
...giuro...

Aggiungo che sono da evitarre i messaggi di sole scuse, e che non aggiungono nulla alla discussione...

Scritto il 26-01-2004 15:48
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Chiosa finale
Mìrluin il 26-01-2004 15:12 ha scritto:
Ragazze, ripeto l'appello: venite ad aiutarmi!

Non dovrebbe esserci bisogno di specificarlo, ma che nessuno/a si sogni neppure di raccogliere quest'appello, che è completamente fuori dallo spirito del forum. E su questo vi preannuncio che saremo implacabili.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 26-01-2004 15:54
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Mi scuso per avervi insultato e ritiro l'appello; forse ho davvero franiteso alcune parti dei vostri interventi. Scusatemi davvero; ogni tanto, come si dice, vado fuori di testa... ho davvero letto male. :azz:

May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya

Scritto il 26-01-2004 16:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Mìrluin il 26-01-2004 16:59 ha scritto:
Mi scuso per avervi insultato e ritiro l'appello; forse ho davvero franiteso alcune parti dei vostri interventi. Scusatemi davvero; ogni tanto, come si dice, vado fuori di testa... ho davvero letto male. :azz:

Mornon il 26-01-2004 15:48 ha scritto:
...sorry

...giuro...

Aggiungo che sono da evitarre i messaggi di sole scuse, e che non aggiungono nulla alla discussione...

Firiel Tindomerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard)

Scritto il 26-01-2004 17:09
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Mirluin il 21 01 2004 ha scritto :
E poi, quali sarebbero, di grazia, i film più adatti a noi? Se pensate che alle ragazze interessino solo i begli attori e le storie d'amore, vi sbagliate di grosso. Anche noi siamo interessate alle gesta eroiche, alle battaglie, alle imprese. .

...veramente questo è il punto di vista della Aspesi !!! Che tra l'altro credo non abbia nemmeno mai letto una riga delle opere di Tolkien , in cui , anche se sono indubbiamente in numero inferiore rispetto agli uomini , le donne hanno sempre delle caratterizzazioni fondamentali . L'accusa di maschilismo che la giornalista rivolge al "demente professore" ( o almeno questo mi sembra essere il suo cavallo di battaglia ) penso che sia totalmente infondata e terribilmente infantile !!!

Per quanto riguarda il mio precedente post , non mi sognerei mai di accusare voi donne di una simile cosa , ma ho usato solamente dell'ironia , enfatizzando la masculinità delle saghe Tolkieniane ( tesi della Aspesi , ribadisco ) solo per dimostrare il contrario !!!

se posso autocitarmi , allora :
Mi sembra invece che ci siano tantissime rappresentanti del gentil sesso , interessate ( a differenza di tale giornalista) più all'opera di Tolkien che a Viggo MOrtensen , o a notare particolari telenoveleschi .
... e la stessa Eldalie ne è una prova .

Senza rancore , ok ?

“ Se ti vuoi proprio vantare , sappi che non sei tu che porti la radice , ma è la radice che porta te “.

Scritto il 27-01-2004 12:29
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Emril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
26-01-2004
Incredibile cosa si possa fare per un poco di notorietà...
Va bene andare contro corrente per mettresi in luce ma qui si esgera!
Perchè la signora per farsi notare ha fatto poker:
Ha criticato un copolavoro cinematografico di proporzioni epiche
Ha denigrato un'opera letteraria senza eguali non avendola neppure letta!
Ha insultato il Professore (IMPERDONABILE)
Ha fatto passare noi tutti come un branco di def...

Mi sembra troppo per passare oltre...senza contare i danni che codesta signora compie verso i lettori del quotidiano in questione...
Se infatti un lettore che nulla conocse delle opere del Professore si fosse imbattuto nell'articolo in questione facilmente non andrà al cinema e tantomenno leggerà i libri!!! E così facendo sarà privato della bellezza della TdM a causa dei "consigli" superficiali della signora!!!

facciamo qualcosa! Se dite che a nulla serve scrivere lettere di protesta alla redazione del giornale..allora facciamo altro..magari se la si potesse invitare ad un dibattito televisivo si potrbbe mettere in luce la sua totale non conoscenza delle opere in questione e con il suo articolo alla mano lei farebbe un bella figura di... davanti alla nazione!
striscia aiutaci!

"Amroth per Gondor!"

Scritto il 27-01-2004 12:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4177
  • Cerca altri post di Emril
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Come fa la Aspesi a considerare Tolkien un maschilista?Ma quando trasmettevano il film dov'era?
Ed Eowin che uccide il signore dei Nazgul,quando tutti i prodi maschietti scappavano via?
Credo che la storia di eowyn sia una tra le piu' belle sottotrame (scusate il termine) dell'opera di Tolkien...il coraggio di una donna,che decide di andare in guerra per dimostrare che le donne non sono solo brave a tenere a bada i mocciosi e piangere i mariti morti in battaglia.

Mah, non vorrei aggiungere altro, ma ho l'impressione che la Aspesi abbia preso di mira il film ed il libro, forse a causa di fatti accaduti in passato o altro,perchè,fatemelo dire, ma la critica postata sulla Aspesi in precedenza ha davvero professionalità zero.

Poi vorrei fare un'appello a tutti voi...cercate di non fraintendere i post, e di leggere con piu' attenzione, già si deve lottare contro gente intollerante verso la fantasia, ci mancano solo le faide interne.

Love& Peace...

Un uomo è sempre solo, lotta per sopravvivere e per cercare il senso della propria vita.Come un Berseker lotta con un demone in corpo, incurante delle proprie ferite, finchè non sopraggiunge la fine ultima, e allora si, sarà fine Gloriosa!

Scritto il 27-01-2004 17:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.020572 - Query: 0.003116 Elaborazione 0.016691 Print 0.001388 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00061 © Eldalië.it