Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Critica verso ROTK
Pagina 7 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 7 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

turinmormegil79

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Localitŗ:
torino
Come fa la Aspesi a considerare Tolkien un maschilista?Ma quando trasmettevano il film dov'era?
Ed Eowin che uccide il signore dei Nazgul,quando tutti i prodi maschietti scappavano via?
Credo che la storia di eowyn sia una tra le piu' belle sottotrame (scusate il termine) dell'opera di Tolkien...il coraggio di una donna,che decide di andare in guerra per dimostrare che le donne non sono solo brave a tenere a bada i mocciosi e piangere i mariti morti in battaglia.

Mah, non vorrei aggiungere altro, ma ho l'impressione che la Aspesi abbia preso di mira il film ed il libro, forse a causa di fatti accaduti in passato o altro,perchè,fatemelo dire, ma la critica postata sulla Aspesi in precedenza ha davvero professionalità zero.

Poi vorrei fare un'appello a tutti voi...cercate di non fraintendere i post, e di leggere con piu' attenzione, già si deve lottare contro gente intollerante verso la fantasia, ci mancano solo le faide interne.

Love& Peace...

Un uomo è sempre solo, lotta per sopravvivere e per cercare il senso della propria vita.Come un Berseker lotta con un demone in corpo, incurante delle proprie ferite, finchè non sopraggiunge la fine ultima, e allora si, sarà fine Gloriosa!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-01-2004 17:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

gandalf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
Articolo de Il Riformista
E' appena apparso qesto discutibilissimo articolo de Il Riformista:

- "Tolkien reloaded, morte della trilogia" (http://www.ilriformista.it/documenti/articolo.asp?id_doc=17136)

Voi cosa ne pensate?

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando: Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrin, lasto beth lammen! Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse. (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 27-01-2004 17:47
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Localitŗ:
torino
Mmmhhhh, il film non gli è piaciuto.....mi chiedo se l'autore abbbia letto il libro....

Un uomo è sempre solo, lotta per sopravvivere e per cercare il senso della propria vita.Come un Berseker lotta con un demone in corpo, incurante delle proprie ferite, finchè non sopraggiunge la fine ultima, e allora si, sarà fine Gloriosa!

Scritto il 27-01-2004 17:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

Síladelin

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
10-02-2003
Localitŗ:
Svizzera
Io proporrei di innalzarci al di sopra di queste sciocche critiche fatte da persone che magari nemmeno han letto il libro. Se poi qualcuno, malgrado abbia letto il libro e visto i film, trova la storia noiosa, sciocca e deve rendere pubblico il suo malanimo, lo faccia pure, di certo non farà cambiare idea a me o a voi. Ognuno ha il suo parere, è vero che sputare sentenze senza conoscere veramente la materia di cui si parla è quantomeno da scellerati, ma a noi cosa importa? Offendendoci credo che facciamo solo il loro gioco.

Síladelin Meneliel

"Sotto fronde di alberi dormienti
gli alberi sognano il vecchio,
quando le radure dei boschi sono verdi e fresche
e il vento viene da occidente
ritorna da me
ritorna da me
e di che la mia terra è splendente."
Barbalbero (ISDA - le Due Torri - Extended)

Scritto il 27-01-2004 19:06
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
Napoli
turinmormegil79 il 27-01-2004 17:54 ha scritto:
Mmmhhhh, il film non gli è piaciuto.....mi chiedo se l'autore abbbia letto il libro....

te lo chiedi anche?? certo che non l'ha letto! no, perche` ad un certo punto dice (ho chiuso la pagina per cui non posso neanche riprendere la frase e fare una bella citazione, ma il senso me lo ricordo) che il finale lascia perplesso pure chi ha letto il libro... cosa che lui certo non ha fatto perche` il finale era proprio quello, mi ha lasciata tutto meno che perplessa...
ma paragonare Il Ritorno Del Re a Matrix Reloaded, be`, QUESTA si` che e` un'offesa!

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 27-01-2004 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
Localitŗ:
Paragonarlo a Matrix riguardo cosa??

" Un grande nome dura pi√Ļ della vita "

Scritto il 27-01-2004 19:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
finduilas il 27-01-2004 19:10 ha scritto:
Paragonarlo a Matrix riguardo cosa?

Basta leggere l'articolo di cui stanno discutendo, e di cui è stato fornito il collegamento, per saperlo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-01-2004 19:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Localitŗ:
N/A
Beh, la bella offesa é stata anche paragonarlo a Roky e Rambo... e giudicarlo i-n-f-e-r-i-o-r-e ad alcune scene di questi due film... Sono cose da matti. Poi dire che l'esercito dei Morti che combattone con Aragorn distrugge ogni pathos é una bestemmia! Il libro é ovvio che non l'ha mai letto, ma tanto pochi giornalisti di spettacolo sanno veramente qualcosa di quello che scrivono... Ripeto, se c'é qualche giornalista qui, non mi linci (ho detto "pochi", non "nessuno"...).

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 27-01-2004 19:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Raw

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con rohan
Tolkien 2005Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
24-02-2003
Localitŗ:
Lugano
lo so che arrivo tardi ma ho scoperto questa discussione solo oggi e mi sono letta tutto........commento:

E' uno schifo galattico.

Sono disgustata e indignata, e provo una gran pena x chi spara a zero come questi due immensi ignoranti (x essere gentile!)

Mi stanno benissimo le critiche,non a tutti possono piacere le stesse cose e ben venga il fatto che ognuno ha delle opinioni personali e le difenda, ma non in questo modo!
Qui è solo un parlar male gratuitamente così tanto x fare (a mio parere) e penso che il "giudizio" espresso da una che in un film guarda quanto sono cotonate le barbe di due dei protagonisti.....valga meno di una cicca masticata,buttata x terra e schiacciata dalle ruote di un camion che traspotra letame!

Perdonate lo sfogo ma come si dice qui....sono schifata da quello che hanno scritto 2 emerite nullità!

Socia STS

Scritto il 27-01-2004 20:06
  • clicca oer vedere il profilo di 2786
  • Clicca qui per inviare una email a Raw
  • Cerca altri post di Raw
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Localitŗ:
N/A
...Non sapervo che Matrix REloaded = Return of the KIng...
Ma come si fa a paragonare la TRilogia a Matrix(che per altro nn mi è nemmeno piaciuto, ma questa è un'altra cosa!! )????
Credo che sia veramente esagerato...comunque è la sua opinione..è chiedere molto di leggere il libro prima di vedere il film, anche se molte persone che nn lo hanno letto se ne sono innamorati lo stesso del film!!
Ma il massimo è stato toccare addirittura Rocky e Rambo..ma stiamo scherzando???!!!
Definire inferiore a Rocky e Rambooo!!??
Arrivato a questo punto si possono usare due parole NO Comment (per nn usare altri eufemismi )...possibile che nn riescano a comprendere il film???
Pareri personali, ovvio,che comunque vengono scritti sui giornali e letti anche da persone che nn sanno niente della trilogia..(ci penseranno 2 volte prima di andarlo a vedere...credo!)..."maramia"

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Scritto il 27-01-2004 23:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
il fatto che io non sia il primo idiota tolkien-illetterato che passa, e che concordi pienamente con la prima metà di quell'articolo significa nulla vero?

"ACME: how to ruin an epic trilogy; by Peter J."

Lacho Morn, Drego Galad

Scritto il 27-01-2004 23:19
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Keiros il 27-01-2004 23:19 ha scritto:
il fatto che io non sia il primo idiota tolkien-illetterato che passa, e che concordi pienamente con la prima metà di quell'articolo significa nulla vero?

Visto quanto già detto nella discussione sul film, potresti dare nell'apposita discussione le motivazioni che ti fanno dare quel giudizio, invece di vaghi accenni e giudizi assoluti?

Scritto il 27-01-2004 23:24
  • cita questo messaggio

Emril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
26-01-2004
Localitŗ:
N/A
ASSURDO!!!
l'articolo del Riformista è ASSURDO!!!
posso capire che non gli piaccia il film ma ....cosa BIP è il paragone con Rocky?!!!

Io al cinema ho visto un sacco di gente piangere.. mica dormire o annoiarsi
ed amici neofiti non volere uscire dal cinema...

ma siamo sicuri che codesto giornalista non abbia sbagliato sala e abbia visto il 3¬į capitolo della saga di spy kids? :

"Amroth per Gondor!"

Scritto il 27-01-2004 23:59
  • clicca oer vedere il profilo di 4177
  • Cerca altri post di Emril
  • cita questo messaggio

Blu

alleato con isildur
Eldali√ę Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Vienna
Non pretendo che i giornalisti siano assolutamente esperti di Tolkien e nemmeno che abbiano frequantato corsi di Scrittura Creativa ma l'articolo del Riformista mi sembra un po' "tirato per i capelli"... Ok: a lui non è piaciuto e ci sta, ci mancherebbe, ma ciò che ha scritto denota che egli non ha assolutamente letto il libro. Magari non gli sarebbe piaciuto lo stesso ma la forza narrativa di Tolkien è di gran lunga superiore alla forza di regia di Jackson. Senza naturalmente togliere nulla alla bravura di PJ...

Il libro di Tolkien conclude Tutte le Quests e le Tasks cominciate e proseguite durante le mille e passa pagine del SdA così che il lettore non possa dire: "ma e questa cosa come è finita? E quest'altra?"; poi il libro è "circolare" nel senso che ha una Evoluzione-Involuzione: comincia e finisce con una situazione di tranquillità nello stesso posto da cui era cominciata e in ciò è molto simile alla struttura della fiaba studiata dal Propp nei suoi saggi sulle fiabe europee in genere e russe in particolare.

Il Riformista ha "sub√¨to" il film come se Jackson avesse inserito situazioni troppo discordanti dal libro: in un passo dice che non ci sono pi√Ļ gli "sceneggiatori di una volta" come se il film fosse venuto prima del libro. Ora: √® verissimo che PJ ha deliberatamente fatto un lavoro di Taglia & Cuci a livello di sceneggiatura ma rendere la profondit√† del SdA in "sole" 12 (pi√Ļ o meno) ore √® a parer mio un impresa praticamente impossibile. Anch'io ho storto il naso a causa di soluzioni un po' artificiose del film ma lo ritengo comunque un buon lavoro.

Scritto il 28-01-2004 08:34
  • clicca oer vedere il profilo di 4004
  • Clicca qui per inviare una email a Blu
  • Cerca altri post di Blu
  • cita questo messaggio

Hosseldon

alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
Localitŗ:
Roma
Salve a tutti!!!
Non mi abbasserò a parlare del nuovo riformista (certamente l'autore dell'articolo, a fine film si è svegliato e voltatosi verso il suo collega ha detto con espressione assonnata:Che era sta' roba?)

Per quanto riguarda l'altro e ben pi√Ļ grave articolo: sono 3 anni che al solo nome dell'Aspesi i miei amici mi lanciano occhiate preoccupate, ben sapendo della tempesta che st√† per abbattersi su tutti loro.
Tutto per un articolo apparso su Caltanet di cui non conosco l'url ma che ho conservato gelosamente:

Infastidita, non si sa bene per quale motivo, dalla giornata che oggi il Festival di Cannes dedica alla trilogia cinematografica che il regista Peter Jackson ha tratto dal voluminoso romanzo, la Aspesi, commentando l'arrivo a Cannes "…degli Hobbit, a greggi, a mandrie, a orde, a cicloni", scrive che questi non sono altro che "…i fan della famosa saga fantasy, un po' naziskin, scritta dal filologo inglese J.R. Talkien che, data la sua passione per la mitologia celtica, entrerà certamente nelle scuole formigonbossiane della Lombardia come testo base di storia patria".

Non c'è molto altro da aggiungere mi sembra...Credo (o spero) che l'Aspesi sia semplicemente l'ultimo baluardo della disperata (nonchè insensata) resistenza di quanti pensano di classificare un libro per schieramento politico...
Alla nostra quindi !!!!

Scritto il 28-01-2004 22:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Non so ancora quante citazioni non assegnate passeranno, visto che ognuna è potenziale fonte di grane legali... perfavore, ricordatevi di mettere questi benedetti estremi: a voi non costa nulla, a noi (e a voi) risparmia potenziali grane

Scritto il 29-01-2004 00:08
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.068183 - Query: 0.015525 Elaborazione 0.052754 Print 0.005618 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001566 © Eldalië.it