Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Critica verso ROTK
Pagina 8 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 8 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Non so ancora quante citazioni non assegnate passeranno, visto che ognuna è potenziale fonte di grane legali... perfavore, ricordatevi di mettere questi benedetti estremi: a voi non costa nulla, a noi (e a voi) risparmia potenziali grane

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 29-01-2004 00:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Hosseldon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
Localitŕ:
Roma
Acc perdono Mornon
L'articolo in questione è di Francesco Alò e si intitola " Un pò naziskin...".
Come vedi è dei nostri, perciò datti pace: niente grane legali fra compagni tolkieniani.

Scritto il 30-01-2004 00:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Freya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
29-12-2003
Localitŕ:
Gruaro
Ho dato un'occhio a questa discussione...

Sinceramente,credo che critiche e giudizi vadano sempre bene,a patto che siano seri e costruttivi,solo così possono entrare a far parte del nostro senso critico nel migliore dei modi.
Per quanto riguarda le opinioni ,se così si possono definire,che avete riportato(intendo giornalisti e critici vari,non le vostre),mi sembrano solo inutili,infondate,esagerate..
non mi fanno arrabbiare semplicemente perchè non sono nemmeno degne di suscitare in me alcun tipo di emozione,nessuna reazione al di fuori dell'indifferenza che come si dice "è il miglior disprezzo".

Ammetto però che una vena di fastidio la provo ogni volta che si demolisce un'opera profonda,importante,vitale (tutti questi aggettivi sono inutili e riduttivi perchè ISDA è molto di più) attraverso l'inutile,meschino e degradante influsso della politica che molte volte farebbe meglio a vivere nel silenzio.

Saluti a tutti,
Freya

Scritto il 30-01-2004 19:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4042
  • Cerca altri post di Freya
  • cita questo messaggio

chelebrian

alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
Localitŕ:
N/A
Credo che con il Naziskin si è veramente esagerato!!??
Comunque nn credo che l'indifferenza sia la migliore arma in questo caso perchè è importante parlarne e discutere di tali commenti..esagerati e privi di "critica" verso un'opera che obiettivamente e realmente è riconosciuta ed amata da moltissime persone nel mondo...a me da fastidio vedere che vengono scritti tali scempi sulla Trilogia (tralasciando il film, che può nn essere piaciuto) e offeso il lavoro di Tolkien!
Tali articoli infangano l'opera nn solo verso coloro che l'amano e l'apprezzano, ma anche verso coloro che nn la conoscono e che possono esserne influenzati...

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Scritto il 30-01-2004 23:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŕ:
Napoli
vedete, prima si parte da sciocchezze e poi vengono questi "giornalisti" (che secondo me rappresentano un insulto per l'intera categoria) a dare sentenze come se niente fosse, senza neanche sapere di cosa stanno scrivendo! sul serio, questa cosa dei naziskin e` davvero intollerabile, certi paragoni sono davvero indegni, non solo per noi (perche` sono sicura che non se la prendono solo con i fan di Tolkien, ma anche con altre persone che, come noi, non fanno male a nessuno, in altri tempi) trovo questi articoli davvero intollerabili. scusate lo sfogo ma sono davvero molto arrabbiata.
il peggio e` che io non posso fare finta di niente, altrimenti penseranno, nella loro ingenuita` (e ignoranza) di avere ragione e continueranno sullo stesso piano, anche in futuro, con tutto cio` che altri ameranno cosi` come noi amiamo Tolkien. voglio scrivere a questi giornalisti, ragazzi, parlo sul serio. ma una lettera posata e seria, basata semplicemente sulla nostra calma indignazione. dubito che una lettera minatoria o piena di insulti servirebbe a molto.
pero` ho paura di scrivere qualcosa di sciocco, o di lasciarmi andare e perdere il filo del discorso (mi capita spesso...), le lettere formali non sono brava a scriverle. mi chiedevo se qualcuno, che e` d'accordo con me nello scrivere una lettera, potesse aiutarmi.
Grazie.

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 31-01-2004 12:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Hosseldon

Registrato il:
27-01-2004
Localitŕ:
Roma
Per rispondere a Freya:

non mi fanno arrabbiare semplicemente perchè non sono nemmeno degne di suscitare in me alcun tipo di emozione,nessuna reazione al di fuori dell'indifferenza che come si dice "è il miglior disprezzo".

Condivido solo in parte…non si possono lasciar passare simili insulti senza mostrare un minimo di sdegno pubblico…ma lo sai da quanto tempo in Italia si considera Tolkien un autore fascista?
Prima si potevano far valere le nostre idee soltanto attraverso i numeri (piuttosto eloquenti)…ma ora l’Aspesi non solo accusa Tolkien di fascismo, ma insulta anche noi Tolkieniani facendoci passare per idioti sempliciotti senza cervello.
Moltissimi miei amici e parenti, sapendo della mia passione, mi chiedono se Tolkien era razzista!!! Io ovviamente lo difendo strenuamente e a volte riesco anche a ficcare un po’ di sale nelle zucche dove prima scarseggiava, ma il punto rimane: molte persone non si accostano al mondo di Tolkien per informazioni sbagliate, derivate da superate, nonché sbagliate, credenze.
Tolkieniani di tutto il mondo unitevi!!! Difendiamo il prof e noi stessi!!!

X Saeros: la strada delle lettere di protesta è già stata tentata, ma con questo non nego che sia un ottimo modo per dire che ci siamo anche noi e che non siamo gli idioti che dipinge l’Aspesi! Avete presente i cortei pacifisti, no? Non cambiano nulla in pratica, ma sono uno stendardo sulla cima della più alta torre della civiltà con su scritto: “Ci siamo anche noi!!!”
Sono assolutamente d’accordo per quanto riguarda il tono moderato della protesta….una marea di insulti non sarebbe altro che un incentivo ad andare avanti nell’opera di demolizione…penso che l’Aspesi non attenda altro che questo genere di attacchi…

Credo che l’ideale sarebbe ottenere la pubblicazione di un nostro articolo di risposta…ma da quale giornale? Mmm forse questo è un po’ troppo difficile da realizzare.
Beh, Saeros, se mai dovessi decidere di scrivere questa lettera di protesta, conta pure su di me, per qualsiasi tipo di aiuto…

Scritto il 31-01-2004 23:14
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Hosseldon il 31-01-2004 23:14 ha scritto:
Credo che l’ideale sarebbe ottenere la pubblicazione di un nostro articolo di risposta…ma da quale giornale?

Se proprio si volesse fare, penso che la cosa migliore sarebbe una lettera aperta indirizzata a tutti i giornali, o almeno ai maggiori di ogni colore, in modo da non rinfololare una sterile polemica di preferenze politiche...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-01-2004 23:22
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Hosseldon

Registrato il:
27-01-2004
Localitŕ:
Roma
Mmmm...in effetti è un bel problema...
Se mandassimo una lettera aperta ad ogni giornale potremmo difenderci da eventuali accuse di preferenze.
Ma come la mettiamo con l'opinione pubblica? Se l'articolo venisse pubblicato solo su un giornale generalmente considerato di destra non rischieremmo di ripiombare nel solito equivico?
Forse la soluzione migliore sarebbe la pubblicazione del nostro articolo sul giornale da cui è nata la questione, La Repubblica! Magari anche spiegando il perchè di questa scelta all'interno dell'articolo...

Non sò se sono in grado di scrivere un articolo del genere...Qualcuno di voi? Magari possiamo lavorarci collettivamente.
Ma stiamo parlando di una cosa realizzabile?
Cioè...un giornale pensate che possa pubblicarlo?

Scritto il 01-02-2004 01:00
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŕ:
N/A
E ammesso e non concesso che la pubblichino cosa difficile,a cosa servirebbe mi chiedo?
Personalmente mi ritengo al di sopra delle idizie sparate a raffica dalla Aspesi,anzi la compatisco per la "piccolezza" del suo cervello e la "piccineria" del suo animo.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 01-02-2004 09:57
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŕ:
Napoli
romarie, sinceramente non possiamo starcene con le mani in mano a guardare quelli distruggere tutto cio` che amiamo, non trovi? comunque, dobbiamo spedire una lettera unica a piu` giornali, avete ragione. magari firmandoci come intera comunita`, non lo so... magari anche su qualche sito internet, se puo` essere utile.
ma certo non possiamo non fare niente!

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 01-02-2004 10:15
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŕ:
Ditemi cosa BIP c'entra Bossi con una saga stupenda come quella del Signore degli Anelli! A parte che quelle storie sulle origini celtiche degli abitanti del Nord Italia sono tutte c***te, dire che ISDA diverrà un appossio per quelle politiche è di un'ignoranza e di un'assurdità mostruosa! azz:

May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya **************************************************** "Una nave non è solo una chiglia, uno scafo, una vela. Una nave, come la Perla Nera, è Libertà." Jack Sparrow, "Pirates of the Caribbean"

Scritto il 01-02-2004 10:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŕ:
N/A
E la letterĂ  farĂ  la stessa fine di quella scritta da Viggo (alquanto infuriato devo dire) a seguito di un articolo idiota che paragonava Bin Laden a Saruman,e dove Viggo si richiamava a Tolkien stesso (lettere probabilmente) per correggere la cosa.
Risultato? Una cortese lettera di risposta (a lui non pubblicata) dove gli veniva detto che la sua lettera non sarebbe stata pubblicata.
Per me fate pure

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 01-02-2004 10:21
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŕ:
Se si dovesse scrivere un articolo di protesta, sono più che disponibile... quando sono arrabbiata non c'è nessuno che protesta meglio di me!! Secondo me si dovrebbe mandare alla "Repubblica", dove è apparso anche quello di Natalia Aspesi... in fondo, lì lo leggono quasi tutti, possiamo starne certi!

May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya **************************************************** "Una nave non è solo una chiglia, uno scafo, una vela. Una nave, come la Perla Nera, è Libertà." Jack Sparrow, "Pirates of the Caribbean"

Scritto il 01-02-2004 10:21
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŕ:
Napoli
romarie, se lo spediamo a tanti giornali, non solo ad uno, prima o poi dovremo trovarlo qualcuno che la lettera ce la pubblica, no? Viggo e` stato sfortunato, ma vedi, almeno ha fatto qualcosa. e anche se non gliel'hanno pubblicata, tu sai che ha scritto quella lettera e sai come la pensa. in un modo o nell'altro ce la caveremo. Viggo lo farebbe, no?
per MĂ­rluin: se vuoi collaborare, va benissimo, piu` siamo meglio e`!

Scritto il 01-02-2004 10:26
  • cita questo messaggio

Hosseldon

Registrato il:
27-01-2004
Localitŕ:
Roma
A parte il problema della pubblicazione...cosa ne pensate della questione politica? Insomma, se anche il nostro articolo venisse pubblicato, ha ragione Mornon: Non rischiamo di ripiombare nella polemica politica?
Non sò se basta inviare lettere a tutti, alla fine non finirà comunque per essere pubblicato su uno solo? I lettori si farebbero la loro idea (sbagliata) e noi saremmo da capo a dodici.
Mmmm...però forse se all'interno dell'articolo fosse specificata la nosta scelta di inviare l'articolo a tutti...che ne pensate? Potrebbe risolvere qualcosa?

Io però sono ancora preoccupato per la pubblicazione... se non venisse pubblicato sarebbe meglio una semplice lettera di protesta, no?
Prima di iniziare un lavoro del genere non c'è una maniera per sapere, in anticipo, se c'è qualcuno disposto a pubblicarlo?

Scritto il 01-02-2004 16:12
  • cita questo messaggio

Freya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
29-12-2003
Localitŕ:
Gruaro
Mmmm... forse mi sono espressa male,e sono stata fraintesa...
Non volevo dire di starcene con le mani in mano a lasciare che altri demoliscano quello che noi amiamo...sono d'accordissimo sul fatto di saper difendere ciò a cui ci dedichiamo con tanta passione,ciò che consideriamo qualcosa di profondo per la nostra esistenza...
rispondere a critiche e confrontare le varie opinioni mi sembra qualcosa di molto molto costruttivo,dicevo solo che alcuni giudizi sono davvero infondati,esagerati...si tratta di esaltati inzuppati di politica che cercano solo di generare scontri a destra e a manca.SOLO per queste persone io ritengo che l'arma essenziale sia l'indifferenza,perchè non sanno neanche loro ciò che dicono e cercare di rispondere con una lettera(che probabilmente,come dice romarie,non troverà facilmente il modo di essere pubblicata) secondo me è ciò che vogliono queste persone,che scrivono ciò che scrivono solo per provocarci e avere altro materiale,possibilmente politico,con cui infangare il lavoro di Tolkien e costruire luoghi comuni negativi sui suoi seguaci.
Questo è quello che penso,spero di essermi spiegata meglio questa volta...

Ciao a tutti
Freya

Scritto il 01-02-2004 18:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4042
  • Cerca altri post di Freya
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050302 - Query: 0.015507 Elaborazione 0.026061 Print 0.001057 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000551 © Eldalië.it