Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La prima volta
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Farëa Brandibuck

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
27-06-2003
La prima volta
.... in occasione dell'uscita de "Il ritorno del Re"
mi sono riletta per l'ennesima volta il mio adorato librone
ieri sera ho finito il capitolo del Monte Fato, non so voi ma io
provo un emozione fortissima quando arrivo alla distruzione dell' unico
anello... sarà per la soddisfazione di essere alla fine dell' avventura
o per l'intensità del momento (mi affascina l'affetto di Sam per Frodo e viceversa)...
la prima volta che l'ho finito mi sono messa a saltare per la stanza...
che pazza!
ma quante volte avete letto il signore degli anelli e la prima volta come l'avete vissuta?
a proposito e l'evento più inaspettato? io direi che Eowyn-cavaliere mi ha lasciato di stucco! la conoscevo così poco che non mi aspettavo di vederla al centro della scena!

Farëa

Farëa

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-01-2004 16:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3451
  • Cerca altri post di Farëa Brandibuck
  • cita questo messaggio

Fanyel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
14-01-2004
101
Dunque, la prima impressione è stata molto confusa...ero piccola, non avevo capito tutto, ma ero rimasta AFFASCINATA, ecco questa è la parola + adatta x descrivere l'insieme di emozioni..poi, rileggendolo a poco a poco, ho scoperto altri significati...e mi sono appassionata tanto da voler sapere cos'era successo PRIMA...Ora sto rileggendo LOTR x la quarta volta (e ho in progetto di comprarlo in lingua originale, se lo trovo)...Le mie parti preferite, che suscitano più emozioni, sono la partenza di Frodo dalla Contea, la morte di Aragorn (nelle appendici), la partenza per i Rifugi Oscuri (piango sempre quando la leggo!!!!! ) e poi ancora Tom Bombadil, l'innamoramento di Eowyn per Aragorn..invece le scene di battaglia non mi hanno colpita così tanto...mi fanno pena tutti, dagli eroi agli orchetti (lo so che sono cattivi, ma mi dispiace che vengano fatti fuori! ...non sarei mai una brava eroina )

Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato!

Scritto il 23-01-2004 18:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4108
  • Clicca qui per inviare una email a Fanyel
  • Cerca altri post di Fanyel
  • cita questo messaggio

Fanyel

alleato con eldalie.it
Registrato il:
14-01-2004
101
Dimenticavo, l'evento più inaspettato...sicuramente l'innamoramento di Faramir ed Eowyn....chissà perchè ma non ce li vedo insieme e non me l'aspettavo, soprattutto dopo che E. sembrava così cotta di Aragorn...credevo che rimanesse con quel sogno x sempre (beh, meglio x lei che sia arrivato F! )
Purtroppo Gollum che finisce nel monte Fato me l'aveva sopilerato quella simpaticona di mia madre e mi ha rovinato la sorpresa!!!
Cmq mi è dispiaciuto lo stesso per lui (Gollum mi sta simpatico!!!!Forse perchè Sam invece non lo amo molto )

Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato!

Scritto il 23-01-2004 18:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4108
  • Clicca qui per inviare una email a Fanyel
  • Cerca altri post di Fanyel
  • cita questo messaggio

Celebrindal

alleato con Lorien
Registrato il:
13-01-2004
Beh...
Io l'ho letto tre volte e la prima avevo già 11 anni quindi ero già grande da capire quasi tutto...una cosa però che mi capita sempre quando lo leggo è che nn vorrei mai che finisse.... e alla fine piango sepre come una fontana... non perchè è finito..... ma perchè è così bello che mi commuvo (si scrive così???..) è una storia così grabde troppo bella per me e la fine... i rifugi oscuri.... Ma la cosa + bella secondo me è che niente (o almeno quasi ) è prevedibile.... è una cosa eccezzionale....beh nn riesco a scrivere tutto... nè a esprimermi chiaramente....

----- "I will not say: do not weep; for not all tears are an evil."

Scritto il 23-01-2004 21:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4103
  • Cerca altri post di Celebrindal
  • cita questo messaggio

Celebrindal

alleato con Lorien
Registrato il:
13-01-2004
Ah dimenticavo anche se c'entra poco... bellissima la tue firma Fanyel!!!!

----- "I will not say: do not weep; for not all tears are an evil."

Scritto il 23-01-2004 22:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4103
  • Cerca altri post di Celebrindal
  • cita questo messaggio

eowyne

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-02-2003
La prima volta ke l'ho letto è stato circa 5 anni fà. Da sempre mi piace il genere fantasy ma intorno a questo libro x me c'era già una specie di leggenda e volevo leggerlo a tutti i costi. Così finalmente sono riuscita a farmelo regalare x il compleanno . E' stato subito amore dalla prima pagina, nn ha deluso le mie aspettative ma anzi, è stato ancora + bello di come lo potessi immaginare. Mi ha fatta sognare con ogni pagina. E anke adesso ke l'ho riletto x la terza volta riesce sempre a coinvolgermi e a farmi piangere

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati." (Bertold Brecht)

Scritto il 23-01-2004 22:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2749
  • Clicca qui per inviare una email a eowyne
  • Cerca altri post di eowyne
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Dunque io l'ho letto quand'è uscita La compagnia dell'anello al cinema, perchè quando era finito il film volevo sapere come andava a finire e se il libro era davvero così bello come sembrava dal film. Così mi sono fatta dare da mio padre il librone (o la bibbia di mio padre, come lo chiama mamma) e ho iniziato a leggere La compagnia e dopo poco già ero immersa in quell'atmosfera mista tra magia e realtà che si respira già dalle prime pagine! In men che non si dica ero arrivata alle due torri e poi al ritorno del re! Quando sono giunta alla fine, sono stata colta da una tristezza senza fine, perchè era finito (scusate la ripetizione). E ogni volta che lo rileggo ho sempre le stesse sensazioni ed è come se lo leggessi per la prima volta.
Così poi ho deciso di rileggere Lo hobbit che avevo letto a 8 anni con mio padre e di cui non ricordavo molto e anche il Silmarillion! Ma senza dubbio il più bello è Il signore degli anelli!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 24-01-2004 15:39
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Saeros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
io l'ho letto in una settimana e cinque giorni, e in quel breve periodo ho avuto un rapporto praticamente fisico con il libro... ovunque andavo, me lo portavo dietro (mal di schiena per una settimana, ovviamente ), lo leggevo nel treno, a scuola, a casa... l'ho finito che era quasi mezzanotte... e ho pianto come una fontana.... come le cascate del Niagara!!!
un trauma, ecco... fu un trauma vero e proprio, perche` credevo che sarebbe durato per sempre... e in un certo senso, comunque, sara` cosi`!

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 24-01-2004 23:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Elvòthien

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
Ehh anch io...
L ho letto dopo aver visto la compagnia dell anello così per curiosità...l ho letto in un mese e mezzo e il ritorno del re in 5 giorni, non ho fatto altro ke piangere come una scema in quei 5 giorni meravigliosi(avevo 38 di febbre e ho approfittato). Da quel momento la mia vita si è sconvolta e ho deciso che l avrei dedicata a Tokien. ora sto finendo la seconda volta e così farò per tutte le altre opere del Prof.
Elv

"...Una stella brilla sull'ora del nostro incontro..."

Scritto il 25-01-2004 15:19
  • cita questo messaggio

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
La prima volta ero molto piccolo...tra gli 11 e i 13 anni...non riuscii a superare Gran Burrone...poi uno o due anni circa prima dell'uscita del film mi sono chiuso in casa e l'ho finito in circa 5-7 giorni...mi ha lasciato di stucco, ma anche con moltissime domande che solo con la lettura del Silmarillion sono riuscito in parte a chiarire...da allora l' ho letto una o due volte all' anno...quindi in totale dovrebbero essere 4 o 5...l'evento più inaspettato è il ritorno alla Contea e la morte di Saruman...non mi sarei mai aspettato che dopo la distruzione dell'anello Tolkien riuscisse a mantenere così alta la tensione...

"Fra mille compagni…e ancor più nemici...solo tu...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 26-01-2004 21:32
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Avevo 16-17 anni, ero una liceale timida e imbranata. Mi fidavo cecamente (ed ho fatto bene) dei consigli del prof di religione, quanto a letture. Così appena raccolsi i soldini, mi comprai l'edizione Rusconi in 3 volumetti economici.
Una lettura insolitamente faticosa e per questo fin da subito straordinariamente bella. Cosa non mi aspettavo? Le Appendici! Che la TdM esistesse davvero... l'avevo sospettato leggendo, ma... chi mai avrebbe creduto che questa sarebbe diventata una sorta di malattia cronica? E per questo la rivelazione è stato poi il Silmarillion. Ma a quel punto ero già malata persa.

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 28-01-2004 12:24
  • cita questo messaggio

Hosseldon

alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
Credo che fosse destino...
Non sò bene cosa mi ha spinto verso Isda...in casa giravano solo velate e sporadiche allusioni...a parte i parenti non conoscevo nessuno che lo aveva letto...eppure ho mostrato da subito una certa propensione per il fantasy (Redwall e La collina dei conigli)...poi un anno è arrivata così, dal nulla...una sempre più pressante sensazione di dover leggere quel libro...e l'ho letto...eccome se l'ho letto!!!

Quando l'ho finito mi sentivo vuoto...come se fossero morti tutti gli amici che avessero avuto importanza...
Sono caduto in una specie di pseudo-depressione finchè non ho scoperto Lo Hobbit e da allora non mi sono più fermato.

E lo sapete cos'è che mi ha dato la pace? La scoperta che i libri di Tolkien crescono con te...nel signore degli anelli non leggi solo un libro, leggi te stesso.
E a quanti mi dicono che il libro non gli è piaciuto, rispondo: mi dispiace per te...perchè non hai neanche l'apertura mentale per leggere dentro te stesso.

Scritto il 28-01-2004 23:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Ho letto il Signore degli Anelli per la prima volta circa 6 anni fa, era il libro preferito da mio padre e da mio zio, e ne parlavano con un tale trasporto che l'ho preso tra le mani ed ho pensato:"una pagina, due pagine...tanto per sapere di cosa parla, tanto per capire cos'è che lo rende così speciale".
Ora so solo che è speciale, ma il pechè resta un mistero. E' magico. Fine della storia.
L'evento più inaspettato? Non saprei, ma scoprire un Pipino responsabile e maturo dopo tutte le sciocchezze per il quale era famoso mi ha sorpresa.
Mi è spiaciuto un sacco apprendere della separazione di Sam da Frodo alla partenza di quest'ultimo...non me l'aspettavo, in un certo senso ci sono rimasta male.

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 28-01-2004 23:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
mmmmmhhhhh.....

Ero già grandicello, avevo 15 anni, ma mi ha affascinato comunque moltissimo Ricordo che per una settimana avrò letto 6 ore al giorno!

La cose che mi avevano colpito di più erano state l'incontro tra Saruman e Gandalf a Isengard, le miniere di Moria, Shelob, la distruzione dell'Anello. Le battaglie invece le trovavo un po' noiosette. I miei personaggi preferiti all'epoca erano Saruman, Eowyn, Gollum e Sam. Ma sopra tutti il mitico Gandalf!!!

Alcune cose, mi sono accorto guardando il film e seguendo le discussioni qui, le avevo completamente dimenticate: per esempio, la Bocca di Sauron (che infatti nel film non c'è ) o il duello tra Eowyn e il Nazgul.

Beh, tanto adesso me lo rileggo

nauredhriw

"E' un piacere prezioso, muschioso, aprire un vecchio libro" E. Dickinson

Scritto il 29-01-2004 12:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Io l'ho letto per la prima volta dopo l'uscita del film de LCdA...
Mi ricordo benissimo che ci ho messo tantissimo a leggere le pagine riguardanti la battaglia al fosso di Helm, le avevo trovate veramente pesanti...non è stato così invece per i campi di Pelennor
Una parte che mi è piaciuta tanto è quella delle Case di Guarigione e poi il corteo con Galadriel, Celeborn e gli altri elfi che arrivano per l'incoronazione di Aragorn...quella scena me l'ero immaginata bellissima e imponente e mi aspettavo tanto di vederla nel film...e invece
Naturalmente ho pianto tantissimo alla fine , quando anche Legolas e Gimli sono partiti...è logico che lasci come un vuoto dentro a ognuno...

Dietro è la casa, davanti a noi il mondo, E mille son le vie che attendon, sullo sfondo Di ombre, vespri e notti, il brillar delle stelle.

Scritto il 29-01-2004 15:53
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
ho letto il libro dopo l'uscita de "La Compagnia dell'Anello", all'inizio del libro proseguivo molto speditamente; poi, quasi senza accorgermene lasciavo che i giorni passassero senza prendere il libro in mano, ma non perche' non avessi piu' interesse a proseguire la lettura, avevo *paura* di finirlo... e di trovarmi con il vuoto dentro!
poi ho capito che c'erano altri libri di Tolkien da leggere! quindi la storia non finiva....

Nimindil

L'intuito non mente allorche' ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia! (R. Bach)

Scritto il 30-01-2004 08:53
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05009 - Query: 0.007331 Elaborazione 0.026493 Print 0.001208 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000378 © Eldalië.it