Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La prima volta
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 2 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

nimindil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
ho letto il libro dopo l'uscita de "La Compagnia dell'Anello", all'inizio del libro proseguivo molto speditamente; poi, quasi senza accorgermene lasciavo che i giorni passassero senza prendere il libro in mano, ma non perche' non avessi piu' interesse a proseguire la lettura, avevo *paura* di finirlo... e di trovarmi con il vuoto dentro!
poi ho capito che c'erano altri libri di Tolkien da leggere! quindi la storia non finiva....

Nimindil

L'intuito non mente allorche' ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia! (R. Bach)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-01-2004 08:53
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

arwen09

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
La prima volta che ho letto ISdA mi ha colpito il comportamento di Gollum, tutta quella parodia di Sam tra Servile e Scurrile ... Oppure mi ha colpito molto anche a me la scelta di Eowyn, quella di andare in battaglia, e quello che mi è piaciuto di più è stata la fine, dalle Casa di Guarigione in poi, quella è stata la parte del libro che ho preferito!!!

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 24-03-2004 21:31
  • cita questo messaggio

Camilie

alleato con minas_ithil
Registrato il:
26-03-2004
Bè dalla prima volta che ho letto il signore degli anelli è passato un bel pò di tempo cmq ricordo che alla fine ero un po sorpresa per gli ultimi avvenimenti e sono rimasta un po delusa dal finale
(ma con questo non voglio dire che non mi sia piaciuto il libro anzi..... )
Ma prima di arrivare alla fine mi ci è voluto molto ma molto tempo........e voi?????
(dì la verità Farea e tu quanto ci hai messo???? )
............???............

Scritto il 29-03-2004 16:32
  • clicca oer vedere il profilo di 4482
  • Cerca altri post di Camilie
  • cita questo messaggio

Mithrandyr

alleato con elendil
Registrato il:
02-02-2004
la primissima volta alle medie mi sono...impiantata dopo il compleanno di bilbo.
lo ammetto.
poi dopo aver affrontato il periodo karamazov (dostoevskij non è leggerissimo...ma come non innamorarsi di mitja, sasha e ivan?) l'ho letto senza fermarmi.
beh all'ultima pagina delle "due torri" sono scoppiata a piangere di rabbia (sapete no, cosa succede, vero? ), mi ha risollevato il fatto che dopotutto avevo un sacco di pagine davanti e certo NON poteva finire COSI'!!

Il Grigio Pellegrino

«You cannot pass! I am servant of the Secret Fire, wielder of the flame of Anor. You cannot pass. The dark fire will not avail you, flame of Udun. Go back to the shadow! You cannot pass!» (Gandalf - JRR Tolkien "Lord of the Rings")

Scritto il 30-03-2004 14:30
  • clicca oer vedere il profilo di 4237
  • Cerca altri post di Mithrandyr
  • cita questo messaggio

bergil

alleato con anarion
Registrato il:
01-05-2004
io l'ho comprato una settimana prima che uscisse il ritorno del re, perchè volevo conoscere la storia e non avevo visto gli altri film. da allora ho letto e riletto anche l'hobbit, i racconti e il silmarillion. ogni volta che finisco di leggerli mi lasciano una sensazione di "vuoto", non so se mi spiego

Scritto il 01-05-2004 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 4597
  • Clicca qui per inviare una email a bergil
  • Cerca altri post di bergil
  • cita questo messaggio

Elenwen

alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
Eh, devo confessare che la prima volta che ho preso in mano quello che ora è il mio vangelo... mi sono addormentata dopo 30 pagine!
Poi, quando sono usciti i primi due film ero un po' dubbiosa, perchè pensavo che fossero "il-solito-adattamento-banale"... ma grazie al mio cuginetto di Lossarnach (ehm, beh, praticamente ormai abitava nella TdM!) ho visto Le due Torri e mi è tanto piaciuto che ho ripreso in mano il libro e l'ho finito in circa 10 giorni (avevo anche da andare a scuola ogni tanto!).
E poi, come accade, il Silmarillion ( che ho letto tre volte prima di comprendere in modo decente), i tre volumi dei racconti, e ora Lo Hobbit... ma sto cullando l'idea di leggerlo in inglese...
Cmq ora li prendo in mano di continuo: mi piace aprire una finestra di magia di tanto in tanto...
Personalmente sono rimasta affascinata da Eowyn, forse perchè ha avuto il coraggio di agire per realizzare un suo sogno, cosa che spesso nel modno reale è quasi impossibile, purtroppo...
Ma - datemi anche la vostra opinione!- sono un po' delusa per Arwen: il Prof. non le fa fare praticamente nulla! Ok, lo stendardo, la pietra che dà a Frodo... ma è un po' messa su di un piedistallo e lasciata lì... anche per questo il film mi è piaciuto, la fa agire!

Ciao a Tutti

S'alza in volo e sparge al vento
il suono, catena d'argento
lega note in rapido giro
trilla, gorgheggia, non ha respiro

(G. Meredith, The lark ascending)

Scritto il 25-05-2004 16:45
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
la prima volta non si scorda mai!
Avevo tredici anni, quando ho letto il SdA per la prima volta...avevo da poco visto il film d'animazione del SdA ed ero rimasto molto colpito dalla storia e dai disegni: certo, il fatto di aver letto due anni prima lo Hobbit, mi ha aiutato, almeno all'inizio. Nella mia personale classifica il SdA è sempre primo!

Erfea, figlio di Gilnar, principe dell'Hyrrostar in Numenor

Scritto il 30-05-2004 17:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
La prima volta che ho TENTATO di leggere il mio adorato Isda avevo undici anni, ed ero una fan sfegatata di Harry Potter (mancava solo che mi tatuassi la cicatrice sulla fronte). Avevo in mente la strada idea che il mondo fosse diviso in due fazioni: pro-HarryPotter e pro-Isda. Io allora preferivo Harry Potter, e sono partita a leggere Isda piena di preconcetti; risultato: dopo i tumulilande l'ho lasciato perdere. Ah, la stoltezza della gioventu!!!
Nel febbraio 2003 sono andata a vedere Le Due Torri... e ... amore a seconda vista! Il film mi ha coinvolto così tanto che il giorno dopo, dividendo la spesa con Lascarad, ho comprato il libro.
L'ho letto in ... ehm... quasi un mese, lo so che è stato ma me lo centellinavo... per quel mese è stato il mio rifugio, una parte della mia vita: era come un amico fantastico che portavo sempre con me. Ma quando l'ho finito è stato come se quell'amico mi avesse lasciato... lacrimeeee
Ho letto Lo Hobbit, tutti i racconti, il Silmarillion, le avventure di Tom Bombadil e poi ho scoperto Eldalie, ma mi duole dire che nulla è stato più bello della prima volta che ho letto Isda

"Ora tu pensa: un pianoforte.
I tasti iniziano. I tasti finiscono.
Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti.
Non sono infiniti, loro.
Tu, sei infinito,
e dentro quei tasti,
infinita è la musica che puoi fare.
[da "Novecento" di A.Baricco]

Le scelte che ognuno fa possono cambiare in un istante ciò che è scritto da millenni.

Scritto il 31-05-2004 12:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Io ho ereditato la passione per iSdA da mio padre. Lui l'aveva letto da giovane e, visto che leggo kolto in generale, me l'ha consigliato. All'inizio lo trovavo noiso, prolisso (avevo nove anni!!), poi da quando sono arrivato alla fuga dal Puledro Impennato non mi sono più fermato. in un mese avevo finito di leggere tutti e tre i libri. Ho continuato a rileggerli, poi a dodici annimi sono chiesto se esisteva anche la storia delle altre Ere della Terra di Mezzo, così ho comprato il Silmarillion, che è il libro che mi ha stupito di più, perchè nonstante tutto c'è sempre qualcuno che con possibilità minime riesce a far vincere il Bene.

"Vorrei che l'Anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla." "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso."

Scritto il 18-06-2004 14:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Bubi

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
31-05-2004
75
Io ho letto il libro per la prima volta a undici anni...La Compagnia dell'anello mi ha estasiato...Poi sono arrrivate le 2 torri...Al periodo non mi piacevano le parti di guerra, così ho passato la metà in cui si parla di Aragorn e co. a resistere dallo spulciare la metà di Sam-Frodo...
Lo stesso con le 2 metà del ritorno del re...Solo rileggendo il libro ho apprezzato a pieno le parti che non mi erano molto piaciute...Per questo la seconda volta per me è stata migliore...Che triste però!!

Or questo visir aveva due figliuole, belle e leggiadre, a nome la maggiore Shahrazàd [...], che aveva letto i libri, le storie, le gesta dei re antichi, e le notizie dei popoli passati, tanto che si dice avesse raccolto mille libri...
Le Mille e Una Notte

Scritto il 21-06-2004 21:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4665
  • Cerca altri post di Bubi
  • cita questo messaggio

Maia

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
24-06-2004
OoOo...
Uno dei ricordi della mia infanzia e' un'edizione illustrata (...?) del Signore degli Anelli che aveva sulla mensola sopra il letto un amico di qualche anno piu' grande di me...

A quindici anni ho letto il tomo per la prima volta.

A quella volta ne sono succedute molte altre... c'e' stato un periodo in cui lo portavo a scuola e passavo le lezioni piu' noiose a leggere le appendici... l'anno della maturita' - all'ennesima rilettura - mi sono imposta di leggerne non piu' di un capitolo al giorno. Ci ho messo 5 mesi...

Durante gli anni dell'universita' mi ha reso lo stesso servizio di quando ero al liceo

E dopo altri anni... io e IL TOMO siamo ancora qui... ancora insieme, almeno una volta all'anno

Scritto il 13-07-2004 11:04
  • cita questo messaggio

Astrid

alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
La prima volta che l'ho finito...ehm...nel senso "tutto-tutto",fino al punto dove Sam dice :-Sono tornato a casa" e Rosie gli mette Elanor sulle ginocchia o quando viene distrutto l'Anello? Quando viene distrutto l'Anello mi sono sentita un po'...stanca,come se il viaggio l'avessi fatto io,ma felice,anche se sapevo che sarebbe finita così (come poteva finire altrimenti?).Quando Sam torna a casa mi sono sentita triste,perché la storia era finita,quindi sono corsa in bagno e mi sono messa a piangere il più silenziosamente possibile...quando ho letto l'appendice dove narra della storia tra Arwen e Aragorn o della fine della Compagnia,non vi dico che pianti...ecco,frignavo esattamente così --->

Aurea est potestas. [Artemis Fowl]

Scritto il 13-07-2004 12:54
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Io per tre settimane sono rimasta sotto effetto di anestetici... non mi importava più niente se non del Isda, appena tornavo a casa mi plonfavo sul divano e prendevo l'amato librone... avevo poco meno di 12 anni, era un anno e mezzo fa. Quando mi sono resa conto che lo stavo per finire ho pensato "nooooooooo!!!!!!!!!!" e sono tornata indietro a leggermi gli altri capitoli, ma alla fine ho letto l'ultima pagina... e stavo per mettermi a piangere!!! Dopo mi sono comprata a ruota lo Hobbit, il Silmarillion, tutti i Racconti ma niente è stato come il capolavoro sommo......

Desti, desti, cavalieri di Théoden!
Scudi saranno infranti, lance saranno spezzate,
un giorno rosso, prima che sorga il sole!

Mirluin Tindomiel

Scritto il 30-08-2004 12:51
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Aerion

alleato con dunedain
Eldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
12-09-2004
Mia sorella comprò il libro ed io, dodicenne, ero certo che non l'avrei mai letto: troppi nomi e troppe pagine. Poi, naturalmente, non è andata così. Impiegai sei mesi per terminarlo, dopo pagina 6-700 rallentai perchè non volevo che finisse. La fine l'ho letta una mattina in fretta e furia, in macchina mentre andavo a scuola, ma si sa, le cose più importanti della vita arrivano all'improvviso e sono improrogabili. Fino ad ora l'ho letto tre volte, adesso sono a metà della versione in inglese ( ho deciso per la lingua madre per scrupolo, ma a parte alcune frasi e poesie più musicali ed efficaci, credo che in italiano sia inevitabilmente più immediato) ma ogni volta che l'ho riletto, ed ogni volta che ho rivisto il terzo film (con il quale ho un rapporto di amore odio in proporzioni del 20% ed 80%) non arrivo mai alla fine. E' come se fosse qualcosa di sacro per me, dei Porti è sufficiente la prima esperienza.

Scritto il 14-09-2004 23:12
  • cita questo messaggio

Feanien

alleato con feanor
Registrato il:
24-08-2004
Feanien
Io ho deciso di seguire le orme di mia sorella Vanya e comincio dal Silmarillion . . .anche se già conosco la storia scritta da Tolkien, avendola vissuta assieme a lei e al mio amato Feanor ovviamente

Eh si, ci son tante cose che il Professore a tralasciato . . . ed una di queste porta il mio nome!

PS for Aerion = caro Daniele ( si Aerion, ma . . .meglio Daniele! ), ma a 12 anni eri già così o il Signore degli Anelli ha traumatizzato la tua esistenza?

" Pure, non sono io l'unico valente tra questo valente popolo"..."E che cos'altro non avete perduto, confinati come siete in una terra angusta tra i monti e il mare?"

Scritto il 16-09-2004 15:22
  • cita questo messaggio

Aerion

alleato con dunedain
Registrato il:
12-09-2004
Proprio così no, ma ero già sulla buona strada.

Scritto il 16-09-2004 16:42
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.084115 - Query: 0.006997 Elaborazione 0.05499 Print 0.005442 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001043 © Eldalië.it