Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La prima volta
Pagina 3 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 3 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Aerion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Eldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
12-09-2004
Proprio così no, ma ero già sulla buona strada.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-09-2004 16:42
  • cita questo messaggio

artemisia

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Eldalië Bologna - Mindoni EldaHeren IstarionComitato Anti-K
Registrato il:
25-02-2006
La prima volta che ho letto il SDA avevo solo 9 anni...Non ricordo ciò che mi rimase dentro dopo quella prima lettura; ero decisamente troppo piccola per capirlo appino e, non mi ricordo assolutamente quanto tempo impiegai nella lettura.....
Diciamo che la prima vera volta in cui ho letto il tanto amato libro è stata e 16 anni ed è stato praticamente come leggerlo per la prima volta... Amore a prima vista!!!!!!!!!!Ed impiegai solamente cinque giorni!!!Quanto tempo rubato al sonno!!!!!!
Da allora l'ho letto più di 40 volte ( e sono trascorsi solamente quasi sei anni). E non l'ho letto tutte quelle volte per pura infermità mentale, hehehehe .
Forse parrò esagerate ai più, ma questo libro mi ha aiutato a vivere. Veramente....
Negli ultimi quattro anni sono trovata a combattere contro una rarissima malattia che facilmente mi avrebbe portato alla morte.La morte fisica sono riuscita a "scamparmela", mentre quella mentale non mi ha mai neppure sfiorato da lontano.
Nei lunghi periodi di degenza a Zurigo e Chicago e quindi, lontana e lontanissima da casa e da ogni affetto, il SDA no solo mi ha tenuto compagnia ma, negli innumerevoli momenti di sconforto, mi ha consentito di non abbandonare la speranza, di pensare che potesse esserci sempre una via d'uscita anche quando le cose non parevano affatto dimostrarmelo.
Certo, la speranza l'avevo io stessa, non occorreva un libro per farmi credere nel futuro, ma il SDA fungeva da "potrenziatore"e, nel contempo, risultava essere la mia valvola di sfogo....
Pee questo motivo sento così vicina la Terra Di Mezzo...
E' diventata parte di me....
Grazie Terra Di Mezzo....
Grazie Tolkien....

Scritto il 01-11-2004 19:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4580
  • Clicca qui per inviare una email a artemisia
  • Cerca altri post di artemisia
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
La priman volta che lo lessi, a 11 anni, decisi quale sarebbe stato il genere dei miei vagabondaggi negli altri mondi: il fantasy. In lui avevo rivissuto l'epica dell'Odissea che avevo appena finito in una versione in prosa (quasi 300 pagine), avevo lottato con Aragorn alle porte di Gondor, avevo pregato perchè Frodo e Sam tornassero vivi, avevo temuto per Pipino quando il Nazgul era comparso sopra di loro dopo l'episodio della pietra, avevo difeso il guado per permettere a Frodo di scappare...

Appena potei me lo feci regalare e lo rilessi, arrabbiandomi con Zolà per la sua prefazione (a 12 anni!) perchè secondo me tante illazioni sulla storia erano inutili: era una storia, e come tale andava vissuta...

Dove solo i lupi e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 18-11-2004 10:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Lonolf il 18-11-2004 10:35 ha scritto:

Appena potei me lo feci regalare e lo rilessi, arrabbiandomi con Zolà per la sua prefazione (a 12 anni!) perchè secondo me tante illazioni sulla storia erano inutili: era una storia, e come tale andava vissuta...

Sai che io ancora non ho letto l'introduzione di Zolla e sinceramente nulla mi ha ancora spinto a farlo?

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 18-11-2004 11:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Rinie Altàriel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
12-11-2004
la prima volta che ho letto ISDA, era prima di uscire LCDA al cinema..e sono rimasta alquanto confusa , nonostante mi fosse piaciuto..

l'avro letto senza esagerare dieci volte!e ogni giorno apro una pagina a caso e leggo alcune pagine!insomma la mia bibbia!
la parte che mi ha stupito è stata la fine quando Frodo parte..non me l'aspettavo proprio!!

dopo ho letto il Silmarillion,e lo trovo anche più bello!!

"Scrutate ogni ombra,Cavalieri vestiti di nero hanno attraversato la Contea"

Scritto il 22-11-2004 19:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4934
  • Cerca altri post di Rinie Altàriel
  • cita questo messaggio

Garsel il Grigio

alleato con Eru
Registrato il:
10-12-2004
Be', mica brutta la prefazione di Zolla, mica brutta.

Scritto il 10-12-2004 18:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4976
  • Cerca altri post di Garsel il Grigio
  • cita questo messaggio

Medea Luthien

alleato con lothlorien
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-11-2006
prima lettura del SdA
Dunque... la prima volta che ho letto l'SdA ero, mi pare in prima o seconda media... sinceramente non è stato allora che mi è piaciuto alla follia, quindi non mi sono messa a saltellare per la stanza come qualcuno di voi, quando l'ho finito... in effetti ero troppo piccola per gustarmelo veramente fino in fondo...

poi l'ho riletto , un pò più grande...
da allora, ogni volta che lo apro, saltello anche io... qualsiasi parte mi ricapiti sotto mano...

"Lo scorrere del tempo...
il brillare delle stelle..." (Medea)

Scritto il 15-12-2004 12:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4986
  • Cerca altri post di Medea Luthien
  • cita questo messaggio

Elràwien

alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
Una cosa che non dimentico
Quando lessi per la prima volta "Il Signore delgli Anelli" la fine del "Le Due Torri" per me fu tragico... le ultime parole del capitolo riguardano Pipino
"... e i suio piccoli occhi più non videro!" rimasi malissimo ci stetti male fin quando non lessi che lui era vivo, idem per Frodo dopo Shelob... piansi per tre notti di seguito e anche se ero tentata di andare a vedere cosa succedeva più avanti e leggere il suo nome da qualche parte resistetti per l'amore che ho per quegli scritti! Che esperienza straordinaria

------------------------------------------------------
Ú i vethed nâ i onnad.
Si boe ú-dhanna.
Ae ú-esteli, esteliach nad
Estelio han, estelio han, estelio,
estelio han, estelio veleth.

"La bellezza, è nell'occhio di chi guarda!"

Elràwien sacerdotessa del tempio di Ulmo
---------------------------------------------------------

Scritto il 02-01-2005 22:14
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a Elràwien
  • Cerca altri post di Elràwien
  • cita questo messaggio

Isildril

alleato con numenore
Registrato il:
05-01-2005
Ho letto iSdA a 15 anni... ricordo ancora che quando ne parlai in un tema, la prof. mi infamò letteralmente davanti a tutta la classe, perchè invece di leggere libri che parlano di "anellini" avrei fatto meglio a leggere il Buddembrock e parenti

Però nonostante le critiche, l'ho amato e ancora continuo a rileggerlo... E che bello! Non sono la sola!!!

Scritto il 06-01-2005 11:55
  • clicca oer vedere il profilo di 5046
  • Cerca altri post di Isildril
  • cita questo messaggio

dorilys

alleato con anarion
Registrato il:
13-01-2005
Avevo tentao di leggerlo per la prima volta alle medie... dopo aver letto altri libri di fantasy (di Marion Zimmer Bradley), ma mi ero arenata dopo poco.

Poi l'ho letto ... per amore: un ragazzo di cui ero persa adorava ISDA e quindi ho deciso di leggerlo ... ed è nato un altro grande amore

Stavo sveglia di notte per leggerlo... grazie Fra, anche se poi non è andata avanti molto la nostra storia!

Dorilys

Scritto il 13-01-2005 18:45
  • clicca oer vedere il profilo di 5056
  • Cerca altri post di dorilys
  • cita questo messaggio

Itasil1

alleato con anarion
Registrato il:
28-12-2004
Forse sono una delle poche persone che alla mia veneranda età ho cominciato solo da un mese a leggere ISDA (meglio tardi che mai ) sicuramente dettato dal fatto che fino ad ora ero interessata a generi letterari completamente diversi, tralasciando il Fantasy.
Poi per puro caso in giorni di malattia per passare il tempo ho noleggiato il film la Compagnia dell'Anello, pensando che mi sarei sicuramente addormentata dopo cinque minuti e invece....
Son dovuta correre in libreria per comperarmi il libro in quanto ero sicura che ciò che avevano visto i miei occhi non era abbastanza, dovevo saperne di più .
Ora sono quasi arrivata al termine del libro, mi dispiace conoscerne già la fine ma quello che mi sta trasmettendo il libro è qualcosa che veramente va oltre a qualsiasi film.
Sicuramente lo rileggerò in quanto non tutto mi è completamente chiaro..ma lo farò solamente dopo aver letto le altre opere di Tolkien, indispensabili per capire al meglio ISDA e con molto rammarico per non averlo fatto prima.
Itasil

Meglio tentere e pentirsi che pentirsi di non aver tentato (Sartre)

Scritto il 13-01-2005 19:56
  • clicca oer vedere il profilo di 5027
  • Cerca altri post di Itasil1
  • cita questo messaggio

Annatar

alleato con saruman
Utente Bandito dal Forum
Registrato il:
25-01-2005
Ottimo,non è mai troppo tardi per entrare nel mondo di Tolkien!Personalmente ti consiglio di leggere al più presto Lo Hobbit,Il Silmarillion,Raverandom e di comprare interessanti libri su Tolkien,come i 1200 quiz(una sfida per tutti),Antologia di Tolkien,La verità in trasparenza,ecc.!
Buona Fortuna

Scritto il 31-01-2005 10:10
  • clicca oer vedere il profilo di 5083
  • Cerca altri post di Annatar
  • cita questo messaggio

Barahir

alleato con feanor
Registrato il:
06-01-2005
Io l'ho letto la prima volta a 16 anni grazie ad un mio amico che me lo prestò (grazie ancora Manu) e devo dire che all'inizio ero molto dubbioso avendo letto pochi libri fantasy (e tuut'oggi di quel livello non ne ho trovati): Lo finii in poco meno di due mesi e appena trovai dei soldi lo comprai subito (la gloriosa edizione della Rusconi).
La scena che più mi ha stupito è il ritorno di Gandalf dalla morte insieme al colpo di scena poetico ed epico del gallo che canta al sorgere del Sole durante l'assedio di Gondor

"Non possono conquistare per sempre"

Barahir l'Alto

Scritto il 31-01-2005 20:15
  • clicca oer vedere il profilo di 5048
  • Cerca altri post di Barahir
  • cita questo messaggio

Felagund

alleato con anarion
Registrato il:
13-01-2005

La prima volta che lessi l'ISDA avevo 18 anni e da allora molte volte l'ho riletto con lo stesso piacere e gioia. anche se al contrario di allora non ci ho più messo 3 giorni a leggerlo ma solo un pochino di più, in media una decina di giorni.

Scritto il 07-02-2005 12:54
  • clicca oer vedere il profilo di 5057
  • Cerca altri post di Felagund
  • cita questo messaggio

Yavanna77

alleato con Eru
Registrato il:
10-02-2005
3
La prima volta che ho letto ISDA è stato 5 anni fa, quando si cominciava a sentir parlare del film.
Ricordo che rubavo tempo allo studio, ma non mi importava, ogni pagina mi regalava un'emozione; mi davo dei limiti, tipo: "leggo solo 10 pp. e vado a studiare", ma in realtà non riuscivo a interrompere così facilmente...
(meno male che gli esami li ho fatti lo stesso )
Dopodichè ho comprato altri libri di Tolkien, il mio preferito è il Silmarillion...e sono così curiosa di leggerli tutti, che non trovo il tempo x riaprire le magiche pagine di quel primo amore.

Scritto il 11-02-2005 18:23
  • clicca oer vedere il profilo di 5113
  • Cerca altri post di Yavanna77
  • cita questo messaggio

Maireith

alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Dunque dunque....Il Signore degli Anellli è parte integrante della mia vita da così tanto tempo che faccio fatica a ricordare la prima volta che lo lessi...era alle elementari,ma non so se in terza o in quarta...ma la sensazione di meraviglia che provai me la ricordo benissimo!
Anche perchè è la stessa che provo tutt'ora ogni volta che riprendo in mano il "tomone" anche semplicemente per leggere solo poche pagine...
CHE MONDO MERAVIGLIOSO!!!!
Riguardo a gente (che definire cretina è dir poco) che si è sentita in dovere di dirmi: ma è una bambinata,sono tutte stupidaggini,io un libro così non lo leggerei mai,a me interessano solo le cose reali... bè non mi fanno neanche pietà!
Mi fanno schifo e non perchè non rispetto le opinioni altrui, ma perchè è gente che sputa sentenze prima di conoscere, che si fa scoraggiare dalle dimensioni(vigliacchi), che è così cieca da non riconoscere la verità e il grande messaggio che c'è dietro a certi scritti solo perchè posto dietro a un paio di orecchie a punta(che adoro ) !!!!!
Bah!
Non vale neanche la pena di starne a parlare!
L'evento più inaspettato? L'amore tra Faramir e Eowyn.
L'evento più strappalacrime?La partenza di Legolas e Gimli per Valinor dopo la morte di Aragorn(lo so che è un episodio delle appendici..) e il triste destino di Arwen,per non parlare pio del fatto che tutti gli Elfi partono dalla Terra di Mezzo per non tornare più...

Scritto il 17-02-2005 22:29
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.078703 - Query: 0.007088 Elaborazione 0.050182 Print 0.00427 Emoticons/Tengwar/Quote 0.004444 © Eldalië.it