Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La prima volta
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Maireith

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-12-2004
Dunque dunque....Il Signore degli Anellli è parte integrante della mia vita da così tanto tempo che faccio fatica a ricordare la prima volta che lo lessi...era alle elementari,ma non so se in terza o in quarta...ma la sensazione di meraviglia che provai me la ricordo benissimo!
Anche perchè è la stessa che provo tutt'ora ogni volta che riprendo in mano il "tomone" anche semplicemente per leggere solo poche pagine...
CHE MONDO MERAVIGLIOSO!!!!
Riguardo a gente (che definire cretina è dir poco) che si è sentita in dovere di dirmi: ma è una bambinata,sono tutte stupidaggini,io un libro così non lo leggerei mai,a me interessano solo le cose reali... bè non mi fanno neanche pietà!
Mi fanno schifo e non perchè non rispetto le opinioni altrui, ma perchè è gente che sputa sentenze prima di conoscere, che si fa scoraggiare dalle dimensioni(vigliacchi), che è così cieca da non riconoscere la verità e il grande messaggio che c'è dietro a certi scritti solo perchè posto dietro a un paio di orecchie a punta(che adoro ) !!!!!
Bah!
Non vale neanche la pena di starne a parlare!
L'evento più inaspettato? L'amore tra Faramir e Eowyn.
L'evento più strappalacrime?La partenza di Legolas e Gimli per Valinor dopo la morte di Aragorn(lo so che è un episodio delle appendici..) e il triste destino di Arwen,per non parlare pio del fatto che tutti gli Elfi partono dalla Terra di Mezzo per non tornare più...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 17-02-2005 22:29
  • clicca oer vedere il profilo di 5028
  • Cerca altri post di Maireith
  • cita questo messaggio

meril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Lorien
Registrato il:
17-02-2005
i SDA mi è stato regalato alla cresima...ma io non volevo i libri, volevo la playstation o il telefonino!! solo ora mi rendo conto dell'immenso dono che mi era stato regalato...la prima volta che l'ho finito erano le 3 di notte e ho pianto per ore...

Scritto il 07-03-2005 16:37
  • clicca oer vedere il profilo di 5128
  • Cerca altri post di meril
  • cita questo messaggio

luthien*

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Registrato il:
20-03-2005
L'ho letto la prima volta 4 anni fa, ma non l'ho apprezzato molto, forse non sono riuscita a entrare pienamente nella storia e nel suo significato. poi però via via che passava il tempo mi misi alla ricerca di tutto ciò che concerneva il mondo di Tolkien e ho scaricato una marea di documenti da internet. Poi ho deciso di comprare tutti i libri e ho letto i Racconti Perduti. Quando è finita la trilogia al cinema ho deciso di rileggere il SdA e devo dire che è stata tutta un'altra cosa. Ogni momento avrei voluto essere un personaggio del libro per vivere le storie in prima persona. Ora sto legendo il Silmarilion.

Scritto il 21-03-2005 00:30
  • cita questo messaggio

Mirime

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-02-2005
La prima volta che ho letto il libro.....è stato più di venti anni fa .... e non ricordo quanto ci ho messo a finirlo, però ricordo che lo avevo sempre dietro.
Posso dire quanto ci ho messo a leggerlo a mio figlio la sera come favola della buonanotte.... 6 mesi...si addormentava!!!!!!!
Ora lui ha deciso di rileggerselo da solo
chissa????

Mirime

Scritto il 03-04-2005 23:54
  • clicca oer vedere il profilo di 5100
  • Cerca altri post di Mirime
  • cita questo messaggio

Cirdan_il_Carpentiere

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
25-02-2005
Un percorso insolito
Mi sono avvicinato al Professore in un modo forse inconsueto: ho letto dapprima, su consiglio di un mio amico, il Silmarillion (per fortuna saltando l'ultimo capitolo!), poi quel capolavoro de Lo Hobbit e infine il SdA e da subito mi ha conquistato, con quel suo stile sublime, quei personaggi così profondi, queli paesaggi così intensi e meravigliosamente descritti. Avevo 13 anni più o meno e la sua lettura mi ha segnato e ha influito positivamente sui miei gusti letterari. La mia scena preferita in assoluto (anche nel film) è il passaggio nelle miniere di Moria: fantastico . Consiglio di leggere il capitolo relativo con il sottofondo musicale di quella scena del film, brividi assicurati
Per quanto riguarda l'episodio più inaspettato devo ammettere (mio malgrado) che la rivelazione finale di Gandalf come uno dei portatori dei tre anelli elfici mi ha sorpreso (anche se assolutamente necessaria).
Ripeto, un'esperienza, il Sda, che tutti dovrebbero provare, perché eleva lo spirito e infiamma inestinguibili passioni.
Grazie Tolkien!

Scritto il 09-04-2005 17:14
  • clicca oer vedere il profilo di 5149
  • Clicca qui per inviare una email a Cirdan_il_Carpentiere
  • Cerca altri post di Cirdan_il_Carpentiere
  • cita questo messaggio

Nikolas

alleato con gandalf
Registrato il:
20-06-2005
Io??? Allora....
.... l'ho iniziato a legggere a 10 anni (Ke bambino prodigio!!) Lo lessi quasi tutto, tranne per gli ultimi 3 capitoli... (Sapete, dopo tutto, non è che ero tanto grande!) Poi 2-3 esi fa, in attesa ke mio padre mi comprasse (Dopo 4 mesi d'attesa) Il Silmarillion, l'ho iniziato a rileggere, e ora l'ho quasi finito... Però è un ciclo infinito: Ora sto leggendo i Silmarillion e ho lasciato la lettura del Sda agli... Ultimi 4 Capitoli!! Ovvero: è destino ke non li finisca quei 4 capitoli!!!!

Chi è stanco del mondo di Tolkien, è stanco di vivere!

Scritto il 27-06-2005 16:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5312
  • Clicca qui per inviare una email a Nikolas
  • Cerca altri post di Nikolas
  • cita questo messaggio

Tinùviel

alleato con lothlorien
Registrato il:
05-05-2004
io sono una giovane appassionata di Tolkien, e come molti purtroppo, ho iniziato a leggere il Sda solo dopo l'uscita del primo film.in realtà non sapevo che fosse tratto da un libro, e appena l'ho scoperto, ho deciso che non potevo perdermelo, così scoraggiata da amici e parenti a causa della lunghezza, ho inizito a leggerlo e mi sono subito appassionata a questo fantastico mondo, ne sono rimasta affiscinata!ho subito cercato gli altri libri scritti del professore e a fare ricerche su internet, è in questo modo che ho scoperto la fantastica famiglia di Eldalie!
ora ho letto le altre opere del professore e sto rileggendo il sda per la quarta volta e sono alla continua ricerca di nuovo materiale su Tolkien, perchè senza la sua magia le mie giornate perdono quel pizzico in più che ho scoperto così per caso!!
Tinuviel

Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Scritto il 20-07-2005 12:28
  • clicca oer vedere il profilo di 4606
  • Cerca altri post di Tinùviel
  • cita questo messaggio

Naira Arien

alleato con anarion
Registrato il:
24-07-2005
Ho letto Il Signore degli Anelli quando avevo 13 anni , cioè meno di un anno fa (lo so che sono piccola : ho solo 14 anni ! )
Ne avevo sentito parlare da tantissimo tempo , anni ed anni prima , ma non ero mai stata interessata a leggerlo , essendo un po' scettica (lo credevo un libro pieno di guerra e distruzione della cui storia non avrei capito nulla ... lo so , ero scema ! ) Mio fratello aveva visto i primi due film e a lui piaceva , e mi consigliava spesso di provare almeno a dare un'occhiata al primo film , ma io non ne volevo sapere !!
Capitò poi che l'anno scorso trasmettessero Il Signore degli Anelli : La Compagnia dell'Anello alla televisione ... e capitò anche che per caso vidi l'inizio del film. A quel punto pensai : "tanto vale provare a dare un'occhiatina , tanto non ho nient'altro da fare ......" ed ecco che mi ritrovai a vedere tutto il film , rapita da quell'atmosfera magica.
Fu così che decisi di comprare finalmente il libro ... lo lessi in meno di una settimana tutto d'un fiato , e poi capii finalmente il suo valore ......non avevo mai letto un libro così bello , aveva qualcosa di magico , anche se non capivo cosa , ma mi sentivo sempre immersa in quel mondo meraviglioso ogni volta che leggevo ..... e così , desiderosa di sapere quello che era successo prima della storia narrata ne Il Signore degli Anelli , comprai anche Il Silmarillion e Lo Hobbit , ed entrambi mi rapirono !! Ancora oggi continuo a sognare rileggendo le pagine dei libri di Tolkien ... perchè lo scrittore ha saputo creare un mondo mitologico a sè stante , nei minimi dettagli , e la sua fantasia sembra non avere limiti , perchè ad ogni pagina c'è sempre una sorpresa !!

A proposito di sorprese ... mi ha sorpresa parecchio il ritorno di Gandalf , che credevo completamente morto ! Sono stata contentissima , perchè Gandalf è uno dei miei personaggi preferiti !!! La fine poi mi ha tenuto il fiato sospeso , fino all'ultimo , e alla fine ho pianto come una scema per la commozione !!!

Che dire , fin'ora non ho trovato nessun libro alla pari con quelli di Tolkien , nè penso che ne troverò mai ........

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.

Scritto il 24-07-2005 23:48
  • clicca oer vedere il profilo di 5350
  • Clicca qui per inviare una email a Naira Arien
  • Cerca altri post di Naira Arien
  • cita questo messaggio

*Eruannie13*

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
09-08-2005
la mia prima volta è stata nel 2002, a 12 anni. mia cugina una domenica mi ha praticamente costretta a vedere il film della compagnia dell'anello... e non avendoci capito quasi nulla, la mattina dopo a scuola sono andata nella misera biblioteca e ho trovato il tomo polveroso e sbrindellato che era lì da qualche generazione...
iniziai subito a leggerlo ma con poco entusiasmo, fino a brea direi piuttosto che mi sono imposta di andare avanti. ma il mio sforzo fu ricompensato ampiamente a Gran Burrone, poi ricordo benissimo che nella parte delle miniere di Moria lasciavo a metà i compiti per rifugiarmi nella mia stanzetta all'ultimo piano, a casa di mia nonna, avvolta nel panno perchè faceva un freddo cane, solo io e i tamburi negli abissi...
poi la proma volta che lessi lothlorien mi commossi ... insomma, lo finii in 57 giorni, per l'esattezza l'8 dicembre, giorno che rientra, oltre che nel calendario delle festività nazionali, nel mio personale calendario delle festività. lo rilessi non più tardi di un mese dopo, poi fu la volta dello hobbit e del silmarillion (che mi è piaciuto moltissimo!!! )

Scritto il 10-08-2005 12:53
  • clicca oer vedere il profilo di 5367
  • Cerca altri post di *Eruannie13*
  • cita questo messaggio

Ginevra

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
11-08-2005
la prima volta che ho letto isda avevo 11 anni ma mi ero fermata a pag. 150 circa... mia mamma mi aveva quasi costretta perchè da giovane era stata una grande appassionata, infatti ho in casa tutti i libri ;-)
E la storia era finita lì....

quando avevo 6 anni mio papà mi lesse tt lo hobbit ad alta voce ma nn è ke m abbia fatto impazzire all'epoca...

poi, l'anno scorso la mia amica mi trascina a vedere il ritorno del re al cinema ed è un colpo di fulmine! avevo visto gli altri due film a scuola ma lì è tutto diverso...esco dal cinema cn gli occhi lucidi.
penso, se il film è così, il libro cosa sarà? un capolavoro assoluto!
così mi metto a leggerlo 2gg dopo e...wow! ormai la mia anima è perduta. Appena finito ql leggo lo hobbit, anche se rimarrà sempre il libro di tolkien che mi piace di meno.

Ed è la volta del silmarillion. fatico a comprendere le prime pagine, così qlk settimana dp averlo finito...lo ricomincio dall'inizio. e allora sì che mi si aprono gli occhi... ormai il silmarillion è IL libro per me, ai miei occhi è la perfezione, adoro semplicemente qst capolavoro...

Ora sto leggendo i racconti incompiuti, sn circa a metà. Inutile dire quanto mi piacciano...

i libri d tolkien hanno completamente cambiato la mia vita, sul serio. sn una persona totalmente diversa rispetto a un paio d anni fa... anche in fatto di gusti musicali hanno avuto un ruolo decisivo...
In my thoughts and in my dreams

They're always in my mind
These songs of hobbits, dwarves and men
And elves
Come close Your eyes
You can see them, too

Blind Guardian, The Bard's Song

"Volle dunque che i cuori degli Uomini indagassero al di là del mondo, e in questo mai trovassero pace; ma che avessero la facoltà di plasmare la propria vita, tra le potenze ed i casi del mondo, oltre la Musica degli Ainur"

Scritto il 11-08-2005 13:53
  • clicca oer vedere il profilo di 5368
  • Cerca altri post di Ginevra
  • cita questo messaggio

Valandario

alleato con anarion
Registrato il:
04-08-2005
Gli Eldar...
La prima volta che ho letto il Signore degli Anelli avevo 19 anni...un po' grandicella in effetti...ma pur provenendo da una lunga passione per la fantasy e i giochi di ruolo ( a 14 anni scarsi già mi infervoravo a perseguitare orchetti e goblin nei dungeons...armata di arco e frecce, spada...tutto rigorosamente elfico... ) non mi ero mai decisa a leggere questo libro proprio per l'alone di leggenda che c'era intorno...ero quasi certa che non mi sarebbe piaciuto.
Invece, come credo per molti di voi, è stata un'autentica rivelazione. L'ho letto, tra l'altro, in un momento non particolarmente roseo della mia vita, ed è stato come entrare in un Sogno fatto di luce e nebbie e onde marine...
Soprattutto...io ho sempre amato moltissimo gli Elfi, nella fantasy come nei giochi di ruolo...e gli Elfi di Tolkien mi hanno folgorato.
Mai lette descrizione più poetiche, ultraterrene, in grado di commuovere ogni cuore....
Ho semplicemente perso la testa.
Poi ho letto il Silmarillion, che mi è piaciuto se possibile ancora di più...ho compilato quaderni interi per trascrivermi le parti che mi piacevano di più...

Valandario

Scritto il 12-08-2005 21:54
  • clicca oer vedere il profilo di 5361
  • Cerca altri post di Valandario
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Non avevo ancora risposto?!
Io lessi il SDA per la prima volta a 14 anni appena compiuti.La mia prof d'italiano dell'epoca ci assegnò da leggere solo "La compagnia dell'anello",ma,come potete immaginare,io non riuscii a fermarmi lì.All'inizio la prof aveva paura che fosse troppo diffcile x noi,ma poi la convincemmo,e lo lessi tutto nelle vacanze di natale,quindi in una quindicina di giorni!Ricordo che mia sorella mi lesse la parte di Shelob di notte,e io poi non riuscivo più a dormire perchè pensavo che Frodo fosse morto!Ci rimasi malissimo anche per gandalf a Moria,tanto che non seppi trattenermi dal chiedere a un mio amico,che era un pò più avanti di me,se sarebbe ritornato,ma lui mi rispose di no,(perchè era ancora al capitolo di Lorien) e questa fu una fortuna,cosi non mi rovinai la sorpresa nelle due torri! Anch'io credevo che Pipino fosse morto nel punto citato da Elrawien,e ci rimasi malissimo,per non parlare della paura per i cavalieri neri,che secondo me sono molto più inquietanti nella Compagnia...forse perchè sono sempre presenti,una minaccia costante...Il capitolo "la voce di saruman" è bellissimo,un capolavoro,così come molte altre parti..ma sto divagando,non era questo che richiedeva la discussione...Dunque,quando finii il libro ero tristissima,mi sembrava di aver perso i miei più cari amici,ma poi,come dice la mia firma,ho capito che li avrei ricordati sempre,e che c'erano tanti altri libri da leggere sulla TDM,come lo Hobbit e il Silmarillion,di cui adoro l'Akallabeth
In conclusione,posso dire che anch'io mi sono rovinata piuttosto in fretta,immaginate una fan sfegatata come me che aveva appena letto il libro quante volte si sarà rivista ila Compagnia,uscita solo qualche settimana dopo!Per non parlare degli altri due,soprattutto ROTK!
Mi ricordo che sul Ciack del lontano gennaio 2002 ,che comprai x lo speciale sull'imminente CDA,c'era il link a questo sito...così ci venni...e fu amore a prima...lettura!

Frodina Baggins della Contea

"The Lord of the Rings is a mythology. It is a fairy tale. It's an adventure story. It never happened..except somewhere in our hearts. And yet, there was Hobbiton in three dimensions and smoke coming out of the holes where they live underground. And I believed." Sir Ian McKellen.

Scritto il 19-08-2005 18:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Elfo.uruk

alleato con house_of_thranduil
Comitato Anti-K
Registrato il:
16-08-2005
Farëa Brandibuck il 23-01-2004 16:13 ha scritto:
.... in occasione dell'uscita de "Il ritorno del Re"
mi sono riletta per l'ennesima volta il mio adorato librone
ieri sera ho finito il capitolo del Monte Fato, non so voi ma io
provo un emozione fortissima quando arrivo alla distruzione dell' unico
anello... sarà per la soddisfazione di essere alla fine dell' avventura
o per l'intensità del momento (mi affascina l'affetto di Sam per Frodo e viceversa)...
la prima volta che l'ho finito mi sono messa a saltare per la stanza...
che pazza!

Ma dai!!! Anch'io!! ero così felice per la fine dei tormenti dei due hobbit...Comunque a me (dopo aver letto quel capitolo) è rimasto una specie di magone, fino alla fine...mi veniva da piangere e non sapevo perché. e comunque non riuscivo...un'emozione stranissima!!!! Nota: non mi è mai successo con nessun altro libro, chissà perché???

Baci (mi hai fatto riemozionare)

Scritto il 07-09-2005 17:13
  • clicca oer vedere il profilo di 5376
  • Cerca altri post di Elfo.uruk
  • cita questo messaggio

misstolkien

alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005

Dunque, vediamo...mi sono avvicinata al mondo di Tolkien grazie a due regali:
.quando avevo 11 anni mi regalarono i Racconti Incompiuti. Naturalmente non ci capii un granchè, eppure mi affascinavano un sacco tutti quegli strani nomi e la mappa a fine libro...non smettevo mai di rimirarla......
.qualche anno dopo mi regalarono ILSDA e da lì fu AMORE

Ora lo sto rileggendo per la quarta volta.....

I momenti più emozionanti? La partenza dalla Contea, Tom Bombadil, la scomparsa di Gandalf a Moria (che colpo! è sempre stato il mio personaggio preferito!), Frodo e Sam a Mordor, la partenza dai Porti Grigi..........................

Che mondo straordinario...........................................

--------------------------------------------------------------------------------------
Senza macchia
nell’acqua dello spirito
dimora la chiarezza della luna;
anche le onde
si frangono
e si tramutano in luce.

San Sho Doei

Scritto il 08-03-2006 15:35
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Thorin III

alleato con gondor
Registrato il:
01-03-2006
la prima volta che l'ho letto avevo già visto i primi due film (assolutamente diversi dal libro) e quindi sapevo già tutto, Il ritorno del Re invece l'ho letto senza sapere niente ed è stato bellissimo vedere com'è finito, io poi mi sono iniziato a leggere e a "studiare" anche le appendici, molto interessanti!
Altra cosa, l'ho letto in soli 18 giorni! ne sono rimasto veramente estasiato

Scritto il 08-03-2006 17:03
  • clicca oer vedere il profilo di 5567
  • Cerca altri post di Thorin III
  • cita questo messaggio

Led

alleato con dunedain
Registrato il:
09-04-2005
Bellissimi ricordi
Io ho letto l'opera circa 5 anni fa. Poi l'ho riletto 3 anni fa perchè c'era qualcosa che non avevo ben compreso. Penso che lo rileggero appena possibile.
Il momento più emozionante è per me l'arrivo nella terra oscura. Non sai quel che accadra e ne puoi prevederlo.

Scritto il 09-08-2006 23:43
  • clicca oer vedere il profilo di 5227
  • Cerca altri post di Led
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.018263 - Query: 0.001983 Elaborazione 0.014494 Print 0.001453 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000265 © Eldalië.it