Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il migliore dei tre film
Pagina 5 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 5 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Elendiltheking

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Eldalie Lombardia Est - BrandimellaCompagnia del Cannello
Registrato il:
03-07-2004
Beh anche io preferisco di gran lunga il ritorno del re. é un film stupendo che mi fa commuovere (specialmente le scene ai porti grigi e quelle in cui alla corte della fontana gli uomini si inchinano davanti agli hobbits). Inoltre bellissime sono scenografia e colonna sonora (ringraziamo tutti vivamente Howard Shore). Al secondo posto metto la compagnia dell'anello che nonostante qualche vistosa pecca (la mancaza di Tom bombadil) è il più fedele dei tre film. e al terzo posto le due torri. che è il film a mio avviso meno riuscito: probabilmente troppe imprecisioni (come ad esempio gli elfi al fosso di helm quella proprio non l'ho digerita ).

Elendil

"Uomini dell'Ovest! Oggi noi combattiamo!"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-09-2004 10:47
  • cita questo messaggio

thranduil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
10-06-2004
A me è piaciuto il III, ma devo ammettere che neanche il I è niente male.
Il II è stato un totale fallimento perchè non hanno saputo descrivere bene la Battaglia del Fosso di Helm.
Mica c'erano gli elfi di Lorien nel libro alla battaglia!!!

Scritto il 07-09-2004 19:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4684
  • Clicca qui per inviare una email a thranduil
  • Cerca altri post di thranduil
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Come si fa a rispondere a questa domanda dal momento che del terzo episodio non sappiamo quanto ancora ci sia da vedere? Il giudizio resterà sospeso fino a dicembre per quel che mi riguarda...

Scritto il 08-09-2004 00:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

sasso

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-09-2004
io non so quale scegliere... forse il terzo perchè hai un senso di soddisfazione nel vedere la conclusione e ti togli un po' d'ansia (che pena vedere gollum che cade contento come una Pasqua nella lava). quando hanno fatto la maratona di tutto il film completo è stato una goduria. 10 ore incollato alla poltrona...è vero che certe scene non sono veritiere ma se lo guardi completo non ti accorgi da quanto sei preso da altri particolari. io mi lascio ingannare (anche nel forum in un altro post ho sbagliato) degli elfi nel fosso di helm...non mi ricordavo che non ci fossero ( scusate l'ignoranza ) ma è stata una scena così bella.... mi son dilungato troppo-.--mi autoflagello da solo

"Che le stelle illuminino sempre il tuo cammino"

Scritto il 08-09-2004 01:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4840
  • Clicca qui per inviare una email a sasso
  • Cerca altri post di sasso
  • cita questo messaggio

Feanien

alleato con feanor
Eldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
24-08-2004
il mio giudizio
personalmente preferisco "Il Ritorno del Re".
Il primo tutto sommato poteva andare, il secondo completamente noioso e nel complesso direi che presta poca fede al libro. . .
In tutta onestà ho apprezzato poco Viggo , scarso secondo me nella recitazione ed (sempre a mio parere) intollerante all'acqua e sapone!

" Pure, non sono io l'unico valente tra questo valente popolo"..."E che cos'altro non avete perduto, confinati come siete in una terra angusta tra i monti e il mare?"

Scritto il 08-09-2004 01:47
  • cita questo messaggio

Anárion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
26-06-2004
Siinceramente penso che nessuno dei tre film rispecchi bene tutto il libro, quindi se dovessi dare un giudizio basandomi su questa cosa preferirei non proferire parola ; quindi penso di dover dare un giudizio basandomi su quale dei tre film sia stato scenograficamente e coreograficamente più avvincente e spettacolare... Hmmmmmm si, penso "la compagnia dell'anello" perchè è l'unico che sia un pò più intricante e non scontato come gli altri due, e poi anche se per poco (molto poco ) Gandalf si degna di fare qualche incantesimo da quattro soldi! Almeno un pò di effetti scenici che negli altri due non ci sono!!!

"Lascia che la tua mente raggiunga lo splendore sublime di un'unica fiamma pefetta"

Scritto il 08-09-2004 04:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4710
  • Clicca qui per inviare una email a Anárion
  • Cerca altri post di Anárion
  • cita questo messaggio

Loki

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
09-02-2007
Anárion :
Gandalf si degna di fare qualche incantesimo da quattro soldi! Almeno un pò di effetti scenici che negli altri due non ci sono!!!

Cioe' aspetta, intendi dire che nelle due torri o nel ritorno del re non ci sono effetti scenici...?
Per "Gandalf che si degna di fare incantesimi" ti rifai al passaggio di Moria?
Se e' cosi' mi sembra di ricordare per esempio quando nel terzo film Gandalf il Bianco caccia il Nazgul con la luce del bastone, davanti a Minas Tirith.

La domanda e' difficile... io sinceramente non sono ancora riuscito a dire quale sia il mio preferito. Lo so, ma non riesco a decidermi su questo... e' un dubbio che mi frulla in testa da mesi. Voglio aspettare l'extended di ROTK, poi sapro' dire con certezza; per ora sono indeciso tra Fellowship e Retourn. Le Due Torri mi e' sembrato un po' piu' grigio nella narrazione, sara' per le scenografie che devono essere per forza piu' grigie rispetto a fellowship o perche' - come tutte le trilogie - il secondo capitolo e' piu' smorto, sofferente, intenso. Il piu' difficile, da trattare e da seguire.
Ma qui basta o inizio a fare una critica al film, cosa che in questa sede non posso fare.

Anárion il 08-09-2004 04:03 ha scritto:
Siinceramente penso che nessuno dei tre film rispecchi bene tutto il libro, quindi se dovessi dare un giudizio basandomi su questa cosa preferirei non proferire parola

Io invece non voglio considerare i film non come libri in movimento, ma come storie a se stanti. Se considero solo i film e non i libri allora sono dei veri capolavori, veramente maestosi. Una delle piu' grandi saghe cinematografiche mai create, di rara bellezza scenica e narrativa.
Per questo non voglio giudicare un capitolo filmico di lotr in relazione alla "fedelta'" col libro (anche se ovviamente un minimo di attinenza ci vuole).

Se considero anche i libri, non posso fare a meno di considerare i film solo una storia a se stante, che si discosta parecchio dalla controparte cartacea.
Le incongruenze, gli errori, i tagli nella narrazione, ci dovevano essere per forza; per cui non mi lamento del lavoro svolto, e non credo che snaturino completamente l'opera di Tolkien.
Posso capire se qualcuno storce il naso di fronte a scelte stilistiche e narrative adottate dal regista, ma come ho detto prima credo non si potesse fare altrimenti. Tutto sommato, considerato il connubio accontentare fans medi/accontentare merchandising/accontentare tolkeniani puri", credo che il risultato finale sia piu' che soddisfacente.
D'altronde devo ringraziare il film se mi sono appassionato a Tolkien, se successivamente mi sono immerso nel fantasy con altri libri, se sono giunto fino a questo forum e ho conosciuto tutti voi

Beyond the void but deep within me
A swamp of filth exists
A lake it was of crystal beauty
But Arda's spring went by...

("The curse of Feanor", from the album "Nightfall in Middle-Earth", by "Blind Guardian")

Scritto il 08-09-2004 08:44
  • cita questo messaggio

Gollum

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
StoriciEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
16-05-2004
Il secondo, perchè ci sono battaglie più belle, tipo quella del fosso che si svolge di notte e poi c'è l'attacco delgi ent, mentre men terzo non ci sono delle battaglie bellissime...
Sicuramente sono belli tutti e due, il primo di meno...

Scritto il 12-09-2004 11:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4629
  • Clicca qui per inviare una email a Gollum
  • Cerca altri post di Gollum
  • cita questo messaggio

Ar_Pharazon_il_Dorato

alleato con numenore
Registrato il:
14-07-2004
Certamente il terzo, quello più fedele (a mio avviso) al libro.

E' stupendo, PJ lo raconta visivamente quasi come quanto Tolkien lo racconta sulla carta.

Scritto il 06-10-2004 12:12
  • clicca oer vedere il profilo di 4747
  • Cerca altri post di Ar_Pharazon_il_Dorato
  • cita questo messaggio

Daeron di Númenórë

alleato con gondor
Registrato il:
12-03-2004
13
Feanien il 08-09-2004 01:47 ha scritto:
Siinceramente penso che nessuno dei tre film rispecchi bene tutto il libro

Penso che PJ abbia fatto una cosa grandiosa e che abbia agito bene sulle parti da non mettere nei film anche perchè se no restando più fedele al libro sarebbero uscite pellicole da 6 ore e non penso che avrebbe riscosso così tanto successo.

Per il migliore ...non saprei, è difficile!!Penso però che il Ritorno del Re sia un meglio degli altri. Un po'perchè come ho sebtito dire da PJ "i primi due sono una sorta diintroduzione che portano al terzo"; un po' anche per le scene stesse, che secondo me sono veramente straordinarie! Ad esempio la battaglia al Fosso è una cosa veramente eccezionale ma per me quella a Minas Tirith è un poco meglio. Quindi io dico il terzo film

Scritto il 06-10-2004 14:20
  • clicca oer vedere il profilo di 4426
  • Cerca altri post di Daeron di Númenórë
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
876
La compagnia dell'anello
Sono molto affezionata al primo capitolo. Ho tanti ricordi di questo primo episodio ma soprattutto ricordo quanto ne parlavavamo io ed i miei amici prima ancora che uscisse!! Tutte le nostre aspettative, i sogni ad occhi aperti. Quando sono entrata nel cinema per vederlo avevo le lacrime agli occhi perché finalmente ero lì in compagnia dei miei adorati personaggi!! Quindi già di per sé questo basterebbe a renderlo il mio preferito tra i tre, e poi mi è sembrato anche il più fedele al libro. Anche se devo ammettere che quando sono uscita dal cinema mi sono sentita un po' delusa e tradita, ma dopo aver visto anche gli altri due l'ho trovato quello meglio riuscito (almeno per quelo che mi aspettavo io - Arwen a parte!! )

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. Éowyn io sono, figlia di Éomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafiggerò, se lo tocchi."

Scritto il 11-10-2004 11:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di éowyn77
  • cita questo messaggio

Elràwien

alleato con Ulmo
Guardiani di FeeriaEldalie Campania - UinemmarSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
01-07-2004
Anche se il sondaggio è stato chiuso mi va di dire qualcosa a proposito! Io comunque avrei votato la compagnia dell'anello perchè è l'inizio di tutto è il momento in cui la storia si decide. Ci sono passaggi che preferisco come la festa d' " addio " di Bilbo il consiglio di Elrond e il discorso di Gandalf a Frodo nel buio di Moria. Ma anche gli altri due hanno un forte carattere che rispecchia il vero momento... ad esempio, le Due Torri è stato definito il passaggio buio dell'opera di Tolkien ed è così, basti pensare al senso di sospensione che da, le cose non si mettono bene e tutto ha un senso di oscuro e sinistro, sembra che il male sta per vincere e quel modo di desrivere, attraverso le immagini, l'oscurità mi è sembrato più che opportuno. Per quanto riguarda Il ritorno del Re ecco che la sensazione di oscuro e buio man mano si dilegua e le forze del bene risplendono come luce... il primo passaggio che si nota è quando Gandalf scaccia i Nazgul dal Pelennor. Si vede che qualcosa sta cambiando e poi il crescendo è eccezionale... degno di nota se mi chiedessero quale film avresti voluto girare se fossi una grande regista, direi proprio la Trilogia di Jackson

------------------------------------------------
Uich gwennen na 'wanath ah na dhín.
An uich gwennen na ringyrn ambar hen.
Boe naid bain gwannathar,
Boe cuil ban firitha.
Boe naer gwannathach...

Elràwien
----------------------------------------------

Scritto il 12-10-2004 13:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4724
  • Clicca qui per inviare una email a Elràwien
  • Cerca altri post di Elràwien
  • cita questo messaggio

Eledhwen Estel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
11-11-2004
Il migliore dei tre film
Ovviamente il Ritorno del Re: P.J. ha superato se stesso!

Scritto il 19-11-2004 16:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4932
  • Cerca altri post di Eledhwen Estel
  • cita questo messaggio

Silmarien

alleato con valinor
Registrato il:
04-01-2005
Scegliere il migliore fra i tre capolavori?
Una domanda che mi sono posta appena dopo aver visto ROTK…
E alla quale ancora non ho dato risposta!!!!:

-LA COMPAGNIA…niente da dire. Film bellissimo (a cui, come già diceva qualcuno, sono affezionata molto perchè mi ha fatto conoscere Tolkien) ma ancora da “scoprire”. (io vedo sempre LCDA quasi come un prologo: solo alla fine si intuisce il potere devastante dell’Anello, e la guerra che porterà.)
Quindi preparatorio, ma bellissimo in tutti suoi dettagli, e anche il più fedele a Tolkien a mio parere. (l’eliminazione di Tom Bombadil è stata dal punto di vista cinematografico necessaria, anche se dolorosa per i fan.)
Bellissima anche la colonna sonora, varia ed emozionante. (che dire di “THE BREAKING OF THE FELLOWSHIP”?…stupenda. semplicemente stupenda.)
Unica pecca, che non manderò mai giù: ARWEN. Bella è bella, riconosco fosse indispensabile fino ad un certo punto (serviva un po’ di amore, anche in vista dell’introduzione del personaggio di Eowyn.), e belle le sequenze dove compare lei con Elrond. Ma,ripeto, ancora non la mando giù.

-LE DUE TORRI…e qui io vedo un po’ di “critica” da parte vostra, no?
Invece a me è piaciuto. L’ ho guardato milioni di volte, assaporando ogni battuta e scenario.
Sono convinta che, apparte diverse cose che proprio non vanno, la coerenza con Tolkien non sia stata sempre violata. (Togliamo il volo di Aragorn dal precipizio e la comparsa di Arwen che lo salva…a mio parere orrendo. La Boyens qui ha proprio esagerato! Non mi interessa che arwen sia la tua prediletta, più in là di così non puoi spingerti!!! E infatti credo che il distacco de le due torri dal libro sia dovuto in gran parte dall’inserimento forzato di arwen. Non ci stava proprio qui, non ci stava!!!!!!)
Gollum è fenomenale. Punto.
Bello Rohan. Bravo Theoden, e ben reso il valore dei Rohirrim e lo spirito di questo popolo. (interpretazione forse un po’ superficiale di Eowyn, ma questi sono pareri personali)
È di certo una delle parti che più mi ha “colpito” ed emozionato dell’intera trilogia.
Che dire della battaglia del Fosso di Helm? È qualcosa di più di un combattimento. Bella davvero, e nettamente superiore ai Campi di Pelennor.
Nonostante tutto questo a favore, resta un qualcosa che contrasta troppo con il libro.

-IL RITORNO DEL RE…ma dai, come fate a dire che è il più fedele al libro? Se non sbaglio arwen86 diceva una cosa in cui mi trovo parzialmente d’accordo: la fedeltà del film rispetto al libro non consiste unicamente nell’usare le stesse frasi. E fin qui ok, anche se secondo me alcuni dialoghi in tutti i tre film hanno cambiato di significato, o almeno A ME non hanno trasmesso quello che invece mi ha trasmesso il libro.
Ma tolto questo non si può a mio parere affermare che sia stata mantenuta sempre la coerenza con Tolkien.
Io trovo che spesso questa sia stata sormontata dalla necessità di “strafare” un poco, essendo questo l’ultimo capitolo di un’impegnatissima trilogia.
È la fine di tutto, e di certo ci voleva una chiusura maestosa ed epica ma personalmente, in alcuni momenti avverto un qualcosa di un tantino esagerato.
Detto questo, capolavoro indiscutibile di certo.
Anche nella colonna sonora, con alcuni nuove musiche stupende. (GO TO THE WEST è straordinaria *__*)

Spero di aver motivato sufficientemente le mie critiche/lodi.^__^
Nonostante questo, non riesco davvero a decidermi!!!!
Ognuno dei tre ha le sue bellezze e i suoi punti deboli…non saprei proprio.

…”In quell’istante, lontano in qualche cortile della Città, si udì il canto di un gallo. Era limpido e chiaro, ignorava la magia e la guerra, non faceva che acclamare il mattino che su nel cielo, oltre le ombre di morte, si avvicinava con l’alba.”

Scritto il 05-01-2005 12:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5042
  • Cerca altri post di Silmarien
  • cita questo messaggio

Itasil1

alleato con anarion
Registrato il:
28-12-2004
Per me è un pò difficile dare un giudizio su quale dei tre episodi sia il più bello . Ho visto di recente tutte le tre versioni extended del ISDA e devo dire che effettivamente i tre episodi sono molto più completi soprattutto perchè si riavvicinano a ciò che è narrato nel libro. Comunque se devo giudicare quale dei tre rispecchia di più il libro direi decisamente il ROTK, mentre per gli effetti speciali direi sicuramente il TTT, comunque consiglio a tutti di visionare la versione extended, è sempre meno avvincente del libro ma fatto molto bene.
Itasil

Scritto il 12-01-2005 10:54
  • clicca oer vedere il profilo di 5027
  • Cerca altri post di Itasil1
  • cita questo messaggio

Mablung

alleato con house_of_earendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-01-2005
Non giudicando in base alla fedeltà..direi il secondo,d'accordo in TTT ci sono avvenimenti di cui nel libro non esiste traccia ,tra cui la famigerata spedizione di Haldir ad Helmdeep..però però mi è venuto un sospetto ......non è che forse il regista volesse con quegli elfi fuori luogo ricordare ciò che è detto nelle appendici al libro.....sui vari assalti a Lorien?
Così sarebbe + plausibile un tale errore , o una tale scelta poco felice....OT vero?

Scritto il 01-02-2005 19:41
  • clicca oer vedere il profilo di 5070
  • Cerca altri post di Mablung
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.07047 - Query: 0.011879 Elaborazione 0.056041 Print 0.005151 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00161 © Eldalië.it