Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il migliore dei tre film
Pagina 8 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 8 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Elenwen

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Guardiani di FeeriaEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
10-04-2004
Elecran il 09-01-2006 23:18 ha scritto:

Ben contento di tutti e tre i film (anche se poi li si deve considerare un tutt'uno), mi rammarico di una assenza importante nel primo: quella del "nonno" della Terra di Mezzo, ovvero, Tom Bombadil! Essere primordiale tra i più antichi assieme a Barbalbero. Anche se nella trama principale forse aveva poco da aggiungere, l'episodio con il saggio Tom è sicuramente tra i più belli del primo libro; salvatore del protagonista per ben due volte! Con il vecchio Uomo Salice e, soprattutto, con lo spettro dei Tumuli!

Lo avrei perlomeno inserito nella versione estesa. Cosa ne dite?

Sarebbe stato bello sì... però personalmente avrei preferito vedere (anche se sarebbe nel terzo) gli Hobbit che ritornano alla Contea e si danno da fare per liberarla da Saruman, in fondo è il vero compimento del viaggio... tagliare quella parte fa sembrare tutto una favola, torni a casa ed è tutto come prima, anche se ciò non è possibile. Potevano benissimo fare a meno dello show birroso di Legolas e Gimli oppure di una mezz'ora di battaglia... beh, non sono mai stata molto amante della spettacolarizazione inutile delle cose...

Il migliore dei tre... mah, forse in effetti è il primo... anche se mi è piaciuta molto anche Rohan...

Tutte le ombre parlano di sole sottovoce

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-01-2006 12:04
  • cita questo messaggio

oceano2050

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
10-01-2006
io fra quei film li, avrei votato il ritorno del re, anche perche gli altri li ricordo a malapena ....forse perchè non mi sono piaciuti o forse perchè non ho prestato molta attenzione mentre li guardavo.......

molto probabile la seconda ipotesi..........

Scritto il 14-01-2006 14:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5511
  • Cerca altri post di oceano2050
  • cita questo messaggio

Bigia

alleato con the_shire
Registrato il:
06-02-2006
4
Il migliore dei tre film? non esiste un film migliore sono tutti troppo belli... se però devo proprio scegliere direi il secondo, ma come colonna sonora il primo è spettacolare...ps: però le scene di Legolas che fa lo sborone con lo scudo o l'elefante se le potevano risparmiare!!!!!

Scritto il 06-02-2006 17:24
  • clicca oer vedere il profilo di 5539
  • Cerca altri post di Bigia
  • cita questo messaggio

saskha

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
27-02-2006
premetto che sono uan fan del libro, lo scoprii 10 anni fa e fu amore a prima lettura^^

quando seppi della trasposizione in pellicola, ero seriamente preoccupata...
prima d tutto per la scelta del regista, di cui avevo visto un paio di film (splatter e un altro che ora nn mi sovviene *-|) e temevo caracollasse in una sboronata paurosa...
secondariamente, perchè lavorando in un'agenzia d post produzione e pubblicità ed essendo a capo del team creativo che si occupa d effettistica e 3d, ero ben a conoscenza delle tecnologie allora a disposizione, e già mi immaginavo (data anche la scelta della weta, società ai tempi neonata e con poca esperienza) mammozzoni plasticosi cartoonosie fintissimi....

forse proprio perchè mi sono aspettata il peggio, la mia ansia si è dileguata quando vidi il primo al cinema...
è vero, nn rispetta appieno il libro, ci sono diversi tagli importanti ecc, ma esendo del mestiere so che non se ne poteva fare a meno.
nella costruzione di un film se si fosse fedeli al libro (quasiasi libro, e questo in particolare è davvero complesso) verrebbe un'accozzaglia lenta e orripilante.
sono due linguaggi diversi, che hanno bisogno di modalità differenti...
come esempio calzante, mi sovviene alla mente la visione (quando feci un corso di sceneggiatura e adattamento all'interno dell'azienda, come work shop d completamento professionale) di shinning....in 2 versioni: quella + famosa, splendida e riconosciuta di kubrick, che di molto si discosta dal libro, e quella di king, autore del libro, che ai tempi dell'uscita del primo film si era arrabbiato molto per le licenze di sceneggiatura.
ovviamente il secondo fu u flop tremendo, i mammozzoni di cespuglio fatti in cg non possono che strapparti una risata, mentre nel libro funzionano.

tutto sto malloppone per dire che come fans sfegatata del libro ho comunque apprezzato il film moltissimo, perchè, con tutti i suoi tagli,(che pena nn vedere la contea minacciata da saruman ma rimasta intatta e ignorante, come se fosse un altro mondo) sboronate che danno la firma di pj (tipo le acrobazie di legolas, ma è la sua impronta, nn poteva nn metterla, è + forte di lui U_U) licenze prese (come l'inserimento di arwen, che comunque apprezzo, penso che per il film servisse, un po' meno la gara di sbronze U_U) abbia comunque un'anima che trasuda l'intento di tolkien...

trasmettere l'amore per la natura, la propria terra, l'amicizia, quella vera, la fratellanza e l'orrore per la guerra.

una piccola nota sulle edizioni estese: sono diciamo migliorate andando avanti...nel primo alcune scene sono un po' forzate, infiate tanto perchè ormai eran girate ma non bene integrate, vedi boromir al consiglio di grnburrone e davanti a galadriel, mentre fondamentale la scena dei doni alla compagnia.
nel secondo (è vero, è il + manipolato ed oscuro, ma quello che sono riusciti a fare con gollum, soprattutto a livello di iinterazione/integrazione con sfondi e personaggi per me ripaga tutto) sono ben integrati, ma se ci sono o no nn fa poi tutta sta differenza..
nel terzo invece sono fondamentali e ben fatti....

scusate la prolissità, avrei ancora da dire, ci sono mille parti da commentare, sia tecnicamente che emotivamente, ma vi risparmio^^'
vedo il film come un unico, come il libro (così voleva tolkien in fondo) ma se proprio proprio devo scegliere, scelgo il primo, per le emozioni che mi ha dato, perchè è l'inizio di tutto e odio gli adii, i finali, soffro troppo XD

saskha

Il mio sangue è pura tempera,
la mia pelle grafite e pimento
la mia anima il bianco foglio
su cui incido la mia vita...

Scritto il 28-02-2006 14:46
  • cita questo messaggio

Thorin III

alleato con gondor
Registrato il:
01-03-2006
Beh il migliore è ... tutti diranno "Il ritorno del Re!" "Il terzo!" ma (nonostante sia il film che riguardo più spesso) non è il più bello, certo bellissimo lo è ma La compagnia dell'anello è bellissimissimo!

Scritto il 05-03-2006 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 5567
  • Cerca altri post di Thorin III
  • cita questo messaggio

Nólon

alleato con gondor
Eldalie Roma
Registrato il:
10-02-2006
La compagnia dell'anello.

Mi colpisce ancora tantissimo vedere come PJ ha reso bene la contea, la descrizione degl i hobbit ecc.

Gondor! Gondor! Terra fra i Monti e il Mare!
Dove soffiava il Vento d'Ovest, e sull'Albero d'Argento la luce pare
Brillante pioggia nei parchi dei Re che più fra noi non sono.
Oh prodi mura! Oh torri bianche! Corona alata e dorato trono!
Oh Gondor! Gondor! Vedran più gli Uomini l'Albero d'Argento,
E tra i Monti e il Mare soffierà più il Vento?

Scritto il 13-03-2006 13:00
  • clicca oer vedere il profilo di 5546
  • Cerca altri post di Nólon
  • cita questo messaggio

Ainë

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
28-03-2006
Dovendo proprio... scelgo Il Ritorno del Re (in extended version, ovviamente), ma personalmente ho apprezzato tutta la trilogia di Jackson

Scritto il 01-04-2006 17:02
  • clicca oer vedere il profilo di 5598
  • Cerca altri post di Ainë
  • cita questo messaggio

KingElessar1983

alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
13-03-2006
Il Ritorno del Re.... e cos'altro potrei scegliere?!! anche se di 0,000000001 % rispetto a TTT e la CdA....

Cosi parlò Ioreth, veggente di Gondor: "Le mani del re sono mani di guaritore, in tal modo si può riconoscere il vero re"

Scritto il 01-04-2006 19:13
  • clicca oer vedere il profilo di 5580
  • Cerca altri post di KingElessar1983
  • cita questo messaggio

Beren85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
01-12-2004
Personalmente non ho un film preferito, ma scene preferite, che m'hanno fatto emozionare e piangere: la festa di Bilbo, la caduta di Gandalf, l'addio a Lorien (EE), la morte di Boromir, l'arrivo a Rohan di Gandalf, Aragorn, Legolas e Gimli, il dilemma di Arwen, la canzone di Barbalbero (EE), il coraggio di Sam, la morte di Theoden, le case di guarigione (EE), i ricordi di Faramir (EE) e la scelta di Frodo sul baratro del monte fato. Sono tutti momenti che non potrò mai dimenticare, ecco perché non posso scegliere uno dei tre film. ^^
Per il resto direi che nel complesso sono fatti davvero bene, anche se c'è da dire che Peter Jackson (di cui ho adorato Creature del Cielo) si è perso in un bicchiere d'acqua! Ma come si fa a non vedere che gli Argonath hanno le braccia al contrario??? Sembra che stiano ballando la macarena!
Elfo.uruk ha scritto:
Mi ha emozionato la scena in cui si accendono le fiaccole per segnalare il nemico in tutte le "basi", quando si passa di notte sui monti innevati ecc...

Ah già, la magnifica scena dei falò che prendono fuoco in un centesimo di nanosecondo, in mezzo a tutta quella neve, a quelle altezze senza un grammo di ossigeno e senza che ci sia nessuno ad accenderli!!! Davvero spettacolare...

[...] Mit tausendfacher Liebeswonne sich an mein Herz drägt deiner ewigen Wärme heilig Gefühl, unendliche Schöne! [...] "Con infinita gioia d'amore al mio cuore si stringe il sacro impeto del tuo eterno amore, infinita bellezza!" (Ganymed, J. W. Goethe)

Scritto il 01-04-2006 20:50
  • cita questo messaggio

Earwen

alleato con Ulmo
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
11-03-2003
Beren85 il 01-04-2006 20:50 ha scritto:
Ma come si fa a non vedere che gli Argonath hanno le braccia al contrario???

In che senso "hanno le braccia al contrario"?

Sembra che stiano ballando la macarena!

Oddio XD

E­­ärwen di Alqualondë

"La Terra di Mezzo è il luogo in cui dimorano i miei sogni. La sua straordinaria e selvaggia bellezza sembra appartenere ormai ad un tempo remoto; eppure, talvolta, è così vicina da poterne sentire ancora la magia: essa, infatti, è nella mente, nel cuore e negli occhi di chi sa vedere." - Giuseppe Festa

Scritto il 03-04-2006 19:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2991
  • Cerca altri post di Earwen
  • cita questo messaggio

Ainë

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
28-03-2006
saskha il 28-02-2006 14:46 ha scritto:

è vero, nn rispetta appieno il libro, ci sono diversi tagli importanti ecc, ma esendo del mestiere so che non se ne poteva fare a meno.
nella costruzione di un film se si fosse fedeli al libro (quasiasi libro, e questo in particolare è davvero complesso) verrebbe un'accozzaglia lenta e orripilante.
sono due linguaggi diversi, che hanno bisogno di modalità differenti...
come esempio calzante, mi sovviene alla mente la visione (quando feci un corso di sceneggiatura e adattamento all'interno dell'azienda, come work shop d completamento professionale) di shinning....in 2 versioni: quella + famosa, splendida e riconosciuta di kubrick, che di molto si discosta dal libro, e quella di king, autore del libro, che ai tempi dell'uscita del primo film si era arrabbiato molto per le licenze di sceneggiatura.
ovviamente il secondo fu u flop tremendo...
...una piccola nota sulle edizioni estese: sono diciamo migliorate andando avanti...
scusate la prolissità, avrei ancora da dire, ci sono mille parti da commentare, sia tecnicamente che emotivamente, ma vi risparmio^^'
vedo il film come un unico, come il libro (così voleva tolkien in fondo) ma se proprio proprio devo scegliere, scelgo il primo, per le emozioni che mi ha dato, perchè è l'inizio di tutto e odio gli adii, i finali, soffro troppo XD

saskha

Un intervento con il quale sono completamente daccordo: finalmente si parla di linguaggio cinematografico, delle naturali e ovvie differenze tra un testo scritto e una pellicola da esso tratta (influenzata per forza di cose da mille fattori) e delle difficoltà che sorgono nel trasporre un libro (soprattutto questo!!!) in un film. Sicuramente sarebbe interessante commentare la Trilogia "tecnicamente" e oggettivamente per quello che è, piuttosto che paragonarla al libro o, peggio ancora, ai film che ognuno dei lettori di Tolkien ha girato con la propria fantasia e che, naturalmente, si discostano da quelli di Jackson. Secondo me, in ogni caso, se Tolkien fosse stato vivo avrebbe di certo apprezzato il lavoro di Jackson molto più di molti tolkeniani

Scritto il 04-04-2006 14:12
  • clicca oer vedere il profilo di 5598
  • Cerca altri post di Ainë
  • cita questo messaggio

misstolkien

alleato con gandalf
Registrato il:
08-11-2005
Tutti i tre sono film straordinari, ma personalmente ho un'adorazione per "La Compagnia dell'Anello", pur con la mancanza importante di Tom Bombadil (lo dice pure Christopher Lee in un'intervista, "molti fan del libro saranno probabilmente delusi che non ci sia Tom Bombadil", eh sì io sono tra quelli )...Non ho amato certe "prodezze" a effetto di Legolas sia nelle "Due Torri" che nel "Ritorno del Re" tuttavia ritengo che il bilancio finale sia molto positivo. Poteva venirne fuori un disastro e invece Jackson, noto per la sua pignoleria e attento ai particolari, con la sua squadra ha fatto un ottimo lavoro (cinematografico si intende), perchè il vero capolavoro è ovviamente il

--------------------------------------------------------------------------------------
Senza macchia
nell’acqua dello spirito
dimora la chiarezza della luna;
anche le onde
si frangono
e si tramutano in luce.

San Sho Doei

Scritto il 04-04-2006 15:08
  • clicca oer vedere il profilo di 5449
  • Cerca altri post di misstolkien
  • cita questo messaggio

Melian89

alleato con dunedain
Registrato il:
15-04-2006
Mi rimane alquanto difficile scegliere tra i tre visto che vanno considerati come unica meravigliosa opera...ma se proprio devo scegliere allora dico il RITORNO DEL RE
naturalmente ci sono diverse imprecisioni e direi alcune vere mostruosità (N.B. il ritorno alla contea completamente immutata ) ma bisogna considerare l'enorme onere che PJ si è assunto nel riportare l'opera tolkeniana (e CHE opera!!) in versione cinematografica!!
il ritorno del re è cmq quello che mi ha fatto commuovere di più e credo che sia quello nel quale si denota meglio lo spirito del libro e poi è il capitolo conclusivo e già questo bastava a renderlo meraviglioso.

Scritto il 16-04-2006 10:42
  • clicca oer vedere il profilo di 5624
  • Cerca altri post di Melian89
  • cita questo messaggio

KingElessar1983

alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
13-03-2006

Ah già, la magnifica scena dei falò che prendono fuoco in un centesimo di nanosecondo, in mezzo a tutta quella neve, a quelle altezze senza un grammo di ossigeno e senza che ci sia nessuno ad accenderli!!! Davvero spettacolare...

Cosi parlò Ioreth, veggente di Gondor: "Le mani del re sono mani di guaritore, in tal modo si può riconoscere il vero re"

Scritto il 18-04-2006 10:26
  • cita questo messaggio

KingElessar1983

alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
13-03-2006
KingElessar1983 il 18-04-2006 10:26 ha scritto:

[Ho sbagliato, scusate... (sono nuovamente malaticcio purtroppo )... ho riportato il post, ma non ho aggiunto il mio commento..mannaggia..eccolo qua... sorry per i due post.. ]

Ok, in effetti è un po' "irreale"... però bisogna ammettere che la scena è bella! Almeno, a me personalmente ha emozionato tantissimo... Rende proprio l'idea della speranza che divampa..fantastico!

Scritto il 18-04-2006 10:30
  • cita questo messaggio

Eredhel

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
08-05-2005
ragazzi... come si fa a fare un sondaggio del genere ?è ovvio che il più bello è il terzo...basti pensare alla differenza di oscar vinti...

Io ultimo dei Noldor vago su questo relitto che voi chiamate terra

Scritto il 05-05-2006 21:13
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.099141 - Query: 0.013225 Elaborazione 0.072424 Print 0.002561 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002366 © Eldalië.it