Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il Signore del Padello
Pagina 3 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7
AutorePost
Pagina 3 di 7. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
Localitŗ:
N/A
PARODIE
Anch'io ho letto i Promessi Paperi, a anche Topi su di un volumetto a tema poi c'era anche la parodia della Gerusalemme Liberata, ma non dilunghiamoci.
Il Signore del Padello è sui numeri 2081, che io ho perso, e 2082.
Cmq non credo ci sia autore capace di offendersi per una parodia disney, e non difendete Manzoni che mi ha fatto passare una terribile seconda liceo!!!!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-08-2002 13:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
^Heri^ il 19-08-2002 13:09 ha scritto:
c'era anche la parodia della Gerusalemme Liberata, ma non dilunghiamoci.

Altra cosa che non ho mai trovato... ricordi dove l'hai letta?

non difendete Manzoni che mi ha fatto passare una terribile seconda liceo!!!!!

E lui cosa ne può? Prenditela con la chiesa e con la scuola, è stato un loro accordo a inserire l'obbligo de "I promessi sposi"

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 19-08-2002 14:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
dai, povero Manzotin.... io in seconda ho preso un 10 di verifica senza averlo mai letto (a tuttora l'ho letto solo una volta in quarta per sfizio personale

Scritto il 19-08-2002 22:43
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Keiros il 19-08-2002 22:43 ha scritto:
dai, povero Manzotin.... io in seconda ho preso un 10 di verifica senza averlo mai letto

Nemmeno io lo leggevo cosí tanto, anzi... sarà il libro che, a casa, ho aperto meno di tutti...

Scritto il 19-08-2002 22:47
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Da settembre me lo devo leggere io! Che carina sta parodia!Roba da morire dal ridere....Come una foto su un giornale dove Liv Tyler dice ad Elijah in seguito ad una sua battuta (ovviamente sono state aggiunte dal giornale le frasi):Eli come sei ...imbecille.Ti sei dato l'anello in fronte?
E poi,una perla di saggezza:Sullo stesso giornale guardate che è scritto riguardo al SDA-la compagnia dell'anello a cui il giornale dà anche il premio Best video:"lo Hobbit Frodo eredita un magico anello forgiato sul monte sacro(ah,quand'è ke ha cambiato nome?),ma quando lo perde...(perchè lo perde?Scusatemi ma nn lo ricordavo questo... )"Poi:"La compagnia dell'anello fa parte di una trilogia:Nel 2003 vedremo al cinema lo hobbit e nel 2004 il Silkmarillion...(Questi sò toccati al cervello... )"Poi,questa di paperi e compani è veramente forte!Ho deciso di andarla a cercare!I promessi paperi l'ho letta in un volumetto che riuniva anche l'inferno di topolino,ed altre ....mmmh devo ricordarne il nome.Le parodie divertenti si,ma le offensive no!Dato che questa nn è offensiva,credo....ALLEGRIA!!!!

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 19-08-2002 23:11
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Arafern

alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
Localitŗ:
Reggio Calabria
Manzoni e Dante, la coppia preferita degli studenti
Da settembre me lo devo leggere io!

IDEM!!!!! Meno male che ho la versione a fumetti dei Promessi sposi (sposi, non topi, nè paperi)
Cmq di parodie Disney ne ho ha bizzeffe...dal Fantasma dell'opera a La locandiera....

¬∑ Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi√Ļ forti di Morgul avrai.

Scritto il 24-08-2002 22:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Localitŗ:
Roma
Consiglio a tutti gli anti-Manzoni
Mi sono resa conto, dopo la scuola, che se vuoi rendere davvero odioso un libro, devi costringere le persone a studiarlo e a farci il commento: finché sono stata a scuola Manzoni non mi faceva né caldo né freddo, anche se alcune cosine non mi dispiacevano. Ma sono riuscita ada apprezzarlo solo dopo la scuola, rileggendolo per conto mio.

Mi piacciono le sue descrizioni, le trovo molto "cinematografiche". Pensatela così, come uun film. Già solo l'incipit:

"Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, ecc." è una panoramica, che mostra il paesaggio di Lecco, con la cinepresa aerea, evidentemente) che scorre lungo le rive, mostrando il Resegone e i campi e i paesi.

"Lecco, la principale tra quelle terre... giace poco discosto dal ponte, ecc." L'inquadratura si stringe, ora vediamo altri particolari, le strade, le case, il ponte, i campi, il castello, là un ruscello, là uno stagno...

"Per una di quelle stradicciole tornava bel bello dalla passeggiata verso casa, ecc." Il campo si stringe ancora, ora vediamo una persona su una delle stradette descritte, a figura intera, ma ancora non vediamo il suo viso.

""Diceva tranquillamente il suo uffizio, e talvolta, tra un salmo e l'altro...". Il campo si stringe ancora, diventa un primo piano che ci fa vedere i particolari del viso di Don Abbondio e i suoi gesti.

Vi sono altri punti cos√¨, che io ho sempre amato molto. E quel "tono medio", per cui i momenti pi√Ļ drammatici o enfatici vengono spesso temprati da un sorriso. Le deliziose figure di contorno, come i vari osti, i bravi, il sarto che accoglie Lucia, la vecchia sserva dell'Innominato, Don Ferrante e Donna Prassede. E le mirabili descrizioni della folla e della sua psicologia. L'ironia, talvolta pesante fino al sarcasmo nei confronti della politica e della societ√†. I tratti di "prosa poetica" come il famoso "Addio monti..." o la scena della madre di Cecilia. I dialoghi sempre (o quasi) vivi e credibili.

Anche se si può essere o meno d'accordo con la sua visione del mondo, certo... Ma quello che volgio dire è che se non lo subite come un peso, può persino capitarvi di apprezzarlo...

Scritto il 25-08-2002 20:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Laurelin il 25-08-2002 20:33 ha scritto:
Mi sono resa conto, dopo la scuola, che se vuoi rendere davvero odioso un libro, devi costringere le persone a studiarlo e a farci il commento

Hai ragione; personalmente, penso che un libro imposto non si gusti, e anche Tolkien, se venisse imposto, non sarebbe gustato, né, magari, apprezzato. Il fatto che non sia proposto (=imposto) a scuola penso sia una fortuna, perché, altrimenti, alcuni, se non molti, di noi non gli si sarebbero avvicinati, avendo preso a "odiarlo" a causa dell'imposizione scolastica.

Scritto il 26-08-2002 00:29
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
Localitŗ:
Milano
a noi i manzoni non ce lo fanno leggere.ci fanno leggere però talmente tante altre robe che preferirei leggere quello...

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 28-08-2002 00:55
  • cita questo messaggio

bel

alleato con isildur
Registrato il:
02-07-2002
Localitŗ:
Torino
oh cielo
non ho potuto... con tutta la buona volonta!!! non ho potuto leggere la parodia di ISDA! mamma sono ancora sconvolta..... 'iuto!

I sogni sono come le stelle: irraggiungibili. Ma quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono ancora là!

Scritto il 28-08-2002 15:03
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
N/A
Eppure io ho conosciuto il SDA tramite scuola...e nn l'ho affatto odiato!!!
Ho letto già la Divina Commedia ed è bellissima.Ho letto anke qlkosa dei PS,una mezza cosa....

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 28-08-2002 22:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Frodo_Ba il 28-08-2002 22:37 ha scritto:
Eppure io ho conosciuto il SDA tramite scuola...e nn l'ho affatto odiato!!!

Ma ti hanno obbligata a leggerlo?

Scritto il 29-08-2002 00:05
  • cita questo messaggio

Lyliam_Baggins

alleato con the_shire
Registrato il:
21-08-2002
Localitŗ:
Pistoia
Tornando al Padello...^^
Pardon,vorrei tornare 1 attimino a parlare del Signore del Padello...
Secondo me non è poi oscena come parodia,ed è anche divertente,ma il fatto è che gli autori hanno fatto un gran bel pout-pourrie tra il SdA e La Spada di Shannara di Terry Brooks (l'avete letto?Non vi siete persi molto xchè è praticamente il SdA in breve)!!!!
Infatti,Valle Papera è + simile a Valle d'Ombra che alla Contea,e guarda caso Paperino vive nella locanda di famiglia come Shea,protagonista della SdS... Anche l'arrivo del Nazgul disneyano somiglia molto di + all'arrivo dei Messaggeri del teschio che non a quello dei Cavalieri Neri!Paperino è l'ultimo discendente della casata di Durin Battiferro ed è dunque l'Eletto,proprio come Shea è l'ultimo erede della casa di Shannara...
Il regno dell'Oscuro Signore si trova a Nord e non ad Est,quindi ricalca la posizione geografica della terra del nemico della SdS...I nostri (ehm!)eroi devono oltrapassare la catena montuosa dei Denti del Drago (ripresa paro-paro dalla SdS!!)invece dell'Emyn Muil x arrivare a "Mordor"...E poi è proprio nella SdS che agli Elfi vengono dati nomi da Nani!!!!Anche lì c'è 1 Durin,come nel SdP c'è Balin...ARGH!!!!!!!!!!!!!Ma si può fare certe cose?Che tristezza... Cmq,non è stata un'idea malvagia quella della parodia,dai^^!
A proposito di Manzoni e letture forzate a scuola...Anch'io ho conosciuto il SdA alle medie,ma non xchè abbiamo letto il libro (avevamo letto Lo Hobbit,invece),bensì xchè i prof.ebbero la bella pensata di farci fare la RECITA sul SdA!!!!!!!!!!!!!!!! Io dico,fu una cosa abbastanza suicida!Riassumere in forma di pantomina scolastica qualcosa come il SdA... Però devo dire che non venne male^^!E' stato così che ho cominciato ad interessarmi alla faccenda! Ah,indovinate che ruolo avevo?Scommetto che vi mettete a ridere... ...quindi provate a dirlo voi,è meglio^^!Sono aperte le scommesse...
Namàrie da _Lyliam_

Che la luce di Earendil possa sempre illuminare il vostro cammino

Scritto il 30-08-2002 00:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1910
  • Cerca altri post di Lyliam_Baggins
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Lyliam_Baggins il 30-08-2002 00:10 ha scritto:
i prof.ebbero la bella pensata di farci fare la RECITA sul SdA!

Mi sarebbe piaciuto vederla

Scritto il 30-08-2002 00:14
  • cita questo messaggio

Ereinion

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Montorio al Vomano
la spada di shannara???
o mio Dio...ho avuto un mancamento al solo ricordo...brrr!!
ma come si può,dico io,copiare in maniera cosi spudorata un'altra opera???
e come può la maggior parte della gente apprezzare una tale boiata negando la "strana"somiglianza con il SDA???anzi diciamo pure una strana uguaglianza....

Scritto il 30-08-2002 01:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1685
  • Cerca altri post di Ereinion
  • cita questo messaggio

bel

alleato con isildur
Registrato il:
02-07-2002
Localitŗ:
Torino
questo ed altro
Che ci vuoi fare? purtoppo fanno questo ed altro rassegnamoci

I sogni sono come le stelle: irraggiungibili. Ma quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono ancora là!

Scritto il 30-08-2002 01:46
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.046356 - Query: 0.008633 Elaborazione 0.036571 Print 0.000972 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000307 © Eldalië.it