Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Musica per le mie orecchie....
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Meldon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
06-08-2002
LocalitÓ:
Latina
Musica per le mie orecchie....
Avevo gi├á provato a fare questa discussione, ma non ├Ę uscita, se ve ne trovate una dozzina... pazienza.
allora il problema che sento ├Ę questo: nel film del SdA, per me, non c'├Ę un motivo principale, conduttore, un tema musicale "col botto". cio├Ę quando si sente il tema di Indiana Jones o Guerre Stellari, balenano subito alla mente, scene di fruste schioccanti o di X-wing, avr├á pure vinto l'oscar, e ho anche il cd(alcuni brani sono belli per├▓) ma non c'├Ę Groove, feeling, capito no? non c'├Ę un motivo che fa dire"cavolo, questo ├Ę Il Signore degli Anelli!" concordate o discordate?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 15-08-2002 22:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1865
  • Cerca altri post di Meldon
  • cita questo messaggio

Arafern

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
31-07-2002
LocalitÓ:
Reggio Calabria
B├Ę in effetti mi farei la suoneria del cellulare di Indiana Jones, ma di "May it be" non credo proprio....
La musica ├Ę quella appropriata secondo me,(ha vinto pure il premio Oscar!!! )
per la Terra di Mezzo, ma manca qualcosa....cosa non so, forse non sono quelle canzoni che si cantano tutti i giorni o si fischiettano per strada...
Una che mi piace particolarmente ├Ę il canto fatto nel brano dove la Compagnia si scioglie (ora non ricordo il titolo), ma ├Ę quella che fa "When the seas and mountain fall/starless night will cover day/in the veiling of the san/we will walk/in bitter rain/But in dreams...si lo so che ├Ę vergognoso sapere tutta la canzone a memoria e non ricordarsi il titolo
Ma anche An├Čron e Lament of Gandalf sono belle, ma, ripeto, non sono i classici Fischiettabili (forse ├Ę meglio cos├Č )

Bye

┬Ě Cerca la Spada che fu rotta, A Imladris la troverai; I consigli della gente dotta Pi├╣ forti di Morgul avrai.

Scritto il 15-08-2002 23:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1847
  • Clicca qui per inviare una email a Arafern
  • Cerca altri post di Arafern
  • cita questo messaggio

Korha

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
Catselnovo sotto
In effetti il problema esiste, ma c'├Ę anke un controsenso, una specie di paradosso. Infatti se si ascolta tutta la colonna sonora, intendo tutte le canzoni una dopo l'altra, ci si rende conto ke c'├Ę una sorta di motivetto dominante sia nei momenti di alta tensione sia in quelli pi├╣ dolci.Anke se non me ne intendo di musica credo sia qualcosa tipo le stesse note ma su scale e con strumenti diversi.....
Cmq sia, intendi dire ke tutto sommato forse il motivetto dominante c'├Ę ma trovo ke ci sia talmente tanto da risultare a volte fastidioso.
Il motivo per cui , nonostante tutto, non ├Ę diventato un segno distintivo come quello di guerre stellari e simili ├Ę forse perk├Ę ├Ę diverso il tipo di musica, si tratta di melodie di stampo celtico e mi semb4ra difficile ke simili motivi possano diventare canzoncine martellanti.
Un po' mi dispiace, ma non saprei trovare un'alternativa perk├Ę tutto sommato ├Ę quella la musica giusta per ISDA.

Elen s├şla l├║menn` omentielvo

Scritto il 16-08-2002 11:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1313
  • Clicca qui per inviare una email a Korha
  • Cerca altri post di Korha
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
strano quello che dici... in genere proprio i motivetti di stampo "celtico" sono quelli che possono diventare martellanti (parlo con cognizione di causa, suonando musica irlandese). Comunque di temi dominanti ce ne sono due, uno ├Ę quello suonato dal flauto in "Concerning hobbits", l'altro ├Ę quello di "The ring goes south" che peraltro all'inizio ha anche il tema precedente. Se uno vuole sindacare, ci sarebbe nche il tema della "caccia", quello che si sente quando c'├Ę la panoramica sull'Anduin, e quello dell'Anello, che si sente quando entra in scena,o quando ci sono i Nazg├╗l. Secondo me, giustamente, A Grsnburrone e a Lothlorien i temi sono diversi, per sottolineare quanto siano lontani dalla realt├á della Terza Era.
Vero, non c'├Ę il motivetto tipico, ma ricordiamoci che:
a) Il compositore ├Ę un altro;
b) Non c'├Ę un solo protagonista come in Indiana Jones o Superman (che hanno entrambi la colonna sonora di John Williams, lo stesso di Harry Potter e Starwars);
c) anche nei suddetti film il tema compare in casi particolari, tipo quando Indiana Jones fa qualcosa di spettacolare.
Vabb├Ę, forse io non conto, visto che me li canticchio tutti e quattro, quando ne ho voglia.

Scritto il 16-08-2002 12:59
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Magari le musiche di Star Wars, ecc. sono pi├║ radicate in noi in quanto le ascoltiamo da molto pi├║ tempo e da quando siamo bambini.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 16-08-2002 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

luthien_elf

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
LocalitÓ:
Milano
io ho sia la suoneria di indiana jones che quella di may it be... beh,con tutte le volte che mi hanno fatto cantare sta canzone ce l'ho piuttosto nella mente...cmq ├Ę vero,se uno si sente tutta la colonna sonora di segiuto si notano che ci sono due o tre temi che poi son sempre quelli...

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 16-08-2002 16:21
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Grazie a Meldon mi sono ricordato di una domanda che volevo fare gia' da un po' di tempo. Per caso sapete se qualcun altro ha messo in musica le poesie di Tolkien e per caso avete anche gli spartiti oppure sapete dove posso trovarli? Grazie!

Chi la fa... l'aspetti

Scritto il 16-08-2002 20:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

Meldon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Registrato il:
06-08-2002
LocalitÓ:
Latina
Anacarnil81 il 16-08-2002 20:31 ha scritto:
Grazie a Meldon mi sono ricordato di una domanda che volevo fare gia' da un po' di tempo. Per caso sapete se qualcun altro ha messo in musica le poesie di Tolkien e per caso avete anche gli spartiti oppure sapete dove posso trovarli? Grazie!

Chi la fa... l'aspetti

Caro Anacarnil81, quel "qualcun altro" sottointende che gi├á conosci qualcuno che lo ha fatto, o no? chi ├Ę questo? comunque bando alle ciance, ho letto di un tizio che ha musicato molte poesie di JRRT del SdA, ha fatto pure un cd, non so se ├Ę lo stesso che potresti conoscere te, comunque il cd (se la mia labile mente non mi tradisce)si chiama "Suoni della Terra di Mezzo" il tizio si chiama(o si dovrebbe chiamare) Gianluca Festa. L'etichetta non la so. ho cmq uno stralcio di una sua canzone chiamata "La foresta di Fangorn" in cui riarranga la canzone di Barbalbero sugli Ent e le Entesse, ne vale la pena...

Scritto il 16-08-2002 21:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1865
  • Cerca altri post di Meldon
  • cita questo messaggio

Ithil

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2002
LocalitÓ:
Tarvisio
A me....
Fa venire i brividi la numero 9 del cd...many meetings....stupefacente...se ve la sparate a un volume abbastanza alto vi si rizzano i peli. ( se siete elfi ovviamente )

Scritto il 16-08-2002 23:43
  • clicca oer vedere il profilo di 759
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil
  • Cerca altri post di Ithil
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Se ti riferisci a quello di cui parla la bibliografia (almeno nell'edizione Rusconi) si chiama Donald Swann. In genere nelle bilbioteche il libro si trova (io ce l'ho fotcopiato, prima che arrivasse la legge sui diritti d'autore) e anche le musiche sono reperibili in rete. Non che siano gran meraviglie, comunque; il signor Swann era un pianista, e ci teneva pi├╣ a mostrare la sua perizia d'esecuzione che a rendere l'atmosfera. Unica eccezione ├Ę il canto di Galadriel, che ├Ę rifatto su indicazione del Professore in stile gregoriano.
Lingalad, quello di "Voci dalla Terra di Mezzo", mi pare bravo.

Scritto il 17-08-2002 10:30
  • cita questo messaggio

^Heri^

alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
LocalitÓ:
N/A
che musica!!!
Fantastico!!Una discussione sulla colonna sonora de ISdA..che bello!
Dunque, sul fatto che non ci sia un vero e proprio motivo come quello di Indiana Jones sono d'accordo anch'io (nn la vedo May It Be sulla suoneria di un cellulare, anche perch├Ę nn ce l'ho, eh eh). Essendo per├▓ io una grandissimissima amante di queste musiche posso dirvi che ci sono dei precisi "leit motive" (si scrive cos├Č?) che si riferiscono a precisi personaggi situazioni o stati d'animo, sono basati sulla stessa melodia, per├▓ quando vengono ripetuti variano anche se leggermente: le note sono prese su una scala pi├╣ alta o pi├╣ bassa, vengono aggiunti o cambiati alcuni strumenti..
Questi "motivi" riconoscibilissimi sono: il tema della Compagnia dell'Anello, che viene suonato per la prima volta alla fine di Many Meetings e poi ripetuto a seconda degli avvenimenti fino alla separazione finale; c'├Ę il tema dei Nazgul, una specie di carmina burana di cui vorrei tanto sapere le parole; poi il bellissimo tema con tanti tamburi per gli Uruk-ai di Isengard..e cos├Č via a seconda degli stati d'animo o del tipo di personaggio (non sono troppo belli i temi musicali per gli hobbit?Gli si addicono proprio!).
Adesso, io credo di essere una pazza invasata e per questo me ne vado in giro fischiettando i miei motivi preferiti o May It Be o quella bellissima canzone che ├Ę veramente senza titolo e fa parte de The Breaking Of The Fellowship..(NB:questa canzone finisce con "I will go there, and back again".."There And Back Again","Andata e Ritorno"!!!!!AHHHHHHH,che bello!!)
Altro piccolo particolare, che ho gi├á scritto in un'altra discussione, i testi di Aniron, Lament for Gandalf, The Prophecy sono molto interessanti e utili, ma mi garberebbe molto avere quelli che non sono contenuti nella copertina del CD, cio├Ę il carmina burana dei Nazgul, la misteriosa canzone di The Bridge of Khazad-dum o quella di The Treason of Isengard..qualcuno mi pu├▓ aiutare?

Beh, credo proprio che ora andr├▓ ad ascoltarmi un po' di LotR Soundtrack, nn ├Ę originalissimo, va bene, ma le musiche sono bellissime e si meritavano l'Oscar, anche perch├Ę ricalcate sullo stile di Wagner (quei musiconi epici fanno molto "Anello dei Nibelunghi"), uno dei miei compositori preferiti..allora pronti!!Stereo, cuffie e magari anche un bel foglio su cui disegnareeeeeee!!!!!!
ByeBye

Scritto il 17-08-2002 13:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Meldon il 16-08-2002 21:26 ha scritto:
Anacarnil81 il 16-08-2002 20:31 ha scritto:

Chi la fa... l'aspetti

Caro Anacarnil81, quel "qualcun altro" sottointende che già conosci qualcuno che lo ha fatto, o no?

No, altrimenti non l'avrei chiesto.... grazie per le informazioni, mi metto subito alla ricerca!

Chi la fa... l'aspetti

Scritto il 17-08-2002 21:49
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Allora, su Gianluce Festa non sono riuscito a trovare nulla, ne' su internet, ne' su Kazaa. Su Donald Swann invece c'e' persino un sito tutto per lui! Ma non sono riuscito a trovare il canto di Galadriel. Sai qual'era il nome esatto inglese, Tolman?

Chi la fa... l'aspetti

Scritto il 18-08-2002 15:36
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Namari├ź (Ai! Lauri├ź lantar lassi s├║rinen...)
Mi pare si trovi anche sotto il titolo Alatariello Naini├ź morni├ź ( o qualcosa del genere, non ricordo bene..)

Scritto il 18-08-2002 20:28
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Tolman il 18-08-2002 20:28 ha scritto:
Namari├ź

Nam├íri├ź con la ├í (alt+0225), altrimenti rischia di non trovarlo.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 18-08-2002 22:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
A me le musiche sono piaciute parecchio!!Pensare che le ho messe anche sul computer cosi me le sento quando posto qui... The Great River ├Ę bellissima!Anche io penso che ci sia bisogno di un po di tempo per far entrare la colonna sonore del SDA nel "repertorio" popolare...

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 19-08-2002 22:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013903 - Query: 0.026306 Elaborazione 0.010078 Print 0.001042 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000339 © Eldalië.it