Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Qual'è il più bel regalo che Tolkien vi ha fatto?
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Glifo

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
02-02-2004
Domanda difficile
O forse dovrei dire che è difficile rispondere in modo semplice.
Tolkien ha impiegato 14 anni a scrivere il SdA,mi pare,ma una parte del lavoro l'aveva fatta da prima di cominciare a scrivere,il suo" vizio segreto" (come lo chiamava lui) era infatti quello di inventarsi nuove lingue. (!)

Innanzitutto posso dire che per un lettore,il SdA rappresenta il pascolo sconfinato del piacere più sfrenato:molte le tematiche affrontate,molti personaggi e ben caratterizzati,situazioni originali se non addirittura uniche,uno stile rigoroso che esclude la retorica smaccata e/o di cattivo gusto,sforzi creativi "estremi" ( come appunto l'invenzione di quello straordinario linguaggio eufonico che è l'elfico ) e altrettanto "estremi" voli di fantasia!

Che cosa mi ha dato? L'amore per il merito paziente,per il valore sommesso, ma gigante, del personaggio di Frodo ,eroe "comune" di un popolo pacifico e buono,disarmante nel suo candore,stupefacente nella sua umanità e volontà di resistere.

E poi la possibilità di sognare,di calarmi in un mondo costruito a regola d'arte e che in certa misura a volte può essere percepito come reale retaggio di qualcosa che è lontanissimo nella nostra storia,visto che il Prof. (come lo chiamate qui) ha grandemente attinto ai miti nordici della vecchia europa e che quei miti ci appartengono.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-02-2004 15:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4242
  • Clicca qui per inviare una email a Glifo
  • Cerca altri post di Glifo
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Sicuramente il regalo più grande è stato Arda e la sua storia...

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 03-02-2004 16:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
il regalo piu' grosso
mm
sarebbe difficile da dire
forse la possibilita' di conoscere un mondo fantastico ma forse ancora di piu' di viverci e condividerlo con tutti voi eldalie lo sapete che vi adoro

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

Scritto il 03-02-2004 16:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Il più bel regalo?

Semplice!

Avere scritto Lo Hobbit, che gli ha fatto scrivere il seguito (ISdA), che ha generato film, e siti meravigliosi come Eldalië!!!

"Vi condurrò io", disse Gandalf, "e Gimli camminerà al mio fianco. Seguite il mio bastone!" (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 03-02-2004 17:09
  • cita questo messaggio

gaspa

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
12-02-2003
Il più grande regalo....Tutto il mondo della fiamma imperitura, Sia fuori sia dentro i libri..compresi Tutti voi Eldalië...

La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure crea offesa alla ragione; né smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà. (J.R.R.T.)

Scritto il 03-02-2004 17:18
  • clicca oer vedere il profilo di 215
  • Clicca qui per inviare una email a gaspa
  • Cerca altri post di gaspa
  • cita questo messaggio

Thorongil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
30-01-2004
Tutto ciò che Tolkien ha scritto è un grande regalo per me.
Ha creato un mondo stupendo fatto di valori eccezionali, (che nel nostro di mondo, purtroppo, si stanno perdendo),onore, fedeltà, coraggio,amicizia, generosità ecc..
in tutte le sue opere c'è qualcosa di speciale e meraviglioso..

Scritto il 05-02-2004 13:46
  • clicca oer vedere il profilo di 4222
  • Cerca altri post di Thorongil
  • cita questo messaggio

DarkElfe

alleato con angband
Registrato il:
06-10-2003
A costo di sembrare monotono, sono grato al Maestro solo per il fatto di aver scritto un'opera come il Signore degli Anelli, sembra lo spaccato di una vita che tutte le persone amanti del Fantasy vorrebbero vivere...un posto dove la magia esiste davvero...
DKY

"Colui che non ha visto il calar della Notte, non giuri di inoltrarsi nelle Tenebre". Re Elrond.

Scritto il 05-02-2004 19:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3799
  • Cerca altri post di DarkElfe
  • cita questo messaggio

Raw

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Tolkien 2005Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
24-02-2003
Il più bel regalo che mi ha dato Tolkien.............
In realtà mi ha fatto più di un regalo, mi ha aiutato a ritrovare la gioia in un momento difficile della mia vita, mi ha dato sogni, speranze, fantasia,un mondo nuovo e bellissimo nel quale vivere e rifugiarmi, tanti amici, una nuova famiglia (che siete tutti voi), e da qualche mese a questa parte, grazie alla passione x Tolkien ho incontrato anche una persona ancora più speciale

Insomma Tolkien mi ha dato una nuova vita,e una nuova gioia di vivere!

... Frodo riflettè per un momento. "Ebbene, Sam, che ne pensi di Elanor, la stella-sole, ricordi, quel piccolo fiore d'oro che cresceva nei prati a Lothlorien?".(SdA)

Scritto il 05-02-2004 20:41
  • clicca oer vedere il profilo di 2786
  • Clicca qui per inviare una email a Raw
  • Cerca altri post di Raw
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
In verità Tolkien mi ha fatto un altro regalo,a parte quello di cui ho già parlato: sia pure indirettamente (me se non avesse scritto ISDA non sarebbe stato possibile) mi ha "reso la mia vita" e questo è un dono davvero prezioso.
Approfitto per ringraziae almeno lui (l'altra persona non posso ringraziarla) :grazie Professore,spero che dovunque lei sia le arrivi la mia riconoscenza.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 06-02-2004 09:10
  • cita questo messaggio

Luthiel Galadgliriel

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
11-02-2003
Concordo con Romarië: Tolkien mi ha fatto due grandi doni, uno non appena lessi il Signore degli Anelli, l'altro...solo ora, 12 anni dopo:
1. ho conosciuto un mondo splendido, in cui far riposare, tra le dolci foglie d Bosco Atro e le onde di Belegaer, il mio spirito
2. ho conosciuto delle persone fantastiche a cui voglio molto bene (e ad una in particolare dico grazie d esistere)

Grazie, Tolkien!!!!

Nell'amato Bosco mio di Olmi e Betulle sta il mio cuore, tra dolci e verdi foglie, accanto a te, amore.

Scritto il 06-02-2004 10:06
  • clicca oer vedere il profilo di 2792
  • Clicca qui per inviare una email a Luthiel Galadgliriel
  • Cerca altri post di Luthiel Galadgliriel
  • cita questo messaggio

Lietùron Tintalle

alleato con rohan
Registrato il:
15-01-2004
Il grande regalo che il Professore mi ha fatto penso sia un'universo che non sazia mai la mia curiosità.Più leggo i vostri quesiti, o leggo stralci di saggi di luminari sul mondo tolkeniano mi rendo conto che è un avventura personale/letteraria impossibile da portare a termine: ogni giorno si vuole sapere di più, assorbire il più possibile tutto ciò che concerni l'opera totale del Prof., ma personalmente e molto felicemente posso affermare che questo circolo virtuoso non avrà mai fine.
Per concludere e senza volere mostrare ne finta erudizione ne "sboroneria", ma solo perchè è stato l'ultimo esame che ho dovuto dare, volevo postare uno stralcio tratto da LECTOR IN FABULA di UMBERTO ECO ED.BOMPIANI(nostra amica) daPAG. 52 che secondo me trova la sua reale conferma proprio nell'immenso epos di Tolkien:
"Il testo è dunque intessuto di spazi bianchi, di interstizi da riempire, e chi lo ha emesso prevedeva che essi fossero riempiti e li ha lasciati bianchi per due ragioni: anzitutto perchè il testo è un meccanismo pigro che vive sul plusvalore di senso introdottovi da destinatario[..].In secondo luogo perchè, via via che passa dalla funzione didascalica a quella estetica, un testo vuole lasciare al lettore l'iniziativa interpretativa[..].Un testo vuole che qualcuno lo aiuti a funzionare."
E ditemi se la passione di tutti noi, le sviscerazioni dei contenuti,le deduzioni personali, le curiosità mai paghe non lo stanno facendo funzionare....
Nel frattempo spero che l'esame sia andato decentemente..

"Allora tutto l'esercito di Rohan irruppe in un canto, e cantavano mentre colpivano, in preda alla gioia della battaglia, ed il suono del loro canto fiero e terribile giunse sino alla Città."

Scritto il 06-02-2004 17:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4110
  • Cerca altri post di Lietùron Tintalle
  • cita questo messaggio

MandragoraElenion

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
Registrato il:
30-01-2004
...la possibilità di staccarmi per un momento da un mondo nel quale a volte faccio fatica a inserirmi,per poter vagare con la mente in un mondo pieno di valori,di natura,di amore per essa,di rispetto,di grazia,di armonia,ma anche di paure,di coraggio,sensibilità e pericoli....una lingua stupenda,che é l'elfico,una lingua che cercavo senza rendermene conto,dal suono melodioso e piacevole...una mitologia che è cosi vicina ai nostri antichi miti,eppure cosi lontana....la possibilità di pensare alle verdi pianure di Rohan o a Gondor,o a Imladris,e far nascere un sorriso di serenità.

in definitiva,il Prof. mi ha regalato una passione.

Scritto il 06-02-2004 20:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4219
  • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
  • Cerca altri post di MandragoraElenion
  • cita questo messaggio

Dernhelm

alleato con rohan
Registrato il:
05-02-2004
Mi ha regalto un mondo, mi ha donato la Terra di Mezzo, le sue strade da percorre, le sue avventure da vivere...
Mi ha regalato gli Elfi e la poesia del loro mondo
Mi ha regalato la semplicità, l'umiltà e il celato coraggio degli hobbit
Mi ha regalato la forza degli uomini mortali
Mi ha regalato Eowyn, il suo valore, la sua forza fragile, un modello, una luce nelle mie incertezze e la convinzione che nessuna gabbia può incatenare uno spirito forte e la speranza che arriverà il momento in cui l'inverno scomparirà e il sole tornerà a brillare
Mi ha regalato la saggezza di Gandalf, la poesia e i sogni di Legolas, l'onestà di Faramir, il coraggio di Frodo, la determinazione di Aragorn, la spensieratezza di Pipino, la sapienza di Tom Bombadil e tutto quello che ogni singolo personaggio mi ha saputo insegnare...
Mi ha regalato fantasia e sogni, insegnamenti e indacazioni, parole canti e poesia...
Mi ha insegnato che esiste un modo per contrastare il male, che abbiamo un compito "...fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare" (Gandalf_J.R.R. Tolkien. The Lord of the Rings) .

"...un fiore bianco ergersi fiero e dritto esile come un giglio, ma sapevo che quel fiore era inflessibile come forgiato nelle fucine degli Elfi. O forse una gelata aveva trasformato in ghiaccio la sua linfa, ed ella era ormai così dolce e amara nello stesso tempo..." J.R.R.Tolkien, The Lord of the Rings, The return of the King

Scritto il 08-02-2004 20:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4262
  • Cerca altri post di Dernhelm
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Il ragionare sulle opere del Professore, anche assieme agli Eldalie, mi ha dato tanta comprensione in più di argomenti disparati. Il mondo in cui vivo è strettamente connesso con la sua opera, nel senso che tanti dei bei momenti che passo non vi sarebbero stati senza l'esistenza di Tolkien.
Il regalo più grande è stato però senza dubbio la conoscenza di tutte le magnifiche persone che per motivi diversi dalla terra di mezzo son state attirate, e lì ho potuto incontrare. Da poco, una in particolare

La notte che presero il vino
e ci lavarono la strada
chi ha ucciso quel giovane angelo
che girava senza spada?..

F.De Gregori

Scritto il 08-02-2004 20:46
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Dernhelm il 08-02-2004 20:02 ha scritto:
"...fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare"

SdA...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-02-2004 11:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Sicuramente mi ha regalato la possibilità di conoscere un mondo meraviglioso e, ancora meglio, la possibilità di calarmici dentro.. mi ha fatto conoscere tra i tanti componenti di Eldalie una persona meravigliosa ( ). Ma purtroppo mi ha anche dato la capacità di aprire gli occhi e di capire che senza amicizia l'uomo non è niente e si sente vuoto..e che disgraziatamente non tutti hanno la possibilità di trovare il loro proprio Sam.

" Un grande nome dura più della vita "

Scritto il 09-02-2004 15:41
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.065771 - Query: 0.005316 Elaborazione 0.048667 Print 0.005017 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001799 © Eldalië.it