Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Alleati o Vassalli?
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

franz@doom

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
Alleati o Vassalli?
Non riesco a capire se l'Ovestfalda sia un regno indipendente alleato con Rohan o sia un regno "vassallo" di Rohan oppure sia una specie di "provincia" autonoma e quindi faccia effettivamente parte del regno.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-01-2004 15:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4107
  • Cerca altri post di franz@doom
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Per quanto ne so, è una regione del Rohan, quindi come dire Friuli Venzia-Giulia o Piemonte, quindi non penso sia indipendente.

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 30-01-2004 15:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
artemis valnàr il 30-01-2004 15:55 ha scritto:
Per quanto ne so, è una regione del Rohan, quindi come dire Friuli Venzia-Giulia o Piemonte, quindi non penso sia indipendente.

Confermo!

Infatti...:

Ovestfalda
Area di Rohan, lungo gli Ered Nimrais presso l'Isen. Il centro difensivo
dell'Ovestfalda è il Fosso di Helm.

fonte: dizionario di Eldalie.it

"Vi condurrò io", disse Gandalf, "e Gimli camminerà al mio fianco. Seguite il mio bastone!" (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 30-01-2004 16:23
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
E l'Ovestfalda era retta da uno dei tre marescialli del mark, così come l'Estfalda.

Scritto il 31-01-2004 11:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Thorongil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
30-01-2004
ovestfalda provincia di rohan??
penso anch'io che l'ovestfalda sia una speciedi provincia di rohan, con forse un po' più indipendente del mark ma pur sempre una provincia governata dal sire di rohan

Scritto il 31-01-2004 11:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4222
  • Cerca altri post di Thorongil
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Thorongil il 31-01-2004 11:25 ha scritto:
penso anch'io che l'ovestfalda sia una speciedi provincia di rohan, con forse un po' più indipendente del mark ma pur sempre una provincia governata dal sire di rohan

E' così infatti; Rohan è un regno esteso, è naturale che ci fosse bisogno di divisioni amministrative, amche in virtù della composizione sociale e delle attività dei rohirrim stessi.

Scritto il 31-01-2004 11:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
quindi da quel che ho capito
-il primo maresciallo del Mark è il re, che governa una regione
-il secondo maresciallo del Mark governa l'estfalia o l'ovestfalia
-il terzo come il secondo

ma fra secondo e terzo c'era subordinazione?

nostra è la furia

Scritto il 15-12-2006 20:37
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
La questione è molto più complicata e viene ben spiegata nei "Racconti Incompiuti", app.I delle "Battaglie dei guadi dell'Isen" (pag. 487, Ed. RCS 2001) . Poichè la spiegazione occupa circa 4 pagine, è un po' difficile da condensare qui, ma cercherò di farlo.

Le Marche non sono province governate da diverse persone, ma solo distretti militari. In pratica, sono delle divisioni territoriali che servono solo per l'organizzazione militare, cioè per la chiamata alle armi dei cavalieri.

Il titolo di Maresciallo di Marca era quindi solo un grado militare, sebbene il più alto possibile, e corrispondeva in pratica ai luogotonenenti del Re.

La Prima Marca comprendeva la capitale, Edoras, e le adiacenti Terre del Re (compreso Clivovalle). Il Primo Maresciallo comandava la Rassegna di Edoras, reclutati nella capitale ed in alcune parti della Marca Orientale ed Occidentale.

Prima del 3019, la Marca Occidentale era comandata da Théodred, figlio del re, Secondo Maresciallo. La Marca Orientale era invece comandata da Eomer, nipote del re e Terzo Maresciallo. Il ruolo di Secondo e Terzo Maresciallo era slegato alla posizione della marca comandata (Occidentale o Orientale), ma costituiva solo la catena gerarchica durante la guerra, ovvero stabilivano la successione nel comando dell'esercito in caso di morte del primo maresciallo, comandante in capo di tutta l'esercito di Rohan (Rassegna Completa).

Prima della Guerra, nessuno era stato nominato Primo Maresciallo, e questa situazione si protrasse anche nei primi tempi di difficoltà grazie all'asservimento di Théoden a Grima e Saruman. La Prima Marca era comandata da Elfelmo, che aveva però solo il grado di Maresciallo (e questo spiega le difficoltà subite inizialmente dall'esercito di Rohan: mancava un comandante in capo).

Alla morte di Théodred il comando della marca Occidentale fu assunto da Erkenbrand di propria iniziativa, essendo uno dei maggiori signori di questa marca, ma Elfelmo mantiene il ruolo di Maresciallo della Rassegna di Edoras.

Dopo la guarigione di Théoden, il re assume il comando completo dell'esercito e nomina "in pectore" Eomer Primo Maresciallo,a nche se la nomina non venne mai ufficializzata e quindi, fino alla morte di Théoden, Eomer rimane solo un "consigliere" del Re (e suo erede). Elfelmo diviene Maresciallo della Marca Orientale (secondo maresciallo) mentre Grimbold Terzo Maresciallo della Marca Occidentale.

Dopo la battaglia del Pelennor, morti Théoden e Grimbold, Eomer diventa Re e durante la sua sortita davanti ai Cancelli Neri, Elfelmo assume il comando di tutto l'esercito.

Dopo l'incoronazione del Re Eomer, Erkenbrand viene nominato Maresciallo della Marca Occidentale ed Elfelmo di quella Orientale, ma cade la distinzione fra Secondo e Terzo Maresciallo, in quanto vengono considerati di pari grado. Presumo quindi (ma questo non è scritto, ma è una mia ipotesi) che il Ruolo di Maresciallo della Prima Marca rimanesse di diritto al Re. In caso di partenza del Re per la guerra, veniva nominato un vicerè.

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 15-12-2006 22:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
lo so che è decisamente OT, ma per favore, visto che non stiamo citando parola per parola i Racconti Incompiuti, possiamo evitare di usare i nomi di Rohan tradotti (Elfelmo)? È solo per una questione eufonica...

Scritto il 16-12-2006 11:58
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
Tolman il 16-12-2006 11:58 ha scritto:
lo so che è decisamente OT, ma per favore, visto che non stiamo citando parola per parola i Racconti Incompiuti, possiamo evitare di usare i nomi di Rohan tradotti (Elfelmo)? È solo per una questione eufonica...

E' vero che non sto citando i RI parola per parola, ma visto che ho citato la fonte da cui ho riassunto le note, mi sembrava giusto mantenere i nomi come sono riportati in quella fonte. E' solo una questione di correttezza formale.

E ti ho risparmiata la Riddemarca (questa sì che è brutta...)

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 16-12-2006 14:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.053815 - Query: 0.001763 Elaborazione 0.028994 Print 0.002726 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002619 © Eldalië.it