Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il seguito di SdA
Pagina 3 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 3 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Elros Minyatur

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Localitŗ:
N/A
Per quanto riguarda The New Shadow, mi pare che il Professore abbia scritto da qualche parte che ne avrebbe potuto ricavare solo un buon thriller, con un personaggio che scopre un complotto e lo sventa, ma niente di pi√Ļ. Non ne sono sicuro al 100%, devo ritrovare quello scritto.

"Vorrei che l'Anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla." "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere. Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-06-2004 14:56
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio

Faelivrin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
04-07-2004
Localitŗ:
Avrei voluto segnalare il link..ma mi hanno preceduta...poco male!
Per chi chiedeva di una possibile presenza nel seguito della Dagor Dagorath...bhe'...non credo propio!!!!!
La battaglia si svolge alla fine del mondo...impensabile che Tolkien la raccontasse come già avvenuta!
però,su Internet(www.ilfossodihelm.zer0host.com9cè nella sezione APPROFONDIMENTI,una interessante spiegazione della battaglia

Lo riconobbe però Finduilas figlia di Orodreth,il Re,e gli diede il benvenuto poiche' lo aveva amato prima della Nirnaeth,e Gwindor ne amava a sua volta la bellezza a tal punto che la chiamava Faelivrin,vale a dire il barbagliare del sole sugli stagni di Ivrin

Ma dal destino amaro furon separati/E vagarono a lungo per monti e pendici/Tra cancelli di ferro e castelli spietati/E boschi cupi e tetri e luoghi abbandonati/Mentre tra loro erano i mari nemici./Ma un giorno luminoso si ritrovaron felici/Ed assieme partiron,amati e infine uniti,/Attraverso boschi e campagne fioriti

Scritto il 05-07-2004 19:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4728
  • Cerca altri post di Faelivrin
  • cita questo messaggio

éowyn77

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
La nuova ombra
Mi piace molto questo racconto, cos√¨ come √® interessane quello di Tal-elmar che lo segue nello stesso volume (anche se parla di tutt'altro). Innanzi tutto √® vero, secondo lo stesso tolkien sarebbe stato un thriller ma √® un bel thriller!! Non ci sono elfi, giustamente, in un racconto ambientato 105 anni dopo la caduta di sauron, ma il tempo degli uomini √® destinato a portare inequivocabilmente, presto o tardi, al male. Perch√© come tolkien stesso dice in una lettera gli uomini, in un certo senso, si "annoiano" a trascorrere troppo tempo da "pacifisti" (cosa che mi sembra veritiera!!)... cos√¨ cosa sappiamo del culto di Herumor?? Mi spiace che il racconto si concluda sul pi√Ļ bello, Saelon √® un personaggio molto interessante mi sarebbe piaciuto conoscere la storia del suo gruppo... non potevo credere (prima di leggere questa storia) che dopo aragorn le cose sarebbero andate sempre bene, in effetti nelle appendici re elessar continu√≤ a combattere "il male" in tutte le forme rimaste a middle-earth, la maggior parte erano uomini "cattivi". Forse Eldarion non all'altezza di aragorn nella sua reggenza o, tutto sommato, sembra quasi che tolkien parli di "memoria storica": nessuno, tranne pochi vecchi, ricorda pi√Ļ il tempo dell'ombra oscura di sauron...

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 07-07-2004 10:53
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Il racconto presenta un errore cronologico: se fosse ambientato 105 anni dopo la caduta di Sauron, sul trono vi sarebbe ancora Elessar, morto nel 120 QE, cioè 123 anni dopo la caduta di Sauron.

Scritto il 08-07-2004 01:16
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Gandalf Il Grigio

alleato con gandalf
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
19-02-2004
Localitŗ:
Salerno
Ma Elessar vive 1000 anni o cosa???
Cioè alla Guyerra dell'Anello avrà un'ottantina d'anni se non sbaglio, poi altri 123! Il sangue di Numenor è tornato a Gondor?

Tu sei il nostro capitano e la nostra bandiera. L'Oscuro Signore ne possiede Nove; ma noi ne abbiamo Uno, pi√Ļ possente di tutti loro: il Cavaliere Bianco. Egli ha attraversato il fuoco e gli abissi, e loro tremeranno al suo cospetto

Scritto il 08-07-2004 14:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4327
  • Clicca qui per inviare una email a Gandalf Il Grigio
  • Cerca altri post di Gandalf Il Grigio
  • cita questo messaggio

Astrid

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
15-04-2004
Localitŗ:
Rieti
Io ho trovato una fan fiction che parlava pi√Ļ o meno di questo,ma la ritenevo un'invenzione della scrittrice,non un abbozzo di Tolkien... :eeh: la prossima volta che capito su quel sito la leggo...

Aurea est potestas. [Artemis Fowl]

Scritto il 08-07-2004 15:21
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Aragorn Elessar il 08-07-2004 01:16 ha scritto:
Il racconto presenta un errore cronologico: se fosse ambientato 105 anni dopo la caduta di Sauron, sul trono vi sarebbe ancora Elessar, morto nel 120 QE, cioè 123 anni dopo la caduta di Sauron.

Effettivamente è una situazione problematica, non di un errore di Christopher Tolkien, ma mi permetto di postare la traduzione (mia) della nota 7 che si riferisce proprio a questo passaggio (tenete conto che Christopher ha estrapolato questo racconto da tre diversi testi che ha chiamato A, B e C):
"Una questione incerta √® nata per la datazione riguardante il periodo storico i cui la storia √® ambientata. Nel paragrafo iniziale la bozza originale (che precede A) dice: Era nei giorni di Eldarion, figlio di quell‚ÄôElessar di cui le antiche storie hanno molto da raccontare, prima che accadesse questa strana cosa. Erano trascorsi meno di centovent‚Äôanni dalla caduta della Torre Nera [‚Ķ]‚ÄĚ. Il primo testo completo, il manoscritto A, dice: ‚ÄúQuasi centodieci anni erano trascorsi dalla caduta della Torre Nera‚ÄĚ e questo viene ripetuto in B. Mio padre scrisse la pagina iniziale del tardo testo C in due forme molto simili e nella prima di queste conserv√≤ la lettura di A e B, ma nella seconda (qui stampata) scrisse: ‚ÄúCento e cinque anni‚ÄĚ. Nella lettera del 1964 citata a pagina 410 dice ‚Äúcirca 100 anni dopo la caduta‚ÄĚ ed in quella del 1972 (ibid.) ‚Äúcirca 100 anni dopo la morte di Aragorn‚ÄĚ. Quindi abbiamo, in ordine cronologico di apparizione, le seguenti date dopo la caduta della Torre Nera: meno di 120 anni (l‚Äôinizio della storia originale); quasi 110 anni (A e B); circa 100 anni (lettera del 1964); quasi 110 anni (prima copia della pagina iniziale di C, c. 1968); 105 anni (seconda copia della pagina iniziale di C). La caduta della Torre Nera ebbe luogo nell‚Äôanno 3019 della Terza Era, Era che si concluse alla fine del 3021; dunque le date dalla caduta della Torre (nello stesso ordine che abbrevieremo piuttosto che approssimare) sono Quarta Era 118, 108, 98, 108, 103. quindi ogni data nei testi (e quella nella lettera del 1964) piazzano la storia prima della morte di Aragorn ‚Äď che ebbe luogo nel 120 della Quarta Era, 1541 secondo il Calendario della Contea (Appendice B, verso la fine); ancora, ognuno dei testi si riferisce ai giorni del figlio Eldarion. La soluzione a questo deve essere dovuta al fatto che nella prima edizione de Il signore degli anelli (ibid.) la morte di Aragorn era stata messa vent‚Äôanni prima, 1521 del Calendario della Contea, i.e. 100 della Quarta Era. La data nella lettera del 1964 (‚Äúcirca 100 anni dopo la caduta‚ÄĚ) √® quindi troppo anteriore anche per la data della prima edizione, ma si tratta di un‚Äôapprossimazione rozza appropriata nel contesto). Pi√Ļ problematiche sono le date riportate nelle due versioni della prima pagina del tardo testo C che non concorda con la data della morte di Aragorn, nella seconda edizione (1966). La prima di queste (‚Äúquasi 110 anni‚ÄĚ) pu√≤ essere spiegata come una mera lettura ripresa dal testo B, che mio padre stava seguendo: ma nella seconda versione, evidentemente, ripens√≤ a quella data poich√© la cambi√≤ in ‚Äú105 anni‚ÄĚ: quindi √® 103 della Quarta Era. Sono incerto su questa spiegazione.
Nella lettera del 1972 riport√≤ una data pi√Ļ tarda, ambientando la storia nel 220 della Quarta Era (e dando ad Eldarion un regno di almeno 100 anni).
- PM - traduzione mia

Gandalf Il Grigio il 08-07-2004 14:36 ha scritto:
Ma Elessar vive 1000 anni o cosa???
Cioè alla Guyerra dell'Anello avrà un'ottantina d'anni se non sbaglio, poi altri 123! Il sangue di Numenor è tornato a Gondor?

Allora che discendente di Elendil sarebbe? Aragorn morì a 210 anni

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 08-07-2004 19:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Thalas√ģdh

alleato con house_of_gilgalad
Comitato Anti-K
Registrato il:
14-02-2003
Localitŗ:
Gallarate
anni anni anni
e comunque v√† fatto notare che Aragorn del SdA pur con 80 anni circa sulle spalle appariva pi√Ļ o meno come un uomo di 40/50 anni Per cui un 210enne dovrebbe essere apparso come un uomo di 100anni mantenuto molto bene... del resto √® aragorn, mica pizza e fichi! Adesso mi vado a leggere newshadow sia in ing che in ita...

‚ÄúEccola l√†, si erge splendida alla vista e luminosa, e le sue torri trafiggono i cieli sopra il Colle di Guardia in mezzo alla pianura‚ÄĚ - suillannon, Thalas√ģdh¬∑e¬∑Gil-galadrim

Scritto il 12-02-2005 14:17
  • clicca oer vedere il profilo di 2802
  • Clicca qui per inviare una email a Thalas√ģdh
  • Cerca altri post di Thalas√ģdh
  • cita questo messaggio

Aramil

alleato con dol_amroth
Registrato il:
01-01-2005
Localitŗ:
Reggiolo
Allora che discendente di Elendil sarebbe? Aragorn morì a 210 anni

In ogni caso visse molto pi√Ļ a lungo del normale. Essendo un Dunedain la sua vita sarebbe dovuta durare all'incirca 105-110 anni.

Comunque molto interessante questo seguito,di cui non sapevo nulla...grazie dell'informazione!Appena l'avrò letto vi farò sapere le mie impressioni.

"Oltre le ombre il sole si è alzato,ma le stelle brillano in cielo;non dirò che il giorno è passato,che le stelle portano un velo." - I Lingalad

Scritto il 12-02-2005 14:39
  • cita questo messaggio

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Thalas√ģdh il 12-02-2005 14:17 ha scritto:
e comunque v√† fatto notare che Aragorn del SdA pur con 80 anni circa sulle spalle appariva pi√Ļ o meno come un uomo di 40/50 anni Per cui un 210enne dovrebbe essere apparso come un uomo di 100anni mantenuto molto bene... del resto √® aragorn, mica pizza e fichi! Adesso mi vado a leggere newshadow sia in ing che in ita...

‚ÄúEccola l√†, si erge splendida alla vista e luminosa, e le sue torri trafiggono i cieli sopra il Colle di Guardia in mezzo alla pianura‚ÄĚ - suillannon, Thalas√ģdh¬∑e¬∑Gil-galadrim

LA vita dei Numenorean non va presa in proporzione alla nostra: detto sinteticamente nascono, nel giro di 20-30 anni raggiungono la maturità (cioè diventano "uomini") e si mantengono nel pieno vigore fisico e mentale (suppongo che il loro corpo sia come il nostro tra i 30 e i 40 anni) sino ad una durata di circa tre volte la nostra vita. A quel punto, nel giro di una decina d'anni invecchiano sino alla decrepitezza (si può dire ?).
Infatti, quando sentivano avvicinarsi la vecchiaia, utilizzavano il dono che gli era stato concesso: lasciare spontaneamente le cerchia del mondo. Almeno fin quando non cominciarono a bramare l'immortalità...

Scritto il 12-02-2005 15:25
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Arandur

alleato con sovrintendenti
Registrato il:
15-05-2007
Localitŗ:
N/A
A Erfea e a Bergil:
Io sto provando a scrivere il resoconto della Dagor Dagorlad (batttaglia delle battaglie, vero?), cio√®, in pratica, la storia dell'Ambar-metta. Non l'ho trovata affatto impossibile da scrivere, perch√® ho adottato un'espediente particolare... anche se credo che se un tolkieniano ancora pi√Ļ ferrato di me diventerebbe per poi subito... alcune cose che direi vanno piuttosto in contrasto, tipo E√§rendil che scende dal cielo con il suo Silmaril, quando nel Silmarillion √® detto esplicitamente che sulle terre mortali non avrebbe mai pi√Ļ potuto scendere. Ma comunque ne vale la pena di una pubblicatina nell' area Racconti...

In quanto a The New Shadow, credo che sarebbe stato spaventoso, angosciante... la fine del regno di Gondor in preda a culti blasfemi... come Numenor, in altre parole... a meno che il novello Elendil non sarebbe riuscito a fare quello che fece il suo predecessore.
Nel complesso, dico che Tolkien a fatto bene a non terminarlo...

...uno dei Re degli Uomini nato in tempi pi√Ļ recenti...

Scritto il 24-05-2007 16:44
  • clicca oer vedere il profilo di 5970
  • Cerca altri post di Arandur
  • cita questo messaggio

Nólon

alleato con gondor
Eldalie Roma
Registrato il:
10-02-2006
Localitŗ:
N/A
Vaghi ricordi mi suggerscono che anche nelle terre dell'est esistessero comunità elfiche .

Dal momento che la fonte è la , per niente attendibile, collana di moduli delle I.C.E per MERP (che lessi almeno dieci anni fa) , mi chiedo

1)E' vero che esistevano , queste comunità elfiche?

2)Se davvero esistevano, come vissero la distruzione dell'Unico? E non mi pare che i Silvani abbandonarono il loro amato Bosco (magari tornò ad essere boscoverde il grande ! ), quindi ci sono ancora comunità di elfi nella TdM(anche se non Noldor,ovviamente). Se poi pensiamo alla fine (mai specificata) degli stregoni blu nelle terre dell'est, ci sarebbe stato molto da scrivere,su una ipotetica 4a Era.

Che ne dite? Ho detto un sacco di panzane?

Gondor! Gondor! Terra fra i Monti e il Mare!
Dove soffiava il Vento d'Ovest, e sull'Albero d'Argento la luce pare
Brillante pioggia nei parchi dei Re che pi√Ļ fra noi non sono.
Oh prodi mura! Oh torri bianche! Corona alata e dorato trono!
Oh Gondor! Gondor! Vedran pi√Ļ gli Uomini l'Albero d'Argento,
E tra i Monti e il Mare soffier√† pi√Ļ il Vento?

Scritto il 26-05-2007 13:37
  • clicca oer vedere il profilo di 5546
  • Cerca altri post di N√≥lon
  • cita questo messaggio

digetolkeniano

alleato con house_of_finwe
Gilda Linguisti
Registrato il:
26-04-2007
Localitŗ:
éowyn77 il 07-07-2004 10:53 ha scritto:
Mi piace molto questo racconto, cos√¨ come √® interessane quello di Tal-elmar che lo segue nello stesso volume (anche se parla di tutt'altro). Innanzi tutto √® vero, secondo lo stesso tolkien sarebbe stato un thriller ma √® un bel thriller!! Non ci sono elfi, giustamente, in un racconto ambientato 105 anni dopo la caduta di sauron, ma il tempo degli uomini √® destinato a portare inequivocabilmente, presto o tardi, al male. Perch√© come tolkien stesso dice in una lettera gli uomini, in un certo senso, si "annoiano" a trascorrere troppo tempo da "pacifisti" (cosa che mi sembra veritiera!!)... cos√¨ cosa sappiamo del culto di Herumor?? Mi spiace che il racconto si concluda sul pi√Ļ bello, Saelon √® un personaggio molto interessante mi sarebbe piaciuto conoscere la storia del suo gruppo... non potevo credere (prima di leggere questa storia) che dopo aragorn le cose sarebbero andate sempre bene, in effetti nelle appendici re elessar continu√≤ a combattere "il male" in tutte le forme rimaste a middle-earth, la maggior parte erano uomini "cattivi". Forse Eldarion non all'altezza di aragorn nella sua reggenza o, tutto sommato, sembra quasi che tolkien parli di "memoria storica": nessuno, tranne pochi vecchi, ricorda pi√Ļ il tempo dell'ombra oscura di sauron...

d'accordo con te...ma forse non è un male che sia rimasto incompiuto...il sda è perfetto così com'è.Cmq rimane il nostro unico spaccato di vita reale nella quarta era,oltre a poco altro.

Scritto il 26-05-2007 13:47
  • clicca oer vedere il profilo di 5955
  • Cerca altri post di digetolkeniano
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Localitŗ:
Milano
Quoto Arandur..
avrebbe rischiato di evolversi sulla falsa riga della storia di Numenor.
il che esprime secondo me la "sfiducia" nei confronti degli Uomini, data dall'esperienza di una vita in mezzo a uomini, del professore.
cioè, mi spiego..la vicenda di Numenor è importante perchè diventa un modello per le generazioni di tutte le razze a venire..
ma gli uomini sono destinati a fallire..e allora ecco ancora Isiludr, Denethor, e gli uomini del regno di Eldarion..
il professore ci conosce troppo bene

..larga è la Foglia, stretta la Via, dite la vostra che io ho detto la mia

Il trismegisto arconte del Regno del Sogno e vassallo dell'Immaginario

_________________________ Do chuim gloire De, agus onora na hEirean ____

Scritto il 26-05-2007 16:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Localitŗ:
Genova-Voltri
Ma semplicemente è lo svelarsi del fatto che con Sauron non si è sconfitto il male, ma semplicemente l'ultima incarnazione mitologica del male, come dice Tolkien stesso. Tra l'altro, è normale poichè gli Uomini hanno ricevuto il dono del libero arbitrio, e sono quindi "liberi" di scegliere come gestire la propria vita, sia essa volta al male o al bene...

Non ci ricorda niente

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldali√ę ad aver vissuto 3 mesi nella Contea (Waikato, NZ)

Men? Men are just Men! - J.R.R.Tolkien 1968
...era la capacit√† di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il pi√Ļ stupefacente e il pi√Ļ illuminante, il pi√Ļ nobile e il pi√Ļ spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 26-05-2007 20:06
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Narthoron

alleato con numenore
Comitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi EndoreoS√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
04-04-2004
Localitŗ:
Milano
Non ci ricorda niente
e guarda caso solo alla battaglia alla fine del mondo il male sarà sconfitto

..larga è la Foglia, stretta la Via, dite la vostra che io ho detto la mia

Il trismegisto arconte del Regno del Sogno e vassallo dell'Immaginario

_________________________ Do chuim gloire De, agus onora na hEirean ____

Scritto il 27-05-2007 12:15
  • clicca oer vedere il profilo di 4512
  • Clicca qui per inviare una email a Narthoron
  • Cerca altri post di Narthoron
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.037187 - Query: 0.008716 Elaborazione 0.026625 Print 0.001277 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000409 © Eldalië.it