Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Elfi
Pagina 1 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 1 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Arwhen85

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
28-01-2004
Elfi
Secondo voi Jackson ha fatto bene ad inserire l'intervento degli elfi, durante la guerra al fosso di Helm?

Home is behind, the world ahead, And there are many paths to tread. Through shadow, to the edge of night, Until the stars are all alight. Mist and shadow, cloud and shade, All shall fade! All shall fade ... (Pipino - The Steward of Gondor- RTOK)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-02-2004 11:09
  • clicca oer vedere il profilo di 4206
  • Cerca altri post di Arwhen85
  • cita questo messaggio

Saeros

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
secondo me si`. c'era bisogno di qualcosa che alimentasse la speranza... in trecento contro diecimila, non vuoi neanche spedire un aiutino? si sarebbe mandata all'aria tutta la teoria di Aagorn sul fatto che c'e` sempre speranza...
si`, credo che gli elfi ci volessero.

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 01-02-2004 11:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Certo gli elfi al fosso di Elm sulle prima mi hanno davvero fatta incavolare alquanto!
Riflettendoci preò direi che tutto sommato non è stata una cattiva idea,ha voluto richiamare l'alleanza che nonostante tutto ancora esisteva tra uomini ed elfi e sopratutto ha messo in evidenza l'importanza che gli elfi davano alla "battaglia per la Terra di Mezzo".
Mandandoli al Fosso di Elm è stato come dire : siamo pronti a morire pur di sconfiggere Sauron,rinunciamo a Valinor,accettiamo dolore e morte per salvare Arda,anche se stiamo per lasciarla.
Si ha fatto bene PJ,c'è davvero tanto dietro a quegli elfi che vanno in aiuto agli uomini

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 01-02-2004 12:30
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Anche se si tratta di una forzatura notevole, penso che sia stata una buona idea. E' vero che la fine della terza Era preannucia il dominio degli Uomini, ma gli Elfi non potevano lascare la TdM senza un azione di rilievo. Se teniamo conto che l'unico a partecipare alvovo dell'azione sarebbe stato il solo Legolas, allora quest'entrata al Fosso di Helm ci voleva proprio.
E poi gli Elfi sono sempre stati i tutori degli Uomini, o no? Ricordatevi ciò che Galadriel dice a Elrond: " Il tempo degli Elfi e finito ... E noi li lasciamo soli (gli Uomini)"

Scritto il 01-02-2004 12:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Anche a me questa inaspettata aggiunta ha lasciato alquanto perplessa.
Passati i primi momenti di stupore, comunque, mi sono resa conto che PJ ha incrementato ulteriormente quel senso di eterna alleanza che lega uomini ed elfi, e dato che il SdA è basato principalmente sul principio di alleanza e compagnia, credo sia stato un cambiamento più che perdonabile e lecito, se non addirittura benvenuto.

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 01-02-2004 12:47
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose
  • cita questo messaggio

finduilas

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
07-12-2003
686
Non credo che Pj abbia fatto male ad inserire gli elfi al Fosso di Helm, dopotutto li ha sostituiti ai raminghi per dargli più spessore(e comunque i figli di Elrond c'erano veramente nel libro a combattere).. altrimenti, come si è detto, lo spettatore avrebbe pensato che questi esseri non avevano assolutamente a cuore la sorte della TdM

" Un grande nome dura più della vita "

Scritto il 01-02-2004 12:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3976
  • Cerca altri post di finduilas
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
A parte il fatto che erano troppo troppo troppo carini... c'era di mezzo un gioco di forze "saltato" rispetto al libro. Inoltre condivido pienamente l'idea che fosse importante ricordare l'allenaza con gli uomini.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 01-02-2004 16:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Secondo me, PJ ha sbagliato ad inserire gli Elfi. è vero che bisognava ricordare l'alleanza fra Elfi e Uomini, ma nel ISDA si ha un po' la sensazione che ormai questa alleanza sia un po' "raffreddata"; ed era meglio che l'ultima alleanza fosse proprio la memorabile, epica, unica battaglia in cui Sauron perse l'Anello e fu sconfitto. Così ha molto più significato, anche perchè la battaglia del Fosso di Helm è sì importante, ma non così cruciale e fondamentale come è parso nel film. Cmq le scene stupende dell'arrivo degli Elfi e della morte di Haldir mi hanno certo fatto perdonare questo sgarro...

May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya **************************************************** "Una nave non è solo una chiglia, uno scafo, una vela. Una nave, come la Perla Nera, è Libertà." Jack Sparrow, "Pirates of the Caribbean"

Scritto il 01-02-2004 17:10
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
Se non ricordo male mi pare che in quel punto del libro Legolas, parlando con Gimli, dicesse che farebbe comodo un piccolo aiuto dagli Elfi, perche' la gente di Rohan non e' brava con l'arco quanto gli arcieri di Bosco Atro.
Non so se proprio questo passo abbia suggerito a PJ di inserire gli Elfi al Fosso di Helm; comunque anch'io concordo sul motivo detto da altri, e cioe' la necessita' di far vedere che c'era un'alleanza tra gli uomini e gli elfi.

Nimindil

L'intuito non mente allorche' ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia! (R. Bach)

Scritto il 01-02-2004 18:58
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Chi mi sa dire se e dove é morto Haldir?

Da libro, non rammento la sua morte descritta in nessun luogo...
PJ ha fatto morire Haldir al fosso, chiaramente non avrebbe dovuto essere li.

Ma la mia domanda é: muore in qualsiasi altro posto prima della quarta era? muore? o prende la via per Valinor?

grazie in anticipo alla saggezza eldaliana

Scritto il 01-02-2004 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

Agi

alleato con eregion
Registrato il:
22-01-2004
Non era necessario ed in fondo era sbagliato. Di fatto non è che gli Elfi non volessero aiutare gli uomini ma semplicemente non avevano bisogno di andare al Fosso di Helm per trovare la guerra. Sia Lorien che Rivendel ha combattuto delle importanti guerre oerciò era impossibile che diano una mano agli uomini.

Comunque la scena non era male...

Scritto il 01-02-2004 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4148
  • Clicca qui per inviare una email a Agi
  • Cerca altri post di Agi
  • cita questo messaggio

Ingil

alleato con vanyar
Registrato il:
05-10-2003
Naerfindel il 01-02-2004 12:38 ha scritto:
Ricordatevi ciò che Galadriel dice a Elrond: " Il tempo degli Elfi e finito ... E noi li lasciamo soli (gli Uomini)"

Ricordati però che questo dialogo è opera degli sceneggiatori non di Tolkien.

Scritto il 01-02-2004 19:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3797
  • Cerca altri post di Ingil
  • cita questo messaggio

eowyne

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-02-2003
Ferlist il 01-02-2004 19:08 ha scritto:
Chi mi sa dire se e dove é morto Haldir?

Da libro, non rammento la sua morte descritta in nessun luogo...

Infatti Haldir non muore...
Mi è piaciuto l'arrivo degli elfi in battaglia ma ho disapprovato in pieno la morte di Haldir

"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati." (Bertold Brecht)

Scritto il 01-02-2004 19:43
  • clicca oer vedere il profilo di 2749
  • Clicca qui per inviare una email a eowyne
  • Cerca altri post di eowyne
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
anche secondo me ci sta benissimo l'arrivo degli Elfi al fosso di Helm, anche perchè l'arrivo degli Ucorni sarebbe stato troppo complesso da spiegare agli spettatori che non conoscono il libro (chi sono gli Ucorni? che fanno? perchè vanno lì? del resto la partenza e l'arrivo degli Ucorni alla battaglia sono due chicche nell'Extended... bellissime )
e poi quegli arcieri sono troppo belli ghghgh
molti hanno anche commentato negativamente l'abbraccio di Aragorn ad Haldir, perchè in realtà lui non l'avrebbe mai fatto. a me è piaciuto molto anche questo piccolo gesto d'affetto e gratitudine: mostra la vera e pura gioia (e la speranza) del nostro ramingo nel vedere l'esercito arrivare, senza alcuna richiesta d'aiuto, in un tale momento di disperazione. splendido.

Ferlist il 01-02-2004 19:08 ha scritto:
Chi mi sa dire se e dove é morto Haldir?Da libro, non rammento la sua morte descritta in nessun luogo...

difatti non mi pare proprio che muoia... accompagna la Compagnia a Caras Galadhon, e poi mi pare che le sue traccie si perdano... per cui suppongo che come tutti gli altri elfi sia partito per l'Occidente.

Níniel Alcarinquë
All skies are grey and I feel cold
Would you lend me a hand to hold?
Would you save me with loving care?
When I lay my ambitions bare?
I am convinced that you rescue me
From infernal hell you set me free
[:SITD:] "Rose-coloured skies", Stronghold, 2003

Scritto il 01-02-2004 19:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Hosseldon

alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
Mmmm...per me è sbagliato sottolineare l'alleanza fra uomini ed elfi, semplicemente perchè non esiste alcuna alleanza.
L'ultima alleanza fra uomini ed elfi, come spesso si dice nel libro, è quella terminata con il taglio del dito di Sauron.
Questo nel libro metteva in evidenza l'assoluta straordinarietà della compagnia dell'anello.
E poi ricordate che nel libro Theoden decide solo alla fine di affrontare Saruman al fosso di Helm, quindi come avrebbero fatto gli elfi a sapere in tempo della battaglia? I rapporti fra i vari popoli sono difficili e Eomer pensa addirittura che Galadriel sia una strega, questo perchè i mezzi di comunicazione scarseggiano.
Capisco che Jackson dovesse sottolineare la volontà di ogni popolo di partecipare alla "battaglia per la Terradimezzo" perciò non lo critico per questa scelta...ma come la mettiamo con Haldir? Penso proprio che ora si stia godendo un drink su una spiaggia di Tol Eressea in compagnia di Elrond e Glorfindel, facendosi una grassa risata sul destino che gli ha riservato P.Jackson.

Scritto il 01-02-2004 20:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Ferlist

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Grazie di aver confermato quello che pensavo, allora non ho dimenticato nulla e Haldir appunto non muore...
d'accordo, é stato usato per mostrare che l'ultima alleanza ha fatto le sue vittime e ha aggiunto drammaticità alla battaglia.. poi quando arriva dice che porta notizie da Elrond di Gran Burrone
mah....

Scritto il 02-02-2004 03:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.071823 - Query: 0.00911 Elaborazione 0.044182 Print 0.004607 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001379 © Eldalië.it