Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Elfi
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 2 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Ferlist

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCompagnia del CannelloCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
23-01-2004
Grazie di aver confermato quello che pensavo, allora non ho dimenticato nulla e Haldir appunto non muore...
d'accordo, é stato usato per mostrare che l'ultima alleanza ha fatto le sue vittime e ha aggiunto drammaticità alla battaglia.. poi quando arriva dice che porta notizie da Elrond di Gran Burrone
mah....

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-02-2004 03:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4150
  • Cerca altri post di Ferlist
  • cita questo messaggio

Ingil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Registrato il:
05-10-2003
Agi il 01-02-2004 19:08 ha scritto:
Sia Lorien che Rivendel ha combattuto delle importanti guerre oerciò era impossibile che diano una mano agli uomini.

Questo l'ho sentito anche nel commento degli sceneggiatori alla versione estesa delle Due Torri,ma nella guerra dell'anello Rivendell non viene mai coinvolto in combattimenti mentre si combatte a Lorien e a Bosco Atro.

Scritto il 02-02-2004 03:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3797
  • Cerca altri post di Ingil
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Haldir NON muore nel libro, infatti; ma nel film l'hanno erroneamente fatto morire, e la scena della sua morte era malinconica, ma fatta bene. Per questo dico che mi è piaciuta. PJ ha fatto un grosso errore ad inserire gli Elfi nel Fosso di Helm, ma è riuscito a rendere la cosa sopportabile perchè le scene in cui gli Elfi partecipavano erano fatte molto bene. Avrebbe comunque secondo me fatto meglio a lasciar stare gli Elfi, perchè un'Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini è carica di significati e non è il caso di rinnovarla senza che sia stata descritta dal Professore.

May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya ***************************************************************** "Una nave non è solo una chiglia, uno scafo, una vela. Una nave, come la Perla Nera, è Libertà." Jack Sparrow, "Pirates of the Caribbean"

Scritto il 02-02-2004 09:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Griphis

alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Effettivamente agli occhi di un integralista Tolkieniano la comparsa degli elfi al fosso di Helm è una forzatura probabilmente inaccettabile...ma dobbiamo ricordare che è un film...e nell' ottica di PJ, che voleva rinnovare l'antica alleanza, e forse anche da un punto di vista "scenico", è abbastanza azzeccata...non nego che ad una prima visione mi si sia disegnato sul testone un bel punto interrigativo stile manga...

"Fra mille compagni…e ancor più nemici...solo tu...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 02-02-2004 10:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Mìrluin il 02-02-2004 09:35 ha scritto:
Haldir NON muore nel libro, infatti; ma nel film l'hanno erroneamente fatto morire, e la scena della sua morte era malinconica, ma fatta bene... Avrebbe comunque secondo me fatto meglio a lasciar stare gli Elfi, perchè un'Ultima Alleanza tra Elfi e Uomini è carica di significati e non è il caso di rinnovarla senza che sia stata descritta dal Professore.

In effetti l'Ultima Alleanza dovrebbe rimanere quella tra Gil-Galad e Elendil.

Quanto ad Haldir, lap rima volta che ho visto TTT mi ha preso un colpo: non ricordavo chi fosse quell'Elfo e poi sento Aragorn che grida il suo nome e capisco Elrohir! Non ci potevo credere, avevano fatto morire uno dei figli di Elrond. Non sapete che sollievo quando ho scoperto il mio errore...

Scritto il 02-02-2004 11:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
A me il pezzo in cui gli elfi arrivano al Fosso di Helm non è dispiaciuto affatto! Sia, come avete detto tutti voi, per sottolineare l'antica allenza che c'era tra uomini ed elfi, ma anche perchè erano troppo belli, armature stupende, si muovano compatti che erano quasi terrificanti e poi erano proprio belli d'aspetto!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 02-02-2004 11:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Emril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
26-01-2004
Io ho apprezzato l'intervento degli elfi fin da subito!
Mi ricordo al cimena i miei primi due pensieri:
Questo non succede nel Libro...
Jackson sei un genio!
L'intervento elfico a mio avviso ha aumentato l'intensità dello scontro oltre a confermare(come già detto nei post precedenti) il concetto di Speranza e ulteriore conferma dell'ultima alleanza...
Il discorso di Haldir al suo arrivo al Fosso è magistrale...incarna tutto ciò.
Magistrale è anche la sua morte però...Le immagini rallentate di lui ferito a morte che osserva basito i compagni caduti(...come se infine si rendesse conto di cosa significhi la mortalità..cosa vuol dire essere uomini...un immortale che muore in nome di antichi e giusti valori...) e sconvolto dalla realtà dello scontro... di quale sia il vero prezzo della Guerra..
Direi che tutto questo possa bastare per giustificare la forzatura del regista...no?
ripeto:.Jackson sei un genio!

"Avanti, avanti, Cavalieri di Théoden! Gesta crudeli vi attendono: fuoco e stragi! Saran scosse le lance, frantumati gli scudi, e rosso il giorno prima dell'alba! Cavalcate, cavalcate! Cavalcate verso Gondor!" Théoden-ROTK di J.R.R. TOLKIEN

Scritto il 02-02-2004 11:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4177
  • Cerca altri post di Emril
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
In effetti la morte di Haldir non mi va giù.... Ma per il resto questa "forzatura", seppur ardita dal punto di vista "tolkieniano", quadra bene nell'ottica del film: in fondo PJ non ha creato una nuova alleanza, Haldir all'arrivo ad Helm fa riferimento proprio all'Ultima Alleanza e questo intervento degli Elfi serve a PJ per rendere nel film il concetto che gli Elfi non sono del tutto estranei alla Guerra dell'Anello, in un modo o nell'altro.

Dal punto di vista prettamente cinematografico, poi, la partecipazione degli Elfi è spettacolare dall'inizio alla fine: da sturbo il loro arrivo (è una sequenza che mi fa impazzire), stupendi i costumi, maestosi in ogni atteggiamento, favolosi in battaglia.

Insomma, è forse la maggior forzatura da parte di PJ, però serve alla storia (del film, appunto) ed è ben fatta, quindi non la condanno del tutto.

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. --------------------------------------------------------------------------------

Scritto il 02-02-2004 12:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Grassotto

alleato con eldalie.it
Registrato il:
31-01-2004
5
capisco l'effetto scenografico ma a me l'arrivo degli elfi non è sembrato così necessario.
Sono d'accordo con Mìrluin: L'Ultima Alleanza si chiama così per un motivo semplice... è l'ultima. e poi sarebbe stato + semplice, se si voleva far vedere l'unità delle razze libere contro Sauron dire che mentre gli uomini da soli (ad eccezione di Legolas Gimli e i figli di Elrond) combattevano al Sud, il popolo di Durin, gli Elfi di Lorien e di Bosco Atro, i Beorniani e i discendenti di Brand combattevano al Nord!!!

all'appunto che come effetto l'arrivo degli elfi è grandioso rispondo umilmente questo: nel film gli elfi (ma ne sono rimasti vivi alla fine?) e gli uomini al Fosso sono salvati dall'accorrere di Gandalf con Eomer e (nella versione estesa), quando ormai gli Uruk sono in rotta arrivano gli Ucorni; nel libro gli uomini nel Fosso sono alle strette, fanno una sortita a cavallo e allora abbiamo(spero di ricordare bene) non Eomer (che è nel Fosso) ma Erkenbrand ( non mi ricordo se si scrive così) che arriva con i rinforzi dal lato sinistro, Gandalf con Ombromanto dal lato destro e gli Ucorni al centro... più manovra a tenaglia di così

Scritto il 02-02-2004 17:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4223
  • Cerca altri post di Grassotto
  • cita questo messaggio

srinivasa

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
24-01-2004
Uno a uno = palla al centro
A mio parere la scelta di PJ e' stata intelligente et furba ai fini del film, ma piuttosto scadente nell'ambito della coerenza della storia ed inoltre sbagliata se si ha mente il "discorso dell' Ultima Alleanza".

Del resto c'e' da capire come ISDA debba essere un prodotto buono per essere consumato worldwide ed in particolare in USA dove lo spettatore medio non e' che brilli per profondita' di analisi cinematografica... inebetito com'e' dal pese dove vive.

Il tema degli Elfi al fosso di Helm e' uno di quei cambiamenti che, imho, vanno nella direzione di un film piu' spettacolare, dove c'e' meno attenzione per la psicologia dei personaggi e molta di piu' a far divertire il pubblico... non che sia un peccato capitale, ma da qui a parlare di genio...

Scritto il 02-02-2004 18:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4168
  • Cerca altri post di srinivasa
  • cita questo messaggio

Nazgûl

alleato con minas_morgul
Registrato il:
02-02-2004
L'arrivo degli Elfi al fosso di Helm mi ha lasciato piuttosto indifferente, ma credo che senza di loro quella parte sarebbe risultato leggermente più monotona al semplice spettatore del film.
Sinceramente io avrei fatto arrivare in quel momento qualche guerriero di Rohan, magari guidati da Erkebrand dell'Ovestfalda
Comunque ha commesso un errore Jackson mettendo in bocca a Haldir le parole "porto notizie da Elron di Gran Burrone." E nessun riferimento a Galadriel? Ma Haldir non è un elfo di Lorien?

"Delle cinque alte figure, due erano in piedi sull'orlo della conca e tre stavano avanzando. Nei loro visi bianchi fiammeggiavano occhi penetranti e spietati; sotto le cappe, portavano un abito lungo e grigio, e sui capelli grigi, un elmo d'argento; le loro mani scarne stringevano spade d'acciaio. Il loro sguardo cadeva su di lui, attraversandolo; ed essi si precipitarono mentre, disperato, egli sfoderava la propria spada che parve rossa e incandescente come un tizzone."

Scritto il 02-02-2004 20:33
  • cita questo messaggio

Estel Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
05-01-2003
Per come la vedo io è stata la seconda mossa più stupida di PJ (al primo posto rimane naturalmente Frodo che mostra l'anello a un Nazgul a Osgiliath). Questo perchè contraddice non solo il libro (cosa già grave) ma persino il film è stesso! Per tre film Jackson ripete che il tempo degli Elfi è finito (e fa bene visto che è un tema Tolkieniano), che gli Elfi se ne stanno andando e che l'Ultima (Ultima) Alleanza c'è stata 3000 anni fa, e poi fa arrivare gli Elfi al fosso di Helm???? Non-sense!

Va beh... ormai ci siamo abituati...

Estel Elessar

"Aragorn threw back his cloak. The elven-sheath glittered as he grasped it, and the bright blade of Anduril shone like a sudden flame as he swept it out. 'Elendil!'he cried.'I am Aragorn son of Arathorn, and am called Elessar,Dunadan,the heir of Isildur!"

Scritto il 02-02-2004 22:54
  • clicca oer vedere il profilo di 2430
  • Cerca altri post di Estel Elessar
  • cita questo messaggio

Arwhen85

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-01-2004
Vorrei invece spezzare una lancia a favore di PJ,
in quanto già è stata una cosa titanica fare tre film girati tutti insieme e per di più in una terra fantastica come la Nuova Zelanda,
nessuno ci aveva mai provato prima perchè credevano fosse impossibile attuare un progetto simile..quanto alla fedeltà al libro, so bene ke molti estremisti tolkeniani e anke la famiglia stessa del Prof non erano assoultamente d'accordo alla realizzazzione della Trilogia, ma quando si riporta un film da un romanzo si sa ke non è mai uguale al libro, ma il regista estrapola solo le cose essenziali ke sono davvero importanti per la storia stessa....Se Jackson doveva essere fedele al libro al 100%, usciva fuori un film che non finiva mai e si sa ke nel cinema la cosa essenziale è interessare il pubblico (specialmente quello più scettico riguardo a questi tipi di romanzi) e non di annoiarlo o di aggiungere magari scene inutili oppure non essenziali (questa ovviamente è una tattica cinematografica non una mia opinione perchè il libro a mio parere è TUTTO stupendo).
Secondo me PJ è stato bravissimo e ha fatto capire molto bene la trama della storia e il nucleo di essa e a fare appassionare anche coloro che non avevano mai nemmeno toccato un libro di Tolkien.

^^Bravissimo PJ

Home is behind, the world ahead, And there are many paths to tread. Through shadow, to the edge of night, Until the stars are all alight. Mist and shadow, cloud and shade, All shall fade! All shall fade ... (Pipino - The Steward of Gondor- RTOK)

Scritto il 02-02-2004 23:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4206
  • Cerca altri post di Arwhen85
  • cita questo messaggio

Estel Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
05-01-2003
Eh, eh, queste incomprensioni mi capitano sempre....

Non chiedo che il film sia fedele al 100%! Chiedo solo di evitare scene senza senso, anti-trama, anti-Tolkien.

Con questo non dico che i film fanno schifo. Molte cose sono ben fatte!

Tuttavia gli errori vanno segnalati per quello che sono, e non venitemi a dire che sono scelte, perchè in alcuni casi non è vero.

Estel Elessar

"Aragorn threw back his cloak. The elven-sheath glittered as he grasped it, and the bright blade of Anduril shone like a sudden flame as he swept it out. 'Elendil!'he cried.'I am Aragorn son of Arathorn, and am called Elessar,Dunadan,the heir of Isildur!"

Scritto il 02-02-2004 23:59
  • clicca oer vedere il profilo di 2430
  • Cerca altri post di Estel Elessar
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
E invece gli elfi al Fosso di Elm un senso ce l'hanno eccome.
E' vero il tempo degli elfi è finito e lasciano la terra di mezzo,potrebbero quindi lavarsene le mani e partire per Aman dove vivrebbero per tutto il tempo di Arda senza perderci assolutamente nulla.
Invece no: vanno al Fosso (simbolicamente pochi) solo per onorare l'alleanza con gli uomini.
In altre parole gli elfi immortali vanno a morire per gli uomini e per la Terra di Mezzo che stanno lasciando.
Vanno a sacrificarsi per un qualcosa che stanno lasciandosi alle spalle,non gliene verrà assolutamente nulla da questa scelta.Nulla se non dolore e morte.
Lo fanno e puntualmente muoiono,e muoiono per gli uomini.
Se non è Tolkien questo,allora vi prego spiegatemi qual'è!

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 03-02-2004 09:01
  • cita questo messaggio

srinivasa

alleato con house_of_elwe
Registrato il:
24-01-2004
romarie il 03-02-2004 09:01 ha scritto:
Se non è Tolkien questo,allora vi prego spiegatemi qual'è!

Presto fatto: "e' Tolkien" quel che e' scritto nel libro.

Fosse stato "piu' Tolkien l'arrivo degli Elfi al fosso di Helm non credi che il professore l'avrebbe scritto ?

Scritto il 03-02-2004 09:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4168
  • Cerca altri post di srinivasa
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.077625 - Query: 0.009116 Elaborazione 0.049133 Print 0.005255 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001728 © Eldalië.it