Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
come cominciare?
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Viterbo
Conosco almeno un paio di persone che, leggendo SdA invogliate dal primo film, sono ancora impantanate nelle Paludi Morte... Ma non c'è da preoccuparsi! io all'epoca del mio primo SdA ero abituata al fantasy da cassetta, e rimasi sconcertata, ma anche affascinata.
Il morbo mi ha preso pian piano, perché il Silmarillion è arrivato molto tempo dopo. Leggi con tranquillitaà e non farti impressionare dalle difficoltà, ma dalla bellezza di questo Mondo, perché scoprirai che è anche il tuo!

Melind√ę
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-02-2004 09:42
  • cita questo messaggio

Griphis

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
29-10-2003
Localitŗ:
N/A
Aggiungo il mio consiglio a quelli già ottimi precedentemente espressi...prima di tutto sappi che IsdA è molto diverso per contenuti e stile da Lo Hobbit...tanto che il secondo sembra quasi una favola per bambini...è inutile negare che IsdA sia un testo abbastanza difficile, che richieda, durante la lettura, molta concentrazione e attenzione ai nomi e luoghi narrativi...il mio suggerimento è di iniziarlo in un periodo in cui sappia che avrai del tempo a disposizione onde poter procedere spedita senza interruzioni che potrebbero farti perdere il filo...lascerei per ultimo Il Silmarillion...meglio avere dimestichezza con la TdM prima...

"Fra mille compagni‚Ķe ancor pi√Ļ nemici...solo tu...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno‚Ķli consacro"

Scritto il 02-02-2004 09:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3868
  • Cerca altri post di Griphis
  • cita questo messaggio

Balin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
13-12-2003
Localitŗ:
Roma
Penso sia già stato detto quasi tutto...

Per come la vedo io non sei assolutamente da biasimare... anzi... è una bellissima cosa che, trovati interessanti i film, si abbia la voglia di approfindire! Io personalmente cominciai a leggere la "Compagnia dell'anello" (comprai solo il primo libro) molti anni fa. Arrivato a metà mi stancai e mollai il libro sopra il mio letto per almeno un paio d'anni.

Poi mi venne regalato lo Hobbit per un compleanno e lo lessi nel giro di 2 giorni (è una lettura molto semplice credimi). A quel punto, preso coraggio, ho letteralmente fagocitato la trilogia, ricomprata poi l'anno successivo in volume unico e riletta immediatamente. L'unico vero consiglio che mi sento di darti è di prenderti tempo per la lettura. Non è qualcosa da fare la sera prima di addormentarsi in 5 minuti perchè perderesti presto interesse. Capisci i tuoi tempi e dedicati qualche minuto di relax giornaliero.
Visto che la storia ormai la conosci io ti consiglerei di cominciare proprio con lo Hobbit e poi passare alla Compagnia... ahh io proverei a comprare il primo libro soltanto. Per quanto sia un'opera grandiosa non è detto che lo stile di Tolkien debba per forza piacerti...

Scritto il 02-02-2004 14:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3990
  • Clicca qui per inviare una email a Balin
  • Cerca altri post di Balin
  • cita questo messaggio

Falby

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
07-10-2002
Localitŗ:
N/A
Balin il 02-02-2004 14:07 ha scritto:

L'unico vero consiglio che mi sento di darti è di prenderti tempo per la lettura. Non è qualcosa da fare la sera prima di addormentarsi in 5 minuti perchè perderesti presto interesse. Capisci i tuoi tempi e dedicati qualche minuto di relax giornaliero.

Secondo me è sbagliato "prendersi tempo". Io consiglio di essere regolare e leggere sempre, ogni sera qualche pagina o capitolo...l'importante è essere costanti. Infatti se inizi a leggere un pezetto e poi ti fermi per una settimana è dura proseguire.
Faccio anch'io eco a chi ti dice di incominciare per lo Hobbit, poich√® lo stile √® molto pi√Ļ sobrio e leggero.

Falby

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali. Paulo Coelho

Scritto il 02-02-2004 17:51
  • clicca oer vedere il profilo di 2118
  • Cerca altri post di Falby
  • cita questo messaggio

Elvòthien

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
Localitŗ:
Venezia
Eeehh...
Amora mia dolcissima e meravigliosa, concordo con tutti gli altri eldalie su questo punto: infatti come ti ho gi√† spiegato durante le lunghe ore di filosofia a scuola, forse √® meglio che cominci con "lo hobbit" cosi arrivi a isda con le idee pi√Ļ chiare, e quando sarai pronta psicologicamente parti con il silmarillion(che io non ti prestero mai quindi vai in biblioteca a pigliartelo ). L'importante √® che quando leggi qualsiasi opera del prof amatissimo, √® che tu sia tranquilla nella tua pace, quindi magari evita di leggere quando sei in compagnia delle due furie cieche di iaia e luca...ok?
Melin le
Elvòthien Eryniell

"...Una stella brilla sull'ora del nostro incontro..."

Scritto il 02-02-2004 18:03
  • cita questo messaggio

Freya

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
29-12-2003
Localitŗ:
Gruaro
Grazie a tutti per avere risposto...
mamma mia quante opzioni diverse!Adesso sono pi√Ļ confusa di prima!!!!No dai...credo proprio che comincer√≤ con Lo Hobbit come molti di voi mi hanno consigliato.
Comincer√≤ al pi√Ļ presto.
Grazie ancora per tutti i consigli!

Vi ringrazio brindando a tutti voi e alla vostra disponibilità!
Salute!

Scritto il 02-02-2004 19:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4042
  • Cerca altri post di Freya
  • cita questo messaggio

Glifo

alleato con eldalie_
Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
02-02-2004
Localitŗ:
Firenze
Carissima Freya
Che bel nick, da Dèa Danese.
Praticamente ti è già stato detto tutto.
Comunque, se ti dovesse scoraggiare o spossare l'imponente "corpus" di quest'opera letteraria,ti ricordo che esistono i 10 imprescindibili diritti del lettore,nella fattispecie attinente al tuo caso citer√≤ quelli pi√Ļ utili:

II. il diritto di saltare le pagine
III. Il diritto di non finire un libro
VII. Il diritto di leggere ovunque

Io però temo che se inizierai a leggerlo ti succederà di non essere contenta fino a chè non l'avrai finito!

Scritto il 03-02-2004 00:21
  • clicca oer vedere il profilo di 4242
  • Clicca qui per inviare una email a Glifo
  • Cerca altri post di Glifo
  • cita questo messaggio

Macu

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
07-06-2003
Localitŗ:
Forse arrivo un po' in ritardo ma... ti do anch'io un parere
Mi sembra quasi impossibile poter leggere un libro della trilogia e fermarsi per un po', io ne ero completamente assorbita... è una cosa estremamente soggettiva, in ogni caso! ^_^
Io ho letto all'inizio "Lo Hobbit", in seguito "iSdA", poi il "Silmarillion" e alla fine i 3 libri sui Racconti... mi sono trovata davvero bene in questo modo, anche perché, come già è stato detto, in iSdA ci sono alcuni riferimenti a "Lo Hobbit", che è un po' il preludio della trilogia ^_^
Non mi resta che augurarti buona lettura... e buona immersione nella Terra di Mezzo!
Macu.

"Cosa vedo... un ramingo colto alla sprovvista?" Arwen

Scritto il 03-02-2004 17:45
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
N/A
Credo che comunque tu parta avvantaggiata . L'esperienza , l'entusiasmo e l'amicizia degli eldalie sono preziosi aiuti nella lettura delle opere del Professore.
Per il resto, comincia da dove vuoi, tanto alla fine questa è una passione destinata a morire subito o a crescere, alimentandosi con nuove letture e riletture. Il vero dramma non è cosa leggere , è il fatto di non averne mai abbastanza ...

Scritto il 03-02-2004 18:29
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Leryn nigromanta

alleato con sauron2
Registrato il:
15-12-2003
Localitŗ:
leryn
nessuno è qui per mangiarti.
ti consiglio di cominciare con il sda,ma non farti troppi crucci,non devi leggerlo per forza,se ti piace si,altrimenti abbandona,non dev'essere una cosa forzata.

Scritto il 04-02-2004 16:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3993
  • Cerca altri post di Leryn nigromanta
  • cita questo messaggio

Galadhel

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
27-01-2004
Localitŗ:
olmi
Carissima Freya,
io ho cominciato andando una sera a vedere Le 2 torri al cinema, senza sapere un cavolo di tolkien e della terra di mezzo, proprio perchè non mi passava niente...
ed ora sono Meliwen ar- Galadhel di Bosco Atro, la Stella degli Alberi! e praticamente vivo la mia vita pensando a come vivrebbe un Elfo.

Ascolta... Comincia dallo Hobbit così ti chiarisci un po' di cose, poi dedicati al signore degli anelli. vuoi un consiglio per non mandare all'aria tutto dopo due pagine? Pensa che lì si parla della TUA terra, del TUO mondo, E MENTRE I FATTI DEL LIBRO SI SVOLGONO, TU SEI Lì DA QUALCHE PARTE: LORIEN, GRAN BURRONE, ROHAN, GONDOR... E CHISSA CHE STAI FACENDO!

Magari mettiti a leggere in un parco, o in giardino se ce l'hai ... la natura sar√† il luogo pi√Ļ appropriato per farti da cornice.
Funziona!!
Te lo garantisce una persona a cui LOTR ha cambiato la vita! Spero la cambi anche a te perchè non può che cambiarla in meglio
Buona lettura

Scritto il 06-02-2004 20:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.044852 - Query: 0.0031 Elaborazione 0.032349 Print 0.003208 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002557 © Eldalië.it