Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La maggiore età degli umani
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Elvòthien

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
23-12-2003
La maggiore età degli umani
Sappiamo che gli elfi raggiungono la maturità fisica e mentale a 50 anni e gli hobbit a 33, ma per quanta riguarda gli umani? Qunado raggiungono la maggiore età?Il prof lo dice?...
Elv

"...Una stella brilla sull'ora del nostro incontro..."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-02-2004 20:34
  • cita questo messaggio

Liëotúron

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
mi pare non dica nulla di particolare, perciò ritengo fra i 18 e i 21..... in fondo gli Uomini sono uomini... non strani folletti o chissà che altro

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco.

--------------------------------------------------------------------------------

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 03-02-2004 20:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
a che età si raggiungeva la maggiore età in Inghilterra negli anni di Tolkien?? credo si possa prendere quella cm riferimento...

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

Scritto il 03-02-2004 21:16
  • cita questo messaggio

Hosseldon

alleato con house_of_finwe
StoriciRaminghiEldalie Roma
Registrato il:
27-01-2004
mi pare non dica nulla di particolare, perciò ritengo fra i 18 e i 21..... in fondo gli Uomini sono uomini... non strani folletti o chissà che altro

Gli Hobbit hanno un metabolismo simile a quello umano, forse solo un pò più longevi: Si dice che arrivino assai di frequente a 100 anni, ma a quest'età un hobbit è tutt'altro che giovane.
Penso che un Hobbit, in quanto a longevità si possa paragonare ad un umano dalla salute di ferro: non è detto quindi che la maggiore età hobbit sia dissimile da quella umana.

a che età si raggiungeva la maggiore età in Inghilterra negli anni di Tolkien?? credo si possa prendere quella cm riferimento...

Non credo sia così semplice: ad esempio potrebbe cambiare di popolo in popolo.
In più la maggiore età varia a seconda delle epoche.
Penso che per un uomo dovesse oscillare fra i 14 e i 25circa.
Fra diversi popoli è diffusa la maggiore età appena inizia l'adolescenza ma mai prima.
E non credo, dopotutto, che le usanze hobbit possano essere applicate agli uomini: in effetti a che serve esattamente la maggiore età ad un hobbit?
Per gli uomini invece è evidente l'utilità.

Scritto il 03-02-2004 23:49
  • clicca oer vedere il profilo di 4193
  • Cerca altri post di Hosseldon
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Hosseldon il 03-02-2004 23:49 ha scritto:

Gli Hobbit hanno un metabolismo simile a quello umano, forse solo un pò più longevi: Si dice che arrivino assai di frequente a 100 anni, ma a quest'età un hobbit è tutt'altro che giovane.

Penso che un Hobbit, in quanto a longevità si possa paragonare ad un umano dalla salute di ferro: non è detto quindi che la maggiore età hobbit sia dissimile da quella umana.

ragionavo sul piccolo particolare che gli uomini esistono e gli hobbit no... e penso che il Prof abbia preso spunto dagli uomini reali per quelli del suo mondo...

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco.

--------------------------------------------------------------------------------

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 04-02-2004 00:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
"Maggiore età" o maturità ? Credo siano cose diverse. Perfino nel nostro mondo la maggiore età varia da paese a paese (Europa , U.S.A. ad esempio). Quindi è possibile che a Rohan si divenisse maggiorenni ad un'età diversa rispetto a Gondor o Harad.
La maturità invece è naturalmente soggettiva. Tuor era maturo a 15 anni, Aragorn a 20 . Credo che la crescita interiore sia legata agli stimoli ambientali, fatte salve le considerazioni fisiologiche delle varie razze.
Ovviamente chi ha un'aspettativa di vitasuperiore può permettersi di restare bambino ,( o meglio di non assumersi responsabilità ), più a lungo.

Scritto il 04-02-2004 09:18
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Comunque anche dai noi bisogna far la distinzione tra maggiore età e maturità. C'è chi a 18 anni è maturo e chi no!
Io credo che la maggiore età per gli uomini vari dai 18 ai 25 anni!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 04-02-2004 10:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Si è persa la concezione degli Uomini come era in RR e RP, quindi essi non sono più, nel Silmarillion e in SdA, più grandi degli Elfi.
Ma sarebbero comunque più rapidi a svilupparsi nell'aspetto di adulti, ragion per cui probabilmente saranno maturi assai prima dei 50 anni elfici.
Tuttavia, i Numenoreani della Seconda Era, avendo lunghe vite, tendono a dilazionare l'età matura, come ad esempio si vede in RI nella storia di Aldarion ed Erendis.

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 04-02-2004 21:52
  • cita questo messaggio

Almavarno

alleato con numenore
StoriciComitato Anti-K
Registrato il:
19-07-2009
Melinde il 04-02-2004 21:52 ha scritto:
i Numenoreani della Seconda Era, avendo lunghe vite, tendono a dilazionare l'età matura, come ad esempio si vede in RI nella storia di Aldarion ed Erendis.

Il dato esatto è che in Númenor la maggiore età si aveva a 25 anni. Racconti Incompiuti, pag. 241

E scomparve persino il nome di quella contrada, e dopo di allora gli Uomini più non parlarono di Elenna né di Andor il dono sottratto, né di Númenórë ai confini del mondo; ma gli esuli sulle rive del mare, quando si volgevano all'Ovest indottivi dal desiderio dei loro cuori, parlavano di Mar-nu-Falmar inghiottita dalle onde, di Akallabêth la Caduta, Atalantë in lingua Eldarin.

Smells like Númenorean spirit!

Se il singolo uomo impara dai propri errori, l'umanità non l'ha fatto quasi mai.

Scritto il 26-11-2009 00:30
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.020784 - Query: 0.001782 Elaborazione 0.010952 Print 0.000512 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000528 © Eldalië.it