Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Arwen
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

LadyArwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con anarion
Registrato il:
07-02-2004
LocalitÓ:
N/A
ciao!
penso che la storia d'amore di Arwen e Aragorn sia stata inserita bene nel film, nel libro se ne parla cos├Č poco! Devo dire che mi ├Ę mancata la storia d'amore di Eowyn e Faramir, aspetto la extended version, anche per le la scena delle Case di cura e altre cose...

LadyArwen

There is always hope
(Aragorn)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-02-2004 23:45
  • clicca oer vedere il profilo di 4269
  • Cerca altri post di LadyArwen

arwen09

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
17-03-2004
LocalitÓ:
Arezzo
E' bello vedere una storia d'amore sul film. Il libro non la risalta molto, solo nelle appendici, e poi ├Ę anche vero che Aragorn v├á avanti spinto dall'amore per Arwen!

Im Arwen. Thelin le thaed. Lasto beth nin, tolo nan dan galad.

Scritto il 21-03-2004 11:22

Silwin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarComitato Anti-KNoss├ź Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
LocalitÓ:
Palermo
Arwen? Fondamentale!
Secondo me hanno fatto benissimo a dare pi├╣ spazio ad Arwen, leggendo il libro l'ho odiata a morte quando ├Ę saltata fuori come un fungo per sposare il "mio" Aragorn (tifavo per Eowyn!)
Soltanto leggendo le appendici ho potuto apprezzare la loro storia d'amore, ma nel corso del libro non l'avevo proprio colta (divorandolo molti particolari mi erano sfuggiti!) e credo sarebbe successo lo stesso se fosse apparsa soltanto nell'ultimo film!

Scritto il 21-03-2004 11:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin

Aara

alleato con house_of_gilgalad
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
LocalitÓ:
Terni
Capisco le esigenze di mercato, ma non mi ├Ę piaciuto che abbiano penalizzato altri personaggi per fare spazio ad uno che nel libro quasi non esiste...
Per di pi├╣ non mi piace Liv Tyler quindi...proprio non sono stata d'accordo.

...Nai Valar Tiruvar Ar Varuvar Le Tielyanna Nu Vilya...

Scritto il 21-03-2004 12:18

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
LocalitÓ:
N/A
Credo che le storie d'amore "tirino" parecchio nei film... per cui sono dell'idea che PJ non abbia fatto poi cos├Č male a dare un p├▓ pi├╣ di peso alla storia fra Aragorn e Arwen. Io appartengo alla schiera di chi ha visto il film prima di leggere il libro, eppure una cosa che ho odiato leggendo il libro ├Ę stato il taglio di un personaggio come Glorifindel... passi il taglio di Tom Bombadil e Radagast, che magari avrebbero appesantito il film senza poi essere cos├Č necessari alla trama, me eliminare un personaggio per metterne un altro quando la scena che gli apparteneva nel film c'era mi ├Ę sembrato un delitto... obbiettivamente la Arwen del film non mi piace molto, non la ritengo calzante con quella del libro...

Kisses

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere. - Albert Schweitzer

Scritto il 22-03-2004 09:42

Silwin

alleato con eldalie.it
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarComitato Anti-KNoss├ź Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
LocalitÓ:
Palermo
Se il personaggio di Arwen non fosse stato "ampliato" avrebbe avuto pi├╣ senso levarlo... ma non so quanto questa scelta sarebbe stata migliore di quella presa: nel libro i personaggi sono tantissimi ed era impossibile non levarne qualcuno, ma ciascuno svolge, per quanto poco appaia, un ruolo molto preciso e qualsiasi taglio comporta una inevitabile "perdita"
(├Ę ovvio!).
Eliminare Arwen, che ripeto (secondo me) sarebbe stata la sola alternativa possibile, avrebbe significato non tanto "perdere lei", che nel libro appare pochissimo, ma impoverire molto il personaggio di Aragorn...

Scritto il 23-03-2004 10:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin

Modar

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
18-03-2004
LocalitÓ:
Treviso
Mah... ├Ę ovvio che Arwen, interpretata da Liv Tyler, "doveva" essere mostrata: non ├Ę un'attrice di secondo piano (molto piu' conosciuta di Miranda Otto, ad esempio...).

E d'altra parte il personaggio non ├Ę proprio di passaggio: echi della sua presenza sono in molte parti del libro, nei pensieri di Aragorn, nel fatto che essa invii lo stendardo che ha preparato... ├Ę la classica "grande donna dietro al grande uomo".
Era difficile far sentire questa sua presenza nel film senza farla vedere fisicamente.

Leggo che molti rimpiangono Glorfindel... francamente dissento: come personaggio ├Ę di gran lunga meno importante di Arwen, per i motivi sopra esposti: non credo che il suo sacrificio in favore di Arwen abbia impoverito la trama.

Poi... de gustibus...

"Perch├Ę il desiderio di combattere si era nuovamente impadronito di lui, ed egli era illeso, ed era giovane, ed era Re: sovrano di un popolo spietato."

Scritto il 23-03-2004 10:17
  • clicca oer vedere il profilo di 4456
  • Clicca qui per inviare una email a Modar
  • Cerca altri post di Modar

F├şriel Tind├│merel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Modar il 23-03-2004 10:17 ha scritto:

├Ę ovvio che Arwen, interpretata da Liv Tyler, "doveva" essere mostrata:

Questo ├ę un dato di fatto, anche se qualcuno ad una conferenza recente ha osato dire "sfido chiunque a dimostrare che PJ ha fatto qualcosa perch├ę doveva, per i soldi"... ora non dubito che PJ intendesse dare maggior enfasi a quella parte della storia, ma avrebbe benissimo potuto lasciarla come in originale. Forse per un film, di nuovo, PJ ha trovato una buona soluzione.

E d'altra parte il personaggio non ├Ę proprio di passaggio: echi della sua presenza sono in molte parti del libro, nei pensieri di Aragorn, nel fatto che essa invii lo stendardo che ha preparato... ├Ę la classica "grande donna dietro al grande uomo".

Si, ma indubbiamente... dietro, come ben dici

Era difficile far sentire questa sua presenza nel film senza farla vedere fisicamente.

Lo stesso discorso si potrebbe fare per Elrohir ed Elladan...

Leggo che molti rimpiangono Glorfindel... francamente dissento: come personaggio ├Ę di gran lunga meno importante di Arwen, per i motivi sopra esposti: non credo che il suo sacrificio in favore di Arwen abbia impoverito la trama.

Ti concedo di ritrattare quanto sopra

Non ha impoverito la trama, certamente, ma definirlo di gran lunga meno importante mi sembrano veramente paroloni... Vogliamo aprire un albero genealogico? Fare una breve analisi della potenza esplicita, o intrinseca dei personaggi?

F├şriel Tind├│merel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 23-03-2004 10:27

Melinde

alleato con imladris
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
LocalitÓ:
Viterbo
Siamo sinceri... Una bella storia d'amore con love theme cantato da Enya fa molto pi├╣ cinema di un Signore Elfico che sfida i Nazg├╗l. Al cinema. Per questo ho accettato il cambiamento senza fare tante storie, per├▓ Glorfindel ├Ę davvero un personaggio irrinunciabile nel libro.

Melind├ź
"Chi non sa ascoltare il fratello ben presto non saprà neppure più ascoltare Dio" (Dietrich Bonhoeffer)

Scritto il 23-03-2004 10:32

Idril17

alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
LocalitÓ:
N/A
Silwin il 23-03-2004 10:02 ha scritto:
Se il personaggio di Arwen non fosse stato "ampliato" avrebbe avuto pi├╣ senso levarlo... ma non so quanto questa scelta sarebbe stata migliore di quella presa: nel libro i personaggi sono tantissimi ed era impossibile non levarne qualcuno, ma ciascuno svolge, per quanto poco appaia, un ruolo molto preciso e qualsiasi taglio comporta una inevitabile "perdita"

(├Ę ovvio!).

Eliminare Arwen, che ripeto (secondo me) sarebbe stata la sola alternativa possibile, avrebbe significato non tanto "perdere lei", che nel libro appare pochissimo, ma impoverire molto il personaggio di Aragorn...

Se la mettiamo su questo piano...l'assenza di Arwen, secondo me, sarebbe stata molto pi├╣ grave che l'ampliamento del suo ruolo! E lo dice una che non ama affato la "Arwen-Liv Tyler"! Ma il personaggio di Arwen, nel libro, pur comparendo poco ha un suo peso, che ├Ę notevole! No, penso che mi sarebbe dispiaciuto di pi├╣ se l'avessero eliminata!

"...Il Cristallo era per i Silmaril null'altro che ci├▓ che il corpo ├Ę per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore che ├Ę in esso e insieme in ogni parte di esso e che ne costituisce la vita..."

Scritto il 23-03-2004 16:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17

Eruvandie

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
19-03-2004
LocalitÓ:
Essendo una neofita (ho visto la trilogia, ma col libro sono solo alle Miniere dei Nani ), posso dare un giudizio solo parziale: il personaggio di Arwen mi piace molto, infonde coraggio in Aragorn, lo sostiene con la forza del suo amore, non mi pare troppo invasivo. Nella scena de LCda, in cui salva Frodo dagli spettri dell'anello, ho pensato fosse davvero coraggiosa, poi, leggendo il libro e scoprendo che aveva preso il posto di Glorfindel... ci sono rimasta un pochino male!
Per├▓ la apprezzo comunque, senza di lei forse sarebbe mancato qualcosa in Aragorn.

Scritto il 23-03-2004 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4458
  • Cerca altri post di Eruvandie

Modar

alleato con rohan
Registrato il:
18-03-2004
LocalitÓ:
Treviso
F├şriel Tind├│merel il 23-03-2004 10:27 ha scritto:

Forse per un film, di nuovo, PJ ha trovato una buona soluzione.

e di questo si discuteva, mi pare: del film.

Ti concedo di ritrattare quanto sopra

Devo declinare, temo, per quanto segue:

non ha impoverito la trama, certamente, ma definirlo di gran lunga meno importante mi sembrano veramente paroloni... Vogliamo aprire un albero genealogico? Fare una breve analisi della potenza esplicita, o intrinseca dei personaggi?

Alberi genealogici?
Arwen ├Ę nipote di Galadriel, figlia di Finarfin, figlio di Finwe Re supremo degli Elfi. Questo per parte di madre. Per parte di padre... figlia di Elrond, figlio di Earendil ed Elwing i quali discendono l'uno direttamente dalle prime casate degli Uomini e l'altra da Elwe (passando per Luthien).

Glorfindel, francamente... coi testi che ho (ISdA, Silmarillion, Racconti Incompiuti), non trovo nulla della sua ascendenza.
In ISdA, Aragorn lo presenta solo come "Questi ├Ę Glorfindel, e vive nella Casa di Elrond" (Fuga al guado); piu' tardi, lo incontriamo al banchetto di Elrond (Molti incontri): si dice che "in fronte portava saggezza ed in mano vigore"... ma nulla che riguardi la sua famiglia.
Nell'Indice dei nomi dei Racconti Incompiuti, ├Ę presentato semplicemente come "Elfo di Rivendell (Gran Burrone)".
Nel Silmarillion (indice dei nomi) non ├Ę citato (si parla di un Glorfindel di Gondolin, ma questi risulta ucciso lottando contro un Balrog... non ├Ę lo stesso).

Se hai altre notizie, sar├▓ lieto di apprenderle (seriamente).

Potenza implicita o esplicita... non capisco bene cosa intendi dire.
Mi limito a far rilevare che Arwen ├Ę figlia del re supremo degli Elfi della Terra di Mezzo... l'unico figlio di Elrond che rester├á di qua del mare. Elladan ed Elrohir partiranno per Valinor, ergo lei sar├á la regina degli elfi rimasti... ed e' anche la futura regina di Arnor e Gondor. Difficile trovare un personaggio elfico pi├╣ altolocato (esclusi suo padre, Galadriel e Celeborn, e Cirdan il Carpentiere).

Di nuovo, saro' lieto di apprendere qualsiasi notizia a me ignota.

"Perch├Ę il desiderio di combattere si era nuovamente impadronito di lui, ed egli era illeso, ed era giovane, ed era Re: sovrano di un popolo spietato."

Scritto il 23-03-2004 22:38

Modar

alleato con rohan
Registrato il:
18-03-2004
LocalitÓ:
Treviso

Nel Silmarillion (indice dei nomi) non ├Ę citato (si parla di un Glorfindel di Gondolin, ma questi risulta ucciso lottando contro un Balrog... non ├Ę lo stesso).

Precisazione: so dell'esistenza di note del Professore riguardo a una "resurrezione" di Glorfindel... ma l'unica cosa sicura ├Ę che al tempo della pubblicazione di ISdA la cosa non era prevista.

Scritto il 24-03-2004 22:16

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Modar il 24-03-2004 22:16 ha scritto:
so dell'esistenza di note del Professore riguardo a una "resurrezione" di Glorfindel

Note presenti su... ? Saperlo potrebbe dare un'ottima occasione per approfondire

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 24-03-2004 22:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon

Modar

alleato con rohan
Registrato il:
18-03-2004
LocalitÓ:
Treviso
Mornon il 24-03-2004 22:18 ha scritto:
Modar il 24-03-2004 22:16 ha scritto:
so dell'esistenza di note del Professore riguardo a una "resurrezione" di Glorfindel

Note presenti su... ? Saperlo potrebbe dare un'ottima occasione per approfondire

in "The Peoples of Middle-earth "(The History of Middle-earth Vol. 12): XIII Last Writings, Glorfindel. Christopher Tolkien data le note alla fine del 1972.

Io non possiedo il testo citato: ho tratto le notizie da questo sito:

www.glyphweb.com/arda/

ovvero "The Encyclopedia of Arda". Basta carcare Glorfindel nell'indice alfabetico che si trova nella parte sinistra dello schermo (non si vede subito: occorre usare la barra di scorrimento).

Scritto il 24-03-2004 22:37

Aragorn Elessar

alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
LocalitÓ:
N/A
per fare chiarezza

Perch├Ę ├Ę convinzione diffusa che i figli maschi di Elrond scelgano di restare elfi e di partire per Valinor???
In varie lettere Tolkien ammette che non si sa niente di certo sulla decisione di Elladan ed Elrohir: in isda si dice solo che essi restano ancora nella terra di mezzo ma della loro decisione non se ne parla proprio. Quindi si pu├▓ soltanto speculare su questo argomento (a me, personalmente, piace pensare che, molto dopo la guerra dell'anello, forse addirittura secoli, abbiano scelto di diventare uomini e restare nella terra di mezzo).

Altro particolare (di cui per├▓ non sono pienamente sicuro): mi pare che in una lettera Tolkien giunga alla conclusione che il Glorfindel del Silmarillion e quello che Frodo incontra siano lo stesso elfo rimandato sulla terra dopo la morte (come era loro concesso, su indiscrezione di Mandos).

PS OT
secondo me, tutti gli elfi morti giungevano, s├Č, nelle aule di Mandos, ma questi concedeva loro di tornare sulla terra, a Valinor!

Scritto il 26-03-2004 01:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.02405 - Query: 0.006836 Elaborazione 0.01333 Print 0.001119 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00051 © Eldalië.it