Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Come posso portare ISDA alla maturita`?
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Saeros

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Come posso portare ISDA alla maturita`?
Cari amici del forum, dato che nelle introduzioni non sono brava, andro` subito al dunque: da Settembre, da quando ho cominciato l’anno scolastico, sono stata bombardata dai miei professori sull’esame (urgh...) che incombe.
Ormai ho capito che, se voglio avere questo benedetto diploma dopo cinque anni di studio forsennato, devo per forza passare per l’esame... cosa che mi spaventa a morte, sinceramente. Da un po` di tempo pero` ho cominciato a pensare di rendere tutto questo un po` piu` piacevole cominciando la mia tesina con “Il signore degli anelli”, pensando che, fra tutti i dibattiti che ci sono nati sopra, con tutti gli eventi storici che lo hanno accompagnato, con tutte le allegorie che lo contraddistinguono, fosse una buona base d’inizio... mi chiedevo se potevate aiutarmi a trovare alcuni collegamenti fra ISDA e le cose che sto studiando (non di aiutarmi a farla tutta, perche` e` un po` troppo, ma, se qualcuno, all’occorrenza, volesse offrirsi volontario...). Non dico nel dettaglio le materie d’indirizzo, ma ad esempio come potrei collegarlo al periodo del Romanticismo, alla letteratura italiana (per quella inglese non ci sono problemi, suppongo), alla filosofia, alle questioni politiche attuali... avrei gia` qualche idea, ma temo di combinare un pasticcio e di rovinare tutto, quindi chiedo consiglio a voi, miei saggi amici... per favore!

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 05-02-2004 09:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Therion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Penso che potresti parlare del capitalismo dell' industrializzazione e globalizzazione ma collegandoli alle idee di Tolkien più che al romanzo!

"The night and the silent water" - Opeth-

Scritto il 05-02-2004 10:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Tu che idee avevi Saeros?

--------------------------------------------------------------------------------

Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente

Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire

Ed ascolta i Canti e i Racconti

Sotto la volta del Salone del Fuoco.

--------------------------------------------------------------------------------

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 05-02-2004 10:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
uhm...
romanticismo .. mi pare non tanto in linea... se per caso studi tedesco potresti pensare a Wagner... io l'ho portato alla matura.. e dovrei avere ancora molto materiale... se ti serve basta che mi dici..
Però volevo dirti se riesci, lascia perdere tutta questa agitazione.. non voglio dirti che è tutto semplice e bello.. ma l'esame di matura non è questo grande mostro che tutti dipingono... io personalmente l'ho trovato una grandissima farsa.. se ti sei impegnata per 5 anni.. non ci sarà nessun problema.. quindi va e divertiti

La felicità non viene stando seduti ad aspettarla B.P.

Scritto il 05-02-2004 11:10
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Non so se è un'idea azzardata ma potresti fare un collegamento d'inglese con le novelle contemporanee (io nel libro d'inglese Tolkien ce l'ho sotto questo genere), parlarne un po' in generale e poi parlare del Prof.

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 05-02-2004 11:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Pièveloce Mezzoelfo il 05-02-2004 11:10 ha scritto:
.. se ti sei impegnata per 5 anni.. non ci sarà nessun problema...

In genere è proprio questo il problema...

Comunque, Saeros, se fossi in te, anche se la tentazione è forte, eviterei di parlare dell'SDA nella tua tesina. Purtroppo, nonostante tutto, non è ancora stato sdoganato del tutto, e i professori tendono a considerarlo una cosa infantile. Rischi di fare una brutta impressione parlando di Tolkien.
Conosco qualcuno che l'ha fatto, e ti assicuro che ha ottenuto delle reazioni poco incoraggianti
Noi sappiamo che non è una favoletta per bambini, ma la maggioranza dei professori no, e anche se lo sanno ritengono o fanno finta di ritenere comunque che non sia adatto alla serietà (ma quale???? ) della Maturità.

-Death! Ride, ride to ruin, and the world's ending!- Eomer

Scritto il 05-02-2004 13:08
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

MandragoraElenion

alleato con S.T.S.
Guardiani di FeeriaCircolo Taglio e CucitoEldalië Bologna - Mindoni EldaComitato Anti-K
Registrato il:
30-01-2004
...quest'anno devo fare anch'io la maturità,e pensando alla tesina ho avuto la tua stessa ideaerché non portare ISdA nella tesina?poi ho pensato pero anche a cio che ha detto Loss:
la difficoltà di convincere i professori che non si tratta di una favoletta di poco conto,i collegamenti che potrei utilizzare....e,sinceramente,un po' alla paura di potere sembrare una persona contagiata dalla "febbre ISdA" che sta dilagando [intendo,ora che sono usciti i film,la gente si interessa molto piu a ISdA rispetto a prima...e non è sempre una bella cosa...lati negativi e positivi,certo].............
...ma la tentazione rimaneerché non presentare ISdA sotto una luce diversa rispetto a quella con cui i prof. sono abituati a vederlo???io ci sto pensando seriamente.

Scritto il 05-02-2004 14:02
  • clicca oer vedere il profilo di 4219
  • Clicca qui per inviare una email a MandragoraElenion
  • Cerca altri post di MandragoraElenion
  • cita questo messaggio

Mithrandyr

alleato con elendil
Registrato il:
02-02-2004
non so se può esserti utile, ma...
...una ragazza che conosco si è diplomata due anni fa con una tesina su LOTR analizzando l'opera dal punto di vista letterario (esame di lingua inglese e letteratura), marketing e impresa (per economia, ma lì ha pescato a piene mani sul film appena uscito)...
magari se non dalla porta puoi farlo entrare dalla finestra...
dai retta a un'insegnante, credi in te stessa e provaci!

Il Grigio Pellegrino

Scritto il 06-02-2004 15:03
  • clicca oer vedere il profilo di 4237
  • Cerca altri post di Mithrandyr
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Potresti collegarti con qualche guerra, visto quanto da lui detto e vissuto, oppure con i suoi studi filologici, mitologici, ecc. Comunque, cerca di fare una tesina che non si soffermi troppo su un unico argomento, in modo da non stufare chi ascolta

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 06-02-2004 16:17
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Non sapevo che per diplomarsi si potesse fare una tesi su ISDA... io lo farò di certo, ma per ora preferisco non pensarci! Sono troppo giovane!
Non sono una fonte autorevole di cultura, nè posso darti suggerimenti che valgano molto, Saeros, ma ti incoraggio con tutto il cuore a proseguire nella tua tesi e di fare una bellissima figura agli esami. Bye

May it be an evening star/ shines down upon you / may it be when darkness falls/ your heart will be true. By Enya ***************************************************************** "Una nave non è solo una chiglia, uno scafo, una vela. Una nave, come la Perla Nera, è Libertà." Jack Sparrow, "Pirates of the Caribbean"

Scritto il 06-02-2004 17:04
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
che scuola fai?? secondo me dovresti cercare di collegarlo anche al tuo corso di studi e poi nn fare una tesina su isda, ma su un argomento più vasto e isda ficcacelo da qc parte!!

qnt agli esami, nn ti preoccupare!! anche io qst anno ho la matura e l'anno scorso sn andata a vedere qc orale e mi ha aiutato un sacco!! il clima è molto rilassato, alla fine sn i tuoi prof e ti conoscono nn è proprio il caso di preoccuparsi!!! non dal 6 febbraio almeno!!

forza e coraggio!!!

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

Scritto il 06-02-2004 21:57
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
Io all'esame di maturita' di quest'anno ho portato nientepopodimeno che John Ronald Reul Tolkien in tutta la sua bellezza, collegandolo sia in italiano, storia, inglese, storia dell'arte e ci ho aggiunto anche un pizzico di filosofia, l'inmtroduzione l'ho fatta io, mentre per il resto mi sono basato su alcuni scritti,(tra i quali non posso non citare quelli del grande Gianluca Comastri ), se vuoi ti posso dare una mano io, oppure ti posso inviare la mia tesina d'esame..........la sai la cosa piu bella quale e' stata? che frequentando un istituto tecnico nessuno si aspettava che avrei portato una tesina incentrata sulla letteratura, anche se tolkien non l'avevamo fatto.......

Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire Buddha

Scritto il 07-02-2004 12:05
  • cita questo messaggio

Fanyel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
14-01-2004
101
Anch'io ho pensato a Tolkien x la maturità (tra due anni, fiù!), soprattutto perchè è un'inesauribile (più o meno) fonte di qualsiasi cosa...ci trovi dentro letteratura(ovvio), filosofia, psicologia, sociologia...per esempio, potresti fare un confronto tra le società "ideali" descritte da Tolkien (il reame di Gondor e Rohan, la Contea, e anche il "gruppo" degli Istari) e la società attuale o i tentativi di istaurazione di poteri nel '900...
Secondo me, poi, si tende a sottovalutare gli insegnanti. Certo, ci saranno quelli chiusi di mente che pensano a ISDA come una favoletta x bambini, ma io tendo sempre a pensare ai prof prima di tutto come uomini (e donne) che hanno anche loro i propri libri preferiti...e come non sorridere benevolmente di fronte a qualcuno che ha una passione così forte per un libro (o un autore) da incentrarci su tutta la maturità????E poi secondo me il film di ISDA ha favorito l'apertura mentale verso il libro; sembra che ora venga preso più seriamente^^
Io ti consiglio, se sei davvero decisa a prendere Tolkien come argomento, vai e falli neri!!!!!!!!!

Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato!

Scritto il 07-02-2004 15:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4108
  • Clicca qui per inviare una email a Fanyel
  • Cerca altri post di Fanyel
  • cita questo messaggio

Andmetien

alleato con lothlorien
Registrato il:
22-12-2003
Anch'io l'anno scorso alla maturità ho portato iSda contro la volontà della maggior parte dei miei prof! Ma in queste cose sono molto testarda e il fatto che me l'avessero quasi vietato è stato uno stimolo: ho realizzato una tesina da 60 pagine che trattava il "fascino del potere". Te la riassumo in breve poi se ti interessa ne riparleremo: ho portato "i miserabili" di Victor Hugo, la trilogia di Italo Calvino "il visconte dimezzato", "il cavaliere inesistente" e "il Barone rampante" e poi ovviamente "il Signore degli anelli".
Se ne isda l'influenza del potere sui personaggi è molto più esplicita nella diversità dei comportamenti dei personaggi rispetto al potere dell'anello, ne "i miserabili" va ricercato essenzialmente in due personaggi opposti (Javert e Madeleine). Ne "il barone rampante" si nota bene la fuga e il rifiuto del potere, ne "il visconte dimezzato" un potere che scinde la personalità (come in Gollum) in fine "il cavaliere inesistente" ma di questo te ne parlerò se ti interessa la cosa perchè è il più complicato da spiegare.
Beh nonostante in principio la maggior parte dei prof fosse contraria a questa idea all'esame tutti si sono incuriosti così tanto che ho parlato per un'ora della tesina ottenendo il massimo dei punti all' orale.

"órenya seruva Lórienessë tennoio"

Scritto il 07-02-2004 23:35
  • clicca oer vedere il profilo di 4019
  • Cerca altri post di Andmetien
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Mentre sto facendo un piccolissimo lavoruccio per il forum, e usando molto la ricerca nel forum, trovo parecchi thread aperti nell'antichità, e che potrebbero servire anche a quesiti presenti. Uno per te Saeros, sul portare alla matura lavori legati al professore...eccoti il link:

http://eldalie.it/forum/list_thread.php?go_page=1&iddiscussione=2263

aLagos

"Tu pensi che l'uomo può cambiare il proprio destino?"
"Un uomo fa ciò che può, finchè il suo destino si rivela"

("L'Ultimo Samurai")

Scritto il 13-02-2004 14:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Arwen_Undòmiel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
21-04-2003
Anch'io, se qualcuno ancora si ricorda, avevo intenzione di fare la tesina su Tolkien. Ma poi ho deciso che, avendo espllicitamente contro 2 dei professori più importanti (tra cui quella di inglese... ) non fosse il caso di tentare il suicidio dopo 5 anni di duro lavoro! Non posso darti un grande aiuto perchè non avevo ancora messo giù la scaletta, avevo più che altro pensato di collegarlo all'industrializzazione. In ogni caso, ti auguro di avere dei professori più comprensivi dei miei! Buona fortuna!

Funny how the pages turn and hold us between / A misty castle waits for you and you shall be a queen

Scritto il 13-02-2004 15:11
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.064356 - Query: 0.003572 Elaborazione 0.050926 Print 0.002737 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001941 © Eldalië.it