Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Faramir e Boromir nei film
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

gandalf

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Faramir e Boromir nei film
Io sono arrivato alla conclusione che il Boromir della versione cinematografica è molto simile a quello del libro : orgoglioso, valoroso e coraggioso...

Attratto dall'Anello, cerca di impadronirsene, ma dopo non esserci riuscito, si pente del suo folle gesto e cerca di riparare al danno difendendo gli Hobbit dagli Huruk...
...e la sua morte è amara e tragica come nel libro.

Per quanto riguarda Faramir, credo che il Faramir del libro sia abbastanza lontano da quello che abbiamo visto al cinema.
Nel libro Faramir non ha alcun interese per l'Anello ed il suo destino, mentre nel film è fermamamente convinto che l'Unico debba andare a Gondor...finchè non ne capisce l'inutilità...

...e non è cortese come nel libro (lo è solo alla fine...)

D'altro lato, però, per quanto riguarda il rapporto Boromir - Faramir è delineato molto bene, a mio avviso, mediante il flash-back (nell'extended) in cui i fratelli festeggiano prima della partenza del maggiore per Rivendell. Sono molto legati e non in competizione...

Infine il rapporto Denethor-figli è reso benissimo dal flash-back e dal discorso di Denethor a Fararmir in presenza di Pipino (in RotK, prima di soccorrere Osgiliath). Che Denethor preferisca boromir a Faramir si capisce chiaramente.

Queste sono le mie impressioni, voi cose pensate???

"Vi condurrò io", disse Gandalf, "e Gimli camminerà al mio fianco. Seguite il mio bastone!" (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-02-2004 15:48
  • cita questo messaggio

nimloth_alda

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
12-03-2003
Mi sa che sono d'accordo con te!!!

Forse nel film è reso più esplicito che vuole l'anello... ma tutto sommato è reso molto bene come personaggio (tnato che Philippa la sceneggiatrice voleva farlo resuscitare... )

L'anno scorso volevo piangere dalla rabbia per come avevano ridotto il mio povero Faramir...
Lui che prende l'anello??? ma quando???
Anche se PJ ha cercato di spiegare il motivo, e cioè che così si rendeva di più l'idea della potenza malvagia dell'anello, ha rovinato il povero Capitano di Gondor!!!

Bellissimo il flashback... veramente commovente
Nel libro si capisce che Faramir adorava il fratello, ma vederli insieme è stato bellissimo. Vale la pena comprare l'extende solo per quei 10 minuti!!!

Vedremo ora cosa succederà con Eowyn, nel prossimo extended... speriamo bene...

Lady of Gondor

Scritto il 09-02-2004 15:58
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Anche secondo me Boromir è venuto bene, forse arebbe stato .proprio per essere pignoli pignolissimi- meglio se fosse stato un po' più orgoglioso in battaglia...

Faramir invece è venuto molto male, e non dico altro...

In The Shadow Of The Horn!
Only seen by the Kings
Of the dawn (of the) First Millennium
Upon the Thrones!

Darkthrone, In The Shadow Of The Horn

Scritto il 09-02-2004 16:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Eh giá, Boromir l'hanno proprio reso bene... forse hanno esagerato un pochino nel ritrarre il suo desiderio dell'anello e si sono soffermati piú a lungo sul suo pentimento, in fondo la sua ultima battaglia per difendere i "piccoletti" (che dolce, quando li chiama cosí!) non era trattata nel libro. Ma questo non fa altro che rendere benissimo il suo personaggio.

Grrrr... Mi hanno (scusate il termine) "violentato" Faramir!!! Lui che vuole l'Anello? Lui che all'inizio non accetta le ragioni di Frodo?? Mah, qui si tratta di snaturare in parte un personaggio bellissimo e saggio, totalmente diverso da Boromir. Alla fine é apparso identico al fratello all'inizio e la gente (i "profani") avrá pensato al cinema "Ma poveretti, sempre perseguitati da quella famiglia!!!". Si, forse hanno voluto mettere in risalto la forza del potere dell'Anello e far vedere che peró chi é forte puó resistere e Faramir é forte... Non so, a me non é piaciuta moltissimo come scelta interpretativa...

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 09-02-2004 16:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Thorongil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
30-01-2004
Ero molto curioso di vedere i figli di Denethor nel film.
devo dire che Boromir è rappresentato abbastanza bene, anche se alcuni suoi comportamenti del film si discostano un pochino dal libro;es.:Boromir non avrebbe mai lasciato cadere Narsil senza poi raccorglierla, come in gesto di superiorità;il suo comportamento nei confronti di Aragorn nel film è un po' troppo arrogante, nel libro Boromir mi sembra + cortese nei confronti del ramingo.Inoltre a mio avviso, la versione extended de Ldt rende giustizia al Boromir del film, non a quello del libro, in quanto le due storie in questo caso si discostano parecchio.
In ogni modo,a Boromir, spetta una fine gloriosa,che gli rende onore per il suo pentimento, e questo è ben rappresentato nel 1°film..

Per quanto riguarda Faramir, penso che PJ non abbia riproposto al meglio il personaggio, che nel libro è molto più cortese, non mostra interesse per l'anello, neanche per conquistarsi la stima del padre. E' risoluto nella sua decisione è la rispetta fino in fondo, dimostrando di avere grandi qualità, non a caso secondo me Tolkien fa notare il fatto che Denethor se la prende molto quando constata che Faramir tiene molto in considerazione Gandalf, mentre non si lascia "plasmare" dal padre.
Un'altra cosa: il professore ci fa chiaramente capire che Faramir ha sangue numenoreano, ed ha forse anche le virtù dei grandi sovrani amati dal popolo, come immagina Pipino al suo primo incontro con il Principe..
Il film ci da un'immagine di un Faramir più guerriero,più fragile, e forse più orgoglioso di quanto non sia nel libro,tranne nel ee de Le due torri,in cui vengono mostrate le sue grandi virtù, un po' troppo poco comunque..

Cio che facciamo in vita rieccheggia nell'eternità.. dal film "Il gladiatore"

Scritto il 09-02-2004 16:55
  • clicca oer vedere il profilo di 4222
  • Cerca altri post di Thorongil
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
nimloth_alda il 09-02-2004 15:58 ha scritto:

L'anno scorso volevo piangere dalla rabbia per come avevano ridotto il mio povero Faramir...

Lui che prende l'anello??? ma quando???

Beh, non lo vuole per sè, ma lo vuole portare a Gondor...
...comunque siamo lontani dal libro , perchè Faramir dice esplicitamente:

"Io non m'impadronirei di codesto oggetto, neppure se lo trovassi lungo la strada, neppure se Minas Tirith stesse cadendo in rovina[...]No, non desidero tali trionfi, Frodo, figlio di Drogo."

(SdA, pag. 811)

"Vi condurrò io", disse Gandalf, "e Gimli camminerà al mio fianco. Seguite il mio bastone!" (La Compagnia dell'Anello, Un viaggio nell'oscurità)

Scritto il 09-02-2004 17:02
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
tutto quello che avete detto è vero,il Faramir del film ha poco a che fare con quello del libro,ma chi sa perchè prsonalmente lo preferisco.
Dipenderà dal fatto che ho sempre trovato Faramir troppo nobile,addirittura sovrumano per le sue doti di nobiltà.
Davanti ad uno così nessuno reggerebbe il confronto,neppure Aragorn,figuriamoci un comune mortale.
Lo so che questo probabilmente non sarà caondiviso da nessuno o quasi,ma come ho già avuto modo di dire in un'altra discussione,tra i due fratelli ho sempre preferito Boromir decisamente più umano e più al nostro livello.
Faramir mi è sempre apparso come su un piedistallo...lontano...irragiungibile...troppo perfetto per essere vero.
Ecco perchè preferisco il Faramir del film che giunge comunque allo stesso rsultato,ma lo fa dopo un cammino che richiede riflessione e sofferenza.
Si questo è un Faramir che mi piace e col quale parlerei volentieri.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 09-02-2004 19:33
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Ho già parlato di Faramir nella discussione su Boromir, sezione “Tolkien” (Romarie, se ti va dimmi poi cosa ne pensi), e quindi non mi ripeterò.
Ci tengo solo a precisare due cose: la prima è che secondo me, se si osserva bene la versione extended, il Faramir del film non è poi così diverso da quello del libro. Mi sono riletta oggi i passaggi in cui lui appare ne Le due torri e mi è sembrato che anche nel libro ci siano dei momenti in cui il secondogenito di Denethor si mostra abbastanza austero e risoluto.
La seconda osservazione che vorrei fare è che, per me, non è affatto “irritante” che Faramir appaia così privo di tentazioni nei confronti dell’anello. Anzi, è consolante. Mi piace pensare che esistano dei comuni mortali capaci di rifiutare, con le loro limitate forze e risorse, il potere del Male. Non importa che tali qualità appartengano ad un uomo che non è destinato a diventare il re di Gondor. Importa che esistano. Senza la forza di Frodo, di Sam, degli Hobbit tutti e anche di Faramir, Aragorn e Gandalf non avrebbero forse ottenuto gli stessi risultati…
Sul fatto, poi, che lui sia privo di difetti… Insomma, Tolkien racconta un periodo circoscritto della storia della Terra di Mezzo, non aveva intenzione di scrivere una biografia di Faramir! Certamente avrà avuto anche lui i suoi difetti, come chiunque.

Stesso discorso per Boromir: vi sono alcune lievi differenze fra il personaggio del libro e quello del film (quelle che hanno già sottolineato altri prima di me) ma, nel complesso, direi che rende bene l’idea! Trovo anche particolarmente azzeccata la scelta dell’attore: ha un che di veramente Boromiresco! Sarà quell’enorme scudo che si porta sulle spalle?

«Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy)

Scritto il 09-02-2004 20:08
  • cita questo messaggio

_Faramir_

alleato con Eru
Registrato il:
28-01-2004
Llewellyn, mi hai tolto le parole di bocca!
Anche io penso che sia reso abbastamza bene nel film, Faramir; una sola cosa però: penso che nel ROTK quando Denethor dice al filgio di andare a combattere gli orchi, sembra che quet'ultimo segua ciò che dice il padre solo perchè lo dice, in un azione di incoscienza; nel libro invece, il fatto che comunque Faramir ami suo padre anche se il sentimento non è ricambiato è molto meglio definito e credo che questo sia fondamentale.

"Ama la verità ma perdona l'errore" Voltaire

Scritto il 09-02-2004 20:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4202
  • Cerca altri post di _Faramir_
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
_Faramir_ il 09-02-2004 20:42 ha scritto:

una sola cosa però: penso che nel ROTK quando Denethor dice al filgio di andare a combattere gli orchi, sembra che quet'ultimo segua ciò che dice il padre solo perchè lo dice, in un azione di incoscienza

"Ama la verità ma perdona l'errore" Voltaire

Non sono daccordo ,guardando Faramir gli si legge dentro tutto il dolore per non essere amato dal padre e tutto il suo amore per lui.
Purtroppo anche quì il doppiaggio italiano ha appiattito i toni,visto nell'originale c'è molta più commozzione e disperazione,oserei dire,nella voce di Wenalm,il che aiuta a capire meglio.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 10-02-2004 08:33
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
Su Boromir non ho niente da dire, mi piace proprio! secondo me e' stato reso molto bene, in alcuni punti del film IMHO e' superiore al personaggio del libro!

Su Faramir il discorso e' piu' complesso.
L'ho sempre immaginato come il cavaliere nobile d'animo senza macchia e senza paura, lui non mentirebbe neanche ad un orchetto, legge nel cuore delle persone e prova pieta' e non derisione, non uccide con piacere anche se necessario, quando incontra gli Hobbit si inchina a loro dicendogli che son gente cortese e successivamente dice loro che e' costretto a bendarli per non far loro vedere la strada che conduce al rifugio....
...e cosa vedo ne "Le due Torri"? i raminghi d' Ithilien vedono gli Hobbit, li buttano a terra, li legano e li incappucciano e poi Faramir vuole prendergli l'Anello per non parlare del gigno dopo la cattura di Gollum!
Invece il Faramir de "Il Ritorno del Re" corrisponde all'idea che ho in mente, e secondo me ' molto chiaro il dolore che prova per la perdita del fratello e per la consapevolezza di non essere il *preferito* dal padre.

Nimindil

L'intuito non mente allorche' ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia! (R. Bach)

Scritto il 10-02-2004 10:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Arwhen85

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-01-2004
Boromir è il mio preferito e secondo me ha rispecchiato moltissimo quello del libro...Anche di Faramir però sono rimasta soddisfatta^^

Home is behind, the world ahead, And there are many paths to tread. Through shadow, to the edge of night, Until the stars are all alight. Mist and shadow, cloud and shade, All shall fade! All shall fade ... (Pipino - The Steward of Gondor- ROTK)

Scritto il 10-02-2004 13:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4206
  • Cerca altri post di Arwhen85
  • cita questo messaggio

Astrid Laurelin Scudiamante

alleato con imladris
Registrato il:
10-01-2004
13
Parenti serpenti
Boromir La versione cinematografica del guerriero di Gondor è abbastanza fedele, ci sono le "sparate" utili a dare ritmo alla trama, come la frase "Cosa ne un Ramingo di queste cose ?" e via elencando, ma lo spirito austero, duro, da combattente è rispettato; Boromir ha la medesima brama di avere l' approvazione del padre, del popolo, e questo lo piega, lo rende preda del Potere.
E' un Uomo, fragile, confuso, reale, capace di cadere e rialzarsi, e P.J. l' ha evidenziato.

Faramir Il fatto che Boromir lo chiamasse "Fretellino" comunica la dolcezza del loro rapporto, eppure suona stonata, non so spiegarne il motivo, ma è come se Boromir facesse una vaga allusione all' inferiorità di Faramir, salvo poi dire al padre (in termini odierni) : " E via, papà, che un è bravo ragazzo pure il pulcino !". Non lo tratta come un suo "pari", ma come il bambino da allevare.
Sì, tipico dei fratelli maggiori, ma non del testo, che pare sottolineare l' ammirazione reciproca fra i fratelli.
Quindi Faramir è fragile, nessuno sembra considerarlo un vero "Uomo", un degno guerriero, un figlio di cui essere orgogliosi, è disperato, lacerato, deluso... Questo nei film si nota palesemente, dalla devozione al padre, alle decisioni che prende.
Certo, vederlo tentato dall' Anello, far picchiare Gollum, neanche fosse un Mammasantissima, e trattare gli hobbit come sacchi di patate, riporta alla mente le belle pagine del libro, ma pongono l' accento sulla sofferenza di un giovane uomo, che alla fine trova la sua pace e l' amore ( del padre e di Eowyn).
Da questi profili Denethor ne esce male, pare il bignami de "Il pessimo padre", crudele, spietato, severo, stolto, insensibile, un... Mostro... Il che è vero ma solo in parte, io credo che se accanto a Denethor vi fosse stata la sua adorata sposa, Finduilas, le cose sarebbero state diverse... Un pensiero su Denethor che mi manderebbe OT.

Scritto il 10-02-2004 17:12
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
E si continua...
Astrid Laurelin Scudiamante il 10-02-2004 17:12 ha scritto:
"Cosa ne un Ramingo di queste cose ?"

CdA.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 10-02-2004 17:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Astrid Laurelin Scudiamante

alleato con imladris
Registrato il:
10-01-2004
13
Chiedo scusa, ma non è una citazione testuale, nel senso che nel film è pronunciata diversamente, mi pare, o l' ho beccata ?
In ogni modo, non si ripeterà, scusate...

Scritto il 11-02-2004 00:27
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Astrid Laurelin Scudiamante il 11-02-2004 00:27 ha scritto:
Chiedo scusa, ma non è una citazione testuale, nel senso che nel film è pronunciata diversamente, mi pare, o l' ho beccata ?

In ogni modo, non si ripeterà, scusate...

Ok, evitiamo anche i post tutti in grassetto per favore

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 11-02-2004 09:36
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.039472 - Query: 0.005286 Elaborazione 0.029578 Print 0.001234 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000501 © Eldalië.it