Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Del Potere dell'Anello,parte prima.
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 1 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Glifo

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
02-02-2004
Del Potere dell'Anello,parte prima.
Magari ne avrete già dissertato fino alla noia, ma io (e non solo) mi son sempre chiesto che cosa realmente rappresenta l'anello e come influenza le persone e perchè.
A tutta prima sembrano anche interrogativi facili.
Ma quali indizi ha sparso per noi J.R.R.Tolkien per saperne di più?

Il primo effetto,oltretutto visibile,dell'uso dell'anello,è che l'utilizzatore scompare.
Ci sono due sole eccezioni: Sauron e Tom Bombadil.

L'utilizzatore dell'anello diviene invisibile a tutti con le seguenti eccezioni:

I nove o Nazgûl.
Sauron.
Tom Bombadil.
(Se ho dimenticato qualcuno,ditelo.)

Il che porta ad un primo lampante interrogativo: chi o cosa diamine è Tom Bombadil? Perchè se indossa l'anello non scompare? Perchè quando Frodo lo mette,lui continua a vederlo?

"Il male non è mai il fine,il male è un mezzo,il fine è il Potere!"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-02-2004 22:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4242
  • Clicca qui per inviare una email a Glifo
  • Cerca altri post di Glifo
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Scritto il 09-02-2004 23:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Glifo

alleato con eldalie_
Registrato il:
02-02-2004
Mornon, dico: guarda che ora mi hai fatto fare! (mi sono letto tutti i tuoi link più qualcos'altro)

Io non volevo dar vita ad una discussione su Bombadil, ma comunque, ho approfittato per appurare.

Ci sono tesi sulla identità di Bombadil decisamente accattivanti, ma io sposo quella di Romarie e cioè, che Bombadil sia semplicemente "incatalogabile".

Del resto lo dice anche Tolkien; gli serviva semplicemente inserire questo personaggio,al quale aveva già lavorato prima della stesura del libro Il SdA, in un capitolo ambientato nella foresta.

Il carattere del personaggio inserito nel Libro,era stato quindi elaborato da prima, ma io mi chiedo, possibile che una persona come il Prof. Tolkien si sia limitata ad un "mero" adattamento alla storia di questa "entità" che gli piaceva e/o serviva inserire?

No,io non lo credo,o perlomeno non credo che lo abbia fatto senza divertircisi un pò.

La mia personalissima idea, è che Tom Bombadil sia la "nemesi" o la controparte idealizzata di Sauron,ma non nella storia,bensì nel pensiero del prof.

L'Anello non fà sparire Bombadil,come non fà sparire Sauron
Frodo con l'anello al dito,è ancora visibile a Bombadil,come lo sarebbe a Sauron
In più,(oh,quale scherno!),Bombadil si diverte addirittura a far sparire l'Anello,con sommo terrore di Frodo!

Sauron è ossessionato dal controllo,Bombadil no
Sauron è assetato di dominio,Bombadil no
Và bene, le differenze antitetiche di questi due personaggi le conoscete meglio di me, inutile elencarle.

Ma il dettaglio rivelatore,per me,è la sparizione dell'Unico;del Potere.
La vittima dello "scherzetto",(ma Bombadil ne è cosciente?) nella storia è Frodo,ma il gioco è tutto alle spalle di Sauron, della sua magia,del Potere dell'anello.

Vorrei andare avanti, ma ho davvero sonno.

Se non vi dico niente di nuovo,pazienza, se quel che vi dico vi piace, aiutatemi a elaborare il concetto.

Un affettuoso saluto a tutti dalla città dei Folli!

Scritto il 10-02-2004 04:58
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Complimenti. Il parallelo tra Bombadil e Sauron è veramente interessante!
Generalmente, e basandoci su parole pronunciate dallo Stregone stesso in SdA, si attribuisce a Gandalf il ruolo di "contrappeso" di Sauron, in quanto suo avversario , ma è pur vero che alla fine di SdA Gandalf si reca da Bombadil per avere con lui una lunga chiacchierata...
I loro ruoli sono diversi: una pietra rotolante e un raccoglitore di muschio, è di ciò che parla Gandalf in SdA; diversi, perché Gandalf è attivo e, per le limitazioni dovute alla sua missione, subirebbe il potere dell'Anello, al con trario di Tom; pure, alcune cose in comune in relazione all'Anello, i due le hanno.

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 10-02-2004 09:15
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Davvero interessante Glifo, anche se non lo avrei mai definito "nemesi", perchè, se ci pensiamo, Tom non minaccia mai Sauron...

giusta però la considerazione su Bombadil come "simbolo" di ciò che è diametralmente opposto a Sauron

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco.

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 10-02-2004 10:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Non ho mai considerato Bombadil come un Maiar sia perchè più potente di Gandalf e Sauron ma anche per come si comporta nei confronti degli eventi, sembra che non abbia nessun interesse ma penso che in realtà non intervenga direttamente perchè conosce già gli eventi futuri!
Mi è sempre piaciuto considerarlo come la manifestazione in Arda proprio di Ilùvatar anche se può sembrare esagerato!

Pùo anche non avere una spiegazione precisa e Tolkien lo ha inserito semplicemente perchè amava questo personaggio!

"The night and the silent water" - Opeth-

Scritto il 10-02-2004 10:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Sul potere di Tom
Liëotúron il 10-02-2004 10:04 ha scritto:
Davvero interessante Glifo, anche se non lo avrei mai definito "nemesi", perchè, se ci pensiamo, Tom non minaccia mai Sauron...

giusta però la considerazione su Bombadil come "simbolo" di ciò che è diametralmente opposto a Sauron

Devo dire di essermi fatto le grasse risate, leggendo questa cosa, ma poi ci ho riflettito, ed é un concetto veramente interessante

Ve lo vedete Sauron che sconfina nelle terre di Tom Bombadil, e questi che lo scaccia cantando allegramente le sue rime bislacche? (e Sauron non potrebbe che andarsene, visto che Tom é messere, e nulla può colpirlo, nel suo territorio).

Certo Elrond e Gandalf concordano che se Sauron dovesse rovesciargli addosso tutta la TdM probabilmente anche Tom, ultimo come é stato primo, cadrebbe.

Bella discussione

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 10-02-2004 10:15
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Ottimo spunto, Glifo!

L'idea di Tom come nemesi di Sauron è semplicemente grandiosa. Credo che il professore possa averla veramente pensata una cosa del genere. Sauron come colui che vuole dominare e distruggere, rendendo povera e arida la terra, Tom Bombadil come colui che vive in armonia con la natura e con il mondo, leggero, spensierato e profondo al tempo stesso.

E poi il suo rapporto con l'anello; elgi non se ne cura, come dice Elrond, e se Sauron sapesse come ci ha giocato credo proprio che gli ribollirebbe il sangue!

Scritto il 10-02-2004 10:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Tom Bombadil nemesi di Sauron?No,decisamente direi che non lo vedo.
contraltare piuttosto, inteso come segno visibile di tutto ciò che è bene e bello.
Incarnazione della libertà vera che non cerca ilpotere e che dunque non può subirne l'influenza,questo per me è Tom.
E' come un fanciullo che pur vedendo il male non ne è attratto e può dunque ridersene allegramente, vive la sua vita con gioia entro i confini da lui stesso stabiliti e in quei confini se la ride di Sauron e della sua folle corsa al potere:
come tutti i fanciulli però non è d'aiuto,proprio perchè "infantile" per certi versi sarebbe la persona peggiore a cui affidare l'anello(come giustamente viene fatto notare in ISDA) perchè come tutti i fanciulli non fa caso alle cose serie e gravi,ma solo al "gioco" .
Simpaticissimo Tom,nulla da dire,ma non lo vorrei come compagno in un'impresa importante,non pootrei contare su di lui.

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 10-02-2004 11:29
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Devo dire che non ci avevo mai pensato ma l'idea di Tom come antitesi e "nemesi" di Sauron mi pare azzeccata. Concordo con Romarie che dice che Tom sarebbe totalmente inaffidabile in una missione di tale importanza (e come dice lei viene confermato in SdA), ma come ideale oppositore di Sauron ce lo vedo bene. Soprattuto perché l'ingenuitá e il candore portati al limite (come in Tom) sono a mio parere molte volte disarmanti. Hihihi, Sauron sarebbe in effetti costretto ad andarsere dalla Vecchia Foresta, anche solo perché non potrebbe sopportare la totale felicitá e allegria del suo "abitante/custode"...

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 10-02-2004 12:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Ithil82 il 10-02-2004 12:35 ha scritto:

Tom sarebbe totalmente inaffidabile in una missione di tale importanza (e come dice lei viene confermato in SdA), ma come ideale oppositore di Sauron ce lo vedo bene. ...

Inaffidabile, giusto, tant'è che il "lavoro pesante" tocca a colui che a ragione è definito il "nemico di Sauron" in SdA, se non sbaglio.
Al di là del fatto che Tom sia un Maiar o di più (o solo il pupazzetto dei figli di Tolkien...), non è il solo a stare relativamente con le mani in mano, salvo quando la Compagnia o parte di essa piomba nel suo "territorio".
Anche Galadriel non fa molto di più (accoglienza, doni e consigli). Non è poco, direte. Ebbene, allora nemici/oppositori/opposti di Sauron ve ne sono parecchini, grazie a Iluvatar!
Ma lasciate che Gandalf sia il primo e il più grande.

Melindë
"Impagabile è la gioia di un libro, la cui lettura dirada la tenebra della notte e fa luce ai tuoi stessi pensieri; quando rischiara il moto oscuro del sangue" (D.M.Turoldo)

Scritto il 10-02-2004 12:41
  • cita questo messaggio

Glifo

alleato con eldalie_
Registrato il:
02-02-2004
Vi ringrazio per gli interventi e mi complimento con voi perchè con una chiarezza anche superiore alla mia, mi aiutate a capire.

Io, quando parlo di "nemesi" e la metto apposta fra virgolette, non intendo una nemesi reale,cioè militare o comunque fisica; intendo una nemesi ideale e su questo mi spiegherò meglio: cosa si evince di più dalla mancanza di interazione fra Tom e l'Anello?

Che lui lo ignora. E l'Anello rappresenta il potere,un potere grandissimo,enorme,insomma il vero Potere.

Elrond, al Consiglio (Grazie Romarie) dice chiaramente che se l'Anello fosse affidato a Tom,questi lo nasconderebbe da qualche parte e se ne dimenticherebbe oppure lo perderebbe.

Che cosa succederebbe se tutti, inclusi i servi di Sauron, facessero come Tom, cioè ignorassero ( esiste forse un modo più sublilmente ostile di quello di ignorare una cosa?) il Potere?

Sauron dovrebbe mendicare,o cercarsi un lavoro!

Ma il Buon Professore, lascia un'altro indizio (naturalmente stò ipotizzando,anche arrampicandomi un pò sugli specchi!); sempre Elrond, dice che quando la vittoria di Sauron fosse totale,alla fine anche Tom soccomberebbe, scomparendo. (!)

E questo com'è possibile,se Lui è il Messere,se nel suo territorio è inviolabile e se l'Anello gli rimbalza?

Perchè Tom è un'ideale, e quando a sostenere un ideale o solo semplicemente a poterlo pensare,non rimane più nessuno,questo muore.

Scritto il 10-02-2004 13:18
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Certo, Gandalf é il piú grande e degno oppositore di Sauron, tutto il lavoro come dici tu "pesante" se lo fa lui.... In effetti ho detto che Tom (e qui ammetto di essere mooolto di parte) é idealmente antitesi di Sauron in quanto totalmene privo di un lato oscuro o malvagio (che tutti hanno, prova ne é il fatto che tutti possono rischiare di essere dominati dall'Anello) che gli permette di "giocherellare" con l'anello senza alcun effetto. Con questo non voglio assolutamente dire che dovevano mandare Tom come guida al posto di Gandalf... chissá che disastri avrebbe combinato con la sua natura ingenua e infantile... Sono solo speculazioni in astratto su un personaggio che io adoro...

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 10-02-2004 13:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Glifo il 10-02-2004 13:18 ha scritto:

Ma il Buon Professore, lascia un'altro indizio (naturalmente stò ipotizzando,anche arrampicandomi un pò sugli specchi!); sempre Elrond, dice che quando la vittoria di Sauron fosse totale,alla fine anche Tom soccomberebbe, scomparendo. (!)

E questo com'è possibile,se Lui è il Messere,se nel suo territorio è inviolabile e se l'Anello gli rimbalza?

Perchè Tom è un'ideale, e quando a sostenere un ideale o solo semplicemente a poterlo pensare,non rimane più nessuno,questo muore.

Questa è un'ottima spiegazione, ma se vogliamo collocare Tom all'interno della mitologia di Arda come dobbiamo considerarlo? Quale ruolo svolge nella musica degli Ainur!

Da quello che dice Elrond potrei supporre che sia lo spirito "primordiale" del mondo e quindi la natura stessa!
Ecco perchè ha il totale controllo sulle cose naturali e invece l'anello che è artificiale non ha nessun effetto!

Se Sauron vincesse e trasfmormasse tutta la terra di mezzo in una landa sterile come Mordor, automaticamente Tom finirebbe di esistere!

"The night and the silent water" - Opeth-

Scritto il 10-02-2004 14:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
Glifo, secondo me la tua analisi di Tom è troppo semplicistica, anche se dici alcune cose interessanti e che condivido (l'atteggiamento verso l'Anello è palese, peraltro). Inoltre non lo ritengo un "sempliciotto" un po' demente (come sembra essere da più di un post in questo thread), è un essere che non va giudicato su parametri "umani", a mio parere.

Collegandomi a ciò che dice Therion, anche io ho pensato a Bombadil come ad una specie di "spirito" del Creato (cosache, peraltro, non escluderebbe l'ipotesi che sia un Maia), comunque probabilmente, come dice il Prof, Tom Bombadil è semplicemente... un enigma

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco.

Inyë tye-méla Atanvarnië....

Scritto il 10-02-2004 14:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Liëotúron il 10-02-2004 14:23 ha scritto:
Glifo, secondo me la tua analisi di Tom è troppo semplicistica, anche se dici alcune cose interessanti e che condivido (l'atteggiamento verso l'Anello è palese, peraltro). Inoltre non lo ritengo un "sempliciotto" un po' demente (come sembra essere da più di un post in questo thread), è un essere che non va giudicato su parametri "umani", a mio parere.

Ti ringrazio, perché leggendo la discussione mi stava salendo una certa scarica di e stavo partendo a flameare tutte le "additature" affibbiate malamente al Bombadillo.

Tom é un personaggio semplice, ed estremamente complicato insieme. Non disponiamo di troppe informazioni su di lui, per cui, vi prego di usare sempre il condizionale dove necessario. (ammesso e non concesso che facciate Tolkien di cognome )

Fíriel Tindómerel

When Summer lies upon the world, and in a noon of gold, Beneath the roof of sleeping leaves the dreams of trees unfold; When woodland halls are green and cool, and wind is in the West,
Come back to me! Come back to me, and say my land is best!
(Treebeard - LOTR)

Scritto il 10-02-2004 14:34
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.080278 - Query: 0.006069 Elaborazione 0.054088 Print 0.003922 Emoticons/Tengwar/Quote 0.003207 © Eldalië.it