Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Un passo avanti: l’eroismo di Frodo Baggins
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Un passo avanti: l’eroismo di Frodo Baggins
Ecco un bellissimo brano, "scovato" da Laurelin su sito www.tolkienonline.com.
Mon è un vero e proprio saggio, quanto piuttosto una riflessione personale però è davvero bello. Laurelin l'ha tradotto per noi.

Un passo avanti: l’eroismo di Frodo Baggins [italiano]

ciao
Marco

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-09-2002 10:09
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002

Non me lo apre... dice che non trova la pagina

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 01-09-2002 14:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

aranel11

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
Non me lo apre...dice che non trova la pagina

Idem come sopra

Scritto il 01-09-2002 18:26
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
Neanche a me si apre...

Eliadelin Tindòmiel sell o Elwë Thingol aran Doriath

Scritto il 01-09-2002 18:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Neanche a me... help!

Scritto il 01-09-2002 19:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Ember

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
20-08-2002
Mi associo

Più ti avvicinerai alla luce più la tua ombra diverrà grande

Scritto il 01-09-2002 19:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1904
  • Cerca altri post di Ember
  • cita questo messaggio

luthien_elf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
18-06-2002
idem con patate

La vide fra le sue braccia splendere e brillare Fanciulla elfica ed immortale.

Scritto il 02-09-2002 01:22
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
provate ora
ora dovrebbe funzionare

Scritto il 02-09-2002 01:24
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
L'eroismo di Frodo
Ho appena finito di leggere l'articolo su Frodo (grazie, Laurelin!) e vorrei dire che mi trovo d'accordo al 100% con quello che ha scritto l'autrice, ConnieMarie. Questo per tutte quelle persone che vedono nel SdA un libro che esalta i superuomini (con tutte le implicazioni politiche ed ideologiche del caso...).

Anche a me, almeno in una circostanza della mia vita, sono venute in mente più di una volta le parole di Frodo nell'ultimo capitolo del SdA:

"Sono ferito, ferito... Non guarirò mai del tutto" (scusate, la traduzione è mia).

Scritto il 02-09-2002 08:48
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
finalmente sono riuscito a leggere l'articolo... quanto è vero! Specie il discorso sui detrattori. Un caso simile successe quando fu proiettato per la prima volta un film che io apprezzo molto, benché la distribuzione in italia sia stata quanto meno penosa, che trattava di un ragazzo decisamente sovrappeso con una famiglia piuttosto strana (prima che un idiota tagliasse la parte, il padre del ragazzo era gay)che è il bersaglio regolare di angherie da parte del fichetto di classe. Può sembrare la solita storia di centinaia di filmetti, ma qui è sviluppata in modo piuttosto realistico e non eccessivamente retorico. Racconta il ragista che molti dei teenagers presenti in sala piansero come vitelli durante la proiezione, per poi dire all'uscita che il film faceva schifo. Ai macho non piace sentirsi sotto l'occhio di tutti senza trucco di scena. Ovvio quindi che vedere il protagonista piangere spesso dà loro fastidio: forse perché sanno che, in condizioni simili, anche loro piangerebbero allo stesso modo, e una cosa del genere è così poco "virile" (chissà che fece Achille quando seppe della morte di Patrocolo, eh?)...

Scritto il 02-09-2002 11:10
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Infatti questo brano mi aveva colpito, oltre che per la significatività personale, anche perché in quel momento sul newsgroup di Tolkien si discuteva sul rapporto Frodo/Sam e sulla capacità dei maschietti di utilizzare il contatto fisico come espressione di sentimenti di amicizia, al di là di qualunque intenzione più o meno amorosa.

Molti sono perplessi dal rapporto Frodo/Sam, perché nella nostra cultura il contatto fisico così intimo tra uomini è visto male, in modo sprezzante o sospettoso. In un altro forum, a questo proposito, avevo spiegato che il rapporto tra Frodo e Sam, per me, non è "omosessuale", quanto piuttosto "femminile", usa cioè delle forme di epressione che sono più tipiche dell'amicizia tra donne che della classica amicizia "virile": abbracci, carezze, lacrime, gentilezze. Oltre al fatto che Sam è molto protettivo nei confronti di Frodo, quindi si comporta un po' come una chioccia, come una mamma, e come una mamma culla il suo bambino per addormentarlo, così Sam fa addormentare Frodo sulle sue ginocchia, come una mamma coccola il suo bambino malato, così Sam accarezza Frodo esausto... Forse è per questo che ho sempre trovato così coinvolgenti queste scene: essendo una donna riesco meglio a immedesimarmi.

E' curioso che scene simili siano uscite dalla penna di uno dei più convintamente inglesi degli scrittori inglesi, figlio cioè di una cultura per cui il contatto fisico è assolutamente tabù, segno di un'intimità che a ben pochi viene concessa. Forse deriva dall'eperienza nei college maschili, ma non credo che, anche lì, si indulga a carezze e abbracci. Oppure dall'eperienza drammatica della prima guerra mondiale, in cui Tolkien sperimentò come fatiche e pericoli e morte imminente possano unire degli uomini con un legame ancora più forte di quelli di sangue.

Scritto il 03-09-2002 12:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Laurelin il 03-09-2002 12:03 ha scritto:

E' curioso che scene simili siano uscite dalla penna di uno dei più convintamente inglesi degli scrittori inglesi, figlio cioè di una cultura per cui il contatto fisico è assolutamente tabù, segno di un'intimità che a ben pochi viene concessa. Forse deriva dall'eperienza nei college maschili, ma non credo che, anche lì, si indulga a carezze e abbracci. Oppure dall'eperienza drammatica della prima guerra mondiale, in cui Tolkien sperimentò come fatiche e pericoli e morte imminente possano unire degli uomini con un legame ancora più forte di quelli di sangue.

Credo che sia molto questo ultimo aspetto - la coscienza della fragilità umana davanti alla morte può unire infatti molto più di qualsiasi rapporto di parentela (ai quali io, detto per inciso, non credo molto).

Comunque, conoscendo abbastanza bene la cultura inglese ed essendo poi vissuta in un Paese del Nord Europa, vorrei dire che questo cosiddetto "tabù del contatto fisico" è un po' esagerato da noi Latini. E' vero che gli abitanti dell'Europa settentrionale non amano essere toccati da persone che non conoscono bene (ma questo è vero anche per me, che pure sono italiana al 100%), ma quando si instaura un rapporto più stretto questo spesso viene smentito. E poi, se ci pensate bene, anche qui in Italia gli uomini raramente si baciano sulle guance o si abbracciano come invece fanno le donne. Credo che la paura di essere considerati poco "virili" (leggi omosessuali) spesso l'abbia vinta anche su quel desiderio di calore e di vicinanza che più o meno tutti abbiamo, specie in certi momenti della nostra vita.

Tornando a Frodo e Sam, sicuramente il loro rapporto ha connotazioni più "femminili" e palesemente affettive rispetto a quello, per esempio, tra Legolas e Gimli. Nella versione originale di ISdA Sam dice di Frodo "I love him", che in italiano viene tradotto "gli voglio bene", ma che in inglese ha connotazioni abbastanza ben definite. Raramente un anglofono direbbe "I love him/her" di un amico o di un parente (preferendo l'espressione più neutra "I care for him/her"). "Love" è principalmente l'amore romantico/sessuale, oppure l'amore che lega genitori e figli. MA indubbiamente il sentimento di Sam verso Frodo è più forte di un semplice "I care for him".

Scritto il 03-09-2002 14:02
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Ho letto anch'io l'articolo; indubbiamente è interessante, potrebbe essere un argomento da approfondire di piú

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 03-09-2002 15:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
La prima cosa che farò è leggere l'articolo.Ma ci tengo a precisare che sono d'accordo AL MILLE PER CENTO con Laurelin!!!Non credo assolutamente alla storia del sentimento "più forte".Non me toccate Sam,eh,ke mi inkazzo!

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 03-09-2002 22:43
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
in effetti il rapporto Sam-Frodo mi ricorda molto quello fra genitore e figlio, in entrambi i sensi. Sam, vedendo Frodo che cede alla stanchezza, si comporta come un padre col figlio piccolo: lo conforta, lo culla, lo prende in collo, e come tutti i genitori alterna momenti in cui lo crede semplicemente meraviglioso ad altri in cui crede che debba "svegliarsi". Tutto ciò, naturalmente, dal punto di vista di un hobbit, quindi più materiale e "terra-terra" (non lo dico con offesa, perchè è il mio personaggio preferito). È buffo vedere questo piccolo individuo, non particolarmente colto e un pochino grezzo, cercare di fare da "balia" al suo padrone, più vecchio e saggio, ma debole e stanco; un po' come un bambino che fa una paternale al nonno.

Scritto il 04-09-2002 18:40
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
Frodo l'antieroe
Ho letto l'articolo e mi trovo pienamente d'accordo,nessuno più di me sa quanto l'autrice ha ragione (sono Frodo,!).

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 04-09-2002 20:56
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054811 - Query: 0.004218 Elaborazione 0.040604 Print 0.004122 Emoticons/Tengwar/Quote 0.0012 © Eldalië.it