Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Sul film di Peter Jackson
Pagina 4 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 4 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Eowyn21

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
203
Il grido del nano
Vero, Gimli urla in maniera bizzarra ma forse il doppiatore voleva evitare l'effetto eunuco

"Ma io non sono un uomo vivente!Stai guardando una donna. Eowyn,io sono, figlia Eòmund.Tu ti ergi fra me e il mio signore dello stesso sangue.Vattene se non sei immortale!Viva o morente ti trafiggerò se lo tocchi".

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-09-2002 00:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Alundil il 08-09-2002 11:49 ha scritto:

1- Io stilerò periodicamente un sintetico soggetto, magari coadiuvato da qualche accorgimento pertinente alla fotografia o alla regia.

2- Se ne dibbatterà sul forum, tentando, per quanto sia possibile, di giungere ad un prodotto finito che accontenti i più.

3- Una volta che la sequenza in questione verrà approvata, mi premurerò di conservarla in un file di testo (ma potrei anche non essere io il curatore).

4- Giunti al termine del primo episidio, verrà proposto ad uno dei responsabili del sito di mettere on-line il frutto del nostro lavoro.

L'idea è molto carina. Effettivamente, fin da quando lessi ISDA per la prima volta, pensai ad un'eventuale versione filmica, ma anch'io pensavo più a uno sceneggiato che ad un film, perché mi rendevo conto che per metterci dentro tutto un film sarebbe dovuto durare 15 ore (almeno 5 a libro)!

Solo che... avevo cominciato a provare, ma mi veniva estremamente didascalico. Niente di originale o personale o veramente cinematografico, solo una "versione illustrata" del testo scritto. Un po' come "Lo Hobbit a fumetti", piuttosto bruttino, secondo me, non solo per il disegno (mai visti degli elfi così brutti!), ma anche perché non c'era nessuna inquadratura particolare, nessun taglio grafico interessante, nessun accorgimento originale (basta entrare in un negozio di fumetti per trovare dei fumetti molto migliori, peccato che siano spesso di argomento piuttosto cupo). Persino PK (vecchia serie) è meglio!

Comunque, io non so come si scrive una sceneggiatura cinematografica. Voglio dire, i movimenti di macchina, le inquadrature, i piani... E poi una cosa è l'uso delle inquadrature per il cinema, un'altro per la televisione (maggior uso dei primi piani, taglio meno "panoramico", stacchi più frequenti grazie all'uso di telecamere incrociate, ecc.). Tu ne sai qualcosa, Alundil?

Scritto il 09-09-2002 16:39
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Alundil il 07-09-2002 14:11 ha scritto:
In ogni caso, non vedo l'ora di vedere questa versione extended del DVD, anche a costo di sganciare più di 60 Euri (e nessuno mi venga a dire che <>. L'accademia della crusca è stata chiarissima a riguardo, quindi io, fiero come sono della nostra lingua, dico Euri!).

Non lo sapevo... sarà che si può dire "Euri", ma, derivando la parola da una troncatura di "Europa", non so se possa avere un plurale...
P.S.: l'Accademia della Crusca si prefigge il compito di "separare la farina della lingua corretta dalla crusca degli errori comuni" (non è la frase esatta, ma rende il significato e spiega il nome )
P.S.: pe le frecce spesse un centimetro, mi dicono che sono realistiche... poi, non sono molto esperto in materia

Per quanto riguarda Gimli, è bellissima come è stata resa la scena a Gran Burron: spacca l'ascia contro l'Anello, e tre scene dopo dice a Frodo "Hai la mia ascia"; quale dei pezzi? la rimonti tu o io? ne hai una di scorta?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-09-2002 17:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
La faccenda dell'ascia é stata dibattuta un po ovunque, l'ascia in questione appartiene al poverno nano (forse Gloin stesso?) seduto a fianco a Gimli con aria assorta...

Si sa, che i nani sono un tantino opportunisti, e ci mettono poco a far proprie le cose :-) in ogni caso, a questo punto mi vedo Gimli, se "da piccolo" lo avessero portato in viaggio alla Montagna solitaria... che nanetto impulsivo :-)

Simone
+++

Scritto il 09-09-2002 19:02
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Finalmente qualcuno si interessa alla mia proposta!

Sono lieto della tua adesione Laurelin (quale magnifico nome), e spero che al più presto ragiungeremo il numero di 4 collaboratori fissi, più gli eventuali commenti di chi volesse partecipare.
In ogni caso, credo sia giusto chiarificare i sottoelencati aspetti del detto copione.
1-Ciò che mi premetto di portare a termine è una scenegiatura per un film che non superi il tetto delle 3,5 ore; un dato di cui difficilmente avremo conferma, ma che può essere ricavato da un eventuale paragone col film di PJ.

2-Tale limitazione renderà inevitabili alcuni dolorosi tagli; sarà premura dei collaboratori decidere in merito.

3-E' indubbio che le dinamiche del film dovranno essere più lente ed esplicative, sacrificado la spettacolarità al valore intrinseco delle singole scene.

E' giusto che faccia le dette precisazioni a priori, poichè ,un futuro sviluppo portato avanti da soggetti che non abbiano lo stesso fine, difficilmente giungerebbe a termine.

PS:
Comunque, io non so come si scrive una sceneggiatura cinematografica. Voglio dire, i movimenti di macchina, le inquadrature, i piani... E poi una cosa è l'uso delle inquadrature per il cinema, un'altro per la televisione (maggior uso dei primi piani, taglio meno "panoramico", stacchi più frequenti grazie all'uso di telecamere incrociate, ecc.). Tu ne sai qualcosa, Alundil?

Laurelin, credo proprio di stare per deluderti...
Accademicamente parlando, sono assolutamente ignorante in merito ai precetti di reggia, purtuttavia, come ho più volte ribadito, sono un GRANDE appasionato di cinema, un appassionato che si reputa capace di stilare un Sogetto (sopratutto con le facilitazioni del caso)

Spero che dopo avere ulteriormente chiarito i miei intenti, sia ancora disposta a collaborare....

Scritto il 09-09-2002 22:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Eowyn21

alleato con rohan
Registrato il:
17-03-2002
203
Al Valoroso Alundil
Sarei molto lieta di collaborare, magari a distanza, al tuo ambizioso progetto, ma purtroppo ho impegni urgenti altrove; sarò ben lieta però di fornirti la mia umile opinione, sono certa che la tua sarà un opera di sicuro impatto emotivo, dato che la passione per Tolkien traspare persino dai post.
Buona fortuna, valoroso Alundil, che Ilùvatar ti guidi con il Suo pesnsiero e i valar ti proteggano, la tua missione è sul filo di una lama!
Attendo con ansia novità

"Ma io non sono un uomo vivente!Stai guardando una donna. Eowyn,io sono, figlia Eòmund.Tu ti ergi fra me e il mio signore dello stesso sangue.Vattene se non sei immortale!Viva o morente ti trafiggerò se lo tocchi".

Scritto il 10-09-2002 13:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1037
  • Clicca qui per inviare una email a Eowyn21
  • Cerca altri post di Eowyn21
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Alundil il 09-09-2002 22:05 ha scritto:

3-E' indubbio che le dinamiche del film dovranno essere più lente ed esplicative, sacrificado la spettacolarità al valore intrinseco delle singole scene.

Sono d'accordo fino a un certo punto con il tuo "dovranno". Secondo me le scene devono adattarsi al "tono" del libro in quel determinato punto, e non tutto il libro è aulico e solenne o poetico e mistico: ci sono molti passaggi convulsi e decisamente "d'azione" (la fuga al Guado del Bruinen, la lotta con l'Osservatore nell'Acqua, la battaglia della Camera di Marzabul e la fuga da Moria, l'attacco degli Orchetti lungo l'Anduin, diversi episodi della battaglia del Fosso di Helm, la battaglia tra i Sudroni e gli uomini di Faramir, la fuga di Frodo e Sam dal covo di Shelob e la successiva battaglia di Sam con Shelob stessa, la momentanea cattura di Frodo e Sam in una colonna di Orchetti in marcia), momenti epici e spettacolari (la lotta di Gandalf con il Balrog, la prima apparizione dei Cavalieri di Rohan, la battaglia dei Campi del Pelennor, la lotta di Eowyn con il Re Stregone, la cavalcata dei Rohirrim, l'arrivo di Aragorn con le navi, la marcia verso il Morannon), momenti drammatici (il confronto tra Galadriel e la Compagnia, la tentazione di Galadriel, il confronto tra Frodo e Boromir, la morte di Boromir, quasi tutte le scene che coinvolgono Denethor, nonché quasi tutte le scene che coinvolgono Gollum, in particolare quelle in cui si nota di più la sua natura "doppia", il confronto con la Bocca di Sauron, quello tra Gandalf e Saruman...), momenti comici (molti nel primo libro, specialmente quando hanno a che fare con Pipino, qualcuno nel secondo, in particolare la "gara" tra Gimli e Legolas, i dialoghi tra Barbalbero e gli Hobbit e l'incotro con Merry e Pipino a Isengard) e momenti di un horror "onirico" e molto gotico (la prima apparizione di un Cavaliere nero, lo Spettro dei Tumuli, lo scontro a Colle Vento, la vista di Minas Morgul da lontano, l'attraversamento del covo di Shelob, l'aggirarsi di Sam per Minas Morgul piena di cadaveri, le Paludi Morte...). Con quale stile dovrebbero essere descritti? Io ritengo con uno stile di volta in volta "d'azione", epico, drammatico, comico e "horror" (con buona pace di chi ritiene che l'"unità stilistica" sia un criterio di valore estetico). Sacrificare a priori tutto ciò che è "spettacolare" secondo me è eliminare almeno uno degli aspetti fondanti di ISDA: Tolkien voleva scrivere una storia, una buona storia, una storia appassionante, in cui ci fossero anche mostri spaventosi e scene esaltanti, oltre a momenti toccanti, profondi e poetici.

Non sempre le scene di ISDA sono "lente ed esplicative". E certe volte io le trovo troppo esplicative, perché "raccontano" ciò che la tecnica cinematografica ci permette di "visualizzare" (esempio tipico, che io personalmente ho apprezzato nel film di PJ, Gandalf che racconta al Consiglio cosa gli è successo con Saruman: cosa sbagliata, sbagliatissima in un film, dove la cosa può essere risolta mostrando cosa è successo, o come flashback di Gandalf o esattamente nel momento in cui succede; oppure idem, Gandalf che racconta la sua lotta col Balrog, o Merry e Pipino che raccontano la battaglia degli Ent, o Legolas che racconta la cavalcata lungo i Sentieri dei Morti). Se sei un appassionato di cinema, non fare l'errore di confondere la tecnica narrativa letteraria con quella cinematografica!

Altro problema, espressamente da te sollevato: le poesie. Come dici giustamente, occore operare dei tagli. Bene, temo che su questo non ci troveremo mai d'accordo: io ritengo che buona parte delle poesie possano essere tagliate senza detrimento né per lo svolgersi dell'intreccio (anzi, in questo senso TUTTE potrebbero essere tagliate) né per la necessità di "ricreare" la Terra di Mezzo e la sua complessa cultura.

Mi spiego: se faccio una riduzione filmica dell'Odissea, non posso usare costantemente un narratore che desccrive l'azione con i termini poetici usati da Omero (il mare colore del vino, l'occhiglauca Atena, l'Aurora dalle dita di rosa, "come il naufrago che disperatamente si aggrappa... ecc."), anche se questo era il modo comune di esprimersi nel raccontare storie al tempo di Omero, altirmenti non faccio una riduzione filmica, ma una lettura illustrata; se ne può usare, con una certa parsimonia, per ricreare l'atmosfera di "storia raccontata" (è quello che è stato fatto nella meravigliosa "Odissea" televisiva di Montaldo), ma non può essere la regola. Se voglio raccontare una storia ambientata in epoca vichinga, in cui ai banchetti venivano cantate le saghe, è ovvio che in una scena di banchetto inserirò uno scaldo che canta una saga, ma non potrò farla sentire tutta, perché il mio scopo è raccontare una storia, non far conoscere le saghe cantate ai banchetti in quell'epoca (sto facendo un film, non un documentario etnografico o archeologico); quindi ne farò sentire solo un accenno, magari in sottofondo alla scena (è quello che PJ ha fatto nelle scene di Lothlorien, dove si sente il "lamento per Gandalf" cantato in sottofondo nella colonna sonora; tra l'altro, il lamento per Gandalf è una poesia che in ISDA non c'è...).

Nel caso di ISDA si possono usare le poesie cantate dagli Hobbit mentre camminano (la "canzone di marcia" di Bilbo) o mentre sono in allegra compagnia nelle locande ("l'uomo della luna" a Brea), ma sempre poche strofe, colte come di sfuggita. Così come non c'è ragione perché gli Elfi di Gildor non cantino effettivamente mentre camminano, ma il canto deve durare il tempo del loro avvicinamento agli Hobbit, non di più. Si può mostrare il Salone del Fuoco a Imladris (anche se personalmente ritengo questa scena abbastanza inutile per l'intreccio della storia) con un accenno di "Earendil" in sottofondo. Aragorn può canticchiare sottovoce una strofa della storia di Beren e Luthien mentre si scalda al fuoco a Colle Vento. Nella scena del funerale di Boromir, i tre amici possono intonare la prima strofa del "lamento per Boromir", poi la scena può sfumare sulla barca che cade lungo la cascata con il resto della canzone in sottofondo nella colonna sonora. Legolas può cantare la "canzone del mare" con sguardo assorto dalle mura di Minas Tirith mentre la visita con Gimli dopo la battaglia dei Campi del Pelennor, ma anche qui, solo un accenno, sfumando in sottofondo magari con una fuga panoramica della cinepresa da Minas Tirith al mare. Sam può gridare l'invocazione a Elbereth o ad Earendil quando usa la fiala di Galadriel, e accennare tristemente una strofa di "oltre la torre alta e alata" quando, a MInas Morgul, si siede scoraggiato sulle scale, disperando di trovare Frodo. Si può sentire in sottofondo nella colonna sonora l'inno di battaglia dei Rohirrim mentre la scena li mostra che cavalcano verso Minas Tirith, e l'inno funebre di Theoden durante il carosello che inscenano intorno alla sua tomba. Ma tutto questo sempre brevemente accennato, per non togliere tempo alla storia vera e propria, e come dato per acquisito, esattamente come se, raccontando una storia dei nostri giorni, faremmo sentire qualcuno che canta sotto la doccia, o le canzoni che escono da una radio, o useremmo una canzone nota come sottofondo per una scena. Cosa che secondo me rendrebbe la terra di Mezzo molto più "viva" e "reale" (mentre un insistere sulle poesie, come in un documentario etnografico, rischierebbe di farla apparire come una cultura "morta" o in via d'estinzione).

Scritto il 10-09-2002 17:28
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Oh nobile Laurelinche che porti il nome del primo tra gli alberi del mondo! (beh!, in effetti era il secondo). Nel accennare alle poesie del soggetto, hai colto perfettamente quanto ho tentato invano di spiegare.... (finalmente era ora che qualcuno lo facesse)
Sebbene Tolkien si sia soffermato amorevolmente su ogniuno degli innumerovi canti presenti nella sua opera, è indubio che un film renda impossibile tale operazione. Se il Signore degli Anelli è stato, tra le altre cose, il mezzo con cui Tolkien ha potuto esprimere la sua poesia, in un film questo aspetto deve assumere necessariamente un'accento più pragmatico. Deve servire, come hai inteligentemente fatto notare, a rendere l'idea di un'epoca; nello specifico, a denotare che la gente della terza era soleva cantare, sia che ci si trovasse in accoglienti taverne, sia in sperdute foreste. Ciò non toglie che la scelta delle poesie deve essere in ogni caso inteligente, subordinata tanto alla qualità delle stesse, quanto alla loro utilità cinematografica.
Spero che con quanto detto abbia esaurito definitivamente l'elemento poesie.

Per ciò che concerne la mia precedente affermazione << E' indubbio che le dinamiche del film dovranno essere più lente ed esplicative, sacrificado la spettacolarità al valore intrinseco delle singole scene>>, è il caso che mi spieghi ulteriormente.
Quando parlo di dinamiche più lente, mi riferisco alle tempistiche complessive dell'opera. In tutto il film di PJ regnava una sorta di intrinseca fretta decisamente assente nell'opera Tolkeniana. Nello specifico, tale fretta è riscontrabile in scene quali la cavalcata di Arwen, o la fuga sulla chiazza nel Brandivino, ma tutto il film ne è palesemente pervaso. A mio avviso, è invece il caso staccare nettamente le singole sequenze, magari con relativi riferimenti cronologici ( tra il compleanno di Bilbo e la partenza di Frodo passano 17 anni!!), al fine di creare una sensazione di attesa, attesa che renderà ancora più intense le scene di "azione". Per ciò che concerne le dette, preferirei sacrificarne la spettacolarità in favore dell'intensità emotiva.
Brave Heart, per come la vedo io, è senza dubbio il giusto esempio da seguire a riguardo. Niente Legolas che balla sulla schiena di un troll di caverna, ma piuttosto copiosi schizzi di sangue che insozano il viso di Gimli, il quale ha ferocemente staccato di netto le gambe di un'orchetto. Inoltre, per cogliere l'epicità di alcuni momenti, era mia intenzione ricostruire con la massima fedeltà alcune delle più suggestive tavole prodotte sul tema Tolkeniano (ne ho scaricate parecchie). Una direzione che PJ ha tentato di prendere senza grande successo( io ho cmq riconosciuto immediatamente Gran Burrone, l'incantesimo al guado, il duello tra Gandalf ed il Balrog, ed infine, la morte di Boromir) Credo di essere stato sufficientemente chiaro a riguardo; percui, se sei ancora d'accordo con la mia visione delle cose, comunicamelo al più presto.

A Eowyn dico, invece, che il suo aiuto sarà sempre gradito, e che tutti i suoi auguri sono una goccia nell'oceano delle benedizioni che meriterebbe ella stessa.

Scritto il 10-09-2002 19:29
  • cita questo messaggio

Ereinion

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
11-06-2002
a proposito di incatesimo al guado...avete notato come Arwen col solo comando vocale fa straripare il Bruinen??degno del miglior Elric!!!

nn x dire,ma allora dov'era il problema dei popoli liberi??

bastava mandare Arwen a Mordor x accoppare a Sauron e si risparmiava tempo!!!

Scritto il 11-09-2002 02:49
  • clicca oer vedere il profilo di 1685
  • Cerca altri post di Ereinion
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Ultimo appello
Lo strillone si eresse alto e fiero sull'antica pedana, srotolò una perganena che ad occhio pareva scritta nell' Antico liguaggio, poi tuonò: << Questo è l'Ultimo Appello a chiunque interessasse misurarsi nella stesura di un sogetto!
Nella più silente solitudine, o nella gloriosa compagnia di voi elfi, Domenica 15 Settembre, colui che nelle terre mortali è conosciuto come Ragadast il Bruno, inizierà a stilare il detto sogetto.
Chiunqe sia interessato all'idea posti un semplice " Aderisco".>>
nb: I consigli di tutti i partecipanti al forum sono, in ogni caso, bene accetti

Scritto il 11-09-2002 19:24
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Alundil il 11-09-2002 19:24 ha scritto:
Chiunqe sia interessato all'idea posti un semplice " Aderisco".>>

Io aiuterei volentieri, ma non so cosa potrei effettivamente fare...

Scritto il 12-09-2002 01:45
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Collaborazione
Se ti accontenti di una collaborazione di soli 5-10 minuti al giorno... allora aderisco. Putroppo il lavoro non mi permette molto di più (già perdo tempo postando in questo forum... )

Radagast il Bruno? Anche tu posti sul newsgroup?

Scritto il 12-09-2002 09:14
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Marnon, non c'è ragione che ti affligga per una mancata specificità di competenza (nessuno dei partecipanti, almeno credo, ne può vantare alcuna). Ti ripeto che l'iniziativa si svolgerà come sottoelencato:

1- Io stilerò periodicamente un sintetico soggetto, magari coadiuvato da qualche accorgimento pertinente alla fotografia o alla regia.

2- Se ne dibbatterà sul forum, tentando, per quanto sia possibile, di giungere ad un prodotto finito che accontenti i più.

3- Una volta che la sequenza in questione verrà approvata, mi premurerò di conservarla in un file di testo (ma potrei anche non essere io il curatore).

4- Giunti al termine del primo episidio, verrà proposto ad uno dei responsabili del sito di mettere on-line il frutto del nostro lavoro.

Ciò che richiedo ad un eventuale partecipante sono semplicemente costanza e celerità nel vergare i propri commenti; nulla di più (anche se si trattasse di 10 minuti al giorno, Lurelin). Ti prego di perdonare l'eventuale centralità dell'operazione, ma, per esperienza, ti assicuro che ogni tentativo di vergare a più mani sogetti letterari di qualunque genere, si rivela inevitabilmente infruttoso.

nb: Se ti interessa particolarmente una parte attiva nell'operazione, puoi adempiere al ruolo di curatore del prodotto finito.

ps: Alundil è il nome primevo di colui che è conoscito nelle "terre ad Est del mare" come Ragadast il Bruno.

Scritto il 12-09-2002 19:13
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Alundil il 12-09-2002 19:13 ha scritto:
Se ti interessa particolarmente una parte attiva nell'operazione, puoi adempiere al ruolo di curatore del prodotto finito.

Potrei provare, ma non assicuro nulla... comunque, per aiutare ci sono

Scritto il 12-09-2002 22:24
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Sarà una mia impressione, ma mi risultava che fosse Aiwendil, "domesticatore d'uccelli".

Scritto il 13-09-2002 14:26
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Tolman il 13-09-2002 14:26 ha scritto:
Sarà una mia impressione, ma mi risultava che fosse Aiwendil, "domesticatore d'uccelli".

Letteralmente dovrebbe essere "amico degli uccelli", a quanto ne so.

Scritto il 13-09-2002 14:46
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.052209 - Query: 0.013852 Elaborazione 0.040242 Print 0.001629 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000324 © Eldalië.it